KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Campionato Italiano Motocross - Ponte a Egola

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Campionato Italiano Motocross - Ponte a Egola

Messaggioda jenk » 3 ott 2012, 20:51

A Ponte a Egola la sfida decisiva
Compagnone (MX1), Battig (MX2) e Fontanesi (Femminile) comandano la classifica provvisoria


Immagine

Eccoci dunque arrivati al rush finale del Campionato Italiano Motocross con l'ultimo appuntamento che si disputerà, nel prossimo week end, al Santa Barbara di Ponte a Egola. Sarà la domenica che metterà in archivio la stagione tricolore 2012 decretando i Campioni d'Italia, mentre sabato vi sarà la sfida all'ultima Pole Position della stagione. Nella giornata conclusiva si completerà il quadro dell'assegnazione dei titoli in palio con la premiazione sul campo dei neo campioni tricolori. Intanto Compagnone (MX1), Battig (MX2) e Fontanesi (Femminile) comandano la classifica provvisoria.
Il Campionato Italiano Motocross corona una stagione di assoluto successo con la nomina dei nuovi Campioni 2012 che avverrà, sul campo, proprio domenica 7 ottobre sul circuito Santa Barbara di Ponte a Egola. Il MC Pellicorse è già all'opera per rendere al meglio il tracciato con alcune migliorie approntate soprattutto nella parte alta ma sarà anche l'occasione, per il sodalizio toscano, di inaugurare le nuove strutture come la tribuna cronometristi, oggi ampliata e che ospita anche la nuova sala stampa, oltre al nuovo centro di assistenza medica. Il meteo, al momento, pronostica un week end tranquillo e senza sorprese. Poi ci penseranno i prim'attori nel creare la giusta suspense e a consegnare spettacolo puro.
Questo ultimo appuntamento è come accennato l'epilogo di un'annata di indubbio successo per un tricolore che ha visto una presenza costante di molti concorrenti, tema questo che ci accompagna da alcune stagioni confermando la chiave del successo di questo campionato. Chiave che è da indicare anche in altri importanti fattori oltre alla folta schiera di piloti, come la dislocazione su piste di grande interesse, ottimamente organizzate, poi la crescente fidelizzazione di partner che accompagnano FX Action nella promozione del campionato. Il promoter toscano, ricordiamo, è giunto alla sua quinta stagione di conduzione e da quella "prima volta" (era il 2008), i notevoli cambiamenti si sono visti. "Sono davvero entusiasta di tutto il lavoro svolto in questi anni, anche se non è stato semplice." – esordisce Roberto Bianchini di FX Action – "Assieme a Daniela (Neacsu ndr) abbiamo attraversato un quinquennio di soddisfazioni ma anche di difficoltà soprattutto in queste ultime due stagioni per via della recessione economica che si è fatta davvero sentire. Devo dire però che il Campionato Italiano Motocross ha sempre dato spettacolo, ma soprattutto i piloti che vi partecipano hanno sempre risposto numerosi alla chiamata e in queste ultime edizioni, parlo dal 2010 a oggi, sono aumentati in maniera positiva. Ora c'è bisogno di creare ancora maggior attenzione e dare maggiore visibilità a questo tricolore che è divenuto un punto di riferimento in Italia. Altra notizia certa è che ci sono state parecchie richieste da parte di piste che vogliono ospitare una tappa del prossimo campionato 2013, segnale questo da non sottovalutare. Abbiamo anche avuto la fortuna di avere aziende al nostro fianco sempre presenti e pronte a darci una mano. Aziende che ci hanno garantito la loro presenza anche per la prossima stagione. Per questo voglio ringraziare Nikon per essere con noi sin dall' inizio di questa avventura ma un grazie lo rivolgo anche alle altre, non per questo meno importanti, che ci hanno seguito o che ci seguono ancora. Ringazio anche quelle che hanno fatto capolino per una sola annata, abbiamo bisogno anche di queste. Inoltre ringrazio la Federazione Motociclistica Italiana per aver creduto costantemente nella nostra struttura."
Ora è tempo di pensare ai protagonisti di questa edizione 2012 guardando i primi posti delle classifiche. MX1-Elite all'insegna di Felice Compagnone (Honda-Pardi Racing) che tenterà di sicuro di accaparrarsi lo scettro di Campione sfuggitogli nella passata stagione ad opera di Cristian Beggi. Ad inseguirlo in classifica, staccato di 307 punti, Pierfilippo Bertuzzo (Honda-Team Massignani) che avrà un'ultima occasione di tentare l'assalto. Sempre in MX1 ma nell'Under 21 dominio incontrastato sin dalla prova d'avvio a Mantova per Alessandro Albertoni (Kawasaki-Team M.R.T.). Mentre nella Over 21 il ritorno alle gare di Mauro Fiorgentili (Honda-Pignotti Motor's) ha fatto subito parlare anche per il suo predominio nella categoria. Il marchigiano comanda di pochissime lunghezze sul veneto Tedesco.
La MX2-Elite ha sempre visto un continuo alternarsi della tabella rossa, presente su molteplici protagonisti. Dalla penultima prova di San Severino Marche si è appiccicata sulla moto di Alessandro Battig (Yamaha-JTech), che ha scalzato Roberto Lombrici (TM-Team RSR) dalla posizione di leader provvisorio. In questa stagione ci sono stati alti e bassi per questi due protagonisti, anche se oseremo affermare una maggiore sfortuna per il lombardo, soprattutto nella prova marchigiana di poche settimane fa. Il divario tra i due è di soli 166 punti. Ancora incerta è l'assegnazione del titolo nella Under 21 con Nicola Recchia (KTM-Errevi) al comando della provvisoria con 81 punti di vantaggio su Marco Paganini (Honda-Team Massignani). Cose fatte, invece, nella Over 21 per il siciliano Giovanni Bertuccelli (Honda-Pardi Racing) che ha messo oltre 400 punti di distacco sul suo inseguitore e che verrà incoronato vincitore proprio durante la premiazione al Santa Barbara.
Femminile, infine, con Chiara Fontanesi (Yamaha-Fonta Racing) in cima alla classifica e che ripresasi dall'incidente di San Severino saprà di certo portarsi a casa un'ulteriore soddisfazione dopo l'alloro iridato, ma attenzione a Floriana Parrini (Fantic-Team Baboo) pronta ad approfittare ancora di un'eventuale sbavatura della campionessa emiliana.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Campionato Italiano Motocross - Ponte a Egola

Messaggioda jenk » 8 ott 2012, 20:59

ampionato Italiano Motocross

Ecco i Campioni 2012
Titoli a Compagnone (MX1-Elite), Battig (MX2-Elite), Bertuccelli (MX2-Over 21), Recchia (MX2 Under 21), Fiorgentili (MX1 Over 21), Albertoni (MX1 Under 21) e Fontanesi (Femminile)


Immagine

Va in archivio il Campionato Italiano Motocross 2012 con quest'ultimo appuntamento che si è disputato al Santa Barbara di Ponte a Egola. Una domenica che ha visto Compagnone (MX1-Elite), Battig (MX2-Elite), Bertuccelli (MX2-Over 21), Recchia (MX2 Under 21), Fiorgentili (MX1 Over 21), Albertoni (MX1 Under 21) e Fontanesi (Femminile) guadagnarsi lo scettro di Campione d'Italia 2012.
Il Campionato Italiano Motocross suggella una stagione positiva sotto tutti gli aspetti decretando i nuovi Campioni 2012. Intanto è da segnalare l'esemplare organizzazione al Santa Barbara coordinata come sempre dagli uomini del MC Pellicorse e la giornata un po' altalenante sotto l'aspetto meteorologico, con qualche goccia di pioggia che ha accompagnato le gare salienti. Quest'ultimo appuntamento ha portato ancora una volta un nutrito numero di partecipanti, 140, segnale di una chiusura di stagione positiva per affluenza di piloti ma anche per il pubblico che qui non è voluto mancare.
Sul campo le gare sono state monotematiche, parlando della MX1, con l'incoronazione di Campione 2012 per Felice Compagnone (Honda-Pardi Racing) già alla fine della prima frazione. Il laziale partito alla grande sin dalle prime battute è stato il vincitore indiscusso di oggi con due nette vittorie. Compagnone con questo titolo è giunto a quota 4, nove in totale della sua longeva carriera. Secondo di giornata un sorprendente Lorenzo Pedri (Honda-Lunardi Racing), mentre terzo è finito il francese Martin. Da segnalare anche l'ottimo terzo posto in gara due per il marchigiano Alessio Della Mora (KTM-Steel/Dr.Jack) sempre più a suo agio con la grossa cilindrata. Menzione anche per Pierfilippo Bertuzzo (Honda-Team Massignani) che purtroppo è giunto al Santa Barbara non in perfette condizioni a causa di una influenza che l'ha debilitato. Per il veneziano un ottimo terzo posto in gara 1 ma poi una caduta al via della seconda frazione l'ha fatto desistere. Per lui un secondo posto in campionato che lascia un po' l'amaro in bocca. In questa cilindrata dobbiamo parlare anche dei due nuovi campioni della Over e Under 21 che sono rispettivamente Mauro Fiorgentili (Honda-Pignotti Motors) e Alessandro Albertoni (Kawasaki-Team M.R.T.).
La MX2 ha fatto registrare due gare con diversi vincitori ma la sostanza alla fine ha premiato colui che portava la tabella rossa, Alessandro Battig (Yamaha-JTech). Il triestino ha dovuto stare attento solamente a non complicarsi la vita con brutte partenze, cosa che gli è riuscita e nel tenere a bada il rivale diretto, Roberto Lombrici (TM-Team RSR) che ha tentato il tutto per tutto soprattutto in gara 1, non riuscendo però nell'intento. Per il lombardo un mesto secondo posto in campionato. Terzo nella classifica generale ha chiuso Stefano Pezzuto (Suzuki-Rossi Racing) autore di due belle manche. Mentre per quanto riguarda le gare odierne da segnalare l'ottima vittoria in gara 2 di Davide Bonini (KTM-Team Ufo Corse) che dopo il quarto posto in gara 1, si è guadagnato la vittoria di giornata, secondo assoluto un Davide De Bortoli (Honda-Team Honda Massignani) in grande spolvero soprattutto nella frazione d'apertura, vinta alla grande; terzo assoluto Pezzuto. Abbiamo così parlato della Elite, mentre nella Over 21 per Giovanni Bertuccelli (Honda-Pardi Racing) si trattava solamente di sbrigare una formalità perché lui, il titolo, se l'era già guadagnato. Assegnazione anche nella Under 21 per Nicola Recchia (KTM-Errevi) che ha disputato due manche sempre tra i primi.
Femminile a senso unico con Chiara Fontanesi (Yamaha-Fonta Racing), presentatasi in pista con una 125, che dopo due avvii guardinghi ha dato la scossa finale andando a vincere entrambe le frazioni, aggiudicandosi così anche il titolo tricolore.
CRONACA DELLE GARE
MX1
Gara 1: hole shot di Lazzaroni seguito da Pedri e Compagnone ma è il laziale a liberarsi subito degli avversari portandosi al comando proprio durante la prima tornata. Compagnone spinge e si invola solitario verso la bandiera a scacchi mettendo al sicuro il risultato che gli consente anche di festeggiare il titolo con una manche d'anticipo. Ottima prestazione per Pedri che rimane in seconda piazza per tutta la gara, mentre terzo chiude Bertuzzo anch'egli sempre in questa posizione sin dal primo giro.
Gara 2: alla prima curva sono affiancati Pedri e Compagnone ma è quest'ultimo a rompere gli indugi portandosi al comando. Testa della corsa, dunque, per il laziale dal primo all'ultimo giro. Dalle retrovie rinviene però il francese Martin, transitato settimo al primo giro che sorpassa tutti e si mette alle spalle del battistrada. Intanto bella partenza di Della Mora (che nella prima era rimasto coinvolto in una caduta proprio in partenza) che si posiziona in terza piazza sino alla fine. Quarto è Dami.

MX2
Gara 1: Lombrici è il più veloce su tutti, seguito da Aperio e De Bortoli, mentre Battig è leggermente attardato. Il lombardo cerca di prendere vantaggio sugli inseguitori, riuscendoci con Aperio che perde terreno, ma non vi riesce con De Bortoli che sembra davvero scatenato. Il veneto si avvicina e passa Lombrici al giro n.5 andando a vincere la sua prima manche stagionale. Battig intanto attacca e sorpassa Lombrici a metà gara. Vince dunque De Bortoli davanti a Battig e Lombrici. Quarto posto per un ottimo Davide Bonini.
Gara 2: hole shot di Cucini seguito Bonini che attacca subito e passa al comando già durante il primo giro. Per Bonini sarà una cavalcata in solitario dal primo all'ultima tornata. Dietro al giovane lombardo si installa saldamente Pezzuto che chiude secondo, mentre Lombrici, che era transitato in settima posizione, risale ma non facendo meglio della sesta piazza finale. Battig nel frattempo controlla gli avversari sin dal via essendo transitato nelle prime posizioni ma retrocede, controllando la situazione, e finisce ottavo. Terzo chiude Bernardini, quarto Aperio.

Femminile
Gara 1: hole shot per Floriana Parrini seguita dall'inglese Paull, poi Chiara Fontanesi. Già nel corso del primo giro l'emiliana si riprende la seconda piazza ma l'inglese non ci sta e sorpassa la Fontanesi. La Campionessa del Mondo resta a guardare cosa succede sino a metà manche quando rompe gli indugi e in un sol giro attacca le due avversarie portandosi al comando della corsa mettendo così il sigillo, in anticipo, su questo campionato.
Gara 2: è ancora la Parrini la più lesta del gruppetto, seguita da Paull e Fontanesi. Durante il primo giro la inglese passa al comando mentre qualche tornata più tardi Chiara sorpassa Floriana posizionandosi in seconda posizione. Ovviamente l'emiliana non si accontenta e dopo poco si attesta al comando vincendo anche l'ultima manche stagionale.

MX1 – Gruppo B: belle e combattute queste ultime due manche con una vittoria ed un secondo posto a testa per Del Federico e Arnò.

MX2 – Gruppo B: Pettinari è il vincitore della prima frazione mentre nella seconda gara disputata domenica il vincitore è risultato Milizia.

Classifica finale di campionato
MX1-Under 21: 1.Albertoni pt. 1405; 2.Roncaglia 849: 3.Musso 646; 4.Cencioni 588; 5.Caruso 413.

MX1-Over 21: 1.Fiorgentili pt. 952; 2.Tedesco 901; 3.Di Luccia 820; 4.Debbi 780; 5.Lauro 760.

MX1-Elite: 1.Compagnone pt. 2422; 2.Bertuzzo 1785; 3.Dami 1500; 4.D'Angelo 1419; 5.Pedri 1327.

MX2-Under 21: 1.Recchia pt. 1027; 2.Paganini 915; 3.Croci 812; 4.Ciola 712; 5.Brugnoni 699.

MX2-Over 21: 1.Bertuccelli pt. 1213; 2.Cogo 745; 3.Peverieri 520; 4.Gruarin 504; 5.Malimpensa 493.

MX2-Elite: 1.Battig pt. 2060; 2.Lombrici 1874; 3.Pezzuto 1713; 4.De Bortoli 1592; 5.Aperio 1110.

Femminile: 1.Fontanesi pt. 247; 2.Parrini 211; 3.Magnoli 202; 4.Dionisi 127; 5.Innocenzi 125.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti