KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

problemi smontaggio scarichi originali

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

problemi smontaggio scarichi originali

Messaggioda gms » 5 set 2012, 20:04

era un po' che non smadonnavo così... stasera mi son messo, fuso, stanco e già in cazzato di mio, a montare i leovince appena arrivati sull'adv. si, montarli... prima bisogna SMONTARE gli scarichi originali... problemucci trovati:

1) la moto, da quando l'ho presa nel 2007 (usata di 6 mesi) ha sempre avuto i telaietti porta bauletti laterali montati. le viti erano tutte marce e smadonnando sono uscite tutte TRANNE le quattro (due per parte) viti telaietti/pedaline. ho innaffiato abbondantemente di brodo wd-40 e svitol, tutti i trucchi del nonno che ricodavo (colpo di martello magico sulla testa) ma niente, non si sono svitate. son rimaste li a rompere i maroni. intanto la tentazione di prendere il flessibile, che mi faceva l'occhiolino con la lama per acciaio già montata, era nell'aria.

allora mi son detto: nessun problema, li faccio uscire comunque anche con i telaietti tenuti dalle pedaline, tanto si flettono un po'... provo dunque a smontare gli scarichi (le due stufe). dettaglio: le tre viti sono talmente MARCE che manco si vedono più; appena provato a svitarle (manco si capiva che chiave fossero, penso una 10 :mrgreen: ) che già erano rotonde. e li il flessibile lamatagliaacciaiogià montata era sempre più vicino.

nessun problema, mi dico: li faccio uscire montati come sono, X e due stufe. anche se ci sono i telaietti che rompono i maroni. anche se non passano manco a martellate da dietro all'ammo post. morale della favola, dopo aver smadonnato il giusto, aver smontato pezzetino per pezzettino la moto, alla fine ho tolto in toto il codone. così sono usciti interi e il flessibile, per ora, è rimasto spento. ma quanto ho smadonnato. boh, domani vedo di montare i leo, che sembrano davvero semplici. poi provo a rimontare tutto il resto, quello sembra un po' più complicato... comunque ho visto un sacco di cose che non mi son piaciute. il conce, tempo fa, mi aveva fatto cambiare la pompa freni post (mentre qua, diversi mi avevano detto che bastava sostituire l'olio...salzig tra i tanti ricordo che mi aveva promesso un tessuto magico per ovviare al problema riscaldamento) beh era tutto abbastanza in disordine, viti spanate, guarnizioni dentro/fuori scatola non a posto... boh domani vedo di armarmi di santa pazienza e rimonto tutto.

ah, ho visto le famose guarnizioni in grafite per i collettori: non son riuscito a capire se devo recuperarle e montarle sui leovince oppure se metterle da parte nel caso montassi di nuovo gli originali... anche le istruzioni leovince le menzionano ma non si capisce bene cosa intenda, se tenerle o meno...

boh speriamo domani di riuscire a riassemblare tutto senza smadonnare troppo... :roll: :roll: :roll:

gas41
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 26 ago 2012, 17:47

Re: problemi smontaggio scarichi originali

Messaggioda gas41 » 5 set 2012, 20:44

in bocca al lupo !!! :wink:
whoever said dogs are man's bestfriends never rode a motorcycle

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problemi smontaggio scarichi originali

Messaggioda gms » 5 set 2012, 21:09

grazie!! beh penso che il fatto di essere a fine giornata, stanco e incaxxato di mio abbia contribuito... però... il flessibile l'ho lasciato al suo posto, son stato bravo :angel: :angel: penso che se ci avessi messo mano con quello... adesso avrei due adv... :roll: :roll: :roll: :roll:

ma mai più avrei immaginato che le viti si potessero inchiodare così: pensa che avevo deciso di togliere i telaietti dai maroni (tanto i bauletti laterali non li uso mai) e invece...giocoforza mi sa che li terrò... :roll: :roll: :roll: :roll:

..speruma che riparta...anche perchè nel week end pensavo di giocarmi qualche migliaio di km... 8) 8)

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problemi smontaggio scarichi originali

Messaggioda gms » 6 set 2012, 19:24

rimontato tutto. e parte pure :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

boh nel dubbio ho ingrassato tutto, bulloni, viti, cavi... c'era ruggine un po' dappertutto..

spero di non aver fatto cavolate a rimontare la pompa del freno post. era un po' vuota all'inizio, ora frena come sempre, ovvero una mazza... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

domani la collaudo per benino. ammazza se puzzano gli scarichi nuovi...

un dubbio: non ho trovato l'omologazione degli scarichi "evo due"; me lo devo scaricare dal sito leovince? o doveva darmelo il conce? :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: problemi smontaggio scarichi originali

Messaggioda elleR » 6 set 2012, 20:56

gms ha scritto:un dubbio: non ho trovato l'omologazione degli scarichi "evo due"; me lo devo scaricare dal sito leovince? o doveva darmelo il conce? :roll: :roll: :roll:


a me l'omologazione degli scarichi era dentro la scatola...

Avatar utente
baz
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 9 lug 2010, 19:48
Località: rimini

Re: problemi smontaggio scarichi originali

Messaggioda baz » 6 set 2012, 21:38

elleR ha scritto:
gms ha scritto:un dubbio: non ho trovato l'omologazione degli scarichi "evo due"; me lo devo scaricare dal sito leovince? o doveva darmelo il conce? :roll: :roll: :roll:


a me l'omologazione degli scarichi era dentro la scatola...

anche da me........

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problemi smontaggio scarichi originali

Messaggioda gms » 6 set 2012, 22:36

mmmmh strano... boh io ho trovato un pdf sul sito leovince che dice "omologazione" e penso di stamparmi quello. però domani guardo meglio...però no, nella scatola c'era questo stampino che dice qualcosa tipo "se rimosso toglie la validità dell'omologazione..." però non ho manco capito dove si debba metterlo.

ma la vostra omologazione... è un foglio A4 stampato e basta? oppure indica proprio il numero specifico del vostro scarico? non penso... :roll: :roll:

sul sito leovinci ho trovato questo... è come il vostro?

http://www.leovince.com/files/F5723/CO-8430-8431.pdf

grasssie per i feed back :wink:

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

problemi smontaggio scarichi originali

Messaggioda smforever » 6 set 2012, 22:44

Io l'ho presa usata a giugno con su i leovince e il foglio A4 stampata è uguale, solo con le specifiche del 950SM.
Al momento non mi hanno ancora fermato, ma spero di essere in regola, catalizzatore a parte :-(
Sull'SM fanno un baccano incredibile... Pero' va bene lo stesso ;-)
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problemi smontaggio scarichi originali

Messaggioda gms » 6 set 2012, 23:03

...non che sull'adv siano proprio silenziosi neh.... io ovviamente ho lasciato i dbkiller, non ho solo montato quelle piastrine frangifiamme :roll: :roll: mi sembrava di strozzarla più di prima...

poi, sotto consiglio, ho estirpato le seconde farfalle...4 vitine e via...devo dire che gironzola bene...ma di baccano ne fa, eccome se ne fa... :twisted: :twisted:

allora domani mi stampo quel foglio e me lo porto dietro. sperem... in effetti non ne ho sentite di contestazioni, se pur appunto lecite, per il mancato catalizzatore. non so bene neanche per il collaudo...c'è chi dice che passa pure così...basta che i fumi siano a posto...boh mi preoccuperò poi... :roll: :roll: :roll:


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti