KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM SM 990, 950 oppure 690???

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
lelepiega
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 set 2012, 20:47

KTM SM 990, 950 oppure 690???

Messaggioda lelepiega » 4 set 2012, 21:23

Ciao a tutti, come anticipato in presentazione, sono molto indeciso sulla scelta.
Premetto che vengo soprattutto da moto carenate, CBR 600, R1 del 2000, e le ancora in mio possesso CBR 900 ed Aprilia RSV 1000R 2005.
La scelta di passare ad un altro genere di moto nasce dal fatto che un bel giorno mi sono svegliato e mi sono reso conto che è impossibile divertirsi sul serio in città o periferia con una moto da 300 all'ora, con un impostazione nata appunto per la pura velocità, cosa per la quale sbavo ma per la quale allo stesso tempo, non c'è possibilità di viverla in serenità nel quotidiano.

Per curiosità provai qualche motard di altre marche, mai KTM ma apparte il divertimento che nasce dalla possibilità di fare numeri, merito del peso contenutissimo, mi delusero molto perchè non sentivo la trazione ed il tiro motore a cui sono sempre stato abituato e che quindi cercavo.
Proprio ieri ho provato da un concessionario una 990 SM-R2009; amore a prima vista, bellissima, dall'estetica e dai colori azzeccatissimi, montava Akrapovic ed appena accesa già mi sono reso conto che quello era un altro pianeta.

Appena partito ho sentito finalmente quello che volevo, ossia un motorone che stavolta tirava da paura ed a tutti i girimotore.
Come già detto quindi, amore a prima vista.
Tagliando corto io vi chiedo solo questo:
1) venendo da Super Sportive carenate quindi moto molto stabili in curve veloci etc, come potrei trovarmi con un genere di moto così differente sulle strade cittadine, di montagna o strade medio veloci? Noterei dei vantaggi in termini di velocità di percorrenza di un tratto oppure mi pentirei perchè non riuscirei ad andare veloce come prima?
In termini di agilità è chiaro il vantaggio, ma non so se riesco a spiegarmi, ad esempio: su una curva da 180 kmh con asfalto non perfetto, che differenze ci sono fra una carenata ed una 990 SM-R?

Grazie in anticipo per le risposte e per la pazienza, fare l'acquisto ragionato e perfetto è stato per me sempre di vitale importanza, ecco perchè stavolta, ho davvero bisogno di molti pareri e consigli mirati.
A presto
Manuele

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: KTM SM 990, 950 oppure 690???

Messaggioda CuP69 » 4 set 2012, 21:30

:doh: :doh: :doh:
hai toppato la sezione
qui solo presentazioni
:mrgreen:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
lelepiega
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 set 2012, 20:47

Re: KTM SM 990, 950 oppure 690???

Messaggioda lelepiega » 4 set 2012, 21:49

CuP69 ha scritto::doh: :doh: :doh:
hai toppato la sezione
qui solo presentazioni
:mrgreen:


Azz, e come la sposto???

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: KTM SM 990, 950 oppure 690???

Messaggioda Skeb21 » 5 set 2012, 6:54

risolto :wink:
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: KTM SM 990, 950 oppure 690???

Messaggioda Dade » 5 set 2012, 7:09

lelepiega ha scritto:Tagliando corto io vi chiedo solo questo:
1) venendo da Super Sportive carenate quindi moto molto stabili in curve veloci etc, come potrei trovarmi con un genere di moto così differente sulle strade cittadine, di montagna o strade medio veloci? Noterei dei vantaggi in termini di velocità di percorrenza di un tratto oppure mi pentirei perchè non riuscirei ad andare veloce come prima?
In termini di agilità è chiaro il vantaggio, ma non so se riesco a spiegarmi, ad esempio: su una curva da 180 kmh con asfalto non perfetto, che differenze ci sono fra una carenata ed una 990 SM-R?


Tagliandi corti la SMR non ne ha, sono tutti da fare ogni 7500 km.... :mrgreen: :mrgreen:

a parte gli scherzi, su strada è probabilissimo che tu vada più forte con l'SMR che con una carenata, devi però adattarti ai trasferimenti di carico. Sul veloce peso in avanti e mai tirare il manubrio... tutto qua. ah e poi tanta rotazione del polso destro! :D
DADE -

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: KTM SM 990, 950 oppure 690???

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 set 2012, 10:21

In termini di agilità è chiaro il vantaggio, ma non so se riesco a spiegarmi, ad esempio: su una curva da 180 kmh con asfalto non perfetto, che differenze ci sono fra una carenata ed una 990 SM-R?

non è la moto adatta per le tirate a 180 sui curvoni veolci :?

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: KTM SM 990, 950 oppure 690???

Messaggioda lucajudoka » 5 set 2012, 10:38

visto che scrivi del 690 e che arrivi dalle stradali, potresti anche prendere in considerazione il DUKE, grande moto!
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: KTM SM 990, 950 oppure 690???

Messaggioda CREG » 5 set 2012, 11:31

se vuoi fare le curve da 200 km/h vai tranquillo sulla SUPERDUKE mk2 o SD/R , io arrivo dalle 1000jappo come Te e non le rimpiango per niente, tranne che per olio e benzina :mrgreen:
ORANGE COW BOY


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: malar1 e 58 ospiti