KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Moderatore: Moderatori

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda apmarmotta » 8 set 2012, 18:56

Finalmente me la son presa! Ktm 520! Primo impatto un po sconcertante (mai usato enduro), dimensioni imbarazzanti.... mi sembra di usare una mtb (sono abituato a grosse stradali) ma poi scelto lo sterrato lo sconcerto e' diventata libidine!!!! :D :D :D Un mostriciattolo inarrestabile! Basta aprire un poco il gas per sentirla derapare di gusto! :D Fango, buche, strade impossibili diventano di una facilita disarmante...... moooolto soddisfatto!!! E' esattamente cio che cercavo! :wink:

Ma veniamo ai dolori: trovo un bel posticino in riva ad un canale e mi fermo a fumarmi una siga, faccio un grosso errore! Spengo la moto! Sapevo che la batteria era un poco scarica (il vecchio proprietario l'aveva ferma da un po) ma mi son detto, ma le che vada uso il pedalino! Bene.... la batteria puntualmente mi ha abbandonato e allora ho iniziato a scalciare! Fino allo sfinimento!!!! Pensavo di morire :cry: non c'è stato verso! Sarà che sono un esile impiegato di 65kg, non ce l'ho fatta! Erano piu le volte che il pedalino rimaneva fermo li e io andavo su! :shock: Allora arriva l'idea! Quando mi succedeva con la stradale spingevo.... macchè! in seconda manco a parlarne (ruota inchiodata) in terza pure. Allora stremato, sotto al sole, con tutte le zanzare che si leccavano i baffi comincio a spingere verso casa. Mi son "sparato" 5 km metà off e metà on!!! Disidratato e stremato a casa ci son arrivato 8)

Ora la bimba e' sotto carica! :wink:

Ora veniamo ai consigli necessari per un neofita :)

1 Dove mettete i documenti? Intendo quelli della moto... io momentaneamente li ho messi nel marsupio, mi tocca lasciarli sempre li?

2 Come fate quando "entra in riserva"? Nel senso: la moto si spegne e allora capite che e' il caso di girare il rubinetto, oppure ve ne accorge prima che questo accade e girate la riserva senza spegnere la moto?

3 Un ricordo indelebile del mio percorso a spinta e' stato il rumore della catena. E' normale il ticchettio continuo? Ovviamente a motore acceso non si sente, ma spingendola c'è questo tic,tic,tic delle maglie che si infilano nei denti. Io con la moto da strada non ho mai sentito sti rumori :lol:

Altre cose se mi vengono in mente ve le chiedo.

Riguardo l'altro 3d dove parlavo degli accessori per l'omologazione, mi sono accorto di una cosa.... e' vero che l'estetica viene compromessa, ma senza specchietti retrovisori non riesco ad andare, e' piu forte di me! Mi sento cieco, pure in mezzo alla campagna mi voltavo per vedere se c'era qualcuno, sicuramente quelli li metto! Portarga regolare anche... frecce forse no! :lol:

Ecco una fotina

Immagine

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda dvd70 » 8 set 2012, 19:14

Una cosa importante: Guardati il 3ad dove si parla dell'avviamento a pedale...! :mrgreen:

:wink:

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda Salzig » 8 set 2012, 20:02

La cosa più importante:
mai in fuoristrada da solo!! :wink:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda apmarmotta » 8 set 2012, 20:17

dvd70 ha scritto:Una cosa importante: Guardati il 3ad dove si parla dell'avviamento a pedale...! :mrgreen:

:wink:


L'ho letto... Credo che sia una questione "fisica" a 30 gradi, sotto al sole, ho sinceramente un fisico non allenato e peso 65 kg. Alla prima pedalata rischio magari di accenderla, alla seconda e' improbabile, alla terza ho il sudore che cola, la respirazione di un asmatico e la forza di un bradipo :-) ....e' un miracolo che la leva va giu!

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda Ste Bolzo » 8 set 2012, 20:40

Salzig ha scritto:La cosa più importante:
mai in fuoristrada da solo!! :wink:

Assolutamente! A meno che i primi giri li fai in qualche pratone o strada bianca dietro casa per imparare, però poi trovati una compagnia! :up:
Comunque la moto è molto bella pensavo peggio sembra ben tenuta dalle foto ;-)
Arancione, il colore più bello che c'è...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda dvd70 » 8 set 2012, 20:52

apmarmotta ha scritto:
dvd70 ha scritto:Una cosa importante: Guardati il 3ad dove si parla dell'avviamento a pedale...! :mrgreen:

:wink:


L'ho letto... Credo che sia una questione "fisica" a 30 gradi, sotto al sole, ho sinceramente un fisico non allenato e peso 65 kg. Alla prima pedalata rischio magari di accenderla, alla seconda e' improbabile, alla terza ho il sudore che cola, la respirazione di un asmatico e la forza di un bradipo :-) ....e' un miracolo che la leva va giu!


No,è una questione di tecnica e non di forza fisica...oltretutto la tua moto(non ricordo bene e non sono sicuro al 100%),dovrebbe avere anche la levetta del decompressore manuale sulla pompa frizione,che serve,come c'è scritto nell'altro 3ad,per far scendere un poco il pistone dopo aver trovato il pms(quello dove diventa dura la leva) e permettere la messa in moto anche se non si è 2m x 110kg...oltre a questo serve anche per pedalare "a vuoto" facendo sgolfare il motore dopo una caduta se non si riavvia subito,oppure dopo una serie di pedalate senza successo.

DEVI imparare perchè la batteria può sempre succedere che ti lasci a piedi... :roll:

...oh,ma da quando hanno iniziato a fare 'sti 4t col bottoncino non c'è più nessuno che riesce a mettere in moto a piede! :mrgreen:

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda apmarmotta » 8 set 2012, 21:01

Ho cominciato a capire l'utilita di quella leva quando oramai le forze mi avevano abbandonato e il motore probabilmente ingolfato... Ma e' meglio dare una sgassata durante la discesa del pedalino o l'acceleratore non va toccato?

Riguardo a gli altri consigli che avevo bisogno? :-)

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda Ste Bolzo » 9 set 2012, 6:14

A freddo niente gas a caldo 1/3 in teoria :)
Arancione, il colore più bello che c'è...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda miscelatore » 9 set 2012, 6:40

E se non sei sicuro della tenuta del galleggiante carburatore, chiudi la benzina quando fai soste.

La levetta sopra la frizione è l'alzavalvola manuale, serve anche a svuotare il cilindro nel caso l'hai ingolfata, la tiri e dai qualche pedalata a vuoto.

La batteria qualcosa ha sempre come carica residua, tieni premuto il bottone dell'avviamento mentre pedali, ti aiuta molto.

Non serve la forza per accenderla, ma solo un po' di esperienza. Fai delle prove a casa, con tranquillità.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda Gigiobu » 9 set 2012, 8:20

Ste Bolzo ha scritto:A freddo niente gas a caldo 1/3 in teoria :)

Ma il carburo ha il power jet ... così non rischi di dargli più benza di quello che gli serve all'accensione?
Io sia a calo che a freddo (a freddo con aria tirata) non tocco mai l'acceleratore e si è sempre accesa bene ...

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda apmarmotta » 9 set 2012, 8:23

miscelatore ha scritto:E se non sei sicuro della tenuta del galleggiante carburatore, chiudi la benzina quando fai soste.

La levetta sopra la frizione è l'alzavalvola manuale, serve anche a svuotare il cilindro nel caso l'hai ingolfata, la tiri e dai qualche pedalata a vuoto.

La batteria qualcosa ha sempre come carica residua, tieni premuto il bottone dell'avviamento mentre pedali, ti aiuta molto.

Non serve la forza per accenderla, ma solo un po' di esperienza. Fai delle prove a casa, con tranquillità.


Avevo una mezza idea di farlo (usare eletronica e gamba insieme) ma avevo paura di fare qualche danno... non e' che la ruota libera ne risente? :roll:

"L'aria" in che condizioni la usate? Io nelle stradali l'ho sempre usata solo nelle condizioni limite (moto ferma da settimane o mesi solo d'inverno) normalmente non la usavo mai. Ma visto che parliamo di un motore molto spinto forse ora va usata ogni volta che il motore e' freddo.... o no?

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda fedster73 » 9 set 2012, 8:42

miscelatore ha scritto:E se non sei sicuro della tenuta del galleggiante carburatore, chiudi la benzina quando fai soste.

La levetta sopra la frizione è l'alzavalvola manuale, serve anche a svuotare il cilindro nel caso l'hai ingolfata, la tiri e dai qualche pedalata a vuoto.

La batteria qualcosa ha sempre come carica residua, tieni premuto il bottone dell'avviamento mentre pedali, ti aiuta molto.

Non serve la forza per accenderla, ma solo un po' di esperienza. Fai delle prove a casa, con tranquillità.


Ma.. Usare il bottoncino e la leva insieme??
Non c'è un pericolo
Di contraccolpo alla gamba tramite la pedivella, laddove si metta in moto?
Io francamente Nn lo farei.
Cmq a me hanno insegnato così e con il 525 Smr lo faccio tutt'oggi.
A freddo, quindi moto ferma da giorni( indipendentemente se da mesi, anni o 2 giorni) tiro l'aria.
Il gas Nn si tocca mai.
Con il piede spingo la pedivella lentamente sin che avverto un click. Quello dovrebbe essere il pms.
A quel punto lascio tornare la pedivella per poi dare il
Colpo per l'accensione.

Per Nn affaticarmi e scongiurare eventuali ingolfamenti, laddove Nn si sia accesa, faccio qualche pressione sulla pedivella con l'alzavalvole tirato, poi riparto dal primo punto.

A caldo, teoricamente, si tira il pomello rosso dello smagritore.
Tuttavia io Nn l'ho mai usato.

In caso di caduta, buona regola, una volta rialzata la moto, ma anche laddove si pensi che si sia ingolfata parecchio, e' inclinarla, tenendola per il manubrio, come se la si volesse sdraiare nuovamente, per poi raddrizzarla. Così si svuota il Carbs.
E si riparte dal punto uno.

Per i documenti direi marsupio oppure tasca stagna della giacca.

Per il discorso catena, devi tener presente che la catena va in tiro una volta che tu sei sulla moto. Tra stradale ed enduro la differenza di escursione e' parecchia. Ci può stare il tintinnio.
Se Nn l'hai fatto, controlla la tensione con te sopra, facendoti aiutare da un amico.

Per la riserva, una volta che ti capiterà, sentirai che al finire la benzina il regime del minimo comincia ad alzarsi: e' l'arricchimento d'aria nella miscela( dovuto al fatto che la percentuale di benza nella miscela si sta andando ad esaurire).
Se senti quello, ti fermi e giri subito il rubinetto e sentirai il minimo tornare alla normalità.

Per gli specchi io ne metterei uno e pieghevole: se cadi non si rompe ne lui ne la moto.

Ps la moto e' molto bella.. Piacerebbe anche a me affiancare il 525 e la adv con un mono da enduro senza troppe pretese.. Insomma vorrei un mono Ktm che faccia la funzione dei vecchi xr o Tt..
Se qualcuno ha dei consigli..( forse dovrei orientarmi sui 620/625 o roba del genere, vero)?

Infine il consiglio principe, sopratutto per noi neofiti, che ha priorità su tutto: in off mai da soli.
MAI.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda apmarmotta » 9 set 2012, 9:05

Ma dove sta il pomello rosso? (smagritore)

Immagine

Poi ho visto che c'è un pomello nero vicino al collettore, e' il minimo?

Poi un'altro pomello e' sotto al carburatore... e' forse la carburazione del minimo? Avvitandolo smagra e svitandolo ingrassa?

Riguardo andare in giro da solo... a me piace molto! Bisogna dire che pero per le strade che faccio io grossi pericoli non ci sono, sono tutte strade sterrate o immerse nella campagna dove il centro abitato piu vicino e' al massimo a qualche chilometro. E poi andare in gruppo ha anche lui i suoi pericoli! Quello "dietro" rischia continuamente sassaiole che devastano pilota e moto :rotlf:

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda Ste Bolzo » 9 set 2012, 9:43

Anche nel sentiero che stavo percorrendo 2 mesi fa non c'erano pericoli eppure una radice sporgente che non ho visto in tempo mi ha fatto sbacchettare e centrare in pieno una pianta morale della favola oltre 1000€ di danni e se ero da solo l'unica cosa da fare era lasciare la moto nel bosco! :(
Ultima modifica di Ste Bolzo il 9 set 2012, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Arancione, il colore più bello che c'è...

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda apmarmotta » 9 set 2012, 13:42

Stavo leggendo un po il manuale di istruzioni. Ma possibile che ha solo un litro di riserva??? Che ci faccio con un litro? Considerando che fara' circa 15km/litro, vuol dire che non mi posso allontanate di piu di 10/15 km da un distributore! Ma e' possibile? Come gestite questo limite?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda dvd70 » 9 set 2012, 18:35

la riserva verificala svuotando il serbatoio con un contenitore graduato che quello che scrivono sui manuali spesso non è tanto esatto...se poi vuoi aumentarla puoi prolungare il tubicino sul rubinetto.

Per la messa in moto a pedale ti hanno già detto...pedalare e usare il bottone non fa nessun danno...il decompressore manuale,quando è veramente ingolfata,si tiene tirato pedalando ripetutamente con il gas spalancato completamente e il rubinetto benzina chiuso,in modo che entri molta aria e niente benzina,pulendo la camera di scoppio...il gas per mettere in moto invece nei 4t non si tocca MAI,ne a caldo ne tantomeno a freddo

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda apmarmotta » 9 set 2012, 19:23

dvd70 ha scritto:la riserva verificala svuotando il serbatoio con un contenitore graduato che quello che scrivono sui manuali spesso non è tanto esatto...se poi vuoi aumentarla puoi prolungare il tubicino sul rubinetto.

Per la messa in moto a pedale ti hanno già detto...pedalare e usare il bottone non fa nessun danno...il decompressore manuale,quando è veramente ingolfata,si tiene tirato pedalando ripetutamente con il gas spalancato completamente e il rubinetto benzina chiuso,in modo che entri molta aria e niente benzina,pulendo la camera di scoppio...il gas per mettere in moto invece nei 4t non si tocca MAI,ne a caldo ne tantomeno a freddo


Ecco..... E io invece istintivamente ad ogni pedata accompagnavo una sgasata! Una abitudine ereditata dal motorino 2 tempi ;-)

Poi pero con la batteria carica e' partita abbastanza agevolmente... Oggi ho provato a ricreare la situazione di ieri (stop a motore caldo, 5 minuti e riavvio) con la batteria carica e' partita immediatamente! Devo riprovare col pedalino! ;-)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda miscelatore » 9 set 2012, 20:20

15 km/l mi sembri molto ottimista, riesci a fare quella media solo passeggiando strade bianche e marcia lunga.
12 è più veritiero, soprattutto gasando e usando le marce basse.

Ogni volta che tocchi il gas, anche a motore spento, la pompa di ripresa spruzza un sacco di benzina direttamente nel cilindro. Figurati che se smonti il carburatore il getto raggiunge 1,5 metri.
L'hai affogato quel motore. Aveva ragione a non partire più.

Pomello dello smagritore non conosco il 520, sicuro ci sia?
nel mio 525 non c'è.
I due pomelli che vedi sul carb sono per regolare il minimo e per lo starter a freddo.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda apmarmotta » 9 set 2012, 22:00

miscelatore ha scritto:15 km/l mi sembri molto ottimista, riesci a fare quella media solo passeggiando strade bianche e marcia lunga.
12 è più veritiero, soprattutto gasando e usando le marce basse.

Ogni volta che tocchi il gas, anche a motore spento, la pompa di ripresa spruzza un sacco di benzina direttamente nel cilindro. Figurati che se smonti il carburatore il getto raggiunge 1,5 metri.
L'hai affogato quel motore. Aveva ragione a non partire più.

Pomello dello smagritore non conosco il 520, sicuro ci sia?
nel mio 525 non c'è.
I due pomelli che vedi sul carb sono per regolare il minimo e per lo starter a freddo.


Se sono in riserva e ho un litro di benzina non mi metto a tirare le marce :lol:

Per le spuzzate.... azzz! Questa non la sapevo! Sulle stradali (anche a carburatore) non mi e' mai capitato! Bene a sapersi, a motore spento guai a chi tocca l'acceleratore!!! :twisted:

Per i pomelli non mi riferivo a quello dell'aria, ma alla rotella poco prima del collettore e a quella sotto al carburatore (proprio sotto la vaschetta)

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: Primo giretto in ktm (gioie e dolori)

Messaggioda fedster73 » 9 set 2012, 22:06

Io ho un 525 Smr del 2005 con il keihin e c'è sia il pomello dell'aria che quello rosso
Per smagrire. Li trovi uno a fianco all'altro all'interno del foro circolare che c'e sul serbatoio, sul lato sx.
Poi Nn so se in base al tipo di allestimento oppure dell'anno( ed eventualmente dal fatto che voi avete l'avviamento elettrico, mentre io no, cambi le cose.
Ciao

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti