KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

gioco biella 300 exc 2t 2007

Moderatore: Moderatori

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

gioco biella 300 exc 2t 2007

Messaggioda alessandrocaio » 1 ott 2012, 11:57

Ciao a tutti ragazzi, volevo condividere con voi una questione, sperando di ricevere consigli, pareri e mi auguro rassicurazioni.
sto effettuando il primo cambio pistone alla k 300 2 tempi.( lo cambio perchè cominciavo a sentire il calo di potenza..) La moto ha circa 300 ore e non era mai stata aperta prima... ho tolto cilindro e pistone e mandati alla rettifica, mi sono accorto però che la biella ha un pò di " gioco laterale" di un millimetro scarso, gira bene la biella ma ha questa oscillazione destra sinistra che mi preoccupa un pò. rumori anomali mai avuti o sentiti, non sento il tipico scampanellio della biella sbiellata. Tengo a precisare che la moto l'ho acquistata usata, io ci ho fatto circa 80 ore ed il precedente propretario il resto, io non faccio gare e non spingo sempre forte, diciamo mi diverto a medio/alti regimi per boschi e campagne. onestamente questa della biella è stata un pò un'amara sopresa... :crycry:
farò ugualmente la sostituzione del pistone ma non credo di intervenire sulla biella, pensavo semplicemte di fare una carburazione più grassa e mettermi l'anima in pace che cìè il rischio di grippaggio o spero vivamente solo cambi pistoni più frequenti.
che ne pensate? la moto può continuare a girare con la biella in quelle condizioni? che rischio dareste a questa mia condizione? sono un po preoccupato sinceramente, ma rifare il motore ora non posso e pensavo quindi di essere molto più cauto e attento uan volta rimessa in moto..
accetto di buon grado utili consigli e pareri, ringrazio tutti per la vostra esperienza e disponibilità.
Un saluto.
:mrgreen:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: gioco biella 300 exc 2t 2007

Messaggioda Gigiobu » 1 ott 2012, 12:05

Un minimo di gioco laterale la biella deve averla, ma quantificarla non so ... sarebbe da sentirla con mano.
Dato che comunque ora non rifarai la biella, per dormire sonni tranquilli e non risparmiarsi con la manetta,
magari una lappata al cilindro e un pistone con qualche centesimo di tolleranza in più non sarebbe una cattiva
idea.

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: gioco biella 300 exc 2t 2007

Messaggioda alessandrocaio » 1 ott 2012, 12:07

ps: mi ha appena chiamato il meccanico, mi dice che dentro il cilindro( come pensavo) non ha subito segni anomali di usura e non è nemmeno più di tanto sporco, probabilmente gli da solo una pulitina.
spero che questa mia nota sia utile a farvi capire se effettivamente la biella fa lavorare male il pistone.
che ne pensate or dunque? :mrgreen:

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

gioco biella 300 exc 2t 2007

Messaggioda apmarmotta » 2 ott 2012, 21:38

alessandrocaio ha scritto:ps: mi ha appena chiamato il meccanico, mi dice che dentro il cilindro( come pensavo) non ha subito segni anomali di usura e non è nemmeno più di tanto sporco, probabilmente gli da solo una pulitina.
spero che questa mia nota sia utile a farvi capire se effettivamente la biella fa lavorare male il pistone.
che ne pensate or dunque? :mrgreen:


Che il pistone fa su e giu e non destra sinistra. Vai tranquillo, ci sarebbe da preoccuparsi se la biella non si muovesse in senso trasversale ;-) e' del senso verticale (e solo quello) che ti devi preoccupare.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: gioco biella 300 exc 2t 2007

Messaggioda dvd70 » 3 ott 2012, 8:14

Alcuni manuali danno addirittura la misura di quanto si deve piegare la biella da una parte,tenendola spostata da quella opposta: Secondo me è una roba un po' poco precisa,perchè dipende anche da quanto è stato steretto l'albero,specialmente se non è l'assemblaggio originale...di sicuro che bielle senza gioco "ondulatorio" non ne esistono,anche perchè in quel caso sì che si rovinerebbe il pistone,visto che probabilmente alla prima tirata esploderebbe il motore...!

Sicuramente via pc non si riesce a capire se la biella ha,come hanno detto,troppo gioco radiale,che è quello importante.

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: gioco biella 300 exc 2t 2007

Messaggioda alessandrocaio » 3 ott 2012, 10:43

Grazie a tutti voi per avrrmi chiarito le idee e tranquillizzato un pò. aspetto solo di montare tutto e andare per boschi a sgasare. :mrgreen:


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti