dvd70 ha scritto:Ha però una serie di difetti,per l'uso per il quale è stata progettata e NON SOLO,che lasciano un po' perplessi: In primo luogo la rapportatura del cambio a 6 marce che ha un "range totale" di spaziatura che sembra quello di un 125 con i rapporti ravvicinatissimi(difetto che i precedenti 625 e 640 infatti non avevano,come non ce l'ha il motard con 5 marce) e la sella improponibile che va cambiata e non si spende poco.
DonPeppino ha scritto:non sono d accordo, non trovo così pessima la rapportatura del 690 o meglio non la trovo affatto peggiore del 625!i rapporti finali 15/45 la rendono adatta per un uso dual poi ognuno a seconda dei gusti ed esigenze cambia pignone e/o corona...io ho avuto il 625smc e con rapporti 15/40 usavo poco la prima ma le marce erano cortissime e tenere i 100/105km/h era davvero dura
dvd70 ha scritto:DonPeppino ha scritto:non sono d accordo, non trovo così pessima la rapportatura del 690 o meglio non la trovo affatto peggiore del 625!i rapporti finali 15/45 la rendono adatta per un uso dual poi ognuno a seconda dei gusti ed esigenze cambia pignone e/o corona...io ho avuto il 625smc e con rapporti 15/40 usavo poco la prima ma le marce erano cortissime e tenere i 100/105km/h era davvero dura
Peppino,qui non si tratta del rapporto finale di pignone corona: Di quello non mi frega niente...
Io sto dicendo che le marce sono tutte "una attaccata all'altra" come se fosse il cambio di un 125 da cross che tira solo in un range di 2000 giri e deve rimanere sempre in coppia...: A parte la SCOMODITA' di smanettare di continuo con il cambio,anche con i rapporti originali 15/45 rimane una prima abbastanza lunga(che molti di voi trovano infatti eccessiva per l'uso in fuoristrada) e una sesta che è vero arriva ai 170 di tachimetro,ma a 8000 rpm....e a 130 si è già ad un regime troppo elevato per mantenerli come velocità di crociera.
Io non so com'era il tuo 625 motard,ma il mio(sxc) permetteva una prima decente e una 5à da 130 "tranquilli"...e la riprova l'ho fatta visto che un mio amico ne possiede uno tutt'ora: A 100 all'ora io sono già su di giri,lui manca poco che debba scalare in 4à...
secondo me il 690 smc ha la stessa rapportatura interna per economicizzare comuque anch io feci il paragone perchè un amico aveva il 690smc con rapporti(16/43) e non ce n era per andare alla sua stessa velocità dovevo stare +in alto di lui come giri non so veramente che 625 avete avuto!(tra l altro avevo anche gli akra!).Comunque il mio giudizio non è negativo perchè per me i 130 non sono velocità da dual o comunque se avessi l esigenza di fare autostrada a 130 non prenderei una dual o almeno terrei 2kit di rapporti per l eventualità;anche perchè se monti gomme come le mt21 la durata si riduce!!comunque a parte il 630(che pesa +d150kg dichiarati altro ke dual!!)non mi sembra che con l xr600 o la drz400(moto considerate le dual per eccellenza)si possa viaggiare a 130comodamente senza montare corone o pignoni da sportive!in conclusione secondo me sotto questo punto di vista il 690 non ha nulla da invidiare alle altre i difetti sono altri(vedi raggio di sterzo)..dvd70 ha scritto:Il 690 smc ha anche la ruota da 17 con pneumatico più basso rispetto all'enduro...e non sono nemmeno sicuro che abbia la stessa rapportatura interna...si può verificare dai codici degli ingranaggi.
Nel 625 avevo tenuto l'originale 16/40 che era effettivamente un po' lungo,ma andava...il mio amico di cui sopra ha 16/45 e la moto a 100 all'ora gira tranquillamente a regime moderato.
Cmq non è che questa sia una mia idea del mercoledì sera: Basta provare a tenere i 130 che una moto dual (perdipiù a 6 MARCE!) dovrebbe poter fare a tempo indefinito: Con questa sei al limite con i rapporti originali,che la maggior parte di voi lamentano lunghi e se accorci NON li tieni proprio,a meno di non voler viaggiare a 6500 giri di continuo...
L'husky 630 dell'altro mio amico ad esempio ha la prima più corta della mia con im rapporti originali e la 5à (ha 6 marce anche la sua) che allunga come la mia 6à...poi se lui mette la sua 6à non prende tutti i giri,ma a 130 viaggia tranquillo e ai 165/170 ci arriva senza problemi.
Se qualcuno ha i rapporti del cambio dei vari 690 e dei 625 la differenza si dovrebbe capire al volo...(ma ripeto che non ce ne dovrebbe essere bisogno: E' un dato di fatto,non un'opinione sull'estetica!)
dvd70 ha scritto:Peppino...io dico che:
-Il 690 ha una spaziatura rapporti da 125: L'uhsky a 155 all'ora è ancora in 5à mentre il 690(che fa più giri!) è già nella fase in cui il motore perde spinta...mentre la prima è più corta...questo con i rapporti originali di entrambe: Una delle due ha qualcosa di sbagliato e secondo me è il ktm.
-Questo in considerazione anche del confronto con i precedenti 626 e 640 che ho avuto...e il 625 ce l'ho da confrontare(ce l'avevo perchè al mio amico hanno appena svuotato il garage!) tutte le volte che si esce assieme....il vecchio lc4620 aveva rapporti simili.
.-PER ME il 690 non è una vera dual,ma più vocata alla strada o al deserto...come infatti sembra anche nelle scelte di ktm e ancora di più con l'ultimo modello dove hanno eliminato la "R" e ora fanno solo la normale con telaio arancione ma sospensioni da 250 di escursione e strumentazione più completa...Per i rapporti cmq mi piacerebbe che si riuscisse a trovare i valori di riduzione per confrontarli,visto che la matematica non è un'opinione come il colore della moto.
Il mio amico che ha l'altro 690 è del mio stesso parere...
dvd70 ha scritto:A questo punto però viene a me da chiederti che 625 hai avuto....?!?!?! ...non è che l'hai presa usata ed era stata pasticciata e aveva erogazione scompensata e/o carburazione sballata...?
Allora,RI-premesso che la matematica NON è un opinione e,ripeto,che ho avuto sia il 640 dal 2000 al 2005(circa 30.000 km),poi il 625 dal 2005 al 2010(circa 20.000km) e che di 625 continua ad averne anche ora uno un amico(fino a 20 gg fa,cazz...mi dimentico sempre che gli hanno fottuto 3 moto dal garage!),con il quale posso fare raffronti: Tutti enduro,con la rapportatura di serie arrivano ai 170 di tachimetro mentre con pignone di serie(sempre il 16 dell'enduro insomma) e corona da 45 (il mio amico),fa sempre i circa i 160,visto che la 5à originale era quasi "da riposo" (come giusto che sia in una dual!) e si riescono a tenere i 130,anche se un po' su di giri,naturalmente.
Poi tu mi dici che con il pignone con due denti in meno,che corrispondono esattamente ai 5 in più della corona del mio amico in un caso di rapporto 17/40,ma che IN OGNI CASO,si tratta di una riduzione MATEMATICA del 13,3% (17/40 = 2,353 e 15/40 = 2,667),facevi fatica a tenere i 120.... ....beh....non so più cosa dire.....!!!...qualcosa che non quadra nei CONTI c'è....
Anche con il consumo c'è qualcosa che non quadra: Io,in OTTICA DUAL come dici tu,ho sempre fatto con entrambe circa i 18-20 km/Litro...esattamente quello che fa tutte le volte che usciamo(uscivamo) il solito amico con il 625....(solo una volta mi ricordo,mi ricordo bene proprio per quello(!),che feci i 15 ma era stato TUTTO fuoristrada)...mentre tu dici che facevi gli 11!!!!!!!!!! ....sinceramente non ho mai visto una di quelle moto fare così poco: Anche le due husby 650 di un altro ragazzo con cui uscivo quando andavamo anche in pista con i motard,appunto,che erano tra le moto più ubriacone in assoluto,hanno sempre fatto i 12-15 km/L....
Con il 690 faccio da 20 a 25.
marcellino sm ha scritto:ciao scusate se mi intrometto , ma il mio 625 a 5 marce del 2005 consuma sempre il 10 se la uso in salita sui tornanti.. non so' se potra' essere utile con i rapporti piu' corti !!!
non so' se potra' essere utile con i rapporti piu' corti !!!
dvd70 ha scritto:Beh,a questo punto direi che le sensazioni sono una cosa personale
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