KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

camere d'aria rinforzate..si o no?

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda gms » 21 set 2012, 14:51

ho letto qua e là dei commenti su questo argomento, ma erano spesso off topic così lo ripropongo qua, anche perchè le opinioni sono davvero parecchio discordanti.

dopo la foratura del posteriore (pizzicata) ho montato una camera rinforzata, pensando di dormire sonni più tranquilli. l'anteriore è sempre l'originale (5 anni). boh ora sto per cambiare gomme e non so cosa fare; pensavo, a titolo prudenziale, di cambiare tutte e due le camere d'aria, però non so se tornare a quelle "leggere" oppure se montare quelle rinforzate...ho sentito dire che, oltre al peso (non indifferente) in più, hanno lo svantaggio di scaldarsi molto di più, dilatandosi e consumandosi sulla gomma e creando potenziali problemi. boh, voi che montate? si, si lo so, tubeless sarebbe meglio... però per adesso è una spesa che francamente non mi va di fare....

lamps

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda Tomac » 21 set 2012, 15:18

Intendi montate sui cerchi da fuoristrada?..io le ho montate da circa 5 anni sugli excell che uso (quasi esclusivamente in off) e non mi hanno mai dato problemi . nè di tenuta tantomeno di surriscaldamento, mai forato anche dopo una "botta della madonna all'anteriore all'Erzberg (gonfiati a 1,5), sui cerchi da asfalto non saprei dirti...io ho ancora le camere originali ....ma secondo me non penso diano problemi :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda CREG » 21 set 2012, 17:24

Io uso le Continental rinforzate.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda gms » 21 set 2012, 18:19

si, scusate non son stato preciso. il lusso dei doppi cerchi non me lo sono ancora permesso (anche se risolverebbe una marea di problemi: sarebbe come avere due moto :roll: :roll: ) quindi ho ancora cerchi originali con i quali ci faccio un po' tutto. ora sto cambiando gomma, son indeciso tra sgorbion e i nuovi, più stradali, dunlop tr91, ma indipendentemente dalle gomme son indeciso se cambiare le camere d'aria e eventualmente quali mettere. penso che la decisione si baserà molto sulle condizioni in cui troverò la camera rinforzata che ho sotto il posteriore adesso. dovrebbe avere circa 10.000 km e vediamo se ha riscontrato anomalie di consumo/usura. boh, comunque il dubbio mi era venuto, in quanto quando ho forato sulla bonnette mi son girate a mille e pensavo che una camera rinforzata potesse essere la soluzione giusta... ma molti dicono che in strada è inutile e con non poche controindicazioni... :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda mchanic » 21 set 2012, 19:54

:roll: L'unica controindicazione è il peso che aggiungi alle ruote, se x te non è problema ......IMHO
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda tocram » 22 set 2012, 0:42

Le ho sia sui cerchi da on sia da off e rispetto alle camere originali nel cambio non ho avvertito differenze apprezzabili

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda gms » 22 set 2012, 11:27

grazie toc, ma è proprio questo il punto: io non mi son accorto di nulla (solo post rinforzato per ora) però è anche vero che non ci ho fatto attenzione più di tanto. sono propenso a montare tutte e due rinforzate, però molti sostengono che un peso del genere in più statico non sarebbe un problema, ma dinamico influisce pesantemente sull'andamento della moto, soprattutto in strada. il dubbio è sostenuto anche dal fatto che le tubeless vanno, a detta di molti, decisamente meglio... :roll: :roll: :roll: :roll: boh...

tocram ha scritto:Le ho sia sui cerchi da on sia da off e rispetto alle camere originali nel cambio non ho avvertito differenze apprezzabili

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda thecapitan » 22 set 2012, 13:51

Usale senza problemi :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

100per100
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:36
Località: Uggiate Trevano -CO-

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda 100per100 » 23 set 2012, 6:48

Io ho provato a mettere una volta quelle rinforzate e dopo 3 giorni ho portato i cerchi da bartubless. La moto era completamente cambiata, molto più pesante per curvare.
Vero, la modifica non costa due lire ma piano piano la ammortizzo non comprando più camere d'aria. Però io non faccio off.
990 ADV R Cavallopazzo
FZ6 FAZER Milleavventure

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda gms » 23 set 2012, 10:07

cribbio...'sto bartubless è diventato il mio incubo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: da un lato mi tenta, dall'altro...spendere soldi su una moto già chilometrata... :roll: :roll: :roll:

però il dubbio era proprio quello, non mi preoccupa tanto l'off, ma io le avevo messe perchè pensavo riducessero la probabilità di forare anche su strada cosa che molti dicono infondata :roll: :roll: :roll: (la mia foratura del posteriore era stata colpa del mecca, che aveva "pinzato" la camera montando le gomme nuove di pacca :evil: :evil: )

e poi la logistica...non saprei come gestirmi tutta la trafila per la modifica simpson :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda tocram » 25 set 2012, 20:41

magari l'anno prossimo mi lascio tentare da bartubles... vediamo cosa dice il portafoglio :mrgreen:

comunque se non hai soldi al momento metti la rinforzata che ti costa :roll: 25 o 30 euro e stai tranquillo

poi quando e se avrai più soldi farai l'altro sistema

Avatar utente
barba990
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 10 lug 2012, 9:54

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda barba990 » 26 set 2012, 8:12

anche io monto due rinforzate (il mio gommista ha le michelin)
servono un'attenta equilibratura e un pò di pesetti in più sul cerchio, ma almeno personalmente non ho riscontrato differenze rispetto le normali camere che avevo su prima ne alcuna vibrazione.
riguardo il consumo/surriscaldamento non so dirti in quanto ancora non le ho mai smontate.
posso dire di aver preso una botta esagerata in una buca enorme e di non aver pizzicato la camera (se avessi avuto le originali credo che con una botta del genere avrei forato al 100%) :wink:

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda pinto » 26 set 2012, 22:24

Io monto le camere rinforzate dopo che una volta ho bucato l'anteriore nelle langhe piemontesi nel bel mezzo del nulla.
E' successo che, dopo due giorni ininterrotti di curve per un totale di circa 800 KM (ero partito da roma il giorno prima), le alettine all'interno delle scorpion ST, sfrega sfrega, hanno consumato la camera d'aria standard.
Da quella volta sempre camere rinforzate michelin e le sostituisco, a prescindere, ogni due treni di gomme.

Riguardo alla maneggevolezza dell'anteriore io non ho notato differenze, però, onestamente, non sono un mostro di sensibilità.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda tambu » 29 set 2012, 17:21

Monta le rinforzate Michelin e tieni la pressione delle gomme a 2 e mezzo così non le pizzichi più.
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda wave75 » 30 set 2012, 10:14

rinforzate....
sinceramente mai notato differenze di guidabilità
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda gms » 30 set 2012, 10:23

credo che per un uso prevalente in off, o anche solo saltuario, ma comunque uso in off, le rinforzate siano d'obbligo. però per un uso su strada, magari con la pressione sbagliata, può portare a quel consumo anomalo che alcuni hanno registrato. ora provo la modifica bartubeless e poi vedo, tanto la camera si può mettere sempre. :wink:

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda wave75 » 30 set 2012, 10:26

gms ha scritto:credo che per un uso prevalente in off, o anche solo saltuario, ma comunque uso in off, le rinforzate siano d'obbligo. però per un uso su strada, magari con la pressione sbagliata, può portare a quel consumo anomalo che alcuni hanno registrato. ora provo la modifica bartubeless e poi vedo, tanto la camera si può mettere sempre. :wink:



consumo anomalo?!?!? chi?? che?? dove??
mah... secondo me son seghe mentali da bar.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda gms » 30 set 2012, 10:43

no wave, guarda che è successo, se cerchi in giro trovi pure le foto. può succedere che la gomma "sfreghi" sulla camera, sembra soprattutto per una differente modalità di riscaldamento/raffreddamento e non dipende dalla qualità della camera (erano michelin mi par di ricordare). poi per carità i fattori possono essere molti (es. su strada quanto si piega in curva, situazione dove il contrasto è potenzialmente massimo, problema che in off non si pone etc.)

però è da tenere a mente. a me la modifica bartubeless ispira molto, visto che non costa molto ed è ben collaudata e soprattutto se decidi di metterci le camere, per fare un po' di off, nulla te lo vieta :wink:

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda wave75 » 30 set 2012, 10:47

gms ha scritto:no wave, guarda che è successo, se cerchi in giro trovi pure le foto. può succedere che la gomma "sfreghi" sulla camera, sembra soprattutto per una differente modalità di riscaldamento/raffreddamento e non dipende dalla qualità della camera (erano michelin mi par di ricordare). poi per carità i fattori possono essere molti (es. su strada quanto si piega in curva, situazione dove il contrasto è potenzialmente massimo, problema che in off non si pone etc.)

però è da tenere a mente. a me la modifica bartubeless ispira molto, visto che non costa molto ed è ben collaudata e soprattutto se decidi di metterci le camere, per fare un po' di off, nulla te lo vieta :wink:



guarda che con le camere, rinforzate o no, capita di trovare della roba all'interno della gomma (trucioli), è assolutamente normale.
ma questo succede sia con le normali che con le rinforzate.
io uso praticamente solo quelle, sia in on ( ormai ne faccio poco ma all'inizio mi son macinato parecchi km) che in off.

le foto dove sono, su questo forum?
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: camere d'aria rinforzate..si o no?

Messaggioda thecapitan » 30 set 2012, 12:17

Vendo gomme e camere d'aria per auto e moto.
Monto da sempre su strada e non le camere rinforzate e non ho mai riscontrato nessun problema
se non dovuto a difetti di produzione o magari di invecchiamento/conservazione.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti