Aco ha scritto:Si parla di moto in generale, perchè mettersi a discutere del modello specifico mi sembra fuori luogo, visto che parliamo di un mezzo con qualche anno alle spalle.... verrai con noi che se una moto negli anni 90 era una garanzia, dopo tanto tempo è difficile sia rimasta in forma perfetta, specialmente se è ferma da qualche tempo!
Poi il fatto di osservare quanto moto ci sono in circolazione può essere utile a capire il livello di affidabilità di un determinato modello....ci fanno studi di mercato su questo numerino
Beh,insomma...io non sono mica tanto d'accordo....
Innanzi tutto se parliamo di moto in generale (e non ne capisco il motivo visto che si chiede di un modello SPECIFICO e non so fino a che punti gli interessi se il 400 del 2005 è superaffidabile!),allora si può dire di tutto e di più: Ad esempio che i ktm degli anni 80 e primi 90(avuto uno e amici altri,infatti anche questo è appena successivo) erano dei veri cessi su ruote perchè si rompeva di tutto,oltre ad essere stati progettati con quella parte del corpo che di solito si usa al cesso nominato prima prima...
Per contro,se parliamo di honda,così come gli xr che in quegli anni si confrontavano con gli egs,erano moto che bisognava fare apposta per romperle,mentre ora i crf CROSS sono tra le più delicate(ad esempio le yama sono molto più robuste),ma rimangono le più vedute AL MONDO...e in honda non è che sono stupidi da ignorare le ricerche di mercato fatte sui "numerini",infatti vendono appunto più di tutti e nemmeno non sarebbero capaci di fare il motore duraturo come quello yama...
Io ho detto la mia avendo avuto QUEL modello specifico anche se in cilindrata superiore...magra dice che ne hanno avuto uno che non si è mai rotto...però di motori LC4 con problemi(trasudamenti,ruota libera avviamento,testata,cilindri che si svitavano) ce ne sono stati anche in futuro fino a pochi anni fa,pur se sia il mio 640 che il 625 non ne hanno avuti...in compenso penso(spero) che nessuno o quasi abbia rotto il registro valvola e il segmento del 620 egs.
Cmq la loro fama non era buonissima: Quella del mio amico la comprò per pochissimo usata,dovette rifare il motore(lo rifeci io,quindi vidi com'era e com'era messa) e quando la diede dentro per un exc 250 del '98 nuovo il concessionario(ufficiale KTM(!) e anche famoso e tutt'ora esistente) non la voleva perchè disse che quelle moto erano solo problemi...