KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

gomme on/off , quali tra queste due?

Moderatore: Moderatori

francescodessi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 set 2012, 11:57

gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda francescodessi » 1 ott 2012, 18:38

Possiedo un ktm 520 exc rancing fin ora per uso + stradale, ho le scorpion mt 90, perfette e molto affidabili su strada, ma ora vorrei un pneumatico più affidabile anche sullo sterrato,le metzeler karoo t che montano sulle maxy enduro tipo bmw gs chi di voi le ha già avute, che resa hanno in kilometri?datemi un vostro commento. :roll:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda dvd70 » 1 ott 2012, 18:42

In confronto alle MT90 la resa in km è ridicola....poi è ovvio che bisogna sempre decidere per l'uovo o il pulcino... :wink:

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda Ste Bolzo » 1 ott 2012, 19:18

dvd70 ha scritto:In confronto alle MT90 la resa in km è ridicola....poi è ovvio che bisogna sempre decidere per l'uovo o il pulcino... :wink:

E il pulcino pio e il pulcino pio :rotlf: scusate non ho resistito...
Arancione, il colore più bello che c'è...

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda uncleroby » 1 ott 2012, 19:33

Io ne ho provate vari tipi sulel mie moto negli anni (XR, LC4, DRZ e ora EXC450R).

In particolare:

MT21 ant e post: il miglior compromesso, IMO, per fare anche fuoristrada, durata dai 3000 ai 5000 km a seconda della moto.

Motoz Tractionator desert post (ant vi è solo 100/90): Ottima, tenuta come l'MT21 su strada e in off, ma più rumorosa e grossa (allung ai rapporti), più dura e difficile d amontare. Durata su DRz: 7000 km. Pagata 65 euro montata...

Metzeler karoo (140/80 e 90/90): buona su asfalto come l'MT21 ma meno scolpita e performante in off. Dura come l'MT21.

Michelin T63: montate su LC4620: grande maneggevolezza, ottima tenuta e durata ma sono meno tassellate delle MT21, non si trovano in 140/80.

Michelin Baja 140/80: ottima durata, buona tenuta sull'asfalto asciutto, meno su bagnato. Purtroppo fuori produzione.

Continental TKC80: ottime su asfalto, penose in off. Ottima durata.

Attualmente monto al post un Pirelly Scorpion Rally, stesse controindicazioni delle gomme desert (alta di spalla, dura da montare, rumorosa), però mi ha dato subito gran confidenza su asfalto e, sul passo Dordona, tenuta simile alle MT21. Se non vai nel deserto, costa troppo...

Alla fine consiglio MT21 e a me piace piegare su strade tutte curve!

Quando passerai dalle MT90 ad una gomma tassellata la moto diventerà mooolto più reattiva e divertente da guidare!

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda apmarmotta » 1 ott 2012, 20:34

Io attualmente ho le sixdays, fantastiche in off! Sembra che piu il terreno si fa difficile e piu guadagnano trazione! Il problema è che su asfalto sono quasi inutilizzabili e a volte sono costretto a fare dei tratti in cui le sento soffrire! :( Dovendo tra un pò cambiare gomme (le six si stanno consumando a vista d'occhio!) che cosa mi consigliate? Sempre le MT21? Non è che la differenza tra le six/mt21 è troppo marcata e rischio di rimanere deluso? Alla fine mi sto abituando a guidare con quelle....

I terreni che affronto sono per lo piu sterrati da medio a facile (ghiaia, terra, erba, sabbia) rigorosamente e purtroppo in pianura.... no rocce (non le trovo neanche a cercarle) e raramente nel fango. Oltre a brevi spostamenti su asfalto.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda miscelatore » 1 ott 2012, 20:48

Pirelli scorpion XC mid-hard

Misura 140/80-18

Gomma Cross per terreni duri, ma omologato DOT per uso stradale.

Non omologato FIM per uso gara enduro.

65 euro

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda apmarmotta » 1 ott 2012, 21:15

miscelatore ha scritto:Pirelli scorpion XC mid-hard

Misura 140/80-18

Gomma Cross per terreni duri, ma omologato DOT per uso stradale.

Non omologato FIM per uso gara enduro.

65 euro


A vederle sembrano la copia delle sixdays... Non e' che sono uguali anche come comportamento?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda miscelatore » 1 ott 2012, 21:34

La six-days è molle di fianchi e ha la mescola tenera, imbattibile in mulattiera, sul sasso bagnato e sul viscido in generale.

Nel veloce e sul duro invece si distrugge in un attimo. Se poi ci vai su asfalto sembra avere la gomma bucata.

Queste pirelli sono più dure di fianchi, sono più dure di mescola, resistono anche su ghiaia e sassi taglienti senza strappare tasselli, fanno molti km, almeno il triplo del six-days.
Nel fango hanno il grip delle cross con tassello lungo 18 mm (enduro 13 mm)
In mulattiera invece preparati a spingere.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda apmarmotta » 1 ott 2012, 22:26

Le michelin T63 e AC10 come ti sembrano?

Le prime dovrebbero essere piu da on... tipo le MT21, mentre le seconde simili alle scorpion XC (cross adatte su asfalto)

Le T63/MT21 su terreni duri (ma pur sempre in off) sono tanto inferiori ad una sixdays? Scusa se insisto ma non ne ho proprio idea... le six sono le uniche gomme su un enduro che ho mai provato :oops: non vorrei ritrovarmi a derapare anche in folle :rotlf: gia adesso con le six ed il 520 ogni volta che do gas è una derapata infinita, ma intanto spinge da matti e ti diverti! 8) con una gomma piu stradale rischi sempre di derapare ma prendi meno velocita? In curva dai gas e vai per terra o ti buttano sempre fuori dalla curva in controsterzo come le six? Ripeto sembrano domande banali ma sono alquanto a digiuno di esperienza in off :oops:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda miscelatore » 1 ott 2012, 23:20

Le Ac10 sono cross economiche della Michelin, gommaccia che dura parecchio. Meglio il pirelli che ho scritto prima, a parte il costo superiore.
Non sono peró sicuro che AC10 abbia l'omologazione stradale.
Le altre che hai scritto non le conosco personalmente.

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda Aco » 2 ott 2012, 8:00

Le AC10 (in misura 120) sono omologate su strada ma non FIM. Non è male come gomma, io la uso sempre in inverno quando giriamo negli argini e pistini vari. Sul fango è un portento, ovviamente mula e sasso sono quasi un dramma. All'anteriore uso sempre la Six Days in versione hard.
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda Aco » 2 ott 2012, 8:03

apmarmotta ha scritto: gia adesso con le six ed il 520 ogni volta che do gas è una derapata infinita, ma intanto spinge da matti e ti diverti! 8)


Per te un piccolo escamotage esiste: una marcia in più! Tranquillo che il motore regge :wink:
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda Gigiobu » 2 ott 2012, 8:46

uncleroby ha scritto:Io ne ho provate vari tipi sulel mie moto negli anni (XR, LC4, DRZ e ora EXC450R).

In particolare:

MT21 ant e post: il miglior compromesso, IMO, per fare anche fuoristrada, durata dai 3000 ai 5000 km a seconda della moto.

Motoz Tractionator desert post (ant vi è solo 100/90): Ottima, tenuta come l'MT21 su strada e in off, ma più rumorosa e grossa (allung ai rapporti), più dura e difficile d amontare. Durata su DRz: 7000 km. Pagata 65 euro montata...

Metzeler karoo (140/80 e 90/90): buona su asfalto come l'MT21 ma meno scolpita e performante in off. Dura come l'MT21.

Michelin T63: montate su LC4620: grande maneggevolezza, ottima tenuta e durata ma sono meno tassellate delle MT21, non si trovano in 140/80.

Michelin Baja 140/80: ottima durata, buona tenuta sull'asfalto asciutto, meno su bagnato. Purtroppo fuori produzione.

Continental TKC80: ottime su asfalto, penose in off. Ottima durata.

Attualmente monto al post un Pirelly Scorpion Rally, stesse controindicazioni delle gomme desert (alta di spalla, dura da montare, rumorosa), però mi ha dato subito gran confidenza su asfalto e, sul passo Dordona, tenuta simile alle MT21. Se non vai nel deserto, costa troppo...

Alla fine consiglio MT21 e a me piace piegare su strade tutte curve!

Quando passerai dalle MT90 ad una gomma tassellata la moto diventerà mooolto più reattiva e divertente da guidare!

Motoz Tractionator desert non omologate per la strada

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda miscelatore » 2 ott 2012, 8:49

In pratica a lui piace tritare le gomme in questo modo....

Immagine

Per l'anteriore invece dimentica le gomme che ti abbiamo scritto prima, dopo mille prove uso solo six-daysHard. Va bene in qualsiasi situazione.

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda uncleroby » 2 ott 2012, 8:51

apmarmotta ha scritto:I terreni che affronto sono per lo piu sterrati da medio a facile (ghiaia, terra, erba, sabbia) rigorosamente e purtroppo in pianura.... no rocce (non le trovo neanche a cercarle) e raramente nel fango. Oltre a brevi spostamenti su asfalto.


Per quel tipo di guida (io faccio più che altro strade militari, sterrati e mulattiere facili) le MT21 vanno più che bene. Chiaro che se c'è tanto fango si riempiono e devi stare all'occhio. Però. poi, su strade tortuose stai dietro ai motard e davanti alle stradali .... :)

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda apmarmotta » 2 ott 2012, 17:55

miscelatore ha scritto:In pratica a lui piace tritare le gomme in questo modo....

Immagine

Per l'anteriore invece dimentica le gomme che ti abbiamo scritto prima, dopo mille prove uso solo six-daysHard. Va bene in qualsiasi situazione.


Uso il filo di arianna! Quando non so piu dove sono... disperso per la campagna, mi basta vedere una mia derapata e seguendola arrivo fino a casa :rotlf:

DonPeppino
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 nov 2010, 21:23
Località: Napoli

Re: gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda DonPeppino » 3 ott 2012, 22:41

ci sono anche le unicross della metzeller...comunque io metterei ancora le sixdays al posto tuo dato l arrivo della brutta stagione...

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda apmarmotta » 4 ott 2012, 8:09

DonPeppino ha scritto:ci sono anche le unicross della metzeller...comunque io metterei ancora le sixdays al posto tuo dato l arrivo della brutta stagione...


Se non fosse che su asfalto sono terribili... Anche solo fare pochi km e' un angoscia, sembra di viaggiare su un trattore!

Avatar utente
jejè
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17 set 2012, 9:18
Località: attigliano (TR)

Re: gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda jejè » 4 ott 2012, 8:34

le michelin t63 durano un sacco anche perchè dopo un po' diventano d'acciaio.... e su asfalto la tenuta...mh :?

però sui sanpietrini sono meravigliose :shock: ( se non piove)!!!!

francescodessi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 set 2012, 11:57

Re: gomme on/off , quali tra queste due?

Messaggioda francescodessi » 6 ott 2012, 21:01

Fratelli vi ringraziao a tutti,rilancio il forum , ho avuto questo consiglio da uno dello staff della bmw ....., che possiede una 525 exc,ha una buona esperienza, e ascoltando il suo consiglio voglio sentire il vostro :
"HEIDENAU K60 "percorre pressapoco 11000 km su on/of., pero' piu' stradale, che ne pensate? :geek:

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti