KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Corso di guida in pista con la SMT

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda pave » 11 set 2012, 11:10

Vi posto il mio report della mia giornata al corso base di guida in pista di Mirko "Haslam" Maffesi della 76 Racing Team, giornata che si è svolta ieri sul circuito di Ottobiano (PV) sede della scuola di Mirko.

La giornata comincia alle 05.15 quando mi suona la sveglia, ci impiego un attimo a capire cosa cavolo stia succedendo così nel cuore della notte ma subito mi scatta l'interruttore "devo andare al corso !" ed ecco che la prima scarica di adrenalina della giornata mi porta in men che non dica nel mondo degli svegli :lol: Colazione, vestizione, la moto è già pronta dalla sera prima e alle 06 in punto giro la chiave e parto... nel buio più totale e con un freddo becco che proprio non mi aspettavo, ma niente e nessuno potrebbero fermarmi :!: La strada da Mantova ad Ottobiano è lunga e pallosa, statale fino a Cremona poi autostrada per Piacenza poi verso Torino fino all'uscita di Voghera; mi sono studiato per benino il percorso quindi uscito dalla pallostrada mi metto subito nella direzione giusta, a pocbi chilometri da Ottobiano mi fermo a fare il pieno e chiedo al benzinaro la conferma della strada e lui mi dice "Segui la strada, alla prima rotonda vai a destra poi prosegui per un paio di km e trovi un'altra rotonda alla quale vai a sinistra, poi sempre dritto e arrivi ad Ottobiano. Quando vedi la chiesa prendi a sinistra, passi il cimitero sulla sinistra, prosegui per un km e sulla destra ti trovi il circuito... tanto è li che vai, no ?" Mitico :lol:

Arrivo alla pista alle 08.20 che il cancello è ancora chiuso (tipico, la mia paura di arrivare un ritardo mi porta sempre ad essere in anticipo), ci sono altri tre ragazzi e una ragazza infreddoliti quanto me, il tempo di scambiare due chiacchiere che arrivano gli organizzatori della 76 Racing Team e ci fanno entrare; saliamo in saletta a fare colazione con Mirko e la sua dolce metà Federica, nel frattempo arrivano anche gli altri iscritti (siamo 11 in tutto) e poi Jacopo e Giorgio i due istruttori che daranno una mano a Mirko durante la giornata. Caffè, cazzeggio, presentazioni e poi poco dopo le nove inizia la sessione teorica del corso: ci spiegano il programma della giornata, il significato delle bandiere, il comportamento da tenere in pista, l'abbigliamento tecnico e la preparazione delle moto, e si vede già che Mirko è bello carico come al solito :wink: e la voglia di salire in sella aumenta a dismisura :D

Primo contatto con la pista: ci dividono in 3 gruppi e ci fanno fare alcuni giri con calma raccomandando a tutti di guidare rilassati facendo ciò che siamo abituati a fare, questa fase serve a loro per capire pregi e difetti di tutti e poterci così suddividere in 3 gruppi omogenei; io come mi aspettavo finisco nel gruppo azzurro, quelli che hanno il maggior lavoro da fare in quanto non abituati a guidare spostando il corpo :roll: Fatti i 3 gruppi ci mettiamo vicino alla GSXR 750 di Mirko (la Mirzuki) ben salda sui cavalletti, lui ci monta sopra e ci spiega ben bene la tecnica che dobbiamo imparare: la posizione dei piedi sulle pedane, il bilanciamento del peso, la posizione delle braccia, lo sguardo oltre la curva, il corpo fuori e la gamba bella aperta... facile a dirsi, molto meno a farsi uno alla volta saliamo sulla Mirzuki e Mirko ci fa simulare il tutto più volte, sia a sinistra che a destra, e dentro di me penso "ok qui l'ho capito... ma a moto in movimento ??!!"

Terminata la prova statica viene il bello... gruppo dopo gruppo finalmente si gira :mrgreen: Il metodo didattico di Mirko è ormai conosciuto e collaudato, a turno gli istruttori "prendono in cura" i vari partecipanti ora seguendoli per verificare i difetti ora precedendoli per mostrare cosa deve essere fatto, ogni tanto parte il famoso urlo di guerra di Mirko "fuori quel culo !" che nessun casco è in grado di fermare :wink: poi alla fine di ogni turno ci si confronta per capire cosa va bene e cosa no. Il mio primo turno lo uso per prendere confidenza con la pista e con le traiettorie, il secondo inizio a darmi da fare (e a sudare e faticare, pazzesco quanto !) e i movimenti iniziano a essere fluidi e più convinti, ma arrivo alla pausa pranzo che ancora il ginocchio non tocca mentre molti ci sono già arrivati.

Mi torna in mente la mia partecipazione di due anni fa con il Fazer 1000, quando nonostante tutto l'impegno e gli evidenti progressi non ero arrivato a toccare... inizio a temere che possa finire ancora così, i tanti anni di guida stradale sono difficili da dimenticare e il mio cervello non vuole saperne di fidarsi e di farmi andare ancora più fuori :oops: un po' perplesso e preoccupato, ne parlo con Mirko e Federica che mi incoraggiano e mi rassicurano, convinti che ce la farò; Mirko mi spiega che con la posizione di guida della mia moto tutti i movimenti devono essere ancora più evidenti e ampi rispetto alla posizione delle supersportive, per darmi ancora più confidenza e sicurezza Federica mi fa smontare i gommini delle pedane così che l'appoggio del piede sia più diretto e saldo.

Breve breafing per spiegarci le corrette traiettorie di tutte le curve (e per permettere la digestione) e con un po' di dubbi risalgo in moto per il primo turno pomeridiano, ci do dentro più che posso e in certe curve mi pare di essere praticamente già dalla moto, ma ancora niente... poi negli ultimi due / tre giri inizio a grattare gli slider degli stivali, l'istruttore mi fa segno che manca pochissimo a toccare questo benedetto ginocchio, a fine turno ne parlo con Mirko che sentenzia "il prossimo ti seguo io"... sembra quasi una minaccia :mrgreen: ma deciso a fare del mio meglio rientro in pista con il mio angelo custode che mi marca stretto, facendomi ampi cenni su cosa e quando fare, urlandomi "fuori il culo" e "buttala giù buttala giù " io sono sempre più sudato, mi fanno male le gambe e dentro il casco ho il fiatone (non scherzo)... insisto a cercare di seguire i consigli di Mirko, osservo ben bene come fa lui e certo di imitarlo, passano i giri e sono sempre più stanco ma sono anche deciso e incaz##to a farcela... poi ennesima curva seguendo Mirko, mi butto fuori, ancora più fuori, sono praticamente certo che la moto proseguirà senza di me, mi sento cadere giù dalla moto e di colpo... SGRATTT !!! la saponetta di destra è fatta :P :P :P :P nemmeno il tempo di realizzare quello che ho fatto, due curve sempre a ridosso di Mirko e SGRATTT !!! anche la saponetta di sinistra è fatta :P :P :P :P mi viene da urlare dentro nel casco, mi sento incredibilmente contento e allo stesso tempo increduto, Mirko mi fa cenno di fermarmi a bordo pista e lo sento urlare come un pazzo anche lui, è quasi più contento di me mi abbraccia, pacca sulle spalle e "lo sapevo che ce l'avresti fatta ! grande Marco !". Ripartiamo per gli ultimi giri del turno, stavolta lui mi segue per verificare come mi muovo, quasi non me ne accorgo che lo SGRATTT !!! si ripete anche in altre curve. Rientro, distrutto dalla fatica ma al settimo cielo... ce l'ho fatta :!:

Sono a pezzi, mi fa male tutto, anche certi muscoli che nemmeno sapevo di avere, non ho più forze... ma non vedo l'ora di rientrare per l'ultimo turno nel quale lo SGRATTT !!! si ripete più volte da entrambe le parti, non sempre ma spesso, una volta capito il gioco è troppo bello... imposto la curva, fuori il culo, sguardo fisso oltre la curva, piego, mi butto fuori più che posso, poi ancora un pochino e SGRATTT !!!... fantastico, sto impazzendo dalla felicità. So che per molti di voi ho scoperto l'acqua calda, ma la sensazione di sicurezza che regala guidare in questo modo è incredibile, non te lo immagini fino che non lo provi, ti senti un tutt'uno con la moto e rendi conto che per tanti anni sei solo andato in giro in moto mentre ora la stai guidando.

Purtroppo la giornata volte al termine, breafing di fine corso, visione delle foto, consegna dei diplomi, saluti baci e abbracci. Una giornata per me meravigliosa che aspettavo da anni, una grande soddisfazione e un traguardo raggiunto... vale per quello che vale, ma per me è importante. Ringrazio tutto lo staff, raccolgo le mie cose, sono ormai le 18 passate quando mi rimetto in sella direzione Mantova... tanti km di pallostrada ma quasi non me ne accorgo per quanto sono felice.

Che dire... tanti motociclisti hanno già sperimentato il corso base di Mirko, chi non l'ha ancora fatto... corra a farlo che ne vale assolutamente la pena, sia che poi si voglia proseguire con la guida in pista sia che si voglia (come me) semplicemente avere più consapevolezza alla guida; in più Mirko e il suo staff sono una garanzia, davvero grandi.

Chiudo con un doveroso ringraziamento alla mia SMT... non è certo una moto da pista (anche se telaio, sospensioni e freni consentono gran numeri anche tra i cordoli), ma la grande confidenza che mi sta dando nell'uso di tutti i giorni in strada è stata fondamentale per portarmi dove sono arrivato in pista... grazie carotona !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda fabermoto » 11 set 2012, 11:26

manca una cosa sola, l'indirizzo a cui fare la richiesta e il prezzo :)

io farò la mia prima esperienza in pista tra 2 settimane, e se vedrò che 'gira' allora farò uno di questi corsi.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda pave » 11 set 2012, 11:28

Qui tutte le info http://www.guidainpista.it/ fidatevi che Mirko & Co. sono una garanzia.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda Don » 11 set 2012, 14:09

Anche chi va in moto discretamente sottovaluta QUANTO c'e' da imparare da uno del mestiere. Fatto corso al DRE con 848, e a parte l'utilita', divertimento assoluto!
SMT Black MY 2011

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda pave » 11 set 2012, 14:16

Verissimo, da chi usa la moto in modo professionale c'è da imparare un intero mondo... e ci si diverte un sacco !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda maxi990 » 11 set 2012, 15:34

dai Pave che 1 giorno vieni ad Adri e ci facciamo un girozzo di pista insieme :mrgreen:
maxi990

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda pave » 12 set 2012, 8:21

maxi990 ha scritto:dai Pave che 1 giorno vieni ad Adri e ci facciamo un girozzo di pista insieme :mrgreen:


Perchè no :wink: mai stato ad Adria, la proverei volentieri :P

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda maxi990 » 12 set 2012, 10:01

l'unico problema è che nn ho 1 tuta da moto,nn sono mai andato in pista per quello :head:
maxi990

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda pave » 12 set 2012, 10:22

maxi990 ha scritto:l'unico problema è che nn ho 1 tuta da moto,nn sono mai andato in pista per quello :head:


Allora il corso della 76 Racing team è perfetto: ti insegnano la tecnica per poter poi andare in pista con maggior tranquillità e senza paura, e se vuoi ti noleggiano tuta e paraschiena.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda GhegoRiders » 12 set 2012, 13:43

Grazie Pave. Ho letto con interesse il tutto è appena mi ridaranno la "Teppista" sarà molto ma molto probabile una mia iscrizione :wink:
KTM SD1290GT Y19

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda pave » 12 set 2012, 14:26

Grazie a te per avermi letto ! Comunque te lo consiglio veramente, Mirko e la sua banda sono una vera garanzia di simpatia e qualità; e il bello di questo corso è che risulta utile anche per la guida di tutti i giorni, ti rende molto più consapevole di cosa può fare la moto, di cosa puoi fare tu e di cosa potete fare insieme !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda pave » 14 set 2012, 12:11

Immagine
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda rcostama76 » 15 set 2012, 12:02

pave ha scritto:Immagine

Dov'è il tasto "Mi piace"?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda pave » 15 set 2012, 13:35

:P :P :P :P

Lamps
Ultima modifica di pave il 17 set 2012, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda maxi990 » 15 set 2012, 17:19

bella la foto ehhh bella soprattutto la moto che guidi :violino: :ktm: :ktm: :ktm:
maxi990

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda Don » 15 set 2012, 21:25

:up: :clap: :clap: :clap:
SMT Black MY 2011

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda fedro » 15 set 2012, 22:25

maxi990 ha scritto:l'unico problema è che nn ho 1 tuta da moto,nn sono mai andato in pista per quello :head:


la tuta è utile anche per strada, io ormai non esco più senza...

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda clax » 15 set 2012, 23:54

bella esperienza, si vede che ti ha ripagato di tutto l'impegno, bel report, ci hai porto con te nel leggerti. Io davanti a loro, abituato male magari, mi verrebbe l'uso stile supermotard gamba dritta interno curva :lol: :lol: e sai che strilli..
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda maxi990 » 16 set 2012, 7:55

mega scalata,traversone e ruota ant. alta in uscita curva :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
maxi990

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Corso di guida in pista con la SMT

Messaggioda Turk » 17 set 2012, 8:18

Intanto complimenti. Secondo me tutti dovrebbero prima o poi fare un corso del genere, come hai detto tu, prima si "pensava" di guidare, in realtà si andava solo in giro in moto.
Con questo non vuol dire che si diventa smanettoni, ma che si conoscono i propri limiti e quelli della moto, abbinamento che non ha prezzo in quanto a sicurezza.
Ho solo qualche domanda:
1) la pista era dedicata al corso o c'era altra gente?
2) l' ABS lo hai disinserito?
3) come mai non hai scelto un corso di Supermotard che come tipo di guida forse si addice più alla ns. moto?

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti