KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Avatar utente
Pumba
Cuginastro
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: 13 feb 2009, 10:31
Località: ..nel Parco giochi di Wave :-)....

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Pumba » 1 ott 2012, 17:00

...quando scali in 6a...ma quante marce hai... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :oops: :oops: dai ci sckerzo su io qualche anno fa ho avuto un problema del genere avevo aperto anche un post....con tutto quello che rea accaduto e fatto ciao

viewtopic.php?f=49&t=4965
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Brus72 » 1 ott 2012, 17:35

Masso75 ha scritto:Posso chiederti che filo fosse?
Io stasera ho smontato mezza moto ma di fili allentati o rovinati neppure l'ombra.....

Non lo sò,mi dispiace. :crycry: :crycry: :crycry:

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 1 ott 2012, 18:41

ok no problem....appena il tempo miglira un po' faccio l'autoapprendimento e provo la moto.....da notare che per la seconda meta' del giro la moto è sempre andata come un orologio e non si è piu' spenta,mah misteri.....

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 1 ott 2012, 18:50

Pumba ha scritto:...quando scali in 6a...ma quante marce hai... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :oops: :oops: dai ci sckerzo su io qualche anno fa ho avuto un problema del genere avevo aperto anche un post....con tutto quello che rea accaduto e fatto ciao

viewtopic.php?f=49&t=4965


ma poi alla fine tu avevi risolto? perchè non capisco dalla fine del topic.....

Avatar utente
Pumba
Cuginastro
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: 13 feb 2009, 10:31
Località: ..nel Parco giochi di Wave :-)....

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Pumba » 3 ott 2012, 21:46

cambiata centralina... aveva ceduto una saldatura fredda... che ogni tanto non faceva più contatto e se era accesa si spegneva...o altrimenti se era spenta nn si accendeve piu..... ora tutto a posto ...
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 6 ott 2012, 12:15

Bene,stamattina ho finalmente provato la moto....devo dire che dopo l'autoapprendimento gira meglio,il minimo è leggermente piu' alto e la carburazione sembra migliore (anche l'on-off è diminuito) pero'.......si spegne ancora,lo ha fatto ben 4 volte in circa 15 km,sempre in cambio marcia e non necessariamente a regimi altissimi (comunque sopra i 4 mila) e cercando accelerazioni repentine indipendentemente dalla marcia inserita (preferibilmente le piu' basse comunque fino alla quarta,è comunque una strada aperta alla circolazione).
Ho notato alcune cose comunque:
-si spegne solo se tengo la frizione tirata per molto tempo,quindi se faccio una cambiata molto lenta (immagino che facendo un cambio veloce anche se si spegnesse non me ne accorgerei poichè il contagiri non scende mai sotto i 3/4 mila mentre si spegne solo se la lascio scendere al minimo,infatti dopo fa "ciuf" e si spegne);
- il quadro resta sempre acceso,nel senso che tutto funziona regolarmente,ovviamente si accende la spia dell'olio poichè il motore si spegne ma il contakm funziona normalmente,quindi non è come pensavo un falso contatto che fa massa da qualche parte,senno' mancherebbe completamente la corrente e la centralina farebbe il check-up completo,con contagiri e misura ruota anteriore,si spegne semplicemente.....
-ho notato poi che succede la stessa identica cosa se in marcia,tirando la frizione.abbasso il cavalletto....si spegne ma resta tutto il quadro acceso nello stesso identico modo.

Ora per me le cose potrebbero essere almeno due:

-sensore del cavalletto che rompe le balle,si attiva in corrispondenza di forti vibrazioni come in piena accelerazione
-sensore sulla leva della frizione anche se non so esattamente a cosa possa servire
-filtri benzian sporchi che smagriscono di botta l'alimentazione dopo una richiesta di benzina (pero' questi ultimi sono stati cambiati circa 4 mila km fa,il motore gira bene e prende regolarmente tutti i giri senza buchi o incertezze)

La moto,se giro normalmente e cambio marcia in rapidita' gira come un orologio,nessun rumore anomalo e tira sempre da paura......provo a fare un controllo al sensore del cavalletto?

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda nicola ktm » 6 ott 2012, 14:03

ho avuto lo stesso problema da quando è iniziata la promozione estiva dell'agip.
ho pulito i filtri benzina e le candele ,rifatto l'autoapprendimento e inca...... col benzinaio che mi ha confermato
che hanno raschiato a fondo le cisterne di stoccaggio ,confermando i miei sospetti.
ora è tutto ok .buona fortuna

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda miscelatore » 6 ott 2012, 14:16

Masso75 ha scritto:Bene,stamattina ho finalmente provato la moto........


Sono i servomotori del minimo, che comandano la leggera apertura delle farfalle.
non riescono a intervenire rapidamente al momento opportuno, il minimo scende troppo e la moto si spegne.

In pratica quando chiudi il gas c'è un taglio benzina e aria, poi se il motore scende sotto un tot numero di giri, la centralina comanda l'iniezione di benzina e una leggera riapertura delle farfalle mediante questi motorini. Se il movimento non è immediato causa sporcizia o meccanismi poco lubrificati, il motore non regge e si spegne.

Uno bravo riesce a smontare e lubrificare e pulire dove necessario.
Tante officine vogliono cambiare tutti interi i corpi farfallati.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 6 ott 2012, 17:14

nicola ktm ha scritto:ho avuto lo stesso problema da quando è iniziata la promozione estiva dell'agip.
ho pulito i filtri benzina e le candele ,rifatto l'autoapprendimento e inca...... col benzinaio che mi ha confermato
che hanno raschiato a fondo le cisterne di stoccaggio ,confermando i miei sospetti.
ora è tutto ok .buona fortuna


ah ecco anch'io ho fatto benzina all'Agip ultimamente,anche domenica scorsa quando è successo il problema per la prima volta......
ma la tua andava su di giri regolarmente oppure no?

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 6 ott 2012, 17:16

miscelatore ha scritto:
Masso75 ha scritto:Bene,stamattina ho finalmente provato la moto........


Sono i servomotori del minimo, che comandano la leggera apertura delle farfalle.
non riescono a intervenire rapidamente al momento opportuno, il minimo scende troppo e la moto si spegne.

In pratica quando chiudi il gas c'è un taglio benzina e aria, poi se il motore scende sotto un tot numero di giri, la centralina comanda l'iniezione di benzina e una leggera riapertura delle farfalle mediante questi motorini. Se il movimento non è immediato causa sporcizia o meccanismi poco lubrificati, il motore non regge e si spegne.

Uno bravo riesce a smontare e lubrificare e pulire dove necessario.
Tante officine vogliono cambiare tutti interi i corpi farfallati.


secondo me pero' dovrebbe succedere anche da fermo e in folle se fossero i servomotori del minimo,invece succede solo con la frizione tirata e con le marce dentro,oltretutto solo a salire.....

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Grey » 6 ott 2012, 20:00

...l'interruttore nella frizione serve a disinibire il cut-off oltre i 5000 giri...ovvero quando premi la frizione, il cut-off non deve essere fatto perche' il repentino calo di giri del motore puo' portare allo spegnimento dello stesso...con frizione innestata la centralina esegue il cut-off fino a 5000 g/min sfruttando il trascinamento della trasmissione.
Quindi in teoria se la centralina "vede" sempre la frizione innestata esegue sempre il cut-off e potrebbe causarti lo spegnimento.
Prova a non andare oltre i 5000 giri/min...se non si spegne controllerei sia l'interruttore frizione che la continuità dei due fili.

Saluti :)

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 6 ott 2012, 20:08

E' una cosa di cui mi sono accorto subito....se resto sotto i 4/5 mila giri non avviene mai nessuno spegnimento,minimo regolarissimo e moto sempre ok.....domattina controllo il sensore allora.

P.S.
Un grazie di cuore a tutti coloro che mi stanno dando un aiuto.

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda nicola ktm » 8 ott 2012, 19:34

la mia moto andava bene sia in alto che in basso ,l'unico problema che aveva in scalata ,specialmenta a bassi giri ,si spegneva .
cmq confermo che dopo pulito i filtri e le candele la moto è ok

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda nicola ktm » 8 ott 2012, 19:37

e puoi vedere il problema al minino perche non è intorno ai 1400 giri e se ti fermi velocemente senza farla spegnere il min sta circa a 1000 giri

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 8 ott 2012, 19:51

Ok grazie per le info.....intanto ieri mattina ho provato a pulire spruzzandoci un po' di simil-WD40 il contatto che sta dietro la leva della frizione,anche sotto la guaina dove ci sono i cavi......fatti circa 15 km provando a far spegnera la moto come succedeva i giorni scorsi e tutto ok,sempre regolare e col minimo perfetto.....spero che sia stato proprio quello il problema che non disattivava il cut-off.
Rimando un giudizio piu' completo ad un giro piu' lungo,speriamo bene.... :D

Avatar utente
yesmon
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 19 mag 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda yesmon » 8 ott 2012, 20:27

mi spiegate sta storia del cut-off??? scusate l'ignoranza :oops:
hornet, cbr600sport, cbr954rr, cbr1000rr, Bmw1200GS adventure, Ktm990R adventure

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Grey » 8 ott 2012, 22:05

Cut-off:
Quando, a motore caldo e ad un regime di almeno 5000 giri/min, il guidatore chiude la farfalla (marcia con gas chiuso, è il
veicolo ad azionare il motore), la centralina interrompe il comando delle valvole d'iniezione (disabilita gli iniettori benzina) finché il regime non scende al di
sotto dei 5000 giri/min. Scopo: riduzione del consumo di carburante e delle emissioni inquinanti.

...questo non dovrebbe farlo se tieni la frizione disinnestata (leva tirata)...la centralina rileva questa circostanza tramite l'interruttore posto nella leva frizione.

Possibili guasti:

1) Se l'interruttore resta aperto, o i fili che collegano l'interruttore alla ECU si interrompono, l'ECU vede la frizione sempre innestata e dovrebbe applicare sempre il Cut-off.

2) Se l'interruttore resta cortocircuitato, l'ECU vede la frizione sempre disinnestata e non dovrebbe applicare il Cut-off...consumi alle stelle!

Saluti :)

Avatar utente
yesmon
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 19 mag 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda yesmon » 10 ott 2012, 20:28

per verificare il funzionamento dell'interruttore? è valida la prova dell'accensione in marcia con frizione tirata??
hornet, cbr600sport, cbr954rr, cbr1000rr, Bmw1200GS adventure, Ktm990R adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 11 ott 2012, 13:01

In teoria sì ma bisognerebbe fare delle prove di continuita' sul connettore con un tester....se riesco stasera ti mando i dati per controllarlo,eventualmente prima prova a fare come ho fatto io,smonti la leva frizione (occhio a non perdere la molla) e dai una spruzzata di wd40 .....cerca di sollevare la guaina sulla spina del connettore e dai anche lì un po' di olio......è una cosa che ti porta via 15 min al massimo,io proverei.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: AZZ!! si spegne quando scalo!!!

Messaggioda Masso75 » 11 ott 2012, 19:39

Controllo interruttore frizione

Staccare il connettore frizione dal fascio di cavi
Collegare un ohmetro al connettore bipolare dell'interruttore frizione e tirare lentamente la leva
Circa a meta' corsa della leva l'interruttore deve chiudere

max 1,0 ohm con leva frizione tirata
ohm tendente a infinito (non so come si srive il simbolo con il pc) con leva non tirata

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite