KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Moderatore: Moderatori

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 16 set 2012, 12:51

Mi sto divertendo come un bambino e pian piano ci sto facendo la mano! Il motore e' una goduria!!! Una cattiveria che non mi aspettavo, ogni apertura decisa del gas corrisponde sempre una derapata, in curva poi sto cominciando a godere come un riccio con piccoli sovrasterzi controllati :D

Ieri mi son fatto piu di 60km in gran parte off, compreso un campetto di motocross abbandonato :wink: saro' un po fermone ma tornato a casa a occhio avevo ancora meta' serbatoio! Pian piano sto scoprendo strade che non facevo piu da anni e nuove che non conoscevo.

Certo che... non vorrei fare la figura della fighetta ma mi sa che mi manca un po di allenamento, stamattina avevo le braccia indolenzite! Ma sopratutto dove soffro di piu e' la mano sinistra! Ammazza come si fa dura la frizione! Sara' che ho su la leva corta, ma ancora un po che giro ed il dolore aumenta la leva non riuscirò nemmeno più a tirarla! :oops:

Devo recuperare una leva lunga.... e' normale che la frizione sia cosi dura? Con la leva lunga si migliora di molto? Considerate che il mio metro di paragone sono le stradali. :wink:

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 16 set 2012, 16:00

Tornato dall'ennesimo giretto :D

Gia la mano fa un po meno male :wink:

Ho pero' notato una cosa strana, ho una leggerissima (ha sporcato solo leggermente il motore) perdita di liquido che non sono riuscito a capire se e' acqua o olio.... dallo sfiato appena sotto la pompa dell'acqua. E' normale? Magari si e' scaldata un po troppo e ha fatto la sua funziona di sfiato.... oppure e' sintomo di altro? Certo che se e' normale e' possibile che quando si surriscalda mi deve sporcare il motore??? Non potevano metterci una cannetta?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda miscelatore » 16 set 2012, 16:41

Sta partendo il paraolio della pompa acqua. Quello è un avviso.

Peró se anche l'alberino della girante è consumato, e ha fatto la cava incisa dove lavora il labbro del paraolio, dovrai sostituirli entrambi.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 16 set 2012, 17:03

Evvai! Non ho ancora fatto tempo a conoscerla bene che si parte subito con la manutenzione :rotlf: Sapevo a cosa andavo incontro ma poteva aspettare qualche mesetto :lol:

Per procedere:

Prima cosa: dove posso trovare i ricambi online? Qualcuno ne ha idea? Sul sito ktm non ho trovato nulla :(

Seconda cosa: devo preventivare guarnizione pompa (penso non sia il caso di reciclare la vecchia), paraolio.... c'e' altro? Considerando che sono ottimista e penso che l'alberino sia apposto :wink:

Terzo: Per procedere basta smontare la pompa oppure bisogna smontare anche il coperchio delle punterie?

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda Gigiobu » 16 set 2012, 19:59

apmarmotta ha scritto:Devo recuperare una leva lunga.... e' normale che la frizione sia cosi dura? Con la leva lunga si migliora di molto? Considerate che il mio metro di paragone sono le stradali. :wink:

Beh ... una leva più lunga è sempre una leva piu lunga :D
Cambiala che auita molto nello sforzo, anche se la differenza
la fa sempre un buon allenamento.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 16 set 2012, 22:24

Mi e' venuta in mente un'altra cosa: a bassi giri sento un rumore piuttosto forte... Niente di grave, e' la catena che sbatte allegramente :-) (in folle nessun rumore strano). Voi col tiraggio della catena come vi regolate? Il manuale dice 15mm prima di toccare il forcellone... Ma cosi non e' troppo molle? A occhio avra un escursione di 10cm!!! E' giusta cosi? Mi devo rassegnare?

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda Aco » 17 set 2012, 23:04

Io farò sempre la figura del caz@@@e ma ti ripeto la questione: lo sia che ora hai una moto da enduro??? :rotlf:
Non preoccuparti se sporchi il motore o per rumori vari, sei in off e quindi sulla moto arriva di tutto anche se non te ne rendi conto. La catena ovviamente deve rimanere intera anche con le notevoli escursioni delle sospensioni, che sulle stradali sono sconosciute!
Considera inoltre che tendenzialmente "balla" un po' tutto, nel senso che gli accoppiamenti non sono magari precisissimi (vedi leve ad esempio) e poi tasselli e motore mono non aiutano la sensazione di morbidezza.
Per la frizione stai un poco attento, perchè teoricamente non dovrebbe dare sti problemi visto che mi pare aver capito che non la maltratti in mulattiera. Capitava (e capita tuttora) che le Magura davano dei problemi sia sulla pompa (di norma si risolve con il set di gommini) che sull'attuatore dove in pratica si deforma l'asta di spinta. Normalmente però sta rogna ti fa andare in fondo la leva....
Hai cambiato l'olio?
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 18 set 2012, 7:32

Non ti preoccupare le critiche ci stanno tutte! Per me e' un mondo nuovo! ;-)

Non ho paura di sporcarla (e' gia bella zozza!) piu che altro che rimanga la macchia... Poi non mi sembra normale (ho gia' ordinato i paraoli da Ferioli).

Per il resto non pretendo che sia confortevole andando a spasso, solo non vorrei che tenendo la catena troppo molle mi si consumi prima del dovuto la trasmissione. Mi confermate che circa 10cm di gioco a meta' catena e' nella norma?

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda Aco » 18 set 2012, 8:57

Sistema empirico ma sicuro: moto sul cavalletto, sganci il mono e porti il forcellone nell posizione di "massima estensione". In questo punto la catena deve essere bella dritta da entrambe le parti, senza ovviamente essere una corda di violino. Sganciare il mono, con il PDS, non è un problema :wink:
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda dvd70 » 18 set 2012, 9:12

In teoria il punto dove la catena è più tirata è quando i perni di pignone,forcellone e ruota sono sullo stesso asse.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 21 set 2012, 10:48

Che sfiga! Ho appena scoperto che il 520 non ha il porta paraoli estraibile grazie i 3 fori M3..... E mi tocca smontare la testa! :? Come mai alla ktm questa idea dei 3 fori e' venuta solo dopo? :evil:

E vabbe'.... fatto 30, facciam 31 :wink:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda miscelatore » 22 set 2012, 17:59

La testa o solo il coperchio della distribuzione?
Bella seccatura. Controlla se l'albero non abbia gole troppo incise, altrimenti tutto lavoro inutile.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 22 set 2012, 18:20

miscelatore ha scritto:La testa o solo il coperchio della distribuzione?
Bella seccatura. Controlla se l'albero non abbia gole troppo incise, altrimenti tutto lavoro inutile.


Purtroppo sei stato profetico :(

Ho smontato il coperchio delle punterie, smollato il tendicatena, e grazie al fatto che il precedente proprietario ha "smussato" 2 bordi del porta paraoli sono riuscito a sfilarlo e a fare correttamente l'operazione.... peccato che oggi provo la moto e fa ancora il goccino! :crycry: mi sa proprio che l'albero si è troppo usurato..... non resta che tenerla cosi fino a quando deciderò di sostituire l'albero a camme :|

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda Gigiobu » 23 set 2012, 1:28

Non ho presente che modello di paraolio monta il 520, ma considera che se ne hai uno con un singolo labbro
interno forse riesci a cavartela recuperandone uno col doppio labbro

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 23 set 2012, 9:02

Eccolo qua!

Immagine

In pratica a differenza di quello della 525 che e' libero nella sua sede, quello della 520 ha un labbro che entra in una scannellatura nella testa e nel coperchio, il vecchio proprietario (come si vede in foto) ha smussato questo labbro a ore 9 e a ore 3 in modo da poter estrarre il supporto solo alzando leggermente l'albero. Diversamente con il supporto originale per smontarlo bisogna smagliare la catena ed estrarre completamente l'albero! :shock:

Adesso prima della sostituzione completa dell'albero stavo pensando che se ho un pò di :ass: il paraolio con l'uso si assesta e torna a tenere (anche se non ci credo molto) in alternativa, quando rismonterò, potrei provare a far "lavorare" il paraolio in un punto diverso dell'albero (dove non è scavato) spingendolo piu dentro al supporto, oppure girandolo :wink:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda Gigiobu » 23 set 2012, 9:17

Perdonami, ma quello che hai sostituito te è solo quello marrone in viton?

P.S. E per l'idea di girare il paraolio o di spostaro per farlo lavorare in altra sede lascia perdere :lol:

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 23 set 2012, 10:26

Gigiobu ha scritto:Perdonami, ma quello che hai sostituito te è solo quello marrone in viton?

P.S. E per l'idea di girare il paraolio o di spostaro per farlo lavorare in altra sede lascia perdere :lol:


Ho sostituito i 2 paraoli (quelli marroni) e i 2 OR. Quello di far lavorare il paraolio su un punto diverso dell'albero non è un'idea sbagliata. Il foro del portaparaoli dove vanno alloggiati appunto i 2 paraoli è perfettamente cilindrico, non ha sedi o fermi. Basterebbe far entrare di qualche decimo in piu del normale il paraolio esterno (che e' quello che a me non tiene) stando ovviamente attenti a non andare a coprire il forellino di spurgo. Anche solo qualche decimo permetterebbe al paraolio di lavorare su una zona dell'albero non usurata. Stesso risultato si potrebbe ottenere montandolo col la mollettina verso l'interno invece che verso l'esterno 8)

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda Gigiobu » 23 set 2012, 11:43

Il verso del paraolio non puoi invertirlo ... e per la posizione, da che mondo e mondo è sempre una e solo quella . La storia del paraolio con doppio labbro l'hai già scartata perche già lo monti?

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 23 set 2012, 12:11

Gigiobu ha scritto:Il verso del paraolio non puoi invertirlo ... e per la posizione, da che mondo e mondo è sempre una e solo quella . La storia del paraolio con doppio labbro l'hai già scartata perche già lo monti?


Ti sbagli... Per quale motivo non potrei montare un paraolio al contrario? E per quale motivo non posso spingerlo piu dentro invece di tenerlo a filo? Entrambe le cose sono fattibilissime ;-)

Paraolio a doppio labbro??? Non avevo capito, pensavo che parlavi del porta paraoli. Esiste un paraolio a doppio labbro della stessa misura di quelli originali ktm? Se si.... Dove? :-)

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda Gigiobu » 23 set 2012, 12:22

apmarmotta ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Il verso del paraolio non puoi invertirlo ... e per la posizione, da che mondo e mondo è sempre una e solo quella . La storia del paraolio con doppio labbro l'hai già scartata perche già lo monti?


Ti sbagli... Per quale motivo non potrei montare un paraolio al contrario? E per quale motivo non posso spingerlo piu dentro invece di tenerlo a filo? Entrambe le cose sono fattibilissime ;-)

Paraolio a doppio labbro??? Non avevo capito, pensavo che parlavi del porta paraoli. Esiste un paraolio a doppio labbro della stessa misura di quelli originali ktm? Se si.... Dove? :-)

Non puoi invertirlo per una questione di lubrificazione e di pressioni ... e non puoi spingerlo più dentro per una questione di quote e di giochi. O sul manuale dichiarano che puoi metterlo a piacere, o non dicono come metterlo e allora puoi piazzarlo come desideri o la posizione e solo una e quella.

Per il paraolio a doppio labbro, basta cercare su qualche catalogo o da qualche fornitore ... misure incise sul paraolio alla mano e te lo porti a casa

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti