KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Moderatore: Moderatori

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggioda dvd70 » 11 set 2012, 13:46

Ok paco,alla fine quindi è lo stesso sistema che usano + o - tutti...proprio per questo volevo dire che anche UN DECIMO oltre nel gico valvola non dovrebbe creare problemi di avviamento(a parte che tu non avevi detto che era duro,ma solo che non partiva...).

Se il decompressore lavora per 4 decimi,significa che tutto il meccanismo è stato fatto già tenendo conto del gioco valvole di 0,12-0,17(già loro ti danno 5 centesimi,ovvero mezzo decimo,di tolleranza "normale"),quindi non è possibile che a 0,20 il decompressore non funzioni più....

Anche perchè,come avevo sottointeso prima,è sì vero che magari tocca di più della camma,ma NON sono i 4 decimi che fanno la decompressione,ma il fatto che entra in azione leggermente posticipato rispetto alla camma "buona",facendo sfiatare parte della compressione(si chiama appunto decompressore),prima di chiudere la valvola.

Insomma: Da 3 a 4 decimi non dovrebbe cambiare nulla,così come non cambia da 0,12 a 0,17....

A meno che quello di ktm sia davvero così "particolare" che da questi problemi: Io ho due amici e un conoscente con quei motori(400-450-530: è sempre quello),modelli dal 2008 al 2010 e nessuno ha mai avuto problemi,anche perchè con la pedivella si fa PIU' FORZA che con il motorino...e se il decompressore non funziona,col kaiser che la metti in moto con il bottoncino!!!

Cmq se hai risolto meglio così

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggioda dvd70 » 11 set 2012, 13:52

apmarmotta ha scritto:
miscelatore ha scritto:Alzavalvole manuale c'e nel 530? non mi pare.

serve a pulire il motore invasati. se lo tiri non si accenderà mai, e se è già accesi, si spegne


Da quello che ho capito quello manuale serve per far superare il pms al pistone (altrimenti mo te passa...) poi quando dai il calcio ovviamente non lo usi.

Volete dire che anche il 520 ne a un ulteriore automatico?


Ma certo che ce l'ha anche automatico!!!

Tutte le moto con AE ce l'hanno anche automatico,altrimenti,come scritto sopra,il motorino non le riuscirebbe a far girare.

Sono alcune di quelle con avviamento a pedale di anni fa che non avevano l'automatico ma solo quello a filo collegato alla messa in moto,se non addirittura proprio solo l'alzavalvole(epoche antidiluviane) da essere capaci ad usarlo nel modo giusto!

...non hai letto il 3ad sull'avviamento a pedale! :twisted:

Cmq ultimamente l'alzavalvola manuale l'hanno tolto tutti o quasi per risparmiare qualcosa...

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggioda apmarmotta » 11 set 2012, 17:02

miscelatore ha scritto:
Ma certo che ce l'ha anche automatico!!!

Tutte le moto con AE ce l'hanno anche automatico,altrimenti,come scritto sopra,il motorino non le riuscirebbe a far girare.

Sono alcune di quelle con avviamento a pedale di anni fa che non avevano l'automatico ma solo quello a filo collegato alla messa in moto,se non addirittura proprio solo l'alzavalvole(epoche antidiluviane) da essere capaci ad usarlo nel modo giusto!

...non hai letto il 3ad sull'avviamento a pedale! :twisted:

Cmq ultimamente l'alzavalvola manuale l'hanno tolto tutti o quasi per risparmiare qualcosa...


Certo che ho letto quel 3d.... fino alla nausea :lol: pensavo solo che la mia visto che e' relativamente "vecchia" magari non c'e l'aveva.

A "Tutte le moto con AE ce l'hanno anche automatico" farei una modifica... "Tutte le grosse monocilindriche con AE ce l'hanno anche automatico" me ne intendo abbastanza di motori (sia motociclistici sia delle auto) ma come avrai capito il mondo dell'enduro e dei mono 4 tempi per me e' una novita. Fino ad ora l'unico decompressore che conoscevo era quello del "ciao"!!! :oops:

ivan se 88
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 set 2010, 11:48

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggioda ivan se 88 » 11 set 2012, 17:19

bypaco tutto bene la moto dopo il lavoretto che abbiamo fatto?
è chiaro a tutti come funziona il decopressore automatico??
bypaco hai spiegato bene il tutto si per l'avviamneto a caldo sia per quello a freddo.
speriamo di aver risolto quel fastidioso puntare che faceva la pedivella e l'affaticamento del motorino avviamento.
secondo me la carburazione non centra niente, sempre secondo la mia modica esperienza xo!!!!!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggioda Gigiobu » 12 set 2012, 8:42

Gigiobu ha scritto:
bypaco ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio, se mi riesce.
Il decompressore automatico del 530 è un cilindretto con un lato sfaccettato che va a creare un "gradino" di 0.4mm tra il profilo della cam e il cuscinetto del bilancere che aziona le valvole di scarico.
Il cilindretto è normalmente in questa posizione, cioè fa la funzione del "gradino", quando il motore è fermo o nei primissimi giri.
Una mezza luna posizionata sull'ingranaggio del cam collegata direttamente al cilindretto viene tenuta in posizione arretrata da una molla.
La mezza luna per effetto della forza centrifuga generata durante la rotazione del cam viene spinta verso l'esterno e fa ruotare il cilindretto nel lato della sfaccettatura annullando il "gradino" di 0.4 mm su profilo del cam.
Quindi non più interponendosi tra il cuscinetto del bilanciere e il profilo del cam.
Se per assurdo, e ribadisco per assurdo, il gap tra bilanciere e testa della valvola fosse uguale o maggiore a 0,4 mm, il "gradinetto" creato dal cilindretto sul profilo cam non lavorerebbe per nulla.
Farebbe solo recuperare il gioco totale o parziale tra pastiglietta nel bicchierino della valvole e il martelletto del bilanciere. Il decompressore non lavora.
Lo 0.4 di gap però è un caso assurdo anche perchè il gioco delle valvole di scarico deve essere 0,12- 0,17, quindi 0,4 è + del doppio della tolleranza massima.
Probabilmente le valvole di scarico della mia moto aveva una gioco leggermente al di fuori della tolleranza massima, supponiamo 0,2, quindi i 0.4mm di lavoro del "gradinetto" del cilindretto venivano praticamente dimezzati e sicuramente qualche altro centisimo si perdeva via tra tutti i giochi posti in mezzo a questa catena.
Risultato, il decompressore lavorava pochissimo, quindi facevo una fatica boia a calciare proprio nella fase in cui la calciata dovrebbe essere più energica per avviare la moto.
Ora abbiamo portato il gioco valvole al limite inferiore della tolleranza, dando così la possibilità al compressore di lavorare il più possibile.
Adesso la moto parte qualsi immediatamente dopo 2/3 calciate.

Probabilemente l'effetto di tutto cio a moto calda veniva accentuato ed era impossibile avviarla a cado.

Ma come ti avevo scritto di là, hai chiesto info a riguardo di eventuali aggiornamenti che han fatto al decompressore sui modelli 2009?

ivan se 88
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 set 2010, 11:48

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggioda ivan se 88 » 12 set 2012, 16:37

aggiornamenti non ce ne sono sulla tua moto paco
provabilmente hanno cambiato qualcosina nel profilo o altro
xo la mia è un 2008 ed è andata sempre bene

Precedente

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti