KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

viti - minuteria adv

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

viti - minuteria adv

Messaggioda gms » 4 set 2012, 13:13

ragazzi oggi smaneggiando sull'adv mi son accorto che mancava una vite su un lato...allora ho dato un'occhiata generale...me ne mancano 6!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: ho visto tra quelle che ci sono, diverse non sono originali, quindi il conce avrà provveduto negli anni a metterle man mano che si perdevano. boh è un bi, quindi come tutti i bi-sex :village: avrà tante vibrazioni e quindi tanti buchi da tappare spesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

però... a parte quelle senza rondelle (parascarichi etc.) quelle sui fianchi, serbatoi etc. hanno delle rondelle molto particolari, sapete dove posso reperirle senza farmi piumare? oppure voi che fate, mettete delle rondelle con guarnizione/gommino? secondo me dovrebbero andare bene e svitarsi meno... il dubbio però è che facciano forza sulla carena e non sulla parte più interna, dove con quei tondini/rondelle originali lavorerebbero... :roll: :roll: voi come fate? oppure son solo io a perdere bulloni in giro?

ovvio che d'ora in poi un'occhiata ai serraggi la darà più spesso... 8)

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: viti - minuteria adv

Messaggioda bypaco » 4 set 2012, 13:44

Quando mi succede le ordino direttamente in KTM, solitamente se ne devo sostituire una ne ordino 2 così da potere creare nel tempo un minimo di magazzino a casa
Personalemnte non mi sono mai piaciuti i "paciughi" fatti per risparmiare veramente pochi €.
Per il mio EXC ho preso la scatola completa con già un buon numero di viti di ricambio che viene venduta come powerparts, tante vanno bene anche per l'adv.

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: viti - minuteria adv

Messaggioda gms » 4 set 2012, 13:55

ok grazie. anche a me piacerebbe riuscire a rimettere quelle originali, anzi, mi ha fatto strano vedere che il conce le abbia sostituite con altre :roll: :roll: pensa che alcune erano in acciaio, e fin li va bene, una invece era in ferro ed è arrugginita tutta "infestando" pure le parti con cui era a contatto... :evil: :evil:

comunque ora devo per forza mettere viti provvisorie, quindi faccio un salto dal ferramenta un po' fornito. poi cerco su internet le powerparts di cui parli e vedo come si ordinano. :wink:

grasssie

gms
ps tu hai già un link da suggerire?

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: viti - minuteria adv

Messaggioda bypaco » 4 set 2012, 14:07

Il codice della scatola con viti per EXC e SX dal '07 al '12 è 00.29.999.000 costa poco meno di 90€
Per ordinala basta che dai il codice al tuo conce di zona, ma se ti mancano solo 6/8 viti non ti conviene prendere tutta la scatola.
Ordina solo le viti necessarie o magari una in + per tipologia prendendo i codici direttamente dal manuale delle spare parts

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: viti - minuteria adv

Messaggioda gms » 4 set 2012, 14:11

thanks :wink:

per il conce di zona...beh ora vediamo... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: viti - minuteria adv

Messaggioda Tomac » 4 set 2012, 14:43

Concordo, le viti del K non sono comuni ed il conce te le fornirà in tempi brevi, difficilmente troverai qualcosa di simile in ferramenta...magari forse in quelle industriali.. :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
kap1
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:04
Località: Treviso

Re: viti - minuteria adv

Messaggioda kap1 » 5 set 2012, 7:53

Consiglio? io sull'enduro sono abituato a segnare le viti con quei pennarelli a vernice. un punto sulla vite e un punto sul pezzo, in modo da vedere a colpo d'occhio se la vite ha " lavorato". così il controllo è visivo e senza dover prendere in mano attrezzi .
KTM 990 ADV R - KTM 300 EXC

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: viti - minuteria adv

Messaggioda gms » 5 set 2012, 8:07

@kap1
in effetti è un buon consiglio e vale per un sacco di cose, ad es. se si smonta la gomma e si rimonta sullo stesso cerchio etc.
ktm già lo fa per le parti più importanti (es allineamento corpi farfallati, penso proprio per vedere se caicos l'à bugiase) però sulle viti della carena non ci avevo mai pensato. anche perchè capita relativamente spesso di toglierle e non so se la chiusura ottimale sia sempre allo stesso livello, quindi la marcatura potrebbe essere sbagliata ad un secondo montaggio... :roll: :roll:
anche usare il bloccafiletti...stesso discorso...
boh stamattina vado da massucco, il più grosso grossista industriale e vedo se trovo qualcosa che mi aggrada. poi, quando avrò trovato un conce ktm, gli chiedo le viti. anzi, probabilmente al prox viaggione mi fermo nel primo conce ktm e faccio scorta... :idea: :idea:

Avatar utente
kap1
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:04
Località: Treviso

Re: viti - minuteria adv

Messaggioda kap1 » 5 set 2012, 8:24

tieni presente che quando le smonti e le rimonti, la vernice la lavi facilmebte e la rimetti . comunque meglio avere una piccola scorta di viti originali .
KTM 990 ADV R - KTM 300 EXC


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti