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perdita olio forcelle

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gms
 
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perdita olio forcelle

Messaggioda gms » 4 ott 2012, 8:12

da tempo avevo notato che il tappo forcella destra (dove c'è il rotellino nero per la regolazione che non ho mai regolato :mrgreen: ) era sporco e unto mentre il sx no, ma non ci ho mai fatto caso più di tanto :oops: :oops: nei giorni scorsi ho provato a pulirlo per vedere che cosa facesse...beh, piscia olio a tutto andare :roll: :roll: :roll: non riesco però a capire da dove esca l'olio: dalla vitina per lo sfiato? l'ho svitata/avvitata la guarnizioncina della vite sembra a posto...dalla base del rotellino? credo di aver perso un bel po' di olio...che devo fare? è qualcosa a cui riesco a porre rimedio io o devo andare a cercarmi un conce ktm? uffffffffff

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Grey
 
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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda Grey » 4 ott 2012, 9:15

Dai uno sguardo ai manuali...nel tuo caso il PA...preload adjuster...https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=49&t=22605&sid=26928a9dcdd8ae564a76aca12447e0c5.

Saluti :)

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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda gms » 4 ott 2012, 9:21

ok grazie, preciso e prezioso come sempre :wink:

ora gli dò un'occhiata, se vedo che è troppo complicato procederò alla ricerca di un conce.

ma ogni quanto va cambiato l'olio nelle forcelle? :roll: a naso sembrerebbe partito un o-ring da qualche parte, magari è l'occasione buona per cambiare l'olio (spero non le molle)

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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda wave75 » 4 ott 2012, 9:42

gms ha scritto:ok grazie, preciso e prezioso come sempre :wink:

ora gli dò un'occhiata, se vedo che è troppo complicato procederò alla ricerca di un conce.

ma ogni quanto va cambiato l'olio nelle forcelle? :roll: a naso sembrerebbe partito un o-ring da qualche parte, magari è l'occasione buona per cambiare l'olio (spero non le molle)



o ringhi del registro dell'estensione e/o del registro di compressione della molla.. capitato purammia
ho preso il ricambio ma non ho ancora avuto tempo di cambiarlo.

l'olio nelle fROcelle? e che ne so, non è catrame???
hahahha
sinceramente non so se mauale dia qualche info, io di solito lo cambio ogni 30000, tutto dipende dall'uso che ne fai e in che condizioni le usi.

controllato le viti di sfiato?
...ESTICAZZI!!!

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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda Grey » 4 ott 2012, 14:44

...se dovessi smontarle tu, occhio alle sfere da 3mm!...partono a razzo!

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Saluti :)

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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda gms » 4 ott 2012, 16:26

okkappa,grazie mille. si wave, ho controllato le vitine di sfiato non mi sembra uscire da li. temo sia davvero partito uno degli o-ring. e visto la difficoltà della cosa penso farò un salto da qualche conce a migliaia di km da qua :mrgreen:

del resto ho 35mila km e quindi penso sia ora di cambiarlo, anche se non la massacro come wave :mrgreen: :mrgreen:

spero solo di non aver fatto danni a girare con quell'olio perso... :roll: :roll: :roll:

ma penso di no... ricordo che quando partivano i paraoli al cross ci giravo per mesi e non si grippava nulla :lol: :lol: :lol:

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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda Brus72 » 4 ott 2012, 18:51

Di norma l'olio delle forche,di tutte le marche andrebbe sostituito ogni 20.000km

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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda gms » 4 ott 2012, 21:26

mmh ok, grazie dell'info, infatti penso approfitterò di questo problema per cambiarlo (anche se non ho ancora deciso se cimentarmi io o portarla da un conce) però mi chiedo quanti sono quelli che lo cambiano? se non danno problemi... penso che la stessa cosa riguardi ammo e molle...ogni quanto andrebbero cambiati? ovviamente dipende dall'uso che ne fai, ma una vita media penso ci sia... io in off l'ho usata un pochino e qualche volta anche impegnativo, però non saprei dire lo stato di ammo e molle, dovrei riprovare un'altra adv sospensionata a posto... ma visto che non ho voglia di spendere, per ora mi tengo il dubbio.. :mrgreen: :mrgreen:

Brus72 ha scritto:Di norma l'olio delle forche,di tutte le marche andrebbe sostituito ogni 20.000km

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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 7 ott 2012, 23:22

Non andare dal conce, smonta le forche e portale da uno specialista :wink:
Ti sembrerá di avere un'altra moto :mrgreen:



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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda gms » 7 ott 2012, 23:46

:shock: :shock: :shock: raga, l'ultima cosa di cui ho bisogno ora è di altre :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:
già ho la modifica bartubeless da fare...

ma...giusto così per...chi sono gli specialisti? quanto costa? non mi conviene semplicemente portarla dal conce, fare il cambio olio e cambiare l'o-ring?

tanto un conce ktm prima o poi dovrò trovarlo...per un motivo o per l'altro...

e poi non mi sembra che vadano così male gli ammo ant., anzi... :roll: :roll:

Bu-BU EL Franz ha scritto:Non andare dal conce, smonta le forche e portale da uno specialista :wink:
Ti sembrerá di avere un'altra moto :mrgreen:

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perdita olio forcelle

Messaggioda miscelatore » 8 ott 2012, 1:10

Uno specialista di sospensioni ti fa la revisione completa delle forcelle, con sostituzione paraoli, per circa 120-150 euro

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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda wave75 » 8 ott 2012, 8:07

miscelatore ha scritto:Uno specialista di sospensioni ti fa la revisione completa delle forcelle, con sostituzione paraoli, per circa 120-150 euro

Magari!!!!revisione completa comorende anche boccole paraoli e parapolvere e a quella cifra mi pare abbastanza difficile! Piu facile se ci aggiungi 100 euro
...ESTICAZZI!!!

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perdita olio forcelle

Messaggioda miscelatore » 8 ott 2012, 8:59

Per l'adventure confesso di non aver mai fatto il lavoro, ma per tutte le altre moto fuoristrada che ho avuto, ho provato anche due volte l'anno a metterci mano. Girando col fango i paraoli si fottono alla velocità della luce.

L'ultima revisione Showa-Suzuki, a cartuccia chiusa, con anche il montaggio dei supercostosi paraoli e parapolvere SKF, ho pagato 180. Ma solitamente utilizzando ricambi standard, la spesa è più bassa.

La forcella WP dell'adventure, a cartuccia aperta quindi ancora più semplice, non puó costare così tanto.
Poi i prezzi possono salire se invece che portare le forcelle smontate, gli porti la moto intera e quindi pagherai più manodopera.

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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda wave75 » 8 ott 2012, 9:39

miscelatore ha scritto:Per l'adventure confesso di non aver mai fatto il lavoro, ma per tutte le altre moto fuoristrada che ho avuto, ho provato anche due volte l'anno a metterci mano. Girando col fango i paraoli si fottono alla velocità della luce.

L'ultima revisione Showa-Suzuki, a cartuccia chiusa, con anche il montaggio dei supercostosi paraoli e parapolvere SKF, ho pagato 180. Ma solitamente utilizzando ricambi standard, la spesa è più bassa.

La forcella WP dell'adventure, a cartuccia aperta quindi ancora più semplice, non puó costare così tanto.
Poi i prezzi possono salire se invece che portare le forcelle smontate, gli porti la moto intera e quindi pagherai più manodopera.

e ti ripeto di no...
se fai sostituzione del solo olio e dei paraoli ci puoi anche stare nei 150 euro , se inizi a fare la REVISIONE COMPLETA, quindi anche con le boccole di scorrimento, tutti gli oring le guarnizioni i paraoli e i parapolvere non ci stai! (e ti assicuro che le boccole dopo una 50000 km non è che sia cosi difficile trovarle usurate!)

prendi come esempio race suspension che è in convenzione
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=83&t=8703
e il istino non credo sia aggiornato
nel 2010 era 210 boccole e olio... adesso credo sia intorno ai 230
poletti solo per il cambio olio e pulizia, senza parti di ricambio sono 102
se poi ci aggiungi 4 boccole, 2 parapolvere e 2 paraoli sei a 226 controlla pure sul sito poletti.
a cui poi dovresti aggiungere ancora: boccolina si scorrimento del pompante, 4 oring, 2 rondelle di rame...
solo le boccole interna ed esterna delle WP costano (2+2) circa 50 euro.

sempre che poi tu non ci metta le skf!
...ESTICAZZI!!!

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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda gms » 8 ott 2012, 10:55

ragazzi innanzitutto grazie per le indicazioni di prezzo, così capisco se il conce ktm a cui sto pensando di rivolgermi (a milleemillekm di distanza :crycry: :crycry: ) è degno della mia fiducia o meno (e soprattutto dei km che devo macinarmi per andarci). in effetti sto pensando che visto che devo smontare le gomme per spedirle da bartubeless potrei contemporaneamente smontare le forcelle (e quello non mi sembra affatto difficile) e fargli fare questo lavoro. solo che qui nel cuneese non so di nessuno che se ne occupi...e da spedire mi sembrano un tantino delicatine e poi le spese di spedizione incidono ulteriormente... io son sui 35.000 km quindi l'olio lo dovrei cambiare (oltre l'o.ring che perde) però non so se valga la pena revisionarle... :roll: :roll: forse un altro 20-25.000 km li fanno tutti con il cambio olio...

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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda wave75 » 8 ott 2012, 11:23

gms ha scritto:ragazzi innanzitutto grazie per le indicazioni di prezzo, così capisco se il conce ktm a cui sto pensando di rivolgermi (a milleemillekm di distanza :crycry: :crycry: ) è degno della mia fiducia o meno (e soprattutto dei km che devo macinarmi per andarci). in effetti sto pensando che visto che devo smontare le gomme per spedirle da bartubeless potrei contemporaneamente smontare le forcelle (e quello non mi sembra affatto difficile) e fargli fare questo lavoro. solo che qui nel cuneese non so di nessuno che se ne occupi...e da spedire mi sembrano un tantino delicatine e poi le spese di spedizione incidono ulteriormente... io son sui 35.000 km quindi l'olio lo dovrei cambiare (oltre l'o.ring che perde) però non so se valga la pena revisionarle... :roll: :roll: forse un altro 20-25.000 km li fanno tutti con il cambio olio...

c'e maxsuspension a torino... davvero molto validi!!!
veloci e precisissimi!

se vuoi solo cambiare l'olio lo puoi anche fare in casa, se tiri giu io consiglierei di farci dare una occhiata, non è detto siano da cambiare ma almeno falle controllare!
e cambierei almeno anche i paraoli!
altrimenti appena ti ricapita sei da punto e a capo!
...ESTICAZZI!!!

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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda gms » 8 ott 2012, 11:32

ok grazie della dritta, ora li cerco su internet e vedo se è fattibile la spedizione. si pensavo anche io di cambiare un po' di o-ring e già che ci sono di dargli un'occhiata. se sono onesti penso che me lo dicano se è a posto o se c'è effettivamente qualcosa da fare. in questo periodo son un po' diffidente...chissà come mai :evil:

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perdita olio forcelle

Messaggioda miscelatore » 8 ott 2012, 11:35

Wawe non metto in dubbio che per fare completo dalla A alla Z il prezzi sale, ma non sempre è necessario.

io ho perso il conto di quante volte ho revisionato forcelle e ammortizzatori delle mie moto off-road, parecchie volte.

Forse, facendo spesso il lavoro, un pezzo oggi, un pezzo ieri, una boccola domani eccc... non mi sono mai trovato fatture grosse da pagare.

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Messaggioda miscelatore » 8 ott 2012, 11:41

gms ha scritto: solo che qui nel cuneese non so di nessuno che se ne occupi

io so che nella tua zona c'è una grossa diffusione di praticanti enduro e motocross, quindi le officine che assistono questi piloti, si occupano di tutte le manutenzioni.

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Re: perdita olio forcelle

Messaggioda wave75 » 8 ott 2012, 11:52

miscelatore ha scritto:
gms ha scritto: solo che qui nel cuneese non so di nessuno che se ne occupi

io so che nella tua zona c'è una grossa diffusione di praticanti enduro e motocross, quindi le officine che assistono questi piloti, si occupano di tutte le manutenzioni.

non è detto che chi ha officine sia in grado di revisionare una forcella... spesso e volentieri demandano tutto agli specialisti.

anche io ho una moto da enduro (un 530) e capita di revisionarle.
con il 950 ci ho fatto 80 e passa mila km e ho gia revisionato completamente le forche almeno 2 volte (anzi direi 3), la moto è molto piu pesante e le percorrenze sono ben diverse: una enduro con 30000 km ha gia lavorato per bene, una bi con 30000 km è nuova ... la forcella è una WP48 per entrambe (ktm intendo) quindi è molto probabile che a 30/40 mila km si possano trovare delle boccole usurate.

cmq il riferimento alla revisione totale lo hai fatto tu, non io.
...ESTICAZZI!!!

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