KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ondeggiamenti anteriore - solved

Avatar utente
Luke
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 8 feb 2009, 23:27
Località: Milano -> Italy

Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda Luke » 18 mar 2012, 2:15

Avendo aperto e partecipato a discussioni sull'argomento in passato é doveroso condividere che finalmente (per ora!) ho risolto.
Il problema é quello noto degli ondeggiamenti dell'anteriore a velocità piú o meno comprese fra i 60 ed i 90,in rilascio.
Tante ipotesi: cuscinetti,pneumatici,raggi,cerchi...forse (pare) che ognuno di questi elemnti o loro combinazioni possano innescare il problema. Io personalmente ho sofferto da matti il problema con un treno di scorpion trail e le ho provate tutte senza risolvere. Cambio gomme,stesso modello, il problema persiste anche con il nuovo treno. Subito dopo ho fatto fare la modifica a bartubeless e la moto é diventata perfetta (e fra l'altro il comportamento su strada sembra sembra migliorato in tutto e per tutto), zero oscillazioni.

Ciao!!!
KTM ADV 990 2007
ex KTM 950 SM 2006 - ex Honda (HM) CRF 450 SM - ex Aprilia Rs250

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda CREG » 18 mar 2012, 11:40

Io con le tkc tassellate nessun problema, le scorpion vanno montate e bilanciate da uno capace, possibilmente non un gommista auto. A me lo faceva da nuova, le stesse scorpion poi messe tolte, rimesse e ritolte alternate a tasselli, non l han piu fatto, quindi, gomma uguale, cerchio uguale, sospensioni uguali, ma Max il mio meccanico non e' uguale a chi le aveva bilanciate in ktm :wink:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Luke
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 8 feb 2009, 23:27
Località: Milano -> Italy

Re: Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda Luke » 18 mar 2012, 18:34

CREG ha scritto:Io con le tkc tassellate nessun problema, le scorpion vanno montate e bilanciate da uno capace, possibilmente non un gommista auto. A me lo faceva da nuova, le stesse scorpion poi messe tolte, rimesse e ritolte alternate a tasselli, non l han piu fatto, quindi, gomma uguale, cerchio uguale, sospensioni uguali, ma Max il mio meccanico non e' uguale a chi le aveva bilanciate in ktm :wink:

Lo scopriremo al prox cambio gomme... :wink:
KTM ADV 990 2007
ex KTM 950 SM 2006 - ex Honda (HM) CRF 450 SM - ex Aprilia Rs250

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda CuP69 » 19 mar 2012, 21:51

Luke ha scritto:Il problema é quello noto degli ondeggiamenti dell'anteriore a velocità piú o meno comprese fra i 60 ed i 90,in rilascio.
Tante ipotesi: cuscinetti,pneumatici,raggi,cerchi,bauletto...forse (pare) che ognuno di questi elemnti o loro combinazioni possano innescare il problema.

Ciao!!!


mi permetto di aggiungere alla lista degli imputati il bauletto perchè sulla mia ADV my 2010 std con il treno attuale di scorpion senza il bauletto non c'è la minima oscillazione in decellerazione tra gli 80/70 mentre montandolo (anche senza nulla dentro) sono decisamente presenti
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda Grey » 22 mar 2012, 7:51

...avendo i cerchi sigillati, ho risolto anch'io.
Credo che il problema risieda nella posizione che assume lo pneumatico...con la camera d'aria il posizionamento non e' uniforme.

Saluti.

Avatar utente
Luke
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 8 feb 2009, 23:27
Località: Milano -> Italy

Re: Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda Luke » 25 mar 2012, 20:54

Grey Flowers ha scritto:...avendo i cerchi sigillati, ho risolto anch'io.
Credo che il problema risieda nella posizione che assume lo pneumatico...con la camera d'aria il posizionamento non e' uniforme.

Saluti.


La mia sensazione é la medesima...senza contare che con la modifica ai cerchi la moto si guida decisamente meglio (su asfalto...in off non so :-( )
KTM ADV 990 2007
ex KTM 950 SM 2006 - ex Honda (HM) CRF 450 SM - ex Aprilia Rs250

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda millino 67 » 26 mar 2012, 10:17

:wink: personalmente ho avuto il problema da nuova,alla fine ci siamo accorti del cerchio diffettoso,ma vale la pena montare camera rinforzata alle alte velocità più stabile provare per credere :up:

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13058
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 26 mar 2012, 12:06

al 95 % dipende dalla gomma brasiliana all'anteriore e col bauletto peggiora
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda gms » 25 set 2012, 16:25

Arthur Fonzarelli ha scritto:al 95 % dipende dalla gomma brasiliana all'anteriore e col bauletto peggiora



scusate la domanda secca, ma...qualcuno di voi è mai riuscito a trovare una scorpion MT90 anteriore NON prodotta in Brasile? io ho sentito fior di gommisti ma nessuno è riuscito a trovare un ant che non fosse brasiliana. a me rimane il dubbio che non esistano se non prodotte li... :roll: :roll: :roll:

comunque oramai ho deciso di fare la modifica bartubeless quindi spero che brasiliane o maxia52 vada diritta comunque :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda tigrotto » 25 set 2012, 22:08

tutte lescorpion at anteriori sono made in brazil..e poi mica si fanno a mano le gomme vanno negli stampi percio brasile o germania che differenza fa

Avatar utente
RAVLER
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 9 set 2009, 10:11
Località: Sasòl

Re: Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda RAVLER » 27 set 2012, 7:29

io ho un ADV del 2012 a cui ho fatto fare la modifica BARTUBLESS da subito, tutto ok i primi km ma ora gli ondeggiamenti sull'anteriore ci sono eccome, il tutto peggiora se ho passeggero..... :roll:
KTM 250F/790R

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda gms » 27 set 2012, 7:54

mmmh :roll: :roll: :roll: :roll: boh non so, sei il primo che sento, però penso che ci stia. io oramai mi ero rassegnato al fatto che un bestione da cross che passa i 200 (kg e km/h) possa avere dei problemi di oscillazioni, soprattutto con un maxia 52litri, passeggero e i precarichi messi a cavolo.

però ora in effetti, con le scorpion trail, la situazione è peggiorata di brutto. in pratica mi trovo nella stessa situazione menzionata da un altro utente. gli sbacchettamenti si sentono molto, ma molto di più anche con tutte e due le mani, in curva, in rettilineo etc. anzi, ad essere precisi, posso scegliere se averli in rettilineo o in curva stretta (e non è bello) in base alla pressione. se la pressione è più bassa non sbacchetta in rettilineo, ma di brutto in curva stretta e viceversa. insomma un miglioramento dalla modifica bart me lo aspetto. e poi c'è il discorso forature: da quando mi ha lasciato a piedi sulla bonnette, e sentendo che nessuno se l'è cavata in caso di foratura con camera e bomboletta...il tubeless mi sta più simpatico con il suo kit facile.




RAVLER ha scritto:io ho un ADV del 2012 a cui ho fatto fare la modifica BARTUBLESS da subito, tutto ok i primi km ma ora gli ondeggiamenti sull'anteriore ci sono eccome, il tutto peggiora se ho passeggero..... :roll:

Avatar utente
RAVLER
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 9 set 2009, 10:11
Località: Sasòl

Re: Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda RAVLER » 27 set 2012, 10:23

@ GMS
io la modifica BARTUBLESS l'ho fatta solo ed esclusivamente per il discorso forature :D ....gli ondeggiamenti si son presentati dopo 1500km e ora a quasi 6000km sono evidentissimi, la posteriore è bella consumata ma credo che sia lo pneumatico anteriore ad avere problemi se mi alzo in piedi e lo guardo il battistrada gira storto....
KTM 250F/790R

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda gms » 27 set 2012, 14:07

la gomma anteriore, per qualche misterioso motivo che qualcuno magari conosce, ha sempre oscillato, indipendentemente dagli sbacchettamenti. io in piedi la guardo e l'ho guardata spesso e mi ha sempre fatto impressione, soprattutto pensando che ci passo i 200 in quelle condizioni. però quando a gomme nuove mi avevano tolto le oscillazioni aveva lo stesso problema. come molti hanno detto (se usate il tasto cerca, i thread su queste oscillazioni sono infiniti) i fattori sono molteplici, quasi infiniti, è un'alchimia delicata. però io mi aspetto, come molti hanno detto, un comportamento su strada migliore con i bart, indipendentemente da oscillazioni o meno, oltre al vantaggio forature. se poi non oscilla di più ancora meglio :wink:

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: Ondeggiamenti anteriore - solved

Messaggioda Brus72 » 27 set 2012, 18:48

Per fortuna io di questi problemi non ne ho :!:
Altrimenti mi suicidavo;ho anche un Pan-European che sbacchettava oltre i I20km/h e per sistemarla ne ho modificate di cose;ora sono tutte e due dei missili terra/aria...una terra l'altra aria :!: :D


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti