KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

EXC 3002t Piccoli problemi e manut. ordinaria, help neofita.

Moderatore: Moderatori

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

EXC 3002t Piccoli problemi e manut. ordinaria, help neofita.

Messaggioda alessandrocaio » 4 set 2012, 13:16

Ciao ragazzi, ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità, avrei da sottoporvi alcune domande cercando di riassumerle in breve:
Premtto che la moto è usata ma tenuta ababstanza bene, non sono a mio avviso mai stati fati interventi straordinari sulla moto in generale prima del mio possesso.

Problema 1) piccola perdita d'olio dal carter frizione:
ho un trasudo di olio dal carter frizione solo quando è accesa e la viscosità diminuisce, piò o meno sotto il bullone carter frizione ( quello a ore 10) proprio sotto la pedivella di accensione, ho cambiato la guarnizione e messo un po di pasta, stretto le viti e verificato,ma il problema si ripresenta.

Problema 2) esce gas di scarico dal colelttore/marmitta, con annessa spruzzatina di olio. problema verificatosi dopo mio montaggio e smontaggio marmitta, :crycry: ho provato a stringerla meglio ma nulla, perde fumo,poco olio ed è cambiato il rumore generale della moto, ora mi smebra di avere lo scarico sotto i piedi. che dite, basta acquistare e rimontare gli oring? se si, quanto costano e come si montano :roll:

Problema 3) più che problema credo sia fisiologico per queste moto, ho il mono scarico, mi lavora male, non ammortizza e si schiaccia parecchio quando ci salgo sopra, contestuale traverso della ruota dietro ogni volta che accelero e botte da orbi sotto il popo.
ho provato a cambiare i registri ma sembra che le nuove regolazioni non siano proprio di aiuto.
mi domandavo se è un danno grave oppure basta rifare la revisione del mono. In tal caso cosa mi consigliate? acquistARE KIT REVISIONE? QUANTO COSTA E COSA CI DEVE ESSERE COMPRESO NEL KIT? PER IL MOMENTO SONO GLI UNICI PROBLEMINI CHE HO SUL KAPPA, PER IL RESTO HAVE FUN. GRAZIE A TUTTI COLORO INGRADO DI DARMI UTILI PARERI E CONSIGLI.
CIAOOOO scusate ho s critto maiuscolo non mi sono accorto ormai è tardi per riscrivere tutto. :oops: :mrgreen:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: EXC 3002t Piccoli problemi e manut. ordinaria, help neof

Messaggioda Gigiobu » 4 set 2012, 22:13

Provo io ... :D
alessandrocaio ha scritto:Problema 1) piccola perdita d'olio dal carter frizione:
ho un trasudo di olio dal carter frizione solo quando è accesa e la viscosità diminuisce, piò o meno sotto il bullone carter frizione ( quello a ore 10) proprio sotto la pedivella di accensione, ho cambiato la guarnizione e messo un po di pasta, stretto le viti e verificato,ma il problema si ripresenta.

Ho appena sostituito la guarnizione anche io per una perdita abbastanza copiosa (sempre sul lato frizione) ma risolto alla grande. Se quando hai smontato hai ripulito per bene i 2 lati togliendo i rimasugli della vecchia guarnizione, se hai sgrassato prima di spalmarci la pasta e se hai tirato tutte le viti con sequenza incrociata è veramente strano che continui a perdere ... o la perdita non è imputabile alla guarnizione che hai sostituito o hai l'accoppiamento veramente sputtanato (ma anche qui è veramente strano, la pasta avrebbe recuperato comunque)

Problema 2) esce gas di scarico dal colelttore/marmitta, con annessa spruzzatina di olio. problema verificatosi dopo mio montaggio e smontaggio marmitta, :crycry: ho provato a stringerla meglio ma nulla, perde fumo,poco olio ed è cambiato il rumore generale della moto, ora mi smebra di avere lo scarico sotto i piedi. che dite, basta acquistare e rimontare gli oring? se si, quanto costano e come si montano :roll:

In modo artigianale o gli dai una bella spalmata di pasta nera o te ne sbatti e aspetti che la perdita inizi ad incrostarsi toppandosi da sola :D

Problema 3) più che problema credo sia fisiologico per queste moto, ho il mono scarico, mi lavora male, non ammortizza e si schiaccia parecchio quando ci salgo sopra, contestuale traverso della ruota dietro ogni volta che accelero e botte da orbi sotto il popo.
ho provato a cambiare i registri ma sembra che le nuove regolazioni non siano proprio di aiuto.
mi domandavo se è un danno grave oppure basta rifare la revisione del mono. In tal caso cosa mi consigliate? acquistARE KIT REVISIONE? QUANTO COSTA E COSA CI DEVE ESSERE COMPRESO NEL KIT? PER IL MOMENTO SONO GLI UNICI PROBLEMINI CHE HO SUL KAPPA, PER IL RESTO HAVE FUN.

Molto probabile che tu abbia io mono o andato o da regolare ... hai provato a tararlo secondo manuale (la sezione che ti porta a regolare il ghierone della molla)?


alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: EXC 3002t Piccoli problemi e manut. ordinaria, help neof

Messaggioda alessandrocaio » 5 set 2012, 12:49

Grazie, proverò di nuovo a riaprire il carter e pulirlo meglio, per la amrmitta sinceramente pensavo di sostituire le fascette e per il mono ho decido di prendere il kit revisione, non sapendo che interventi siano o non siano stati fatti precedentemente a me, ritengo che una risistemata può solo far bene.
sarei felice di ricevere altri consigli dagli esperti del forum, grazie GIGIOBU, ho apprezzato molto la soluzione dell'incrostazione eheheh. :rotlf:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: EXC 3002t Piccoli problemi e manut. ordinaria, help neof

Messaggioda dvd70 » 5 set 2012, 18:17

Guarda che per il mono non esistono dei "kit revisione"...anche perchè il mono non è come i cuscinetti delle ruote,che smonti,monti i pezzi nuovi e sei aposto(sempre che non li rovini! :wink: ).

Per revisionare un mono bisogna innanzi tutto essere capaci e sapere quello che si sta facendo: Ad esempio ti può schizzare qualche roba in faccia con la pressione interna quando lo apri...poi bisogna essere in grado di capire COSA va sostituito(tenuta...boccola...pistone...tenute del pistone...separatore nel serbatoio... :roll: ),infine per rimontarlo bisogna SPURGARLO,che non è affatto facile,soprattutto se,non ti offendere,non si sa nemmeno come si fa a revisionarlo(!) e se necessario anche ricaricare l'azoto,per il quale ci vuole in primo luogo l'azoto naturalmente,poi una valvola apposta che non ti fa fare lo sfiato quando stacchi il tubo...

Per il resto: I k perdono in tanti dal carter esterno...usa della pasta tipo motorsil e non esagerare a stringere,mentre gli OR dello scarico vanno sostituiti e bisogna metterli in VITON o silicone rosso da alta temperatura,che sono forse meglio ancora degli originali.

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: EXC 3002t Piccoli problemi e manut. ordinaria, help neof

Messaggioda looka » 5 set 2012, 18:33

Gli oring dello scarico li ho appena cambiati.
Come ti dicono cercali in viton, misura 44x3.
Costano un euro l'uno a pagarli male ma sono difficili da troare. Ktm vende il kit di revisione che comprende molle, bulloni, silentblock ecc. Ma costa 35 euro o giu' di li.
Io li ho trovati in rete da athena. Certo le spese di spedizione ti fanno passare la voglia ma... Li ho trovati solo li'.
Dopo averli montati pero' la moto ha smesso di scorreggiare quindi sono contento...
PRODUCI CONSUMA CREPA

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: EXC 3002t Piccoli problemi e manut. ordinaria, help neof

Messaggioda alessandrocaio » 6 set 2012, 12:53

@dvd70: grazie mille, in effetti sarebbe il caso di portare il mono da qualcuno esperto e farlo sistemare lì, parlavo di kit revisione da portare ad un mio amico esperto per fare un lavoro casalingo, ma devo riconoscere che solo per fare lo spurgo facendo un giro in rete pare ci sia bisogno di strumenti appositi. ad esempio proprio questa mattina ho chiamato KTM Milani a Roma( centro quotato dalla comunity arancione della capitale) mi hanno spiegato loro possono farmi il lavoro sul mono con poco più di 100 € ed io credo che ne valga la pena, devo però contraddirti sull'esistenza del kit revisione, se giri su internet basta andare su cross shop e vedrai che ci sono kit revisione mono( no leverismi) ma non comprende azoto e strumenti per lo spurgo. Grazie mille hai di fatto confermato quello che temevo: devo smontare il mono e mandarlo a Milani, con la speranza che non ci siano utleriori danni, sempre da Milani un meccanico serie mi diceva di controllare che la molla sia ok e che la boccola superiore non si sia allentata al bulloncino a brucola. il mono in questione è un WP 76-250.
grazie infine per la dritta sul carter e per gli or.

@looka, benissimo le misure che mi hai dato suppongo sia proprio del k 300 exc giusto?
confermo che anche Milani roma li ha in magazzino ma non mi ha detto il prezzo.( me l'ha detto oggi)perciò nel caso avessi nuovamente bisogno tu o chiunque del forum, di questi pezzi, prova a fargli un colpo di tel e ordinali, magari ha un piccolo angolo spedizioni e ti fa la gentilezza di spedirti la merce.
il mono non mi preoccupa, devo solo tirare fuori i sodi, ma per la perdita al carter, avendo già operato un primo intervento senza suiccesso, sono un po preoccupato, anche perchè e ditemi se sbaglio ad utilizzarla la moto in queste condizioni, io per il momento con quella piccola perdita ci giro ugualmente, preoccupandomi di rimettere olio basamento 15w-50 che ho perso con l'uscita prima. non perdo di solito molto olio, per rimetterlo a livello ce ne verso circa 3/4 di tazzina da caffè, circa 35/5 ml

:x un saluto a tutti.

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: EXC 3002t Piccoli problemi e manut. ordinaria, help neof

Messaggioda alessandrocaio » 6 set 2012, 12:54

:rotlf: Dopo averli montati pero' la moto ha smesso di scorreggiare quindi sono contento...[/quote]

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: EXC 3002t Piccoli problemi e manut. ordinaria, help neof

Messaggioda looka » 6 set 2012, 14:24

vedo ora che sei di Avezzano!
ho lavorato un anno lì, vivevo a scurcola... mi mancano i marsicani... :wink:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: EXC 3002t Piccoli problemi e manut. ordinaria, help neof

Messaggioda Gigiobu » 6 set 2012, 14:28

Alessandro, provo a ridirlo che magari ti è scappato :D
Non è detto che il mono sia andato alle quaglie ... hai provato a settarlo
agendo sul ghierone che c'è in testa alla molla (quella appunto che ospita
una vite a brugola)? Magari devi solo irrigidire rispetto al vecchio proprietario
che pesava di meno ...


P.S Sul manuale c'è una capitolo dove spiega come fare il set a seconda del peso

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: EXC 3002t Piccoli problemi e manut. ordinaria, help neof

Messaggioda alessandrocaio » 6 set 2012, 15:42

Gigiobu ha scritto:Alessandro, provo a ridirlo che magari ti è scappato :D
Non è detto che il mono sia andato alle quaglie ... hai provato a settarlo
agendo sul ghierone che c'è in testa alla molla (quella appunto che ospita
una vite a brugola)? Magari devi solo irrigidire rispetto al vecchio proprietario
che pesava di meno ...


P.S Sul manuale c'è una capitolo dove spiega come fare il set a seconda del peso



...vero, Infatti farò prima questa prova, regolo i registri e verifico, in caso negativo lo farò vedere da uno che ne capisce.

@looka, noi marsicani, popolo dall'animo forte e gentile.. :mrgreen: le marsicane ti mancano? anche loro sono gentili ahahha di cosa ti occupavi ad avezzano?

Avatar utente
looka
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 21 ago 2009, 9:24

Re: EXC 3002t Piccoli problemi e manut. ordinaria, help neof

Messaggioda looka » 6 set 2012, 16:25

lavoravo alla OBI, quando ancora era nel centro commerciale di cappelle con il superal.
quanti ricordi...
delle marsicane ricordo principalmente la cucina...
scusate l'OT
PRODUCI CONSUMA CREPA


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti