KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "pulite"

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda Dade » 30 set 2012, 8:59

loris ha scritto:L' abs è giusto che sia in dotazione di serie su qualsiasi moto (possibilmete disinseribile), ne guadagna la ns sicurezza. Inoltre ci vorrebbe una legge che obbligasse ad avere un abbigliamento consono all' utilizzo della moto sulla strada (e in off); vedo troppo spesso centauri girare in calzoncini corti e ciabatte (soprattutto scooteristi) e parecchi si spellano vivi quando cadono. Ho girato una vita senza casco e adesso che ci penso :nonno: mi rendo conto di essere stato molto fortunato a non farmi niente.



In realtà sarebbe sufficiente rendere obbligatorio l'uso del paraschiena CE livello 2, possibilmente indossato correttamente :wink:
DADE -

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda Dade » 30 set 2012, 9:04

ragazzi non pensate solo al vostro orticello, voi siete una minoranza eletta dal punto di vista delle statistiche.... il 99,99% della gente ha bisogno di essere protetta attivamente e passivamente. Pensate ai costi sociali causati da chi si fa male (o viene ferito da altri) non proteggendosi consapevolmente... Se è per questo ci vorrebbe un casco obbligatorio pure per chi va in bicicletta e non vi devo dire perchè... :wink:
Bisognerebbe imparare a pensare alla collettività e non a se stessi... :roll:
DADE -

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda wave75 » 30 set 2012, 9:12

Gigiobu ha scritto:
wave75 ha scritto: incentivare vuol dire spendere soldi ....per lo stato (e non vado oltre.... :evil: ), più facile obbligare i poveri stupidi (noi) ad adeguarsi


In realtà Wave con quello che intendevo io lo stato non tirerebbe fuori una lira. Una
visione del tipo libero di fare quel che voglio (sempre senza ledere la libertà altrui)
e conscio che se sgarro me la passo veramente male
e non come si è adesso ...
costretto a rimanere in vita solo per garantire allo stato la mia quota di tasse
Dicendola in modo più semplice: sposso girare senza casco, ma se vengo coinvolto in
un incidente e ho ragione, automaticamente passo dalla parte del torto e pago l'impossibile.
Così incentvi la gente a rispettare le regole senza obbligarle a comperarsi Canella Moto o
Wheelup spellandosi il portafoglio.
Questo potrebbe essere visto come la stessa cosa del fare leggi che obbligano, ma in realtà
così lasceresti libertà al solito vecchietto o al pendolare di valutare i propri rischi nel girare
senza abs o senza guanti con protezioni in carbonio.


P.S. L'esempio del casco era per enfatizzare il concetto ... resto tra quelli che ritengono indispensabile
(vitale) girare in sicurezza e con protezioni, ma che mi si dica quali devo prendere (magari dettate da
qualche ciula al governo che non sa nemmeno com'è fatta una 2 ruote) no.


pago l'impossibile a chi? Una multa, le mie spese mediche, i danni ? e se casco da solo?
l'idea di essere liberi di scegliere non è sbagliata, bisogna cmq considerare che qualsiasi infortunio non è solo un danno a chi lo subisce ma anche un costo per la comunità , quindi alla fine fan tutto non per questioni di salute ma di moneta....

chiedo scusa se ho ripetuto il concetto di dade, ma ho inviato in ritardo e non avevo visto il suo intervento
Ultima modifica di wave75 il 30 set 2012, 9:21, modificato 1 volta in totale.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda wave75 » 30 set 2012, 9:14

Dade ha scritto:
jenk ha scritto:Non su tutte, ma ormai molte hanno più programmi di gestione tipo il DNA di serie in Alfa Romeo.
Questo ha 3 possibili selezioni (Dynamic, Natural e All Weather) e nel caso All Weather disinserisce (meglio lo rende meno invasivo) l'ABS e il controllo di trazione (o sulla neve non fai un metro).
Alcuni 4x4 appena inserisci le ridotte escludono l'ABS in automatico e c'è la possibilità di escluderlo già mettendo la trazione integrale.


certo che con le gomme termiche non serve ridurre la percentuale di intervento nè di ABS nè di TC... con le termiche tutti i sistemi elettronici di ausilio alla guida (ESP compreso) funzionano alla perfezione... basterebbe poco! :wink:



dipende dal fondo, se la neve è battuta funziona, se sopra c'e' neve fresca è meglio bloccare le ruote, cosi come il fango.
e non lo dico io....(parliamo di macchine)
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda wave75 » 30 set 2012, 9:19

Dade ha scritto:ragazzi non pensate solo al vostro orticello, voi siete una minoranza eletta dal punto di vista delle statistiche.... il 99,99% della gente ha bisogno di essere protetta attivamente e passivamente. Pensate ai costi sociali causati da chi si fa male (o viene ferito da altri) non proteggendosi consapevolmente... Se è per questo ci vorrebbe un casco obbligatorio pure per chi va in bicicletta e non vi devo dire perchè... :wink:
Bisognerebbe imparare a pensare alla collettività e non a se stessi... :roll:

vero... pero sarebbe anche bene che la collettività si occupasse anche della sicurezza stradale.
giusto ridurre gli incidenti e le conseguenze, ma altrettanto giusto sarebbe occuparsi di asfalto, guardrail, tombini, buche, e chi piu ne ha , più ne metta...invece di solito succede che se ne fottono della II parte preoccupandosi della prima.
io mi son rotto un piede scivolando su un tombino liscio come le tue chiappe depilate, vero che se avessi avuto un paio di stivali da cross probabilmente non mi sarei fatto cosi male, ma altrettanto vero che se quel tombino non fosse stato cosi lissio, probabilmente non sarei nemmeno caduto.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda Gigiobu » 30 set 2012, 13:02

wave75 ha scritto:
Gigiobu ha scritto:In realtà Wave con quello che intendevo io lo stato non tirerebbe fuori una lira. Una
visione del tipo libero di fare quel che voglio (sempre senza ledere la libertà altrui)
e conscio che se sgarro me la passo veramente male
e non come si è adesso ...
costretto a rimanere in vita solo per garantire allo stato la mia quota di tasse
Dicendola in modo più semplice: sposso girare senza casco, ma se vengo coinvolto in
un incidente e ho ragione, automaticamente passo dalla parte del torto e pago l'impossibile.
Così incentvi la gente a rispettare le regole senza obbligarle a comperarsi Canella Moto o
Wheelup spellandosi il portafoglio.
Questo potrebbe essere visto come la stessa cosa del fare leggi che obbligano, ma in realtà
così lasceresti libertà al solito vecchietto o al pendolare di valutare i propri rischi nel girare
senza abs o senza guanti con protezioni in carbonio.


P.S. L'esempio del casco era per enfatizzare il concetto ... resto tra quelli che ritengono indispensabile
(vitale) girare in sicurezza e con protezioni, ma che mi si dica quali devo prendere (magari dettate da
qualche ciula al governo che non sa nemmeno com'è fatta una 2 ruote) no.


pago l'impossibile a chi? Una multa, le mie spese mediche, i danni ? e se casco da solo?
l'idea di essere liberi di scegliere non è sbagliata, bisogna cmq considerare che qualsiasi infortunio non è solo un danno a chi lo subisce ma anche un costo per la comunità , quindi alla fine fan tutto non per questioni di salute ma di moneta....

chiedo scusa se ho ripetuto il concetto di dade, ma ho inviato in ritardo e non avevo visto il suo intervento

Se circoli senza (per esempio) paraschiena e caschi da solo, l'assicurazione non risarcisce nulla cha
ha a che fare con i danni alla schiena. Se caschi, rimani paralizzato, hai il paraschiena e hai ragione,
tanto di cappello ... risarcito fino all'ultimo centesimo. Se hai torto e hai il paraschiena (sempre come
esempio) risarcito come ora. Ma se caschi, hai ragione, non avevi il paraschiena e rimani paralizzato
perchè qualcuno dovrebbe risarcirti danni che potresti aver evitato se indossavi il paraschiena? E tra le
assicurazioni ci mettiamo anche l'inps ... almeno non mi tocca pagare tasse per risarcire coglioni che si
spaccano le corna girando senza casco.

Questo non perchè sono un folle o un'accanito libertino ... credo che tutti abbiamo in testa lo stesso
obbiettivo finale (cioè quello di far si che tutti indossino protezioni adeguate atte a salvarsi la vita anche
in caso di sfiga dal panettiere) ma la differenza sta nel come si debba attuare la cosa. Io sono quello che
direbbe "occhio che ti fai male, mettiti il paraschiena ... e occhio che se ti fai male poi sono cazzi tuoi se
non ce l'avevi"
. Chi invece la pensa diversamente potrebbe dire "mettiti il paraschiena e non far storie,
che se poi cadi mi tocca pagarti"
.
Ecco ... con la prima versione non si va a ledere la libertà di nessuno, con la seconda danneggeresti quel
povero diavolo che ha trovato una sua tranquilla dimensione motociclistica (15 km alla settimana su 2 ruote
per andare a fare la spesa) e che deve sborsare soldi per fare i soliti 15 km settimanali.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda wave75 » 30 set 2012, 13:17

allora tanto varrebbe estendere il discorso all'andare su due ruote!
okkio ad andare in moto che se caschi poi ti arrangi, usa la macchina che è piu sicura!
ripeto, il ragionamento non è del tutto sbagliato, sono sbagliate le conclusioni...
se mi stirano e non avevo il paraschiena e rimango paralizzato, che colpa ne ho io? non mi avessero stirato, probabilmente non sarei in questa situazione no?
cosi come è altrettanto assurdo che uno sia obbligato a vestirsi come se dovesse andare in pista per andare a comprare il pane...
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda Gigiobu » 30 set 2012, 13:25

wave75 ha scritto:se mi stirano e non avevo il paraschiena e rimango paralizzato, che colpa ne ho io? non mi avessero stirato, probabilmente non sarei in questa situazione no?
cosi come è altrettanto assurdo che uno sia obbligato a vestirsi come se dovesse andare in pista per andare a comprare il pane...

Vado in macchina, un pirla mi viene addosso, non indossa il casco e muore. Che colpa ne ho io
se quello è morto perchè non aveva il casco? E perchè devo subirmi processi e magari risarcire
per una cosa che si sarebbe potuta evitare se quello indossava il casco?

Ripeto ... non sono uno di quelli che ritiene d'avere la soluzione i tasca, enfatizzo le questioni
e vado all'eccesso apposta per far capire che l'andazzo che vige tutt'ora (quello di appioppare
obblighi alla c@zzo) è in una direzione totalmente sbagliata.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda wave75 » 30 set 2012, 13:32

Gigiobu ha scritto:
wave75 ha scritto:se mi stirano e non avevo il paraschiena e rimango paralizzato, che colpa ne ho io? non mi avessero stirato, probabilmente non sarei in questa situazione no?
cosi come è altrettanto assurdo che uno sia obbligato a vestirsi come se dovesse andare in pista per andare a comprare il pane...

Vado in macchina, un pirla mi viene addosso, non indossa il casco e muore. Che colpa ne ho io
se quello è morto perchè non aveva il casco? E perchè devo subirmi processi e magari risarcire
per una cosa che si sarebbe potuta evitare se quello indossava il casco?

Ripeto ... non sono uno di quelli che ritiene d'avere la soluzione i tasca, enfatizzo le questioni
e vado all'eccesso apposta per far capire che l'andazzo che vige tutt'ora (quello di appioppare
obblighi alla c@zzo) è in una direzione totalmente sbagliata.


ma se quello ti viene addosso perche dovresti essere processato e condannato a risarcire qualcosa scusa? :shock:
guarda che sono assolutamente d'accordo con te sul fatto degli obblighi a pioggia!
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda Gigiobu » 30 set 2012, 13:44

Semplificavo per la fretta Wave :lol:
Se ci scappa il morto e hai ragione, parte un'inchiesta e ti tocca sbatterti tra dichiarazioni e resto ... che
poi ti scagionino è logico. Ma se parte un concorso di colpa, non vedo perchè debba pagarla salata solo perchè
quello in moto non era a norma. Son disposto a pagare ciò che mi spetta come colpe, ma oltre dovuto alla mancanza
del casco no.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda apmarmotta » 30 set 2012, 18:15

E' tutta una questione politica, fin tanto che esiste uno stato sociale e una sanità pubblica queste cose sono inevitabili, sono necessarie per il contenimento dei costi che già sono molto elevati... Quando si andava in giro senza casco le moto erano poche, i soldi (anche se mangiavano il vitello nella pancia della vacca) erano tanti e non era un problema, oggi lo sarebbe, e anche grosso :wink:

Per fare il ragionamento "sulla mia pelle rispondo solo io" (che in teoria non è sbagliato, e ho sempre pensato cosi anch'io) bisognerebbe che la sanita sia solo privata, non esista uno "stato sociale" e la previdenza sia anch'essa privata.... un pò come la pensano i piu conservatori in America. Poi pero quando vedi per strada un "poveretto" senza casco sdraiato a terra con la testa aperta.... chi ha il coraggio di lasciarlo morire li??? Oppure quello che rimane paralizzato e non avendo possibilita di lavorare fa la fame???

Stesso ragionamento per il discorso di gigiobu: non hai messo il casco e son fatti tuoi, ok ci può anche stare... ma poi chi si prende la responsabilità di digli "adesso arrangiati"?

La solidarietà ha un prezzo, e il prezzo è spesso la libertà stessa... difficile trovare il giusto compromesso :wink: è l'eterno dilemma dell'uomo! Più società o più individualismo? Ogni cosa ha i suoi pro e contro.

L'ABS puo ridurre i costi sanitari di molti paesi ed in questo momento ce ne un gran bisogno ;-)

Personalmente desidererei la botte piena e la moglie ubriaca... Ma purtroppo non e' possibile :-)

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più

Messaggioda Gigiobu » 30 set 2012, 18:37

apmarmotta ha scritto:Stesso ragionamento per il discorso di gigiobu: non hai messo il casco e son fatti tuoi, ok ci può anche stare... ma poi chi si prende la responsabilità di digli "adesso arrangiati"?

Nessuno poi, ma lo stato prima ... appunto come prevenzione. Come dire unomo avvisato mezzo salvato?
:D

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "pulite"

Messaggioda apmarmotta » 30 set 2012, 19:50

Gigiobu ha scritto:
apmarmotta ha scritto:Stesso ragionamento per il discorso di gigiobu: non hai messo il casco e son fatti tuoi, ok ci può anche stare... ma poi chi si prende la responsabilità di digli "adesso arrangiati"?

Nessuno poi, ma lo stato prima ... appunto come prevenzione. Come dire unomo avvisato mezzo salvato?
:D


Cioe' prima lo minacci e poi lo curi? :-D Non credo che funzionerebbe ;-)

Avatar utente
loris
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 6 giu 2009, 15:31
Località: Ravenna

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda loris » 1 ott 2012, 9:04

Se poi si inizia anche a pensar di rendere obbligatorio il girare con indumenti adeguati siamo a posto :down:
Era già saltata fuori una roba del genere e le proteste si son già sprecate! Desiderate rendere obbligatorio
anche il divieto di ingerire costine fino a 3 ore prima di mettersi in moto perchè eccessivamente grasse?
Ma dai ...

Una legge adeguata che funge da incentivo a fare le cose come vanno fatte? Non obbligare nessuno che voglia
spaccarsi le corna in moto o in macchina a girare nudo e garantire in caso di danni a terzi o a cose che se si
viene beccati non a norma la si paga oltre ad ogni limite! Così non obblighi il vecchieto che va al bar del paese
col vespino a comperarsi casco integrale, guanti omologati, kit abs e airbag manubrio!
Dimenticavo ... e lasciarlo libero di farsi una mangiata di costine e salsiccia alla festa del paese

A 16 anni morì un amico della mia stessa età, sbattè la testa contro un palo a causa di un' auto che l' urtò (parliamo di 30 anni fa) e probabilmente se ci fosse stata la legge per l' obbligaotiretà del casco si sarebbe salvato. Tutte le imposizioni individuali ledono la libertà della persona ma sono necessarie per la sua salvaguardarla. Se non ci fosse la legge sul casco ci sarebbero svariati morti in più sulle strade, compresi quei vecchietti che vengono "stirati" quando vanno a prendere il giornale. Non penso poi che sia una grossa limitazione della libertà infilarsi un paio di guanti le scarpe i pantaloni lunghi ed una maglia a manica lunga quantomeno per chi va in ciclomotore.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda Gigiobu » 1 ott 2012, 9:23

Penso d'aver già esposto il mio punto di vista. Andare oltre sarebbe ripetere ciò che credo d'aver già spiegato in più modi.
E scusate e ho monopolizzato il post.

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda wave75 » 1 ott 2012, 9:53

Monopolizzato??e figurati.... se nn so discute qui a che serve un forum?ai comunicati stampa?
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda Dade » 1 ott 2012, 10:45

wave75 ha scritto:Monopolizzato??e figurati.... se nn so discute qui a che serve un forum?ai comunicati stampa?


pensavo servisse a te e F3d3 per prenderviper il qlo.... :mrgreen:
DADE -

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda Gigiobu » 1 ott 2012, 10:52

wave75 ha scritto:Monopolizzato??e figurati.... se nn so discute qui a che serve un forum?ai comunicati stampa?

Grazie Wave
:giorno:

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda wave75 » 1 ott 2012, 10:53

Dade ha scritto:
wave75 ha scritto:Monopolizzato??e figurati.... se nn so discute qui a che serve un forum?ai comunicati stampa?


pensavo servisse a te e F3d3 per prenderviper il qlo.... :mrgreen:

bastardo!! hahahhahahahhahahah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
però ammettilo, siamo divertenti!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Dal 2016 ABS di serie per gli oltre 125 e moto più "puli

Messaggioda Dade » 1 ott 2012, 11:34

tentate la strada di Zelig... magari vi butta bene :mrgreen:
DADE -

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: caraffiluca, kobaiano, MrBulldog e 20 ospiti