Ciao a tutti, questo è il mio 2° post (dunque non linciatemi!!! )
Allora, a marzo di quest'anno ho -purtroppo- comprato una moto da cross.
La "suddetta" (chiamata più o meno affettuosamente "il cadavere" ), è lei:
http://imageshack.us/photo/my-images/100/ktmsx1252002.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/33/ktmsx12520022.jpg/
poi diventata cosi:
http://imageshack.us/photo/my-images/339/img0188pz.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/402/img0190yi.jpg/
e cosi:
http://imageshack.us/photo/my-images/607/31949039669318991871870.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/404/54949642071918655361407.jpg/
Dicevo, presa a marzo, praticamente usata 2 volte fino ad adesso, per molti motivi....
Prima di tutto, la premessa:
"un affare, usata pochissimo, pronto pista, vai sul sicuro". Queste sono le parole del "meccanico" (lo definirei più un ciarlatano, ma lasciamo perdere). Persona conosciuta e reputata affidabile (ora decisamente non più).
La moto mi è stata venduta per la "modica" cifra di 1700€ (cash, contanti) e mi è stato assicurato che, prima di portarla a casa, sarebbe stato fatto il pistone.
Ebbene, la porto a casa.
La usiamo una mezzora nel bosco dietro casa, per vedere un pò com'è.
Ebbene, un 50 penso andrebbe di +. Morale della favola: smontala tutta.
Ha 10 anni, un pò di manutenzione ci va pensiamo.
Bene, smontandola escono tutta una serie di disgrazie che vi elenco (dalle + importanti alle meno).
-il mono è da rifare (grazie a zio non è scoppiato);
-le piastre sono in uno stato pietoso (per fortuna fanno il loro lavoro e quindi non si devono cambiare)
-il telaio è verniciato col PENNELLO, e si sfoglia tutto (sottolineo il fatto che oltre al telaio la vernice sia finita anche in altre parti)
-le viti sono al 99% spanate
Bom, proviamo a smontare il carburatore, lo sistemiamo un pò (il meno) e riproviamo a usarla: non cambia di una virgola.
Smontiamo il pacco lamellare: ha le lamelli piegate letteralmente. Cambiale. Riprovala. Leggerissimo miglioramento.
Ma non capiamo perchè la moto non vada, sembra inchiodata a terra. Eppure il pistone è nuovo ( ).
Proviamo a carburarla un pò, i risultati non cambiano.
L'ultima volta, si spegne e non si accende più. Decidiamo cosi di smontare il motore per vederci chiaro.
Allora, premetto di non essere molto pratica di motori, ma credo che una cosa cosi non sia molto comune. Quella moto non è stata MAI aperta in vita sua!!!!!!
Il pistone non è nuovo, anzi, è finito (a dire poco), il cilindro è anche un pò rigato e ha gioco, la valvola di scarico rimane sempre aperta e delle incrostazioni del genere nemmeno in una moto di 50 anni fa credo ci siano. Per non parlare delle guarnizioni: sbriciolate all'interno del cilindro, pasta nera nel pistone e la cupola della testa è di un SXS
Il silenziatore l'abbiamo aperto e abbiamo scoperto che la lana di vetro non è mai stata cambiata in 10 anni (ergo: lavoraccio infame per pulire il tubo del silenziatore e mettere quella nuova).
Oltretutto, scopriamo che, grazie alle fantastiche guarnizioni sbriciolate, è entrato liquido del radiatore nel motore
Ebbene.
Dopo tutta questa storia l'abbiamo fatta sistemare (spendendo intorno ai 1000€) non potendocene permettere un altra, e adesso stiamo aspettando gli ultimi pezzi.
Tuttavia mi sovvengono alcune domande (a parte quella del "perchè gente cosi non si suicida facendo un favore al mondo?!"):
-la moto è veramente del 2002 come dovrebbe essere o è un pacco pure quella ed è del 2001? Qualcuno di voi è in grado di dirmi (col numero di telaio di che anno sia?)
-dite che, cambiando tutti i pezzi elencati in questa luuunga descrizione, la moto si riprenderà?
-com'è possibile che abbia la testa dell'SXS?!
Fortunatamente ciò che riguarda albero motore biella frizione e cambio è a posto
Tutto questo in breve per sottolineare il fatto che purtroppo c'è gente in giro che si spaccia per meccanico quando sarebbe meglio che andasse a coltivare campi....