KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

14^ Valli Bergamasche Revival

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

14^ Valli Bergamasche Revival

Messaggioda jenk » 18 set 2012, 20:25

La sorpresa è Luca Benedetti
Grande successo con 240 piloti al via in un mix di nostalgia, agonismo e goliardia


Immagine

Ogni volta la Valli Bergamasche Revival riesce a stupire ed a proporre qualche bella novità. La creazione della scuderia Norelli del Moto Club Bergamo, che riunisce moto e campioni del passato, c'é riuscita anche nella 14a edizione, grazie alla scelta davvero azzeccata di Foppolo quale "location" ed al continuamente perfezionato mix di nostalgia, agonismo e goliardia che l'hanno proiettata nell'Olimpo di tali manifestazioni.
Qualche nuvola di troppo non ha guastato l'atmosfera festosa che ha puntualmente contrassegnato l'evento e questa volta la speciale macchina del tempo messa a punto dalla Norelli ha catapultato tutti, i quasi 240 concorrenti, i numerosi spettatori e quanti al seguito, bel 1986, anno che vide proprio Foppolo vivere la trionfale conclusione della Sei Giorni enduro di San Pellegrino-Selvino, con la disputa ai piedi del Montebello di una spettacolare sfida finale. Sul medesimo pratone la Valli revival 2012 ha mandato in scena i momenti "clou", le tre prove speciali su fettucciato, che hanno determinato - unitamente alla prova di accelerazione (disputata però solo nel primo passaggio) - le classifiche.
Un po' a sorpresa ad elevarsi al vertice dell'assoluta è stato il bergamasco Luca Benedetti, grande specialista delle piccole cilindrate, che ha sbaragliato l'agguerrita concorrenza in sella ad una Kawasaki davvero competitiva. Chi si aspettava gli exploit di Giovanni Sala piuttosto che di Stefano Passeri, Chicco Muraglia o Alessandro Gritti c'è rimasto un po' male ma Benedetti è stato un signor pilota, uno capace di imporsi alla Sei Giorni del 1980 in Francia.
"Ero alla mia prima Valli Revival e non mi aspettavo di lottare addirittura per l'assoluta, è stata una giornata magnifica" il suo commento all' arrivo "io a Foppolo, poi, sono molto legato perché è qui che ho imparato a sciare, un'altra delle mie grandi passioni. Dopo cinque anni ad alto livello avevo smesso di correre per concentrarmi sugli studi e ho ripreso a gareggiare solo recentemente e, per amore delle piccole cilindrate, lo faccio in Liguria, dove esiste un apposito torneo".
Nell'assoluta Benedetti ha preceduto il bresciano del Mc Gardone Valtrompia Francesco Guerini (Ktm) mentre Passeri (su Accossato, ammiratissimo il suo stile di guida) si è piazzato terzo. Benedetti ha vinto la classe V7 davanti a Passeri, Guerini è prevalso nella V4, tra gli altri vincitori di classe figurano Pietro Caccia (Ancillotti-Bg Grumello Vintage) nella V1, Marco Bianchi (Swm-Mc Costa Volpino) nella V2, Ezio Dall'Ara (Morini-Bg Norelli)) nella V3, il mitico Alessandro Gritti (Morini testa piatta-Bg Grumello Vintage), Marco Calegari (Ktm-Bg Grumello Vintage) nella V5, Luca Murer (Swm-Bg Grumello Vintage), Phillip Sparer (Maico-Mc Bressanone) nella V9, tutti bergamaschi tranne quat'ultimo.
Tra le squadre (con in palio il 16° Trofeo Memorial Gino Reguzzi, tra i fondatori della Norelli) affermazione del Bergamo Grumello Vintage A (Caccia, Gritti, Oriboni) su Norelli A (Dall'Ara, Pesenti, Gennaro) per 2 punti, bronzo per il Costa Volpino A (Bianchi, Cecconi, Facchinetti), staccato di 4 punti.
Ma gli eroi della corsa sono stati anche tanti altri, ad esempio il più anziano al via, Egidio Fusi, classe 1933, oppure - su una Rumi datata 1957- Mario Corti del Mc Broncino, o ancora Maurizio Cecconi, velocissimo nonostante il peso extralarge della sua Bmw bicilindrica. Il più sfortunato, invece, l'ing. Nico Pelandi, ex presidente della Norelli, caduto procurandosi la frattura di una clavicola. Soddisfatti anche l'esordiente cinque volte iridato Giò Sala ("l'ho presa senza troppo impegno e mi sono divertito un sacco") e anche il sindaco di Foppolo, Giuseppe Berera ("quest'estate abbiamo allestito tanti eventi e questo è stato senz'altro uno dei più riusciti").
E poi le motociclette, un vero spaccato del pianeta regolarità dei tempi d'oro: Morini, Gilera, Puch, Hercules, Simson, Ancillotti, Cmk, Fantic, Gori, Frigerio, Swm, Ktm, Penton, Zundapp, Dkw, Beta, Ossa, Husqvarna, Mz, Bultaco, Greeves, Maico, Laverda, Honda, Bmw, Bsa, Jawa, Guzzi, Triump, Yamaha, Montesa, Sachs, Aim, Cagiva, Kramer, una rassegna pressoché completa e straordinaria.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti