KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio olio (450 exc)

Moderatore: Moderatori

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda dvd70 » 4 set 2012, 14:24

Riguardando il disegno in sezione io avevo invece dedotto che la parte piccola andava verso l'interno per raccordarsi meglio,senza scalini o salti di diametro che causano vortici e perdite di portata,al condotto nel carter.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 4 set 2012, 14:43

dvd70 ha scritto:Riguardando il disegno in sezione io avevo invece dedotto che la parte piccola andava verso l'interno per raccordarsi meglio,senza scalini o salti di diametro che causano vortici e perdite di portata,al condotto nel carter.

Vero anche questo Dvd ... anche se il problema diventa meno evidente essendo in aspirazione e non in mandata. Comunque questo filtrino lo si può montare a piacere :D

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda dvd70 » 4 set 2012, 14:57

Come in aspirazione?

Vuoi dire che l'olio passa dall'interno del filtro,cioè dal condotto nel carter,verso l'esterno?

Non ho ben presente ora il circuito della moto in questione,ma generalmente quei filtri sono montati in modo che l'olio arriva nella camera esterna,quindi all'esterno del filtro,che trattiene le impurità,per poi confluire al suo interno e nel condotto...indipendentemente che il filtro sia a monte o a valle della pompa(che spinga o aspiri il vortice in una riduzione improvvisa di diametro lo fa ugualmente)...infatti si puliscono sempre esternamente,anche perchè è molto più facile che internamente.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 4 set 2012, 15:09

Esatto ... dall'esterno della retina verso l'interno del filtrino. Ma dalla coppa non viene mandato in pressione su per il condotto, ma aspirato :D

Precedente

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti