KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
porrolo
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 mag 2009, 14:02
Località: cantù

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda porrolo » 9 set 2012, 21:21

:wau: :wau: :wau:
Grande Luca, mille auguri, a dicembre sono diventato bipapà di due gemelli(Gaspare e Carlotta), alla nascita dei miei figli la mia ADV aveva due anni e mezzo e ho fatto un pensiero sulla vendita, poi ragionando con mia moglie ho deciso di tenerla e vedere quanto sarei riuscito ad usarla, a maggio ho fatto il tagliando de 30.000 e a oggi il tachimetro ne segna circa 36.000, per cui se dovessi darti un consiglio ti direi di aspettare un momento prima di venderla e vedere come effettivamente si mettono le cose.
Detto questo leggendoti mi sembra di capire che tu abbia già deciso, per cui se posso darti un mio parere penso anch'io che un mp3 si un ottima scelta...
In bocca al lupo per la splendida avventura!!!

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda Giolli Joker » 10 set 2012, 4:57

williams ha scritto:So di scatenare un mare di polemiche ma se cerchi un veicolo a 2 ruote sicuro l'unica cosa al mondo è il BMW C1...


Grazie al... piffero che è sicuro:
esci di casa per andare in ufficio, vai verso al tuo C1, lo guardi, ci giri attorno... ci sali "dentro" titubante, controlli che nessuno ti veda, diventi rosso in volto... scendi fingendo che non sia tuo, chini il capo e vai a prendere la metro. :-P

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda LUCA1970 » 10 set 2012, 8:02

Grazie a tutti degli auguri, e del buon senso!
Sembra chiaro che i primi anni di paternità siano abbastanza inconciliabili con un uso turistico della moto, per cui l'idea è di vendere per evitare il deprezzamento, e poi magari ricomprare tra qualche anno. Mettiamoci anche che devo convertire il due ruote in quattro ruote...
L'obiettivo è il piacere della guida cittadina (e trafficata), per cui i KTM a malincuore un po' sono sacrificati, Duke 690 scalcia e strappa?
Vedo più adatti XT660, TT 600, tenerè, GS800.
Le moto stradali con le buche di Roma le vedo male. Senza dimenticare un custom tutto cromato...
Certo, lo sputer sembra la conclusione più logica e funzionale, in vista di una sua sostituzione tra 2/3 anni.
C1 ed MP3 ammetto di non averli proprio considerati, anzi, la gabbia del C1 non mi ha mai tranquillizato molto, ma accetto tutti i consigli.
Il Kymco downtown 300 ha l'abs, e costi di esercizio modesti.
Burgman 200?
L'SH 300, oltre ad essere il più caro ed il più rubato, ho letto di problemi seri alla forcella, ne sapete qualcosa? Meglio il 150 forse.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda lucajudoka » 10 set 2012, 8:16

YAMAHA TRICKER 250
BETA URBAN 200
HONDA HM CRF 250 L
il plasticone non ti serve a niente, pesa come un gs, sei limitato in tutti i movimenti, è roba da automobilisti.
Queste motorette sono agilissime, costano poco e ci fai qualunque cosa. D'inverno ci metti su la copertina Tucano, ti compri una giacca seria (come discriminante generica deve costare almeno 300€) e vai anche quando nevica.
Io con il tricker non ho limiti e scorazzo per la città con qualunque condizione meteo. Con la neve alta o quando piove forte, mi metto gli stivali e vado sempre e ovunque: è talmente basso ed agile che ti senti sempre in grado di gestirlo e correggere qualunque errore o difficoltà. Sono motorini che non intimoriscono.
Le buche dell'asfalto se le bevono e strette come sono si infilano in qualunque pertugio. Se devi spostarle le afferri agevolmente da dietro le punti sull'anca e le sollevi come vuoi.
La ruota è da 19 per le prime due e 21 l'altra, ci vai ovunque infatti se esci dalla città e trovi una strada bianca e qualche pista nei boschi, ti ci infili (ma anche sali e scendi da qualunque marciapiede)
Se lo porti con te al mare, lo usi come una bicicletta elettrica per scendere in spiaggia.
Infine considera che ci fai più di 25 km al litro per andare in giro con un frullino agile e sottile che pesa meno di 100 kg.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda Giolli Joker » 10 set 2012, 9:05

Si può aggiungere la Borile Multiuso... scelta un po' elitaria ma con un discreto fascino (imho).

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda tambu » 10 set 2012, 10:06

sputer a ruote alte, 125/150 piccolo, leggero e agile ;)
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
Serpe
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 ago 2012, 12:34
Località: Pino Torinese

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda Serpe » 10 set 2012, 12:32

.... io a lavorare ci vengo col 690 Enduro, pochi consumi e discreta agilità nel traffico. :wink:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda Dade » 10 set 2012, 12:50

LUCA1970 ha scritto:L'SH 300, oltre ad essere il più caro ed il più rubato, ho letto di problemi seri alla forcella, ne sapete qualcosa? Meglio il 150 forse.


non mi risulta.... anzi, per essere uno sqter è discretamente sospensionato...
DADE -

williams
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 21 mag 2012, 21:02

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda williams » 10 set 2012, 18:38

Giolli Joker ha scritto:
williams ha scritto:So di scatenare un mare di polemiche ma se cerchi un veicolo a 2 ruote sicuro l'unica cosa al mondo è il BMW C1...


Grazie al... piffero che è sicuro:
esci di casa per andare in ufficio, vai verso al tuo C1, lo guardi, ci giri attorno... ci sali "dentro" titubante, controlli che nessuno ti veda, diventi rosso in volto... scendi fingendo che non sia tuo, chini il capo e vai a prendere la metro. :-P


Aspettavo un commento sull'aspetto estetico che ovviamente è una cosa soggettiva e su cui si può passare sopra se si mette in primo piano la sicurezza.
Vi assicuro per esperienza personale che il C1 è l'unico veicolo a 2 ruote che si possa definire sicuro quasi come un'auto moderna e più di un'auto di qualche anno fà.

Avatar utente
Saetta
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2009, 23:16
Località: Roma, vicino a Ponte Mollo ( Ponte Milvio, per i barbari)

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda Saetta » 10 set 2012, 20:48

Congratulazioni per l'arrivo del bimbo !!!

Circa la scelta, vivendo a Roma (situazione tragica sotto il profilo della mobilità) pur a malincuore ho preso un ottimo SH 300 con abs .
Viene rubato al pari di altri se lo lasci senza protezioni (di giorno) e va tenuto ovviamente in garage(box) di notte vicino alla moto, inconvenienti meccanici letteralmente nessuno , guidabilità eccezzionale e consumi irrisori.
Puoi andarci a Fregene in un batter d'occhio consumando 3 litri di benzina ;-)))
Personalmente non riesco proprio nemmeno a pensare di "guidare" una moto in mezzo all'inferno di metallo fuso che è il traffico romano :twisted:
Filosofo in moto su KTM 1190 S

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda LUCA1970 » 11 set 2012, 8:21

L'inferno di metallo fuso rende molto l'idea...
Per fortuna il tragitto che faccio per andare a lavoro è in larga parte scorrevole e veloce, l'SMT non soffre molto, anzi. Poi ieri mi sono andato a fare un pomeriggio al mare, litoranea e Colombo sgombre, e la motoretta che godeva!
Considerato che uso molto la tangenziale per andare a trovare i miei, e che dopo i lavori può definirsi tale, sono portato a scegliere tra scooter a ruote basse e motoretta.
Ma tanto dopo si userà molto la macchina...

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda strydog » 11 set 2012, 10:29

I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
alestorn
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 29 ott 2010, 10:43
Località: Milano

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda alestorn » 12 set 2012, 14:05

Intanto complimenti, e per la moto io andrei su una Africa Twin storica. Funziona sempre, ti costa niente di manutenzione (iscritta all'ASI) tra assicurazione e bollo meno di uno scooter, con un bel bauletto ci vai a fare la spesa, non temi che te la rubino, quando ci vuoi andare in montagna ci vai e soprattutto la trovi tra i 2 e i 3 mila euro.

LUCA1970
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 mar 2012, 13:20

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre, Dorsod

Messaggioda LUCA1970 » 25 set 2012, 9:46

Che bel periodo, un figlio in arrivo, diversi mesi da attendere, l'inverno in arrivo, posso cambiare idea ogni santo giorno sul da farsi!
Per quanto un po' fuori budget, qualcuno ha avuto esperienze con Aprilia Dorsoduro 750?
Leggo che sembra meno 'gnurant dei KTM, quindi più gestibile per l'uso cittadino.

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda lucajudoka » 25 set 2012, 10:29

Bò non ci capisco più niente.
Non riesco proprio a capacitarmi come possa essere una moto da uso urbano la dorsoduro 750 :shock:
Se la maglia di giudizio è così lasca, a questa stregua son tutte adatte ad uso urbano. Infatti in molti usano il gs per andarci (solo) in ufficio.. :mrgreen:
A mio parere una motina da uso urbano deve essere agilissima, piccolissima, leggerissima, economica e di poco valore.
Anyway, se questo è il metro di giudizio, allora prova a prendere in considerazione il Tènèrè 660: lo trovi usato a pochi soldi, fa i tagliandi ogni 10 mila, non consuma mai olio, fai i 25 km/litro, i pneumatici ne trovi di ogni genere che costano una sciocchezza e durano una vita, i pezzi di ricambio te li tirano dietro, ci fai i viaggi e ci vai pure in due.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
Gherardo
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 28 mar 2009, 9:45
Località: Roma

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda Gherardo » 25 set 2012, 12:32

Ti racconto la mia esperienza ...
A 50 anni decido per l'adv 950 e ci vado a lavorare tutte le mattine.
Giacca cravatta e tutto il resto.
Mi guardano male (soprattutto quando arrivo con la tuta da pioggia :) ) non e' un mezzo da "signori".
Ma sono un seguace del Grande Capo Estiqaatsi.
Poi mi metto in proprio e continuo con il 990 ...

Per me non c'e' nulla di piu' bello di uscire dal lavoro e trovare il mio bestione.

Certo, l'SH e' piu' comodo, costa di meno, in certi ambienti e' considerato elegante e, sicuramente, e' un ottimo mezzo.

Ma la gioia di "salire" in sella al mostro non e' comparabile a quella di "scendere" in poltrona!

IMHO ovviamente !!!!!
Buona strada!
Gh & Humphrey

Avatar utente
jejè
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17 set 2012, 9:18
Località: attigliano (TR)

Re: Consiglio due ruote cittadine ad un futuro padre...

Messaggioda jejè » 26 set 2012, 8:19

prima di tutto auguri!!!!

quando noi abbiamo saputo di aspettare progenie... abbiamo fatto un accordo....

se era femmina avrei preso una KTM (già 1 vs 1 le prendo....2vs1 .... beh almeno una moto decente)!!!!

cmq io ho girato per per anni a roma con un mono (honda xl rm del 1986);
mi sono trovato benissimo:
ottima guidabilità nel traffico, marciapiedi ( :oops: ) solo per parcheggiare, la lasciavo ovunque senza preoccupazioni, dopo la nevicata l'ho trovata ricoperta di neve ed è partita al primo colpo.... volendo in un paio d'ore sei a rieti...

ora la moto è ad attigliano e io mi muovo con l ' ATAC... ma mi manca!!!

Ps: se poi trovi una moto d'annata messa bene, risparmi un bel po' di soldini in bollo e assicurazione! :wink:

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti