KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CAMBIO GOMME

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

CAMBIO GOMME

Messaggioda Ricky1203 » 4 set 2012, 10:47

La mia gomma posteriore di serie è praticamente finita (percorsi 7000 km) mentre quella davanti è ancora abbastanza buona e potrei percorrere ancora 2/3 mila km e quindi la mia intenzione è finirci la stagione. Voglio precisare che non sono uno smanettone e la mia andatura è abbastanza tranquilla (anche se questa moto ti induce a dargli de gaz :D ) e che con queste gomme (le continental di serie) non le ho trovate malvagie. La gomma davanti mi da un buon feeling mentre quella dietro è un tantino scivolosa anche se mai bruscamente e entrano in temperatura abbastanza presto anche se non le ho mai testate in inverno e quindi con asfalti scivolosi non so come vanno.
Ora il mio conce mi ha suggerito di di sostituire solo la gomma posteriore e di andare avanti ancora per un po con quella davanti (anche per risparmiare un pò di soldi che di questi tempi non è male)
Per la gomma dietro mi ha proposto la Pirelli Diablo Rosso che secondo lui sono come le Diablo Rosso II ma costa circa 30€ in meno. Sono molto indeciso quale gomma scegliere delle due e volevo sapere se qualcuno di voi le ha usate e se avete dei pareri in merito.

Grazie e bykes a tutti!
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

balocco
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda balocco » 4 set 2012, 11:11

Ricky1203 ha scritto:La mia gomma posteriore di serie è praticamente finita (percorsi 7000 km) mentre quella davanti è ancora abbastanza buona e potrei percorrere ancora 2/3 mila km e quindi la mia intenzione è finirci la stagione. Voglio precisare che non sono uno smanettone e la mia andatura è abbastanza tranquilla (anche se questa moto ti induce a dargli de gaz :D ) e che con queste gomme (le continental di serie) non le ho trovate malvagie. La gomma davanti mi da un buon feeling mentre quella dietro è un tantino scivolosa anche se mai bruscamente e entrano in temperatura abbastanza presto anche se non le ho mai testate in inverno e quindi con asfalti scivolosi non so come vanno.
Ora il mio conce mi ha suggerito di di sostituire solo la gomma posteriore e di andare avanti ancora per un po con quella davanti (anche per risparmiare un pò di soldi che di questi tempi non è male)
Per la gomma dietro mi ha proposto la Pirelli Diablo Rosso che secondo lui sono come le Diablo Rosso II ma costa circa 30€ in meno. Sono molto indeciso quale gomma scegliere delle due e volevo sapere se qualcuno di voi le ha usate e se avete dei pareri in merito.

Grazie e bykes a tutti!


Perchè non provi a cercare una Conti Race Attack usata pista e ci finisci la stagione? Io mi sono trovato quasi nella tua stessa situazione, sulle tele e lontano da casa, e (per :ass: ) ne ho trovata una al Mugello ... montata x 50€ uno spettacolo.

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda gessista » 4 set 2012, 11:50

le diablo rosso tendono a cambiare il comportamento della mescola anche se sono ancora piene di intagli....se fai pochi km lascia stare

ai pensato alle metzeller M5 ? ottime gomme sport touring :D
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda clax » 4 set 2012, 13:02

non apro un altro topic dato che la domanda è simile: ho ancora il primo equipaggiamento Conti, ce l'ho da aprile e per come è andato l'anno qui al centro italia (non pioveva da 4 mesi) non le ho mai usate con pioggia solo con umido leggero. Adesso a tremila km mi aspetta l'inverno di sicuro, quindi, per chi le ha testate e per Ricky1203 (magari rimette la stessa) si puo' sapere come vi ci siete trovati?. Il mio parere su asciutto è di una globale soddisfazione, forse sono tanto sensibili alle vernici delle segnaletiche asfalto e invecchiando hanno un po' perso la sostanza nel posteriore (uso cittadino prevalente, dove si puo' andare pero' vedo il limite del battistrata :naughty: ) pur con bauletto presente. :pc:
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda Ricky1203 » 4 set 2012, 14:20

gessista ha scritto:le diablo rosso tendono a cambiare il comportamento della mescola anche se sono ancora piene di intagli....se fai pochi km lascia stare

ai pensato alle metzeller M5 ? ottime gomme sport touring :D


Scusami ma per un ignorante come me, cosa intendi quando dici "tendono a cambiare il comportamento della mescola anche se sono piene di intagli?"
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda ktmax » 4 set 2012, 15:33

Se hai intenzione di risparmiare tenendo l'anteriore altri 2/3mila km vai e cerca una gomma usata in pista...
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda Don » 4 set 2012, 15:44

Adesso accusatemi di farla facile, ma ci sono ottimi motivi per essere particolarmente cauti con le gomme, anche se si va tranquilli.

Cautele:
1) non mischiare tipi di gomme: sono studiati per andare a coppie
2) cambiare treni: non vale la pena avere treni disomogenei (come sarebbe una anteriore con ancora 2000 km e una posteriore nuova, questo anche se la post si consuma di piu') per risparmiare 1 (una) gomma ogni 3 cambi
3) non mettete gomme con profilo appuntito a meno veramente non siate smanettoni ma senza velocita' elevate: alle nostre K le gomme con profilo appuntito fanno perdere in stabilita' senza alcun guadagno oggettivo nell'uso "umano-spedito".
4) tenete presente che gomme con carcassa tendenzialmente rigida, che gonfierete a pressioni un po' piu' bassa, offrono migliore appoggio in curva, eil beneficio si sente soprattutto sull'anteriore.

I punti 3 e 4 in positivo suggeriscono per esempio Dunlop SportSmart, in negativo Metzeler M5 (notate che su BMW le M5 sono invece gomme d'elezione, come ho sperimentato)
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda Ricky1203 » 4 set 2012, 16:48

Don ha scritto:Adesso accusatemi di farla facile, ma ci sono ottimi motivi per essere particolarmente cauti con le gomme, anche se si va tranquilli.

Cautele:
1) non mischiare tipi di gomme: sono studiati per andare a coppie
2) cambiare treni: non vale la pena avere treni disomogenei (come sarebbe una anteriore con ancora 2000 km e una posteriore nuova, questo anche se la post si consuma di piu') per risparmiare 1 (una) gomma ogni 3 cambi
3) non mettete gomme con profilo appuntito a meno veramente non siate smanettoni ma senza velocita' elevate: alle nostre K le gomme con profilo appuntito fanno perdere in stabilita' senza alcun guadagno oggettivo nell'uso "umano-spedito".
4) tenete presente che gomme con carcassa tendenzialmente rigida, che gonfierete a pressioni un po' piu' bassa, offrono migliore appoggio in curva, eil beneficio si sente soprattutto sull'anteriore.

I punti 3 e 4 in positivo suggeriscono per esempio Dunlop SportSmart, in negativo Metzeler M5 (notate che su BMW le M5 sono invece gomme d'elezione, come ho sperimentato)


Grazie Don dei suggerimenti. Però il mio concessionario nonostante le mie obiezioni (anche se meno dettagliate delle tue) mi ha assicurato che la gomma davanti di serie si sposa benissimo con la diablo rosso dietro. A questo punto non saprei qual'è la soluzione migliore e sono un pò indeciso... :?
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

CAMBIO GOMME

Messaggioda Don » 4 set 2012, 19:06

Ricky1203 ha scritto:
Grazie Don dei suggerimenti. Però il mio concessionario nonostante le mie obiezioni (anche se meno dettagliate delle tue) mi ha assicurato che la gomma davanti di serie si sposa benissimo con la diablo rosso dietro. A questo punto non saprei qual'è la soluzione migliore e sono un pò indeciso... :?


Se hai fiducia del meccanico, essendo del mestiere, sapra' quello che dice.

Io sulle gomme sono un po' "rigido" (per la moto) e su quelle non risparmio...

BlackBerry
Ultima modifica di Don il 6 mag 2013, 12:59, modificato 1 volta in totale.
SMT Black MY 2011

multicentrum
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 7 dic 2010, 11:33
Località: Tarquinia (VT)/ ROMA

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda multicentrum » 5 set 2012, 0:17

Se devi scegliere monta la diablo rosso II e' una gomma piu' nuova come tecnologia.
Non le ho mai provate.
Sono al secondo treno di Dunlop SportSmart e devo dire che mi trovo benissimo.
Le gomme sono come le scarpe per me puo' andare bene un tipo ma tu non ti ci trovi.
Gli unici due suggerimenti che ti do' sono, messi in ordine d'importanza:
1) cambia sia il posteriore che anteriore nello stesso tempo e stesso tipo di gomma
2) prova, fai km e scegli la gomma con cui hai piu' feeling.

P.S. il treno precedente di SportSmart e' stato consumato in modo omogeneo sia l'anteriore che il posteriore. Erano da sostituire ambedue dopo 10000 km. Il posteriore era sotto i limiti di legge l'anteriore era un mm sopra, ma la cosa bella erano consumati nella stessa maniera sulle spalle. Non tengono solo sulla neve, sperimentato :evil:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda pave » 5 set 2012, 8:20

Sabato andrò a montare sulla mia le SportSmart, non le ho mai provate ma ne ho sentito parlare un gran bene... speriamo !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda ktmax » 5 set 2012, 8:21

pave ha scritto:Sabato andrò a montare sulla mia le SportSmart, non le ho mai provate ma ne ho sentito parlare un gran bene... speriamo !

Lamps

Io le ho finite tutte bellissime, li rimonto volentieri....
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda pave » 5 set 2012, 9:12

ktmax ha scritto:
pave ha scritto:Sabato andrò a montare sulla mia le SportSmart, non le ho mai provate ma ne ho sentito parlare un gran bene... speriamo !

Lamps

Io le ho finite tutte bellissime, li rimonto volentieri....


Quanto ti sono durate ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 set 2012, 9:51

allora:
- quoto tutto ciò ke ha scritto Don :wink:
- le gomme sono l'unico elemento di contatto tra la moto e l'asfalto, x cui risparmiare sulle gomme non è per nulla saggio. Visto che il tuo ant dura al max altri 2/3000km cambiale entrambe!
- la scelta delle gomme è altamente soggettiva: dipende da tanti fattori, tra cui lo stile di guida e il tipo di utilizzo della moto.
- le rosso 2 sono sicuramente migliori delle "vecchie" rosso. La mia impressione, ripeto impressione, è che il tuo meccanico deve assolutamente levarsi dalle belle stà rosso e vuole rifilartele :roll:
- attenzione quando consigliate un modello di gomma, tenete sempre presente quello che scrive ki chiede un consiglio. Ad esempio, non mi pare il caso di consigliare le dunlop SS da utilizzare in inverno a ki ha scritto ke non sono uno smanettone e la mia andatura è abbastanza tranquilla, visto ke le SS faticano un pò a scaldarsi con basse temperature.

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda Don » 5 set 2012, 10:02

katana ha scritto:- attenzione quando consigliate un modello di gomma, tenete sempre presente quello che scrive ki chiede un consiglio. Ad esempio, non mi pare il caso di consigliare le dunlop SS da utilizzare in inverno a ki ha scritto ke non sono uno smanettone e la mia andatura è abbastanza tranquilla, visto ke le SS faticano un pò a scaldarsi con basse temperature.


Yes, per un uso invernale/freddo per esempio meglio le RoadSmartII, o addirittura le Scorpion Trail, che fior di manici hanno classificato perfettamente adeguate alla SMT su strada (per esempio vedi comparativa maxienduro+SMT di Motociclismo di questa primavera).
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda Fecco84 » 5 set 2012, 13:29

Dopo aver cambiato il treno di Conti Sport Attack di serie ho montato pirello Diablo II, a mio giudizio le Pirelli sono migliori delle Conti (che però erano le Sport Attack I, adesso ci sono le sport attck II) come feeling di guida,manegevolezza e tenuta....non ho fatto abbastanza km per testare anche la durata.....altro caratteristica secondo me significativa è che necessitano minor tempo per entrare in temperatura.

Anche io la penso come Don e non vado al risparmio sulle gomme specialmente sulla moto, credo anche comunque che se si scelgono delle gomme di pari qualità e tecnologia che siano Michelin, Pirelli Continetal ecc... al giorno d'oggi le differenze non siano così significative. Più le gomme sono performanti e meno hanno durata e vice-versa, da qui non si scappa!

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda ktmax » 11 set 2012, 17:29

pave ha scritto:
Quanto ti sono durate ?

Lamps

11.000 km!
Ma considera che già a 9000 si perde il disegno, ma il grip è discreto anche a 11.000
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda GhegoRiders » 11 set 2012, 18:41

Pave:
l'anno scorso dopo le gomme di primo equipaggiamento, la scelta è stata Michelin Pilot Road3 (anche perchè l'inverno era alle porte).
Gomme straordinarie per la stagione brutta,perchè l'intaglio(soprattutto anteriore) dava eccezionale doti di grip. Con l'arrivo del caldo, buona gomma anche se tendeva(come tutte le michelin) a dare quella sensazione di pattinamento laterale.Tot Km percorsi 7500 circa.
Prima di partire per le ferie a luglio montato le Dunlop RoadSmartII, fatto circa 2500 prima del fermo forzato che sai, e devo dire che le impressioni di feeling, leggerezza nel cambio di direzione e confidenza sul bagnato(provata nei temporali di fine luglio) è stata più che positiva :up:
Ora resta da vedere il kimoletraggio(appena mi ridanno la moto) :mrgreen: Te le consiglio vivamente :wink:

Ricky:
Quoto Don quando dice di non mischiare le marche,anche perchè ogni carcassa lavora a modo suo con range diversi di temperatura e Grip. Inoltre è fondamentale per l'equilibrio della moto avere una sorta di comunicazione continua e di lavoro in simbiosi tra la ruota anteriore e posteriore!Senza contare che la nostra SMT è dotata di sospensioni e freni al top di gamma 8)
KTM SD1290GT Y19

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda fedro » 11 set 2012, 22:02

Le gomme sono una scelta molto personale, gomme che a qualcuno piacciono molto fanno schifo ad un altro, quindi consigliare e anche farsi consigliare è difficile.
Ma se ti sei trovato bene con le conti e se non vuoi avere 2 gomme diverse, perchè non ne rimonti un'altra uguale?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: CAMBIO GOMME

Messaggioda pave » 12 set 2012, 8:17

pave ha scritto:Sabato andrò a montare sulla mia le SportSmart, non le ho mai provate ma ne ho sentito parlare un gran bene... speriamo !

Lamps


In realtà non ho montato le SportSmart ma le Qualifier II e dopo averle collaudate domenica sull'Abetone e lunedì in pista ad Ottobiano ne sono più che contento; non ho montato le SS su consiglio del gommarolo: per l'uso che faccio io (pista una volta ogni morte di papa e molto molto molto piano, spesso in due, a volte con bagagli) secondo lui le QII sono più adatte delle SS (che sono superiori nell'uso prettamente sportivo) oltre al fatto che costano un po' meno e dovrebbero un fare un paio di migliaia di km in più, in pratica sono il gradino intermedio tra RoadSmart II e SportSmart.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti