KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ktm sx 125 dubbi, domande e sfoghi personali

Moderatore: Moderatori

SX125
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 set 2012, 15:26

ktm sx 125 dubbi, domande e sfoghi personali

Messaggioda SX125 » 25 set 2012, 16:00

Ciao a tutti, questo è il mio 2° post (dunque non linciatemi!!! :wink: )
Allora, a marzo di quest'anno ho -purtroppo- comprato una moto da cross.
La "suddetta" (chiamata più o meno affettuosamente "il cadavere" :roll: ), è lei:
http://imageshack.us/photo/my-images/100/ktmsx1252002.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/33/ktmsx12520022.jpg/
poi diventata cosi:
http://imageshack.us/photo/my-images/339/img0188pz.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/402/img0190yi.jpg/
e cosi:
http://imageshack.us/photo/my-images/607/31949039669318991871870.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/404/54949642071918655361407.jpg/

Dicevo, presa a marzo, praticamente usata 2 volte fino ad adesso, per molti motivi....
Prima di tutto, la premessa:
"un affare, usata pochissimo, pronto pista, vai sul sicuro". Queste sono le parole del "meccanico" (lo definirei più un ciarlatano, ma lasciamo perdere). Persona conosciuta e reputata affidabile (ora decisamente non più).
La moto mi è stata venduta per la "modica" cifra di 1700€ (cash, contanti) e mi è stato assicurato che, prima di portarla a casa, sarebbe stato fatto il pistone.
Ebbene, la porto a casa.
La usiamo una mezzora nel bosco dietro casa, per vedere un pò com'è.
Ebbene, un 50 penso andrebbe di +. Morale della favola: smontala tutta.
Ha 10 anni, un pò di manutenzione ci va pensiamo.
Bene, smontandola escono tutta una serie di disgrazie che vi elenco (dalle + importanti alle meno).
-il mono è da rifare (grazie a zio non è scoppiato);
-le piastre sono in uno stato pietoso (per fortuna fanno il loro lavoro e quindi non si devono cambiare)
-il telaio è verniciato col PENNELLO, e si sfoglia tutto (sottolineo il fatto che oltre al telaio la vernice sia finita anche in altre parti)
-le viti sono al 99% spanate
Bom, proviamo a smontare il carburatore, lo sistemiamo un pò (il meno) e riproviamo a usarla: non cambia di una virgola.
Smontiamo il pacco lamellare: ha le lamelli piegate letteralmente. Cambiale. Riprovala. Leggerissimo miglioramento.
Ma non capiamo perchè la moto non vada, sembra inchiodata a terra. Eppure il pistone è nuovo ( :roll: ).
Proviamo a carburarla un pò, i risultati non cambiano.
L'ultima volta, si spegne e non si accende più. Decidiamo cosi di smontare il motore per vederci chiaro.
Allora, premetto di non essere molto pratica di motori, ma credo che una cosa cosi non sia molto comune. Quella moto non è stata MAI aperta in vita sua!!!!!!
Il pistone non è nuovo, anzi, è finito (a dire poco), il cilindro è anche un pò rigato e ha gioco, la valvola di scarico rimane sempre aperta e delle incrostazioni del genere nemmeno in una moto di 50 anni fa credo ci siano. Per non parlare delle guarnizioni: sbriciolate all'interno del cilindro, pasta nera nel pistone e la cupola della testa è di un SXS :shock:
Il silenziatore l'abbiamo aperto e abbiamo scoperto che la lana di vetro non è mai stata cambiata in 10 anni (ergo: lavoraccio infame per pulire il tubo del silenziatore e mettere quella nuova).
Oltretutto, scopriamo che, grazie alle fantastiche guarnizioni sbriciolate, è entrato liquido del radiatore nel motore :evil:
Ebbene.
Dopo tutta questa storia l'abbiamo fatta sistemare (spendendo intorno ai 1000€) non potendocene permettere un altra, e adesso stiamo aspettando gli ultimi pezzi.
Tuttavia mi sovvengono alcune domande (a parte quella del "perchè gente cosi non si suicida facendo un favore al mondo?!"):
-la moto è veramente del 2002 come dovrebbe essere o è un pacco pure quella ed è del 2001? Qualcuno di voi è in grado di dirmi (col numero di telaio di che anno sia?)
-dite che, cambiando tutti i pezzi elencati in questa luuunga descrizione, la moto si riprenderà?
-com'è possibile che abbia la testa dell'SXS?!

Fortunatamente ciò che riguarda albero motore biella frizione e cambio è a posto :?

Tutto questo in breve per sottolineare il fatto che purtroppo c'è gente in giro che si spaccia per meccanico quando sarebbe meglio che andasse a coltivare campi....

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: ktm sx 125 dubbi, domande e sfoghi personali

Messaggioda F3D3 » 25 set 2012, 16:55

:shock: :shock: :shock: che brutta storia!!! ma al " simpatico " meccanico non gli avete detto nulla.... perchè almeno il motore lo avrebbe dovuto sistemare lui! dato che a detta sua era stato aperto per il cambio il pistone...

Se non riscordo male le decima cifra del n° di telaio corrisponde all' anno di costruzione e un modello 2002 ( cifra 02 ) è stato assemblato nel 2001 ( cifra 01 ).
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

SX125
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 set 2012, 15:26

Re: ktm sx 125 dubbi, domande e sfoghi personali

Messaggioda SX125 » 25 set 2012, 17:24

F3D3 ha scritto::shock: :shock: :shock: che brutta storia!!! ma al " simpatico " meccanico non gli avete detto nulla.... perchè almeno il motore lo avrebbe dovuto sistemare lui! dato che a detta sua era stato aperto per il cambio il pistone...

Se non riscordo male le decima cifra del n° di telaio corrisponde all' anno di costruzione e un modello 2002 ( cifra 02 ) è stato assemblato nel 2001 ( cifra 01 ).


davvero? quindi un 2002 ha 01 e un 2001 ha 00?
(per contare le cifre parto dal primo carattere o salto il "VBK"?

Si comunque una brutta brutta storia....posso solo sperare che adesso la moto vada e di sfogarmi in pista!!!
P.S: al "simpatico" meccanico ho giurato guerra.... a parte che è gia conosciuto come cialtrone, ma se posso, a chi me lo chiederà, parlerò assolutissimamente male!!!!!

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: ktm sx 125 dubbi, domande e sfoghi personali

Messaggioda F3D3 » 25 set 2012, 17:37

SX125 ha scritto:
quindi un 2002 ha 01 e un 2001 ha 00?
(per contare le cifre parto dal primo carattere o salto il "VBK"?



Per l' anno costruzione-modello è giusto, dal n° di telaio parti dal primo carattere di sx, comunque non dovresti sbagliarti perchè dovresti trovare 01 in mezzo a delle lettere, dopo guardo il mio di telaio e poi ti dico...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: ktm sx 125 dubbi, domande e sfoghi personali

Messaggioda Ste Bolzo » 25 set 2012, 21:08

Ciao mi dispiace per l'incul@ta purtroppo i disonesti ci sono sempre, comunque gran bel restauro ora ci manca un bel kit di grafiche nuovo e farai sparire i 10 anni di vecchiaia di quella moto! ;-)
ps ma non l'hai provata prima dell'acquisto? :(
Arancione, il colore più bello che c'è...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

ktm sx 125 dubbi, domande e sfoghi personali

Messaggioda miscelatore » 26 set 2012, 12:39

Purtroppo è sempre così.
Un 1000 di spese va sempre messo conto quando compri le moto da cross.
Nessuno fa riparazioni per poi regalarle al nuovo proprietario.

Meglio comprare a prezzo basso moto vissute, e poi essere sicuri delle riparazioni che saranno fatte personalmente.

SX125
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 set 2012, 15:26

Re: ktm sx 125 dubbi, domande e sfoghi personali

Messaggioda SX125 » 27 set 2012, 17:35

Ste Bolzo ha scritto:Ciao mi dispiace per l'incul@ta purtroppo i disonesti ci sono sempre, comunque gran bel restauro ora ci manca un bel kit di grafiche nuovo e farai sparire i 10 anni di vecchiaia di quella moto! ;-)
ps ma non l'hai provata prima dell'acquisto? :(

certo che l'abbiamo provata...sembrava andasse! Comunque grazie, a natale dovremmo riuscire a prendere le grafiche (volevamo farle come quelle del modello 2011/12 :D )


@miscelatore: a prezzo basso, come dici tu.... quello a cui l'ho pagata non è basso :roll: una moto di 10 anni con tutte quelle cose da rifare avrebbe dovuto costare un pò (un bel pò) meno....

comunque @F3d3 grazie mille, ho trovato anche io lo 01 :wink:

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: ktm sx 125 dubbi, domande e sfoghi personali

Messaggioda F3D3 » 28 set 2012, 9:42

SX125 ha scritto:comunque @F3d3 grazie mille, ho trovato anche io lo 01 :wink:


:penna: :penna: :penna:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O


Torna a KTM SX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron