KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motocross delle Nazioni 2012 - Lommel

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2012 - Lommel

Messaggioda jenk » 30 set 2012, 20:09

MX delle Nazioni. Vittoria ai tedeschi, Italia 5ª ma Cairoli 1° MX1
La Germania si impone per la prima volta nella gara a squadre davanti a Belgio e Stati Uniti; fantastica doppietta di Cairoli nella classe regina


Immagine

Sarà anche vero che non avessero mai visto una pista del genere, e come ha detto Blake Baggett gli Europei sono stati dei veri e propri animali su di una sabbia del genere, fatto sta che un po’ come era il sentore generale il gradino più alto del podio del Nazioni non è finito in mano agli statunitensi. Ed è andato addirittura ai tedeschi, che hanno primeggiato grazie alle fantastiche prestazioni di Ken Roczen, che si è imposto nella MX2, e di Max Nagl che si è piazzato al posto d’onore della MX1 oltre al brillante 7° posto di Marcus Schiffer che è andato bel oltre alle aspettative anche considerando la pesante caduta di cui era stato protagonista pochi giorni prima della gara.

La batosta più grossa gli yankee l’hanno presa però dal nostro Tonino Cairoli, che ha segnato l’ultima doppietta della stagione in barba a quanto pensava Ryan Dungey, il quale si è dovuto ricredere sin dal primo turno di prove libere MX1 del sabato dove si è visto rifilare dal siciliano ben tre secondi sul giro più veloce. E’ stato il primo avvertimento per la formazione campione uscente, che tra errori e una guida non all’altezza del Tempio della sabbia sono capitolati anche di fronte alla formazione belga piazzatasi al posto d’onore con il 4° di Desalle nella MX1, il 3° di De Dycker nella Open e il 10° di Van Horebeek penalizzato in Gara 2 da un problema meccanico che lo ha appiedato.

Cairoli ha chiuso la sua stagione alla grande, in piena sicurezza e con quella grande lucidità che nella seconda manche gli ha permesso di tenere a freno Jeffrey Herlings che nel testa a testa con Tony entrambi in sella alla KTM 350 avrebbe fatto carte false pur di lasciarsi dietro il sei volte iridato. Invece l’olandese si è dovuto accontentare del secondo posto, ma gli va dato merito di aver fatto una grande gara in rimonta dalle ultime posizioni.

Bravo anche Davide Guarneri, che in apertura se l’è cavata egregiamente terminando 5° dopo un appassionante scambio di posizioni con Justin Barcia, e nella seconda è stato autore di un bel recupero dalle retrovie dove era finito nelle prime fasi di gara a causa dello spegnimento della moto dopo un quasi contatto con un avversario. Niente da fare invece per Alex Lupino, che dopo lo stiramento del legamento del pollice destro nella gara di kart del venerdì ha corso con l’ausilio di antidolorifici ma la sua prestazione è stata ugualmente limitata e in una manche è anche caduto facendosi male ad una spalla.

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2012 - Lommel

Messaggioda jenk » 30 set 2012, 20:15

MXON: GERMANIA-BELGIO-USA. GARE 1/3 A CAIROLI

Immagine

Nazioni ai tedeschi davanti al Belgio. Terza la compagine statunitense in una gara dove Cairoli ed Herlings non hanno avversari: Tony vince entrambe le manche dove è in pista, Herlings fa sua la prova rimanente. Full report (Images Gutierrez/Queralt).
-- >> 17:00 - GERMANIA CAMPIONE; USA AL TERZO POSTO
Terza ed ultima decisiva manches per assegnare la vittoria. Gli Stati Uniti ancora non sono matematicamente tagliati fuori ma il gradino piu' alto del podio e' un affare tra Germania e Belgio. La sfida che tutti gli appassionati attendono è il confronto tra i due piloti che dominano i fondi sabbiosi, Tony Cairoli e Jeffrey Herlings. Scande il cancello e subito c'è un colpo di scena, Herlings cade. Cairoli stacca l'ennesimo holeshot e si invola indisturbato. Le speranze del Team Usa sono tutte riposte in Captain America Ryan Dungey e Justin Barcia, che non spengono le velleità di vittoria dei numerosi tifosi yankee con una partenza immediatamente alle spalle del battistrada. Guarneri non parte male ma purtroppo si complica la vita dopo pochi giri cadendo. Riparte in quindicsima posizione cercando di recuperare qualche. Intanto i due piloti americani viaggiano appaiati nel tentativo di recuperare secondi. Dopo qualche giro l'imprevisto, Barcia si imbarca in un canale e si intraversa. Dungey nell'estremo tentativo di evitarlo, finisce fuori pista e cade. Riparte velocemente ma ormai le speranza per il Dream Team sono esaurite. Intanto Herlings dà sfoggio di tutta la sua tecnica di guida su sabbia. Sorpassa tutti gli avversari che incontra sulla sua strada con una facilita' e soprattutto una velocita' imbarazzante per l'intera compagine presente. In alcune tornate recupera al fuggitivo Cairoli anche 4 secondi al giro. La gara per il Trofeo si gioca interamente tra DeDycker, Nagl e Desalle. L'ufficiale Suzuki tenta l'impossibile per sopravanzare Nagl ma fallisce nell'intento. La gara si conclude con gli ultimi due giri tutti vissuti nell'attesa del ricongiungimento tra Cairoli ed Herlings.

Immagine

Quando finalmente l'olandese riesce ad arrivare a ruota del campione del mondo della MX1, Cairoli cambia ancora passo e danzando nell'inferno di sabbia di Lommel, vince meritatamente anche la terza manches, apponendo il suo sigillo anche al MXoN 2012. Secondo al traguardo uno strepitoso Jeffrey Herlings seguito ad una distanza imbarazzante da Justin Barcia. Il Team tedesco conquista la vittoria con la sesta piazza di Max Nagl. Sul secondo gradino del podio il Belgio seguito dalla squadra americana detentrice del titolo. Vincitori di categoria, Jeffrey Herlings per la Open, Antonio Cairoli per la MX1 e Ken Roczen per la MX2.

MXON 2012
-- >> 15:20 - MXON #2: HERLINGS; LUPINO CI PROVA

Immagine

Lupino ci prova. Con coraggio ed orgoglio. La spalla che duole e la mano malconcia riducono ad un nulla le nostre speranze. Gara-2 è quella di Open e MX2. E l'attesa questa volta è per Herlings, fantastico, straordinario almeno quanto il Cairoli della prima manche.
L'olandese non ha avversari e la sua si rivela ben presto una gara contro il tempo.

Immagine

Dietro invece la corsa è tutta da vivere. Perché la lotta per la piazza d'onore è apertissima.
Il ritiro di Van Horebeek (motore) e di Coldenoff, crea apprensioni in due delle squadre in corsa per un risultato che conta: Belgio ed Olanda. La pista che si deteriora amplifica i limiti del Team USA. Barcia nelle battute iniziali innesca un interessante confronto con De Dycker, Roczen e Leok. Ma dopo un paio di passaggi l'americano della Honda deve desitere. Verrà raggiunto anche da un buon Guarneri (quinto) prima di infilarsi nel box nel giro conclusivo per un intervento alla ruota anteriore: rottura dei raggi.
La vittoria di Herlings non è mai in discussione, Leok recupera la seconda piazza sul granitico De Dycker mentre Roczen, il migliore della MX2, conclude quarto.
Baggett (sesto) è il migliore degli americani. Lupino in classifica è 25.o.
Dopo Gara-2 la Germania guida con buon margine su America, Francia, sulla sorpresa Estonia e sul Belgio. Senza considerare gli scarti, l'Italia è ottavo. (image Gutierrez/Queralt)
MXON Gara 2 MX2 + Open
1 Herlings KTM NL; 2 Leok SUZ EST, 3 De Dycker KTM B, 4 Roczen KTM D; 5 Guarneri KTM I; 6 Baggett KAW USA; 7 Schiffer SUZ D; 8 Waters SUZ AUS; 9 Anstie HON GB; 10 Boog KAW F; 11 Musquin KTM F; 12 Tonkov HON RUS; 13 Correia YAM P, 14 Barcia HON USA; 15 Rastep KTM EST; 16 Bengtsson KTM S; 17 Cooper SUZ NZ; 18 Olsson HON S; 19 Olsen SUZ Dk; 20 Styke YAM AUS; 25 Lupino HSQ I.
Situazione dopo gara 2
1 Germania 19; 2 USA 41; 3 Francia 42; 4 Estonia 54; 5 Belgio 55; 6 Olanda 64; 7 Russia 67; 8 Italia 68.
-- >> 14:00 - MXON #1: CAIROLI, LUPINO OUT SPALLA LUSSATA
MX1 ed MX2 si schierano per prime. L'orario ufficiale prevede il via alle 13 e 08. Ed il Nazioni di Lommel parte ufficialmente nel rispetto del time-table imposto.
Cairoli contro il resto del mondo. Cairoli contro Dungey (ma non solo...) , due campioni a confronto in una pista che esalta le caratteristiche del siciliano.
Tony non disattende. Anzi. Va giù il cancello e dalla prima curva esce terzo. La staccata successiva è già nella scia di Goncalves. Un giro ed il siciliano è davanti a tutti. E comincia la danza. In piedi sulle pedane tra un canale e l'altro.
Alle sue spalle staziona Paulin. Il francese è il più bello da vedere in pista anche se meno efficace di sua maestà Tony Cairoli.
Dietro, Nagl corre su quelli che gli stan dietro piuttosto che ai due davanti. Il tedesco deve tener testa a Roczen e Desalle.
Il Team USA fatica a mantenere la soglia del galleggiamento. Dungey limita i danni stazionando tra il sesto ed il settimo posto. Baggett va peggio del previsto, cade ed è costretto a rincorrere molto lontano dalle posizioni che fan classifica.
Dal giro tre l'Italia è praticamente fuori dai giochi. Un sottosterzo pronunciato e Lupino finisce a terra. Alessandro non ce l'ha fa e prende a testa bassa la via del box con una spalla lussata.

Immagine

Paulin avvicina Cairoli ma la sensazione che per il siciliano sia gestione è qualcosa che trova conferma nel cambio di passo che Tonino mette in atto dopo il primo quarto d'ora.
Il pilota della KTM scappa via in maniera definitiva. Paulin consolida la sua seconda piazza e Nagl completa il podio.
Roczen, quinto, è il migliore della MX2, Dungey, settimo, nel finale cede anche a Bobryshev. Baggett è quattordicesimo. Delude Musquin, solo diciannovesimo.
Dopo Gara 1, la Germania guida con 8 punti; seguono Belgio 14 e Francia e USA con 21.
MXON Gara 1 - MX1 + MX2
1 Cairoli KTM I; 2 Paulin KAW F; 3 Nagl KTM D ; 4 Desalle SUZ B; 5 Roczen KTM D; 6 Bobryshev HON RUS; 7 Dungey KTM USA; 8 Searle KAW GB; 9 De Reuver KAW NL; 10 Van Horebeek KTM B; 11 Coppins YAM NZ, 12 Goncalves HON P, 13 Barr SUZ IRL, 14 Baggett KAW USA; 15 Coldenhoff KTM NL; 16 Nicholls KTM GB, 17 Krestinov HON EST; 18 Tonkov HON RUS; 19 Musquin KTM F; 20 Ratsep KTM EST.

fonte motocross.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2012 - Lommel

Messaggioda jenk » 30 set 2012, 20:21

Nazioni. Vittoria storica della Germania

Immagine

Cairoli protagonista assoluto con due vittorie
Vittoria storica della Germania nel Motocross delle Nazioni che si è corso sulla pista belga di Lommel. Nagl, Roczen e Schiffer hanno portato a casa un risultato inatteso, così come inatteso è stato è il terzo posto della formazione statunitense con Dungey, Barcia e Baggett battuti anche dalla squadra di casa che ha schierato Desalle, De Dycker e Van Horebeek.

Il protagonista assoluto della giornata è stato comunque Antonio Cairoli (nella foto) che ha vinto alla grande entrambe le gare a cui ha partecipato. Per il sei volte campione del mondo questa è la settima doppietta consecutiva della stagione dopo le sei conquistate nel mondiale MX1. Nonostante questo risultato l'Italia non è andata oltre il quinto posto. Se l'è cavata bene Guarneri con un quinto e un tredicesimo posto, è invece andata decisamente male a Lupino. un ritiro e un venticinquesimo posto anche a causa delle non perfette condizioni fisiche. «Sono molto felice per la vittoria individuale del Nazioni - sono le parole di Cairoli a fine gara - Sono riuscito in entrambe le manche a fare il ritmo e nella seconda sono riuscito a mantenere la prima piazza nei confronti di Herlings, che è stato veramente veloce oggi. Io sono partito forte, poi ho gestito per poi ritornare ad accelerare nelle battute finali. Sono state due belle manche e vincerle entrambe mi permette di chiudere la stagione alla grande. Sono contento di avere vinto qui a Lommel, una pista che mi piace molto, nel Nazioni che nelle ultime edizioni non mi aveva portato molto bene. Peccato avere perduto il podio di squadra per una manciata di punti. Siamo stati un po’ sfortunati, però Guarneri e Lupino sono stati bravi e hanno dato il massimo. Peccato che Davide sia caduto all’inizio, altrimenti avremmo finito più avanti. Sarà per il prossimo anno».

RISULTATI

Gara 1 (MX1- MX2)

1. Cairoli (KTM-Ita) 17 giri 34’26”888; 2. Paulin (Kawasaki- Fra) a 21”182; 3. Nagl (Ktm- Ger) a 28”933; 4. Desalle (Suzuki- Bel) a 38”741; 5. Roczen (Ktm- Ger) a 40”180… rit Lupino (Ita)

Gara 2 (MX2- MX3)

1. Herlings (KTM- Ola); 2. . Leok (Suzuki- Est); 3. De Dycker (Ktm- Bel); 4. Roczen (Ktm- Ger); 5. Guarneri (Ktm- Ita)…25 Lupino (Husqvarna- Ita)

Gara 3 (MX1- MX3)

1.Cairoli (KTM- Ita) 17 giri in 35’00”015; 2. Herlings (Ktm- Ola) a 3”037; 3. Barcia (Honda- Usa) a 57”823; 4. Leok (Suzuki- Est) a 1’23”257; 5. De Dycker (Ktm- Bel) a 1’29”784…13. Guarneri (Ktm- Ita)

Finale

1. Germania (Nagl, Roczen, Schiffer) 25; 2. Belgio (Desalle, De Dycker, Van Horebeek) 29; 3. Usa (Barcia, Dungey, Bagget) 39; 4. Olanda (Herlings, Coldenhoff, De Reuver) 44; 5. Italia (Cairoli, Lupino, Guarneri) 45

fonte motosprint.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2012 - Lommel

Messaggioda jenk » 30 set 2012, 20:21

Nazioni. Vittoria storica della Germania

Immagine

Cairoli protagonista assoluto con due vittorie
Vittoria storica della Germania nel Motocross delle Nazioni che si è corso sulla pista belga di Lommel. Nagl, Roczen e Schiffer hanno portato a casa un risultato inatteso, così come inatteso è stato è il terzo posto della formazione statunitense con Dungey, Barcia e Baggett battuti anche dalla squadra di casa che ha schierato Desalle, De Dycker e Van Horebeek.

Il protagonista assoluto della giornata è stato comunque Antonio Cairoli (nella foto) che ha vinto alla grande entrambe le gare a cui ha partecipato. Per il sei volte campione del mondo questa è la settima doppietta consecutiva della stagione dopo le sei conquistate nel mondiale MX1. Nonostante questo risultato l'Italia non è andata oltre il quinto posto. Se l'è cavata bene Guarneri con un quinto e un tredicesimo posto, è invece andata decisamente male a Lupino. un ritiro e un venticinquesimo posto anche a causa delle non perfette condizioni fisiche. «Sono molto felice per la vittoria individuale del Nazioni - sono le parole di Cairoli a fine gara - Sono riuscito in entrambe le manche a fare il ritmo e nella seconda sono riuscito a mantenere la prima piazza nei confronti di Herlings, che è stato veramente veloce oggi. Io sono partito forte, poi ho gestito per poi ritornare ad accelerare nelle battute finali. Sono state due belle manche e vincerle entrambe mi permette di chiudere la stagione alla grande. Sono contento di avere vinto qui a Lommel, una pista che mi piace molto, nel Nazioni che nelle ultime edizioni non mi aveva portato molto bene. Peccato avere perduto il podio di squadra per una manciata di punti. Siamo stati un po’ sfortunati, però Guarneri e Lupino sono stati bravi e hanno dato il massimo. Peccato che Davide sia caduto all’inizio, altrimenti avremmo finito più avanti. Sarà per il prossimo anno».

RISULTATI

Gara 1 (MX1- MX2)

1. Cairoli (KTM-Ita) 17 giri 34’26”888; 2. Paulin (Kawasaki- Fra) a 21”182; 3. Nagl (Ktm- Ger) a 28”933; 4. Desalle (Suzuki- Bel) a 38”741; 5. Roczen (Ktm- Ger) a 40”180… rit Lupino (Ita)

Gara 2 (MX2- MX3)

1. Herlings (KTM- Ola); 2. . Leok (Suzuki- Est); 3. De Dycker (Ktm- Bel); 4. Roczen (Ktm- Ger); 5. Guarneri (Ktm- Ita)…25 Lupino (Husqvarna- Ita)

Gara 3 (MX1- MX3)

1.Cairoli (KTM- Ita) 17 giri in 35’00”015; 2. Herlings (Ktm- Ola) a 3”037; 3. Barcia (Honda- Usa) a 57”823; 4. Leok (Suzuki- Est) a 1’23”257; 5. De Dycker (Ktm- Bel) a 1’29”784…13. Guarneri (Ktm- Ita)

Finale

1. Germania (Nagl, Roczen, Schiffer) 25; 2. Belgio (Desalle, De Dycker, Van Horebeek) 29; 3. Usa (Barcia, Dungey, Bagget) 39; 4. Olanda (Herlings, Coldenhoff, De Reuver) 44; 5. Italia (Cairoli, Lupino, Guarneri) 45

fonte motosprint.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2012 - Lommel

Messaggioda jenk » 30 set 2012, 22:25

Motocross delle Nazioni 2012

Sorpresa Germania. Cairoli Immenso
Tony Cairoli trascina l'Italia al quinto al Nazioni con due vittorie di manche. Anche il Belgio precede gli USA


Immagine

Ci teneva a fare bene sulla sabbia di Lommel. Obiettivo raggiunto con tanta emozione. Tony Cairoli si conferma il re della sabbia e della MX1. Ha preso per mano il team Italia e lo ha portato al quinto posto grazie alle sue due vittorie. Peccato che in parte sia mancato Lupino, altrimenti sarebbe stato podio, visto che Guarenri ancora una volta ha corso due belle manche.
Ma il mattatore di giornata è stato Tony. Doveva rompere la cabala negativa al Nazioni. Lo ha fatto a modo suo: dominio di entrambe le manche che gli permettono di vincere la classifica individuale e mantenere intatta la sua imbattibilità. Grande Tony: finisce in modo trionfale il suo 2012 con due vittorie secche. Nella prima non ha avuto rivali. Una volta preso il comando si è involato verso l'affermazione della gara che vedeva al via MX1 e MX2. Più difficile la terza manche, seconda per lui, con al via MX1 e MX3. Tony è scattato in testa, ha preso il largo, ma poi Herlings, specialista della sabbia e dominatore di gara 2, ha spinto la sua Ktm 350 alla rincorsa del sei volte iridato. Tony negli ultimi minuti, come sempre, ha fatto la differenza. Ha spinto al massimo e ha così mantenuto il vantaggio sull' olandese. Una manche tiratissima che ha fatto urlare di gioia Cairoli appena tagliato il traguardo. Una vittoria meritatissima che gli ha permesso di essere il migliore pilota, nella classifica individuale, del Nazioni. È stato l'unico a vincere entrambe le manche ed è stato l'unico a tenere a bada Herlings. Splendido Tony. Il 2012 è finito come era iniziato: dominando.

Alla fine per soli tre punti l'Italia non ha conquistato un meritato terzo posto nonostante le due vittorie di Cairoli e il bel quinto posto di Davide Guarneri (Open – KTM Silver Action) nella seconda manche. A conti fatti pesano i punti di un Alessandro Lupino (MX2 – Husqvarna Team by Ricci) frenato da un infortunio e da una caduta. Prima vittoria per la Germania, secondi i padroni di casa del Belgio davanti agli USA, vincitori delle ultime sette edizioni.

Race1 (MX1-MX2) La giornata parte subito bene per la formazione azzurra con la vittoria nella prima manche di Antonio Cairoli. Il pilota Siciliano preferisce partire al centro con alla destra, molto vicino, c'è il compagno di squadra Lupino, il ventitresimo a entrare nel cancelletto. La scelta del sei volte campione del mondo è quella giusta, infatti Cairoli manca l'hole shoot di poco, si tiene fuori dai guai che spesso lo hanno penalizzato nei precedenti Nazioni e, al primo passaggio, è già secondo dietro il portoghese Goncalves, autore di una grandissima partenza. Lupino invece è a metà gruppo in ventesima posizione. Il momento chiave, nel bene e nel male per la Maglia Azzurra è, però, al secondo passaggio con Cairoli che prende la testa della corsa e Lupino che, invece, cade a terra, una caduta che lo costringe al ritiro per l'uscita della spalla, che si assomma al problema alla mano accorsogli venerdì. L'Italia, così, non ha più possibilità di scarto, in quanto il forfait di Lupino pesa ben 37 punti. Tornando alla gara, dopo pochi minuti Cairoli sembra già aver chiuso ogni discorso per la vittoria quando invece Paulin superando Nagl passa al secondo posto dimostrando di avere lo stesso passo di Tony che, nel frattempo, è impegnato con fastidiosi doppiaggi. Quando dal box italiano mostrano a Cairoli la tabella con sopra un pericoloso +1 secondi, il campione siciliano apre il gas e fa di nuovo il vuoto dietro di se. Mantiene fino al termine un passo così forte da doppiare perfino l'americano Bagget 14°. L'altro statunitense Dungey prova a entrare nella top5 ma cade e chiude 7°. Al termine della prima manche, quindi, la Germania è in testa, grazie al terzo posto di Nagl e al quinto di Roczen. Dietro di loro i padroni di casa del Belgio con un quarto posto di Desalle e un decimo di Van Horebeek. Terza la Francia con Musquin 19°, a pari merito con gli USA

Race2 (MX2/Open) Lupino, dopo la grande paura dovuta alla caduta in prima manche è regolarmente al via nonostante una spalla e il polso non a posto. Questa volta l'hole shot è di proprietà del campione del mondo MX2, Jefrey Herlings, il favoritissimo della vigilia su questo terreno. Ma dietro di lui c'è la Maglia Azzurra di uno splendido Guarneri. Terzo l'americano Barcia. Poi la coppia belga, De Dycker e Van Horebeek. Dopo un giro però cambiano le posizioni dietro Herlings con Guarneri diventato quinto. Lupino è 31°. Nel tentare di attaccare Herlings, Barcia cade stretto dall'olandese e va a terra, mentre Guarneri deve cedere la posizione allo scatenato Roczen che in pochi secondi sorpassa De Dycker, Leok e Barcia e passa al secondo posto. Nella bagarre, Barcia perde anche la terza posizione ai danni del belga De Dycker che trascinato dal pubblico di casa va a prendersi addirittura la seconda piazza su Roczen. Doccia fredda per i padroni di casa con il forfait di Van Horebeek. Guarneri nonostante non ami la sabbia è autore di una grandissima gara e tiene dietro l'americano Baggett difendendo il sesto posto per poi passare 5°. Dura poco però l'americano si fa sotto e ripassa Davide. Lupino corre con il cuore perché fisicamente non può dare molto di più e naviga tra il 23° e il 25° posto. Nella passerella finale di Herlings, solo indisturbato dal primo giro, sorpresa in casa USA con la rottura di Barcia. Guarneri ritorna perciò quinto.

Germania in testa a 19, poi USA a 41 e Francia a 42. L'Italia è 8° a 68°. Serve una manche perfetta di Guarneri e Cairoli per puntare al podio. Da gustare la sfida tra i due campioni del mondo dell'MX1 e dell'MX2.

Race3 (MX1/Open) Nella gara regina con tutti i migliori in pista, parte benissimo l'Italia con Cairoli autore dell'hole shot, seguito da Dungey. Guarneri è decimo. Herlings cade al via ma recupera in fretta. Subito un guaio a Casa Azzurra, si spegne la moto del bresciano che passa diciannovesimo. Serve un miracolo all'Italia per prendere il podio. Gli USA sono secondi e terzi, ma Dungey fa un volo sui cartelloni pubblicitari e diventa 13°. Herlings recupera posizioni su posizioni grazie a una serie di giri veloci. Da lì inizia un'altra gara. Arriva a poco meno di dieci giri dalla fine a pochi secondi da Cairoli, con il siciliano a spingere per cercare di mantenere il distacco. I doppiati che prima avevano penalizzato l'Italiano, ora coinvolgono l'olandese. Non si arriva mai allo scontro anche se, in alcuni tratti, i due campioni sono arrivati a poco più di un secondo di distacco. All'arrivo Cairoli può festeggiare la sua prima doppietta al Motocross delle Nazioni e il successo personale. Per quello di squadra mancano purtroppo solo 3 punti all'Italia per giungere sul podio, la rimonta di un buon Guarneri si ferma al 13° posto. La festa è per la Germania al suo primo successo in questa competizione, seguita dai padroni di casa del Belgio. Chiudono gli USA al terzo posto, un risultato fin troppo largo per come i vincitori delle ultime sette edizioni si sono comportati quest'oggi.

Tony Cairoli:"Sono molto felice per la vittoria individuale del Nazioni. Sono riuscito in entrambe le manche a fare il ritmo e nella seconda sono riuscito a mantenere la prima piazza nei confronti di Herlings, che è stato veramente veloce oggi. Io sono partito forte, poi ho gestito per poi ritornare ad accelerare nelle battute finali. Sono state due belle manche e vincerle entrambe mi permette di chiudere la stagione alla grande. Sono contento di avere vinto qui a Lommel, una pista che mi piace molto, nel Nazioni che nelle ultime edizioni non mi aveva portato molto bene. Peccato avere perduto il podio di squadra per una manciata di punti. Siamo stati un po' sfortunati, però Guarneri e Lupino sono stati bravi e hanno dato il massimo. Peccato che Davide sia caduto all'inizio, altrimenti avremmo finito più avanti. Sarà per il prossimo anno."

Risultati MX OF NATION- LOMMEL :

1. manche (MX1- MX2): 1. Cairoli (KTM-ITA) 17 giri 34'26"888; 2. Paulin (Kawasaki- Fra) a 21"182; 3. Nagl (Ktm- Ger) a 28"933; 4. Desalle (Suzuki- Bel) a 38"741; 5. Roczen (Ktm- Ger) a 40"180… rit Lupino (Ita)

2. manche (MX2- MX3): 1. Herlings (Ktm- Ola); 2. Leok (Suzuki- Est); 3. De Dycker (Ktm- Bel); 4. Roczen (Ktm- Ger); 5. Guarneri (Ktm- Ita)…25 Lupino (Husqvarna- Ita)

3.manche (MX1- MX3): 1.Cairoli (Ktm- Ita) 17 giri in 35'00"015; 2. Herlings (Ktm- Ola) a 3"037; 3. Barcia (Honda- Usa) a 57"823; 4. Leok (Suzuki- Est) a 1'23"257; 5. De Dycker (Ktm- Bel) a 1'29"784…13. Guarneri (Ktm- Ita)

Classifica: 1. Germania (Nagl, Roczen, Schiffer) 25; 2. Belgio (Desalle, De Dycker, Van Horebeek) 29; 3. Usa (Barcia, Dungey, Bagget) 39; 4. Olanda (Herlings, Coldenhoff, De Reuver) 44; 5. Italia (Cairoli, Lupino, Guarneri) 45

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: Motocross delle Nazioni 2012 - Lommel

Messaggioda Pennywise » 1 ott 2012, 10:54



:lovepink:

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2012 - Lommel

Messaggioda jenk » 1 ott 2012, 21:00

MX Nazioni. Intervista a Cairoli: "Avrei battuto gli USA anche sul duro"
Una vittoria a metà. felice per il risultato personale, Cairoli si rammarica per quello di squadra e rilancia la sfida al podio al 2013


Immagine

Un’altra vittoria, ma senza americani.
«L’importante era portare l’Italia sul podio, purtroppo è capitato questo infortunio a Lupino e non ce l'abbiamo fatta».

Tu invece hai corso alla grande.
«Io su questi terreni mi trovo benissimo e ho portato a casa il miglior risultato possibile, meglio non si poteva fare».

La seconda manche è stata un po’ più dura. Hai sentito la pressione di Herlings?
«No, ho tirato i primi giri, poi ho mollato un po’ il ritmo. Non sapevo che fosse dietro, dopo 4-5 giri si era avvicinato anche sotto ai 10 secondi. Poi me l’hanno segnalato e ho aumentato di nuovo il ritmo».

Quest’anno è stato il migliore della tua carriera?
«Sicuramente è stata una stagione fantastica, speriamo di migliorare sempre e di fare ancora meglio il prossimo».

Gli americani hanno imputato tutto a questa pista che era sconosciuta per loro. Secondo te è giusto?
«Sì, è giusto. E’ come se uno che non ha mai fatto Supercross va da loro e vuole subito vincere. Loro con la tecnica e con il talento che hanno, hanno fatto del loro meglio, ma per loro è stato difficile. Sono stato sorpreso da Barcia, aveva un ritmo superiore rispetto agli altri americani».

Ma se oggi fossimo statui a Faenza, o su una pista sul duro?
«Faenza non è una delle mie piste preferite. L'anno scorso in Francia abbiamo sbagliato qualcosa. Il prossimo anno con il team che avremo potremo puntare al podio perché gli altri due che comporranno la squadra vanno più forte sul duro che sulla sabbia».

Il tuo Nazioni ideale sarebbe i primi 20 americani e i primi 20 europei.
«Gli Stati Uniti hanno più talenti in generale, perché sono molto più grandi, ma se ci fosse stata una sfida America-Europa avremmo vinto più gare».

Cairoli (AUDIO): "Ho portato a casa il miglior risultato possibile"

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2012 - Lommel

Messaggioda jenk » 1 ott 2012, 21:02

MX Nazioni. Intervista a Guarnieri: "Meritavamo il podio"
Davide Guarnieri conquista un ottimo quinto posto su di un terreno che non ama particolarmente. Dispiaciuto per la perdita del podio a squadre pensa alla prossima stagione sperando di riuscire ad andar bene sin da subito


Immagine

Davide Guarnieri, Motocross delle Nazioni, innanzitutto complimenti.
«Lommel non è la mia pista preferita, perchè io sono cresciuto sul duro e li vado sicuramente più forte. Negli ultimi tre anni, facendo anche il Campionato Belga, di gare sulla sabbia ne ho fatte e l'esperienza fatta mi è servita oggi. Comunque in manche ho fatto quinto e l'Italia si è classificata terza, nonostante nessuno pensasse che potevamo lottare per il podio, invece abbiamo fatto vedere a tutti che potevamo esserci. Purtroppo Lupino ha avuto problemi alla prima manche, arrivavamo da due risultati abbastanza brutti ma Tony è andato fortissimo facendo primo e primo. Nella prima manche ho dato tutto, ero fresco e ho fatto quinto, passando anche Barcia, quindi è stata una bella gara».

Hai passato anche Barcia ma sei matto?
«Due volte l'ho passato, la prima sono passato io poi lui mi ha ripassato e alla fine l'ho ripassato. Diciamo che non è un fermo!»

Quindi cosa ti sei detto quando l'hai passato?
«Niente ho visto che guidavano tutti in avanti e non era facile qui. Penso che anche loro abbiano visto che la sabbia è una cosa un pò diversa dal normale. La seconda manche è stata dura perchè qui a Lommle ci sono solo trentacinque minuti di riposo tra una manche e l'altra. Sono rientrato subito, riuscendo a fare una partenza abbstanza discreta nella seconda manche. Per una balla di paglia Schiffer ha perso i piedi e mi è venuto quasi contro facendomi spegnere anche la moto e sono sceso così in ventesima posizione. Ho tirato il massimo per cercare di risalire, ma la seconda manche non è tanto facile, riuscendo ad arrivare fino alla tredicesima posizione, ma li ormai c'era un gap di dieci secondi e mancavano quasi cinque minuti, a quel punto ho provato a tirare fino agli ultimi due giri».

E per fortuna che la KTM ha l'avviamento elettrico.
«Esatto, da quel punto di vista la KTM ti da un pò una mano, il problema è che è successo a metà del primo giro quando tutti i piloti erano li. Se non avessi avuto l'avviamento elettrico avrei perso più di dieci posizioni».

Ho un'idea, per il prossimo anno non puoi chiedere a Giuseppe Longo di farti fare sedici Motocross delle Nazioni e un GP?
«E' già un pò che me lo dicono, però non credo di andare meglio nel Motocross delle Nazioni. Il problema è che quest'anno non siamo stati mai fortunati con le partenze e invece qui essendoci qualifcati terzi abbiamo scelto un cancello buono riuscendo a partire terzi nella prima manche. Il ritmo nei terreni morbidi è molto alto. Fortunatamente sono andato bene, in tre partenze sono riuscito a partire in due molto bene e nell'altra discretamente, cosa che non ho mai fatto in un mondiale e speriamo di riuscire a portare queste buone partenze anche al mondiale l'anno prossimo».

Oggi sei andato molto bene, nella gara del campionato belga sei salito sul podio, mi sembra un finale di stagione piuttosto alto.
«Si, da metà stagione ho iniziato ad andare molto bene, si vede anche dai tempi, sono rimasto sempre sesto, settimo o anche quinto, riuscendo sempre a rimanere a ridosso dei primi dieci. Qui è stata una gara dura, ho usato molto l'esperienza acquisita durante il campionato belga, dopo un pò non contava neanche tanto la velocità ma il modo in cui prendevi le buche. Quello che ho imparato è che bisogna prenderle bene all'inizio riuscendo a mantenere la velocità. Herlings, Cairolie, de Dycker vanno molto bene sulla sabbia, hanno proprio un altro passo, ma la maggior parte degli altri hanno tutti la stessa difficoltà. Ho fatto vedere che con due quinti posti posso stare nei primi cinque che è un buon risultato. Sono un pò rammaricato perchè abbiamo perso il podio per soli cinque punti e fare podio qui a Lommel sarebbe stato un gran risultato per noi. Se Lupino non avesse fatto così male e sarebbe riuscito a fare almeno diciannovesimo saremmo arrivati al podio».

Questo risultato ti farà mettere la testa bassa questo inverno così l'anno prossimo ti rivediamo ancora protagonista.
Negli ultimi anni mi sono sempre allenato mantenendo la testa bassa, poi nel mondiale motocross ci sono tanti team e piloti ufficiali e io mi sono sempre arrangiato "al meglio" con i mezzi che avevo. Gli ufficiali riescono a fare anche più test durante l'anno, quindi noi cerchiamo di trovare delle soluzioni man mano che l'anno va avanti. Anche se cambio cilindrata l'anno prossimo spero di riuscire a portarmi un pò di esperienza di quest'anno dietro e iniziare ad andar bene un pò prima».

Bravo e in bocca al lupo per l'anno prossimo.
«Crepi il lupo!».

Guarnieri (AUDIO): "Lommel non è la mia pista preferita"

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2012 - Lommel

Messaggioda jenk » 3 ott 2012, 20:16

NAZIONI LOMMEL. THE DAY AFTER

Immagine

Parli del Diavolo ma... non spuntano le corna.
USA e Belgio, le contendenti il Trofeo Chamberlain, erano sulla bocca di tutti, le discussioni nei forum e nei social non facevano altro che cadere sempre sul solito argomento: “Chi vincerà il Nazioni?”, puntando dritto su questi due team, i grandi favoriti della vigilia. L’America perché è l’America, il Belgio perché correva sulla sabbia di casa. Poi si scopre che un italiano, Cairoli, fa il “belga”, che un olandese, Herlings, fa l’“americano” e che la Germania si “fa” il Nazioni. Una buona squadra, sì, ma non la migliore sulla carta. Se Roczen e Nagl potevano portare un tot di punti alla causa, nessuno si sarebbe immaginato un exploit dell’anello debole del “bundesteam”, quel Marcus Schiffer, appena salito a Campione Tedesco, che dal nulla ha materializzato un “utile” di un settimo posto che vale oro. La Germania, intendiamoci, non ha sbagliato una virgola, è stata molto attenta, concentrata sul pezzo, e probabilmente il fatto di non essere tra le favoritissime ha tolto quel minimo di pressione ai suoi elementi: se non sei obbligato a vincere nessuno potrà puntarti il dito contro. “Non mi aspettavo vincesse la Germania... Eravamo più concentrati a tener d’occhio Belgio e Olanda, le squadre più temibili sulla sabbia... I nostri ragazzi non sono abituati a certi fondi... l’unica pista di sabbia che abbiamo è Southwick, ma non è paragonabile alle buche di Lommel” è il De Coster pensiero del dopo Nazioni. E se un esperto come “The Man” si è perso via pure lui...
Potrebbe essere, infatti, questa la chiave di lettura di un Nazioni che, oltre alla spettacolarizzazione del suo insieme, alla ricchezza di star dentro e fuori pista, all’abbondanza di note di colore e pubblico, ha riservato il classico colpo di scena che sigillerà quest’edizione nel memoriale della storia del Nazioni. Un’edizione emotivamente tra le più riuscite, perché, parliamoci chiaro, l’America sconfitta fa notizia, ma l’America umiliata è un vera “scossa di piacere”. Dungey, Barcia e Baggett non c’hanno capito una mazza, sono entrati nel tunnel del “delirium tremes” (che è anche la marca di una nota birra belga) ancora prima di schierarsi dietro il cancelletto delle finali: se già in prova prendi secondi a giro da Cairoli ed Herlings, probabilmente sai già che fine farai in gara. “Su questa sabbia ci vuole una certa tecnica, che noi americani non abbiamo... Devi correrci e allenarti per parecchio tempo, altrimenti...” è la sintetica ammissione di “colpa” di Dungey a fine gara.

Immagine

Ma, a parte Herlings e Cairoli, due fenomeni senza pari, l’America ha retto il confronto con pochissimi piloti del Mondiale, abituati a correre su questi terreni da sempre. Gli americani certe buche non sanno nemmeno da che parte prenderle, se piantano un cappottone (com’è successo a Dungey) non sanno neanche da dove ripartire, perché tutto è così tremendamente disorientante. L’unico in qualche frangente a saper combattere la tempesta di sabbia è stato Barcia, bravo al punto d’aver sorpreso uno specialista come Cairoli. “Ho visto Barcia andare bene in alcuni tratti della pista, invece Dungey e Baggett hanno sofferto di più”, il commento “clinico” del Campione del Mondo MX1.
Un po’ ce lo aspettavamo questo flop, un po’, onestamente, lo speravamo. Sulle loro praterie gli americani sono imbattibili, lo hanno dimostrato a più riprese, ma sulla “deep sand” del nord Europa devono ancora mangiarne di hamburger.
Il Belgio è stato sfortunato, Desalle e De Dycker hanno retto il confronto con Roczen e Nagl, ma Van Horebeek era sicuramente una spanna sopra Schiffer. La rottura del motore nella seconda manche non gli ha purtroppo consentito di dimostrarlo fino in fondo e lo sconforto del team di casa è comprensibile. Il Belgio se la poteva giocare, ma la Germania ha tirato fuori il classico coniglio dal cilindro che nemmeno Copperfield...
L’Italia di Cairoli, Guarneri e di un Lupino fuori servizio è uscita a testa alta, primo perché Cairoli non si discute (Stewart ha addirittura postato un tweet: “Cairoli è al momento il miglior pilota in Europa”), poi perché Guarneri al Nazioni si trasforma tirando fuori il meglio di sè (anche l’anno scorso a St Jean d’Angely aveva fatto un garone), in ultimo perché con due piloti su tre è già tanto ciò che abbiamo fatto. Sarebbe bastato poco, un buon piazzamento di Lupino per arrivare a podio, ma ormai da troppi anni il Nazioni ci dice male. Per come sono andate le cose in generale, il terzo posto non sarebbe stato un miraggio per i nostri ragazzi che si consolano con l’ennesima dimostrazione di forza del loro Capitano. Un Campione che ci stimano in tutto il mondo.
Per Cairoli è stato invece un Nazioni “liberatorio”. Sebbene consapevole del fatto che con le armi a sua disposizione l’Italia non avrebbe potuto aspirare a tanto, la concentrazione di Tony sull’obiettivo “personale” non è mai venuta meno. Sulla sabbia sapeva di poter battere gli americani, e non solo loro, e con la più classica delle guide sulle pedane - e dopo varie edizioni sfortunate del MXoN - ha dimostrato una volta di più che nell’outdoor è il pilota più completo al mondo. Nessuno come lui sa andare forte sul duro quanto sul morbido e a Lommel, per chi ancora non se n’è fatta una ragione, lo ha ribadito a chiare lettere. Tony è stato il vero Signore di Lommel e questo (al di là del quinto posto dell’Italia) rimarrà inciso nella storia.

fonte motocross.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2012 - Lommel

Messaggioda jenk » 3 ott 2012, 20:24

MX Nazioni. Traversini: "Cairoli, se fosse un calciatore lo farebbero re d'Italia"
Il team manager della squadra azzurra commenta la gara della compagine italiana tra soddifazioni e sfortune che hanno negato loro il podio per una manciata di punti


Immagine

Thomas Traversini, un Motocross delle Nazioni che non è andato come ci si aspettava.
«Già dal venerdì abbiamo avuto qualche problema con Lupino che si è fatto male a un pollice, niente di grave però aveva dolore e dentro a una pista così se non sei al 100% si fa fatica. Abbiamo scelto di non fargli fare antidolorifico il sabato perché la domenica il farmaco avesse il massimo della sua efficacia. La prima manche è caduto e ha sbattuto anche una spalla… una sfortuna doppia. In finale è riuscito a partire e l’ha portata a termine in 23esima posizione.
Cairoli niente da dire. Se era un calciatore lo facevano re d’Italia. Lo paragono a Maradona e a Pelé, peccato che fa solo Motocross. Guarneri ha fatto una bellissima gara. Ha pagato che c’è poco riposo tra una manche e l’altra. Prima della seconda l’ha dichiarato e tanto di cappello a Cairoli che l’ha fatto schierare per primo al cancelletto. Poi Guarneri ha avuto un piccolo contrattempo con un avversario che si è intraversato e gli ha fatto spegnere la moto quando era nono ed è ripartito oltre la ventesima posizione. Lì ha accusato un po’ la
“Cairoli niente da dire. Se era un calciatore lo facevano re d’Italia. Lo paragono a Maradona e a Pelé, peccato che fa solo Motocross”
fatica e ha chiuso 13esimo. Se mi avessero detto che l’Italia finiva quinta ci avrei messo una firma a sangue».

La prima manche Davide se l’è cavata bene. Un quinto posto più che onorevole.
«Lo scorso anno, e anche questo, Davide è sempre stato impeccabile in tutte le manche che ha fatto al Nazioni. Sia nelle qualifiche che in gara, sia in Francia l’anno scorso che quest’anno. Un piccolo incidente ci sta, comunque ha portato un 13 alla squadra che non è certo uno zero o un 40, ma ha corso bene».

Abbiamo salvato l’onore, con un po’ di sfortuna.
«La gara singola è particolare. Dico che quinti è meglio che quarti perché quarti avrebbe bruciato di più così vicini al podio. Un’altra lettura però è che per soli cinque punti… il podio era alla nostra portata».

Sarà per il prossimo anno.
«Speriamo!».

Traversini (AUDIO): "Lo paragono a Maradona e a Pelé, peccato che fa solo Motocross"

fonte moto.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Pennywise
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 26 ott 2009, 9:34
Località: Levante Ligure

Re: Motocross delle Nazioni 2012 - Lommel

Messaggioda Pennywise » 4 ott 2012, 14:07


jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2012 - Lommel

Messaggioda jenk » 5 ott 2012, 20:46

Dirt Shark - Il dietro le quinte del MXoN 2012
Video da Nazioni


Tutto quello che non si è visto, tutto quello che solo chi ha vissuto il Nazioni in prima persona ha potuto vedere, in questo video, pubblicato da Monster Energy.
Buona visione.



fonte mxnwes.net
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Motocross delle Nazioni 2012 - Lommel

Messaggioda jenk » 5 ott 2012, 20:47

EMOZIONI A COLORI AL NAZIONI DI LOMMEL



Tutto quello che non avete ancora visto del Motocross delle Nazioni in Belgio. Backstage, highlights, bulli e pupe di uno degli eventi più spettacolari al Mondo.

fonte motocross.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Precedente

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti