KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

10 secondi di ..........

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
m3xican
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 17 apr 2009, 12:48
Località: ..:: Lugano / Padova ::..

10 secondi di ..........

Messaggioda m3xican » 26 set 2012, 12:29

Paura, tremenda paura!!!!!!!!

Venerdì scorso, di sera, ero sulla Milano-Venezia. Poco prima di Brescia ho sorpassato un tir straniero, correvo sui 140 km/h, e al secondo colpo d'aria del bestione in corsa l'aletta del casco ..... si é messa perpendicolare.
La forza dell'aria sull'aletta mi ha quasi strappato il casco dalla testa (per fortuna l'avevo allacciato stretto stretto) facendolo roteare all'indietro. Senza visibilità, il para mento (o come si chiama) mi copriva gli occhi, e con la testa reclinata all'indietro ho proseguito per diversi secondi appaiato al tir e con le auto che mi sfilavano sulla sinistra. Solo togliendo gas sono riuscito con le mani a riportare il casco nella giusta posizione e a vedere la strada ma a quel punto c'era una marea di gente che strombazzava e frenava, ivi compreso l'autista polacco del tir. Poco dopo mi sono fermato di lato e ho constatato che il tutto é successo per la perdita della vite e della rondella di fissaggio visiera e aletta sulla destra.
Mi sono fatto il resto del viaggio a velicità ridotta e tenendo chiusa e ferma la visiera del casco con la mano sinistra.
Sono stati pochi secondi, una decina per l'appunto, ma ...... mi sono proprio cag.to addosso!
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda thecapitan » 26 set 2012, 12:39

Caspita !!

Alla volte sono proprio le situazioni piu' banali che portano le conseguenze piu' gravi.
Fortuna che in questo caso tutto si sia tisolto solo con un grande spavento :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda steve-o » 26 set 2012, 12:48

:shock: :shock: :shock:

putttt.... che culo non ti sia fatto niente!
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda elleR » 26 set 2012, 13:30

che fortuna... :D

immagino i giornali "uomo spericolato in moto a 300 all'ora bla...bla...dovuto all'alta velocità e manovre al limite...bla...bla...." in realtà era una c@zzo di aletta del casco...

Avatar utente
barba990
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 10 lug 2012, 9:54

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda barba990 » 26 set 2012, 14:04

porca vacca..immagino che mutande croccanti al rientro.. :roll:
fortuna che te la sei cavata con il solo spavento

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda CREG » 26 set 2012, 14:04

sempre detto che i caschi devono essere integrali racing e stop! io dopo un infinita di Arai racing ho comprato lo ARAI SNIPE KTM, stupendo casco esteticamente , ma dopo i 100 km/h un CORSAIR racing lo succlassa in tutto. In pratica se si va sopra i 100km/h BISOGNA USARE SOLO I CASCHI INTEGRALI, RACING E DI BUONA MARCA. Non parliamo poi di chi va sopra i 100 con gli occhiali da cross..... aggiungo avendo picchiato la testa anche a 200 km/h
(ora capite? :mrgreen:) che in caso di rotolamento un casco integrale racing e sempre piu' stretto delle spalle e non spacca l'osso del collo, mentre un casco enduro tra l'aletta e la mentoniera e' meno rotondo e quindi.... ovviamente non farei mai enduro con un integrale racing e tanto meno andrei in mezzo agli alberi di un bosco, ogni casco ha la sua gamma di utilizzo.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda F3D3 » 26 set 2012, 14:34

:shock: :shock: :shock: brutta situazione!!!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda Skeb21 » 26 set 2012, 14:42

Meno male tutto bene, io controllo spesso le vitine della visiera (solo perchè ci giochicchio sempre) e controllo sempre che siano ben serrate :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
pasini51
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 feb 2009, 21:53
Località: Sesto Calende

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda pasini51 » 26 set 2012, 16:02

CREG ha scritto:sempre detto che i caschi devono essere integrali racing e stop! io dopo un infinita di Arai racing ho comprato lo ARAI SNIPE KTM, stupendo casco esteticamente , ma dopo i 100 km/h un CORSAIR racing lo succlassa in tutto. In pratica se si va sopra i 100km/h BISOGNA USARE SOLO I CASCHI INTEGRALI, RACING E DI BUONA MARCA. Non parliamo poi di chi va sopra i 100 con gli occhiali da cross..... aggiungo avendo picchiato la testa anche a 200 km/h
(ora capite? :mrgreen:) che in caso di rotolamento un casco integrale racing e sempre piu' stretto delle spalle e non spacca l'osso del collo, mentre un casco enduro tra l'aletta e la mentoniera e' meno rotondo e quindi.... ovviamente non farei mai enduro con un integrale racing e tanto meno andrei in mezzo agli alberi di un bosco, ogni casco ha la sua gamma di utilizzo.


ottimo consiglio!
da tenere presente e riflettere!

Avatar utente
iFabio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 29 mag 2011, 19:34
Località: Bergamo

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda iFabio » 26 set 2012, 16:25

Figo, a me era successa la stessa cosa ma con uno dei fianchetti del mio vecchio GS1200: stavo provando in autostrada a quanto andava e ad un certo punto (197 km/h) uno dei gancetti di plastica che fissava il fianchetto laterale di destra ha ceduto alla pressione dell'aria e si è aperto a 90° di lato. Fortunatamente: ho avuto il riflesso di allargare la coscia/il ginocchio trattenendo il fianchetto in qualche modo, ho le gambe ben allenate e non mi sono strappato i muscoli e soprattutto ho mantenuto il sangue freddo per non scompormi ma rallentare e accostare. Certo farlo con la gamba destra larga stile ballerina a circa 200 km/h deve essere stato esilerante per chi m'ha visto :D

Ora ci rido, ma in effetti sono quegli episodi che fanno riflettere: basta un secondo e una cazzata per rischiare la vita. Meno male che sono un fatalista e me ne frego :lol:
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
--
KTM 990 SMT "Orange"

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda tocram » 26 set 2012, 17:39

Azz!
é successo anche a me la visier con il mio SHOEI HORNET DS
mi era caduto e si era rotto una vite laterale, che ho incollato con l'attac, e dopo un mesetto andando a causa di un colpo d'aria si è strappata.
Lo strappo mi ha fatto alzare la testa per pochissimo, perché le altre viti si sono rotte immediatamente.

Vero che in caso di caduta la forma dei questo casco potrebbe provocare delle lesioni in più, ma potrebbe, se fosse così certo chi corre nei rally porterebbe un integrale e non userebbe neanche la maschera.

Io uso sempre la maschera al posto della visiera e lo ritengo un vantaggio perché ripara meglio gli occhi in qualsiasi condizione (es.polvere e non si appanna), permette una miglior aerazione e quindi respirazione e in estate la differenze é notevole, permette minor affanno.

In merito all'aletta diventa utile e anche un elemento di sicurezza contro l'abbagliamento del sole, sia continuo sia quando è li che ti picchia in faccia

quindi secondo me c'è il pro e il contro in entrambi, certo che per le sparate sopra i 140 o 150 meglio l'integrale, sotto va bene anche con aletta, basta che sia di buon livello

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda CREG » 26 set 2012, 18:07

Hai visto come gli occhiali han fatto bene alla faccia di Giada quando e' caduta? Boh, con un rx-4 o Corsair non aveva niente.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda CREG » 26 set 2012, 18:09

Nei Rally creperebbero dal caldo con integrale senza aletta e occhiali, ma in strada non e' rally.
ORANGE COW BOY

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda clax » 26 set 2012, 18:26

in autunno di qualche anno fa in un vialone alberato di roma mentre sfilavo il traffico canalizzato ma scorrevole, una delle foglie cadenti ha pensato di mettersi ben spalmata sulla visiera dell'integrale. Con i guanti non sono all'istante riuscito a toglierla e a memoria e culo mi sono tenuto ai fianchi delle auto, meno male tutto ok, ma se era in curva? se deve capità, non c'è cristo che tenga..
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda CREG » 26 set 2012, 22:13

La foglia Bostik :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
m3xican
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 17 apr 2009, 12:48
Località: ..:: Lugano / Padova ::..

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda m3xican » 27 set 2012, 11:41

CREG ha scritto:La foglia Bostik :mrgreen:


Foglia bastarda! :-)

Comunque, d'ora in poi ..... controllino alle viti prima di partire! ;)
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda tocram » 27 set 2012, 12:47

CREG ha scritto:Hai visto come gli occhiali han fatto bene alla faccia di Giada quando e' caduta? Boh, con un rx-4 o Corsair non aveva niente.


be ma il casco che aveva era da enduro vero, con l'apertura molto più ampia e forse, perché non mi ricordo bene, gli occhiali che usava erano un po' troppo grossi per quel casco.
Certamente questo tipo di casco é meglio usarlo per OFF

io intendevo tipo tour-x o hornet ds

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda Dade » 27 set 2012, 13:07

Marca e modello del casco? Io per la prova della multistrada ho dovuto usare un modulare HJC che si è rivelato pessimo rispetto al mio Shoei Multitec....
DADE -

Avatar utente
m3xican
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 17 apr 2009, 12:48
Località: ..:: Lugano / Padova ::..

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda m3xican » 27 set 2012, 14:14

Dade ha scritto:Marca e modello del casco? Io per la prova della multistrada ho dovuto usare un modulare HJC che si è rivelato pessimo rispetto al mio Shoei Multitec....


Infatti con l'Araj tourx-II e più di 110'000 km mai successo nulla.
Mentre con il nuovo Origine, modello Gladiatore, e qualche migliaia di km ........ :?
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: 10 secondi di ..........

Messaggioda F3D3 » 27 set 2012, 16:04

m3xican ha scritto:
CREG ha scritto:La foglia Bostik :mrgreen:


Foglia bastarda! :-)



Fortuna è che non ti sia ghiacciata la visiera di notte a -25 :rotlf: :rotlf: :rotlf:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti