KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Distribuzione ktm exc 2009

Moderatore: Moderatori

mazzi46
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 set 2012, 20:03

Distribuzione ktm exc 2009

Messaggioda mazzi46 » 26 set 2012, 21:36

Qualcuno sa dirmi come faccio a sapere se devo cambiare la distribuzione oppure posso aspettare ? Ktm 400 anno 2009 , 250 ore con 8000 km..
Se si su che prezzi siamo ? Esiste un video oppure un manuale per montarla? È un lavoro da meccanico oppure posso farla da me?

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Distribuzione ktm exc 2009

Messaggioda apmarmotta » 26 set 2012, 22:14

mazzi46 ha scritto:Qualcuno sa dirmi come faccio a sapere se devo cambiare la distribuzione oppure posso aspettare ? Ktm 400 anno 2009 , 250 ore con 8000 km..
Se si su che prezzi siamo ? Esiste un video oppure un manuale per montarla? È un lavoro da meccanico oppure posso farla da me?


Per quanto ne so e' sufficiente vedere quanti scatti ha fatto il tendicatena, se è a fondo corsa.... la catena è da cambiare.

L'operazione non è difficilissima, smonti il sopratesta, smagli la catena, leghi la nuova alla vecchia, fai "girare" fino a quando esce completamente la vecchia, metti in fase e ribatti la catena nuova :wink: ho riassunto molto brevemente, comunque il procedimento è quello.

Sarebbe consigliabile cambiare anche i pattini.

Non avendo l'attrezzatura adatta a me quello che "spaventa" di piu e' smagliare e ribattere la catena, oltre alla corretta messa in fase :oops:

mazzi46
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 set 2012, 20:03

Re: Distribuzione ktm exc 2009

Messaggioda mazzi46 » 27 set 2012, 10:11

Mi sa che la porterò dal meccanico che mi sembra un lavorino un pò troppo difficoltoso..
Che prezzo ci vorrà per fare il tutto?

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Distribuzione ktm exc 2009

Messaggioda apmarmotta » 27 set 2012, 11:51

Con il fai da te spendi poco, circa 100 euro o anche meno! Se vai dal meccanico, difficile dirlo ;-)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Distribuzione ktm exc 2009

Messaggioda miscelatore » 27 set 2012, 14:19

Catena distribuzione,e tutti i pattini di scorrimento, qualche guarnizione e l'olio, pagato 300 conce ktm, periodo inizio 2011

mazzi46
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 set 2012, 20:03

Re: Distribuzione ktm exc 2009

Messaggioda mazzi46 » 1 ott 2012, 11:07

apmarmotta ha scritto:
mazzi46 ha scritto:Qualcuno sa dirmi come faccio a sapere se devo cambiare la distribuzione oppure posso aspettare ? Ktm 400 anno 2009 , 250 ore con 8000 km..
Se si su che prezzi siamo ? Esiste un video oppure un manuale per montarla? È un lavoro da meccanico oppure posso farla da me?


Per quanto ne so e' sufficiente vedere quanti scatti ha fatto il tendicatena, se è a fondo corsa.... la catena è da cambiare.

L'operazione non è difficilissima, smonti il sopratesta, smagli la catena, leghi la nuova alla vecchia, fai "girare" fino a quando esce completamente la vecchia, metti in fase e ribatti la catena nuova :wink: ho riassunto molto brevemente, comunque il procedimento è quello.

Sarebbe consigliabile cambiare anche i pattini.

Non avendo l'attrezzatura adatta a me quello che "spaventa" di piu e' smagliare e ribattere la catena, oltre alla corretta messa in fase :oops:


Come faccio a verificare quanti scatti ha fatto il tendi catena?

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Distribuzione ktm exc 2009

Messaggioda apmarmotta » 1 ott 2012, 11:47

Lo devi smontare, tiri via la molla (1 bullone), smonti il tendicatena (2 bulloni) e conti quanti scatti mancano alla fine.... poi lo fai ritornare a "0", lo rimonti, ci infili un cacciavite giusto per mandarlo in battuta, successivamente rimonti la molla. E' piu facile da fare che da spiegare :wink:

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Distribuzione ktm exc 2009

Messaggioda wave75 » 1 ott 2012, 12:05

apmarmotta ha scritto:Lo devi smontare, tiri via la molla (1 bullone), smonti il tendicatena (2 bulloni) e conti quanti scatti mancano alla fine.... poi lo fai ritornare a "0", lo rimonti, ci infili un cacciavite giusto per mandarlo in battuta, successivamente rimonti la molla. E' piu facile da fare che da spiegare :wink:



il 2009 ha il tendicatena idraulico, non come il modello precedente! o sbaglio??
se è come quello del 530 si (m.y. 2008 in avanti), quindi non puoi contare gli scatti ma devi misurare con un calibro di quanto è uscito il cilindro.
occhio che spesso e volentieri quei tendicatena sono fallati e non funzionano a dovere, io ne ho cambiati due, alla fine ho messo quello manuale power parts.
...ESTICAZZI!!!

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Distribuzione ktm exc 2009

Messaggioda apmarmotta » 1 ott 2012, 12:07

wave75 ha scritto:
apmarmotta ha scritto:Lo devi smontare, tiri via la molla (1 bullone), smonti il tendicatena (2 bulloni) e conti quanti scatti mancano alla fine.... poi lo fai ritornare a "0", lo rimonti, ci infili un cacciavite giusto per mandarlo in battuta, successivamente rimonti la molla. E' piu facile da fare che da spiegare :wink:



il 2009 ha il tendicatena idraulico, non come il modello precedente! o sbaglio??
se è come quello del 530 si (m.y. 2008 in avanti), quindi non puoi contare gli scatti ma devi misurare con un calibro di quanto è uscito il cilindro.
occhio che spesso e volentieri quei tendicatena sono fallati e non funzionano a dovere, io ne ho cambiati due, alla fine ho messo quello manuale power parts.


Ops :oops: non sapevo di questo cambiamento....


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti