KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Batteria KTM EXC400

Moderatore: Moderatori

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Batteria KTM EXC400

Messaggioda RAMOS » 8 ott 2012, 10:05

Raga,
c'e' qualcuno che puo' aiutarmi a risolvere questo mistero ???

La batteria mi ha lasciato ... e vabbe', fin qui ci siamo :roll:

La smonto e scopro che e' una Yuasa 4Ah

Guardo su alcuni siti e vedo che la batteria di ricambio (Yuasa o alternative) per il mio modello sono da 4Ah

Leggo il manuale d'uso e scopro che dovrebbe essere 8Ah

Ma qual'e' il valore giusto ? 4 o 8 Ah ?

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda RAMOS » 8 ott 2012, 14:13

Ho chiamato Frapapappo e mi ha confermato che la batteria del mio modello e' da 4Ah ... quindi trattasi di errore di stampa sul manuale d'uso :shock:

Mistero risolto !!! :mrgreen:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Batteria KTM EXC400

Messaggioda miscelatore » 8 ott 2012, 15:44

Dovrebbe essere in vendita la 6 oppure 7 ampere, di dimensioni uguali.
La puoi montare nel tuo cestello senza modifiche.
Nel catalogo yuahsa trovi le compatibilita

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda mchanic » 8 ott 2012, 17:51

Di derie YTZ5BS da 4Ah, maggiorata YTZ7BS da 6 Ah , se non ricordo male.
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda RAMOS » 8 ott 2012, 20:28

Miscelatore e Fabry grazie x le vostre indicazioni :wink:

purtroppo mi sa che ho altri problemi :crycry:

ieri ho scollegato la batteria dandola x morta e dopo averla smontata l'ho collegata ad un carica batterie e me ne sono andato a lavorare ...

questa sera rientro e la scollego dal carica batterie e mi diverto a fare un esperimento ... ci collego una lampadina auto da 44W e vedo cosa succede.

cazzarola la lampadina si accende assorbendo circa 5A e rimane accesa per oltre mezzora ...

ma allora la batteria non era morta, a questo punto potrebbe essere che il generatore non la ricarica correttamente.

Domanda ...
settimana scorsa mi hanno cambiato la catena di distribuzione e i cuscinetti dell'albero motore ... potrebbe essere che smontando parte del motore sia stato poi rimontato male ??? (prima non aveva questo problema e anzi funzionava correttamente da oltre 2 anni e mezzo)

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda Ste Bolzo » 9 ott 2012, 18:49

Ciao io te l'avevo detto che non era per forza la batteria :( portala da chi ci ha messo mano e chiedi spiegazioni ;-)
Arancione, il colore più bello che c'è...

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda mchanic » 9 ott 2012, 22:40

:roll: Allora, la storia della lampadina non serve a un fico secco :mrgreen: se la batteria ha perso spunto fatica a dare al motorino la corrente necessaria in partenza, ma la domanda è un'altra: a pedivella parte bene? Quando il motore gira lo senti bello libero? Una fasatura della distribuzione non perfetta o un gioco valvole fuori tolleranza ti può dare il problema.
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda dvd70 » 10 ott 2012, 7:58

Per capire se è la batteria,è sufficiente collegarne un'altra,anche quella dell'auto e provare...così facendo si può anche verificare la tensione di ricarica(13,5-14V) per capire se il generatore o il raddrizzatore funzionano.

Prima di riportare la moto al meccanico,magari è meglio farlo...se non altro per evitare di spendere il doppio(ad es. di batteria!) nel caso fosse un problema stupido.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda Fra » 10 ott 2012, 8:43

Butta la batteria... anche se non è morta non ha più spunto. Segui le indicazioni di mechanic.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda miscelatore » 10 ott 2012, 9:05

cosi scrive il manuale:

Controllo tensione di carica
AVVERTENZA: I valori seguenti sono da ritenere validi solo quando la
batteria è carica (stato di carica almeno 90%).
– Avviare il motore ed accendere l'anabbagliante.
– Attaccare un voltmetro ai due allacciamenti della batteria.
– Portare il motore a 5000 giri/min. e leggere la tensione.
Valore nominale: 14,0 - 15,0 V
Se il valore misurato si discosta notevolmente dal valore nominale:
– Controllare la spina tra statore e regolatore-raddrizzatore e la spina tra
regolatore-raddrizzatore e fascio di cavi.
– Controllare lo statore.
– Sostituire il regolatore-raddrizzatore.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda dvd70 » 10 ott 2012, 9:34

miscelatore ha scritto:cosi scrive il manuale:

Controllo tensione di carica
AVVERTENZA: I valori seguenti sono da ritenere validi solo quando la
batteria è carica (stato di carica almeno 90%).
– Avviare il motore ed accendere l'anabbagliante.
– Attaccare un voltmetro ai due allacciamenti della batteria.
– Portare il motore a 5000 giri/min. e leggere la tensione.
Valore nominale: 14,0 - 15,0 V
Se il valore misurato si discosta notevolmente dal valore nominale:
– Controllare la spina tra statore e regolatore-raddrizzatore e la spina tra
regolatore-raddrizzatore e fascio di cavi.
– Controllare lo statore.
– Sostituire il regolatore-raddrizzatore.


Sì...io ho scritto 13,5 14 apposta perchè se la batteria è scarica e/o se se ne collega una da auto è probabile che la tensione si abbassi un po'.

Fra: Non credi che PRIMA di buttare una batteria e comprarne un'altra,magari yuasa da 40-70 euro a seconda del modello,per poi tenerla come soprammobile inutile se non serve,non sia meglio fare un paio di prove e verifiche veloci,semplici e che non costano nulla,ovvero assicurarsi che la batteria funzioni e che il generatore carichi...?

...poi a buttarla ci vogliono sempre quei 10-15 secondi... :roll:

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda Fra » 10 ott 2012, 10:18

Purtroppo no, ho una discreta esperienza di batterie. Tra l'altro ho appena comprato una yuasa per la mia a ben 27 euro + iva dal concessionario. Quella che avevo prima si caricava benissimo, sia con il mantenitore sia con in caricabatterie professionale, tuttavia dopo poco perdeva spunto. Stessa cosa qualche mese fa, e così via nel passato. E se pensi possa essere un problema di alternatore/regolatore, non lo è... tutto sempre controllato. Infatti è piuttosto frequente come problema sulle enduro. Sulla mia moto da strada, come in tutte le precedenti avute, quasi sempre le batterie sono durate alcuni anni, benchè spesso su moto con antifurti.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda dvd70 » 10 ott 2012, 14:00

Hai comprato una YUASA YTZ7S MF a 27 euro...????? :shock: :shock: :shock:

se non è invece la YTX,che cmq il prezzo non è male lostesso,dimmi se è cocconcelli o chi altro perchè quella del 690 mi sta mollando e a quei prezzi ci vado subito!!!

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda Ste Bolzo » 10 ott 2012, 16:45

mchanic ha scritto::roll: Allora, la storia della lampadina non serve a un fico secco :mrgreen: se la batteria ha perso spunto fatica a dare al motorino la corrente necessaria in partenza, ma la domanda è un'altra: a pedivella parte bene? Quando il motore gira lo senti bello libero? Una fasatura della distribuzione non perfetta o un gioco valvole fuori tolleranza ti può dare il problema.

Posso rispondere anch'io in quanto ero presente, a pedivella ha fatto molta fatica e l'ha dovuta accendere in discesa ed evitare di spegnere successivamente...poi però la riaccendeva normalmente (a pedivella)
Arancione, il colore più bello che c'è...

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda Fra » 11 ott 2012, 10:59

dvd70 ha scritto:Hai comprato una YUASA YTZ7S MF a 27 euro...????? :shock: :shock: :shock:

se non è invece la YTX,che cmq il prezzo non è male lostesso,dimmi se è cocconcelli o chi altro perchè quella del 690 mi sta mollando e a quei prezzi ci vado subito!!!


cocconcelli, esatto
Poi, che lo stesso prezzo valga per il 690 questo non lo so
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda dvd70 » 11 ott 2012, 11:24

No,quella del 690 è una 12A quindi costerà di più...

Quindi confermi che è la YTZ7MF a 27 euro+iva e non la YTX ?

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda Fra » 11 ott 2012, 11:29

no non confermo, dovrei guardarci...
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda dvd70 » 11 ott 2012, 11:33

Quando riesci mi interessa,perchè se chiamo dentro e non becco il ragazzo "giusto" mi dice di tutto fuorchè quello che mi interessa e se è una YTZ-MF il prezzo è incredibile,mentre se è una YTX il prezzo è biono ma si trova dappertutto,solo che la qualità della batteria è un'altra cosa,pur rimanendo una yuasa...(allora preferisco la okyamy che è allo stesso livello delle yuasa YTX ma costa molto meno)

Tnks

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda RAMOS » 13 ott 2012, 12:48

eccomi ...

allora, dopo aver smontato tutto l'impianto elettrico e rimontato con cura maniacale, ora "sembra" funzionare in quanto a motore accesso con un regime di giri appena sopra al minimo misuro sulla batteria 13,5V (e anche piu' se accelero). 8)
Si direbbe che nello smontare la moto il meccanico deve aver ricollegato i vari connettori e qualcuno di questi faceva falso contatto. :crycry:

Il test di ricaricare la batteria smontandola dalla moto e la prova della lampadina mi ha fatto capire semplicemente che la batteria se caricata arrivava a 12,7 - 12,8V e sotto assorbimento non si schiantava (generare 5A per oltre mezzora e' indice di buona salute). :geek:

Quindi rimaneva solo il circuito di ricarica ... in effetti, durante il giro, nonostante percorrevo parecchi kilometri la batteria rimaneva sempre schiantata. :aaargh:

Smontando il generatore sono rimasto allibito quando ho scoperto che l'avvolgimento dello statore e' praticamente a bagno nell'olio del motore :shock:
Mai vista una cosa del genere !!! (sia sulla mia Yamaha che sulla Honda del figlio) :?:
La prima cosa che ti insegnano a scuola parlando di elettronica e quella di non mettere mai circuiti (saldature e quant'altro) nei liquidi. :prof:
Ma sono tutte cosi le KTM ? :roll:

Morale ...
- spero che ora funzioni, devo ancora provarla con un'uscita fatta come si deve ... :penna:
- ora so a memoria filoxfilo dove sono i vari componenti :D
- da ora in poi mettero' nello zainetto anche un paio di cavi per eventuali problemi futuri (mie o di altri), in modo da fare 'ponte' tra le 2 batterie e ripartire senza sclerare :rotlf:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Batteria KTM EXC400

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2012, 14:20

A parte qualche eccezione e di anni fa come gli husky 510-610 o i vor,TUTTE le accensioni dei 4t moderni sono a bagno d'olio...ma anche compresi i vecchi XR,XL,TT,XT,KLR,DR.

Perchè non dovrebbero funzionare??? :?:

Comunque,invece di portarti i cavi,fossi in te imparerei ad accenderla bene a pedivella...che è moooooolto più facile di quello che puoi pensare e soprattutto funziona anche quando non c'è nei paraggi...un'altra batteria!!! :wink:

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti