KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

WD-40

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: WD-40

Messaggioda looka » 6 ott 2012, 11:38

wave75 ha scritto:
looka ha scritto:io, dopo ogni lavaggio, lo uso per fare un pigiamino alla moto.
lo spruzzo su tutti i contatti elettrici, ci inondo il motore, plastiche, sella e lo uso per lucidare tutto e proteggere. lo spruzzo nei comandi delle leve e dell'accelleratore...
un velo anche sugli steli delle forcelle...

ocio che con il calore tende a ingiallire

Sul metallo o sulle plastiche?
O su tutte e due?
PRODUCI CONSUMA CREPA

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: WD-40

Messaggioda Diamonddog » 6 ott 2012, 12:16

looka ha scritto:Sul metallo o sulle plastiche?
O su tutte e due?


sul metallo di brutto,
sulle plastiche meglio roba a base siliconica, tipo pulitore per cruscotti
alla fine il wd40 è pur sempre un olio, quindi anche se respinge l'acqua attira la polvere, si impasta e fa schifo
lo spray soiliconico invece fa proprio uno strato, dopo averlo usato sui cerchi posso dire che è stupendo, perchè li vedi merdi, ma basta uno straccio asciutto per ripulrli, senza sfregare
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: WD-40

Messaggioda wave75 » 6 ott 2012, 12:54

Si esatto sul metallo...
Per il siliconico... se lo dai su qualche pezzo verniciato son guai...soprattutto se poi lo devi ritoccare... togliere il silicone è un macello anche con prodotti specifici...
Sul fatto che vada bene sulle plastiche ti do ragione. . Pero il wd40 con una spruzzata di sgrassante casalingo e una passata di acqua a pressione calda vien via una meraviglia
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: WD-40

Messaggioda looka » 6 ott 2012, 16:20

Ok. Allora non lo do piu' sul motore.
Una spruzzata per proteggere un po' da infiltrazioni e sporcizia varia la darei lo stesso pero'... Cosa uso?
PRODUCI CONSUMA CREPA

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: WD-40

Messaggioda jenk » 6 ott 2012, 17:15

Un prodotto ITALIANO e valida alternativa è lo Svitol della Arexons.

Ho avuto la possibilità di vedere i due prodotti al confronto con analisi di laboratorio e tutta una serie di dati ....
lo Svitol è nettamente superiore al WD-40.

Il WD-40 deve la sua "popolarità" al passaparola e alla tendenza di dare maggior valore ai prodotti americani a scapito di quelli ITALIANI.
Ho sempre usato il WD-40, però l'incontro in Arexons mi ha fatto capire alcune cose, tipo:
WD-40 NON specifica in nessun prodotto i test e le normative degli stessi, perchè??
Sempre una descrizione generica e mai dettagliata, perchè??

Eppure, la maggior parte dei motociclisti (metto anche gli ex come il sottoscritto) lo venerano .... o lo veneravano.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: WD-40

Messaggioda looka » 6 ott 2012, 17:51

Mah... Sto patriottismo a prescindere non lo condivido, anche perche' chissa'... Sei sicuro che lo svitol lo facciano in Italia?Comunque...
Lo svitol e' uno sbloccante... Protegge anche i contatti elettrici?

La formula del wd40 e' segreta... Tipo quella della cocacola, non e' generica... Semplicemente non vogliono farsela copiare.

Con questo non voglio dire che questo prodotto o quello sia migliore o peggiore... Pero' scegliere solo in base alla provenienza che senso ha?
Se vogliamo essere coerenti... Iscriviamoci a MYGUZZI...
PRODUCI CONSUMA CREPA

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: WD-40

Messaggioda jenk » 6 ott 2012, 18:03

Arexons è di Cernusco s/n :wink:
ed ha il deposito per lo smistamento dei prodotti a Pavia.

Parli di patriottismo, mentre anche se ho citato le provenienze, parlo di dati tecnici.
Lo Svitol non è solo uno sbloccante (il nome trae in inganno e l'ho detto anche nell'incontro in Arexons che ho fatto la scorsa settimana), è l'alternativa di quello che si dice fa il WD-40 (all'inizio del topic c'è la battuta sul condire anche l'insalata).

Non cito la formula segreta (in laboratorio si può ricostuire :wink: ), parlo di normative di test superati che vengono citati da Arexons, mentre WD-40 non li cita.
Casualmente WD-40 non supera il concorrente :roll: (ci possono essere anche di superiori allo Svitol, ma non è il WD-40).



P.S. Ho sempre usato WD-40, dalla scorsa settimana ho qualche riserva.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: WD-40

Messaggioda looka » 6 ott 2012, 21:04

Parlo di patriottismo perche' tu hai scritto: prima di tutto ITALIANO.
Ma a parte questo... La arexons non e' della petronas?
Non so di dove sia la petronas... E' italiana?
Lo svitol ( che uso anche io da una vita) protegge anche i contatti elettrici? Non lo scrivono...

La forula e' segreta, e' questo il motivo per cui non e' indicata precisamente sulla bomboletta.
Che poi si possa copiare lo capisco ma non c'entra...

Comunque, per me, per sbloccare bulloni ossidati e arruginiti svitol, per tutto il resto wd40.
A proposito, il wd40 negli usa costa meno della meta' che qui.
PRODUCI CONSUMA CREPA

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: WD-40

Messaggioda mr tonino » 6 ott 2012, 21:19

Io col wd40 ci lucido le parti metalliche, ci sgrasso la catena, ci lucido i cerchi ecc ecc e aquando ho finito tutto mi ci slavo pure le mani :-)
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: WD-40

Messaggioda jenk » 6 ott 2012, 21:24

looka ha scritto:Parlo di patriottismo perche' tu hai scritto: prima di tutto ITALIANO.
Ma a parte questo... La arexons non e' della petronas?
Non so di dove sia la petronas... E' italiana?

Petronas è socio minoritario, Arexons è italiana.
looka ha scritto:Lo svitol ( che uso anche io da una vita) protegge anche i contatti elettrici? Non lo scrivono...

Elimina l'umidità è scritto sulla bomboletta, che più o meno è quello che è scritto anche sul WD-40.
looka ha scritto:La forula e' segreta, e' questo il motivo per cui non e' indicata precisamente sulla bomboletta.
Che poi si possa copiare lo capisco ma non c'entra...

Non ci capiamo, PARLO DI TEST del prodotto (norme internazionali di confronto), non della formula chimica che lo compone.
looka ha scritto:Comunque, per me, per sbloccare bulloni ossidati e arruginiti svitol, per tutto il resto wd40.
A proposito, il wd40 negli usa costa meno della meta' che qui.

Come tutto quello che arriva dall'america, da Noi costa il doppio.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: WD-40

Messaggioda andreinok » 6 ott 2012, 22:36

Per quasi tutti gli usi che avete indicato va bene anche una miscela al 50% di benzina o petrolio bianco e olio....specialmente per pulire la catena

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: WD-40

Messaggioda CuP69 » 7 ott 2012, 9:27

andreinok ha scritto:Per quasi tutti gli usi che avete indicato va bene anche una miscela al 50% di benzina o petrolio bianco e olio....specialmente per pulire la catena

visto che come da mia abitudine quando compro qualcosa lo faccio in "quantità industriali" ho un bidone di 5L di petrolio bianco della vecchia miscela che non adopero e avanzi di 15/40 senza usato... proverò a fare il piccolo chimico :mrgreen:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: WD-40

Messaggioda trivella » 7 ott 2012, 10:02

Io lo uso per togliere macchie di catrame e altro, ma ho comprato in svizzera un prodotto simile, nn ricordo la marca (ve lo diro') e lo trovo migliore e lavoro piu' a 360° del WD40 e fa un buon lavoro sulla ruggine e non rovima nele le parti in plastica che le parti in metallo della K
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: WD-40

Messaggioda Patacca » 7 ott 2012, 15:59

a me una volta è andato negli occhi....oh...le palpebre andavano su e giù che era un piacere e gli occhi giravano a destra e a sinistra che era una meraviglia....da allora lo uso anche come collirio.

A parte le cavolate....io uso tutti e due in base a quello che devo fare....come dire i lavori più sporchi col wd40 e quelli più puliti con lo svitol...........ps era ora che anche loro facessero il beccuccio che tiri su e giù come il wd 40.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: WD-40

Messaggioda stefano76 » 8 ott 2012, 11:49

Personalmente condivido il pensiero che il WD sia "noto" più che altro per esterofilia, però ho riscontrato, usandoli entrambi, che il WD lascia leggermente meno "asciutte" le parti, ovvero lo Svitol è come se fosse più sgrassante rispetto al WD.
Ergo su parti che debbano mantenere un minimo di lubrificazione tipo cerniere, serrature...uso WD, per sbloccare preferisco Svitol.
Ovvio che esistono prodotti mooolto più specifici, (es.Molyguard, Kluber ecc ecc.... ) ma anche mooolto più cari. (esistono ad esempio grassi fluorurati per industria cartaria che viaggiano sui 200-250 euro/kg, ma sono casi limite....)
Diciamo che il bello di questi prodotti è la loro grande versatilità.
Sul prezzo non mi esprimo tanto, perchè non ho notato sta gran differenza tra i 2 prodotti, perlomeno dal magazzino di forniture che frequento. Acquistarli al supermercato (OBi, Brico ecc...) è come comperare l'ombrello quando piove.

wyll
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:34
Località: Brisighella .Ra.

Re: WD-40

Messaggioda wyll » 8 ott 2012, 12:01

C’è un altro motivo, se il WD-40 gode di un’ottima reputazione.

Le Mans, 1995. La McLaren schiera per la prima volta a Le Mans, la F1 GTR. Durante la gara inizia a piovere e il cambio della F1, che già aveva qualche problema, peggiora notevolmente nel passaggio fra la 3° e la 4° … Un particolare del cambio, che rimane piuttosto esposto all’acqua, alla polvere, ecc, crea dei grossi problemi.
Il team, non vedendo altra soluzione, decide di inondare la parte in questione con il WD-40.
Di fatto, da qual momento, il cambio non crea più nessun problema, risultando, anzi, molto più fluido. Ad ogni sosta successiva, verrà ripetuta la stessa operazione e la McLaren F1 GTR arriverà in fondo alla 24 Ore piazzandosi 1°, 3°, 4° e 5°.

Se poi sia stata una trovata pubblicitaria o no, io non lo so …

F77
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 ott 2012, 11:46

Re: WD-40

Messaggioda F77 » 8 ott 2012, 13:56

Forse già la sapete ma... Sul sito della WD40 trovate la lista dei 2000 e più utilizzi del simpatico spray :)

http://www.wd40.com/files/pdf/wd-40_2042538679.pdf

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: WD-40

Messaggioda Gigiobu » 11 dic 2012, 16:10

Svelato finalmente a che guazzo che serve il WD-40 ...

Immagine

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: WD-40

Messaggioda jenk » 11 dic 2012, 18:36

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: WD-40

Messaggioda Helmut » 11 dic 2012, 20:24

c'è anche chi esagera :mrgreen:

Immagine
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti