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Rapporti 14/45 chi li ha provati?

DonPeppino
 
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Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda DonPeppino » 16 ago 2012, 13:46

In questa pausa estiva un dubbio mi assilla;cambiare o no i rapporti??vorrei provare a montare un pignone con un dente in meno(cioè 14)per avere una prima +corta per aver +freno motore nelle discese più "ripide" poichè essendo alle prime uscite in fuoristrada ho poca sensibilità con il freno posteriore e nel frattempo poter usare di +la seconda in salita e nei tornantini...il mio dubbio è che non vorrei trovarmi una prima e seconda quasi uguali e una velocità di crociera in 6a molto +bassa(m basta poter tenere i 100all ora)chi ha provato questa configurazione(14/45)me la consiglia??

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dakanzi
 
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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda dakanzi » 16 ago 2012, 16:27

Credo che la maggioranza di noi abbia il pignone più piccolo perchè basta cambiare quello e sei apposto ( senza cambiare catena) ma dipende da quanti Km hai sulla moto altrimenti ti consiglio di cambiare il trittico ed io stavo pensando ultimamente di rimettere il pignone originale e di aumentare la corona

comunque tornando a noi per fare fuoristrada è "obbligatorio accorciare i rapporti perchè la prima originale è veramente troppo lunga ( imo )
per la velocità di crociera a 100km/h sei più che tranquillo
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda joesimpson » 17 ago 2012, 9:34

concordo con dakanzi

se la usi in off i rapporti sono troppo lunghi

io utilizzo 14-46 a 5000 giri nei trasferimenti sei sui 100 kmh
gs1200adv, la petrolbike
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ktm690e, la ninfomane

e gh'è pena da celerà :-)

DonPeppino
 
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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda DonPeppino » 17 ago 2012, 13:42

joesimpson ha scritto:concordo con dakanzi

se la usi in off i rapporti sono troppo lunghi

io utilizzo 14-46 a 5000 giri nei trasferimenti sei sui 100 kmh

ma 5000giri non sono troppi da tenere alla velocità di crociera?non devo fare lunghi viaggi ma sl 30km d "autostrada" ogni volta che giro in off...comunque da come dite penso che lo proverò questo pignone da 14!
@Dakanzi la moto è appena rodata non m conviene cambiare corona e catena,poi trattandosi di un esperimento con il pignone da 14 male che va ho buttato 20€
grazie per i consigli ;) e buone vacanze!

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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda freddy kruger » 21 ago 2012, 10:54

se provi il pignone da 14 non torni più indietro, vedrai che ti ci trovi benissimo

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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda decored » 22 ago 2012, 22:12

Che marca avete montato e relativo prezzo ?
Grazie
:D
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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda dakanzi » 23 ago 2012, 8:56

Originale Ktm se non ricordo male 15€ ... non ricordo se era per ktm 660 l'importante è che non sia piatto ma abbia una spessore nella parte posteriore
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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda cross196 » 23 ago 2012, 10:45

da quel che ne so, monta tranquillamente quelli degli exc
Gasssss

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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda dvd70 » 23 ago 2012, 20:09

joesimpson ha scritto:concordo con dakanzi

se la usi in off i rapporti sono troppo lunghi

io utilizzo 14-46 a 5000 giri nei trasferimenti sei sui 100 kmh


Quando ho preso la mia usata aveva il 14 e non so i giri motore perchè la "R" non ha il contagiri,ma su strada era inusabile: Sembrava di avere un cinquantino elaborato con i rapporti ravvicinati e il motore sempre imballato...: 5000 rpm a 100 all'ora sono la conferma... :roll:

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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda cross196 » 24 ago 2012, 10:16

beh ovvio, ma il 14 va usato se si fa molto off, o cmq per fare delle belle salite evitando di avere in mano sempre la frizione
Gasssss

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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda DonPeppino » 24 ago 2012, 13:41

dvd70 ha scritto:
joesimpson ha scritto:concordo con dakanzi

se la usi in off i rapporti sono troppo lunghi

io utilizzo 14-46 a 5000 giri nei trasferimenti sei sui 100 kmh


Quando ho preso la mia usata aveva il 14 e non so i giri motore perchè la "R" non ha il contagiri,ma su strada era inusabile: Sembrava di avere un cinquantino elaborato con i rapporti ravvicinati e il motore sempre imballato...: 5000 rpm a 100 all'ora sono la conferma... :roll:

certo non ci devo viaggiare ma solo 30km d autostrada con una media d 90km/h...

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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda rocco cl » 29 ago 2012, 19:41

Io monto il 15/45 e mi sembra perfetta per l'off....

anzi pensavo di accorciare la corona per avere un pò di allungo.....

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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda dvd70 » 30 ago 2012, 7:52

rocco cl ha scritto:Io monto il 15/45 e mi sembra perfetta per l'off....



E' quello che penso anche io... :roll:

Ci facevo caso anche domenica,pensando proprio a questa discussione,che si riescono a mantenere anche meno dei 15 km/h anche in salite piuttosto ripide e con fondo dissestato....oltretutto questo motore non è proprio un "campione" di fluidità ai bassi regimi e con il pignone da 14 strappava ancora di più: TROPPO!

Sarà perchè sono sempre stato abituato ad usare dei cross targati per fare enduro,ma il PRIMINO non capisco proprio che senso abbia e soprattutto come si faccia a far avere trazione alla moto con una marcia da trial.

Quelle poche,pochissime volte che serve far girare la ruota più lentamente,si modula con la frizione,come appunto si DEVE fare in enduro...e questa non è sicuramente la moto per farci estremo... :| (quelle volte che mi sono trovato in situazioni un po' particolari,un paio anche non intenzionalmente,il problema maggiore non era di sicuro il pignone... :wink: )

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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda DonPeppino » 30 ago 2012, 13:43

dvd70 ha scritto:
rocco cl ha scritto:Io monto il 15/45 e mi sembra perfetta per l'off....



E' quello che penso anche io... :roll:

Ci facevo caso anche domenica,pensando proprio a questa discussione,che si riescono a mantenere anche meno dei 15 km/h anche in salite piuttosto ripide e con fondo dissestato....oltretutto questo motore non è proprio un "campione" di fluidità ai bassi regimi e con il pignone da 14 strappava ancora di più: TROPPO!

Sarà ma io non riesco a scendere al di sotto di quella velocità con la seconda anzi già arrivarci a 15 km/h è un po problematico per me e poi inevitabilmente devo fare i tornantini in prima con la moto che non scorre per niente;tutto questo in salita perchè in discesa già con la prima prende "velocità" e per me principiante mi mette in difficoltà perchè ho poca sensibilità con il freno in piedi per questo vorrei il primino!

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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda dvd70 » 30 ago 2012, 14:10

Io parlavo della prima: In seconda non riesci di sicuro a fare i 15 in forte salita...!

Cmq io ti sconsiglio di abituarti ad usare il freno motore in discesa,SPECIALMENTE per velocità molto ridotte come sembri intenderlo tu: La moto perde di reattività,che serve quando c'è bisogno di repentine variazioni di velocità nel passare buche o sassi...se poi malauguratamente ti capita di voler accelerare forte improvvisamente e non sei pronto a cambiare marcia,dai un gran strappo che ti scompone ma rimani dove sei... :roll:

Se guardi che guida davvero (piloti di quelli buoni),vedrai che la moto in discesa la fanno scorrere e usano il freno motore SOLO in determinati casi: per frenare ci sono i freni e bisogna imparare a modulare quelli...infatti le discese si sono sempre fatte anche con i 2t che di freno motore non ne hanno... :wink:

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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda UFFA » 1 set 2012, 15:34

va beh, dico la mia!

da poco più di un mese ho messo pignone 14 e corona 46, senza sostituire la catena.

Secondo me grande miglioramento... più divertente nel difficile (per quanto io possa andare nel difficile :( ), finalmente riesco a fare le salite un po' ardite (pietre smosse e simili) anche in seconda/terza, nei trasferimenti non si nota tutta quella differenza (il motore gira poco di più e comunque credo che un trasferimento lungo non possa essere fatto a più di 110 km/h perchè diventa faticoso e anche un po' pericoloso per lo sbacchettamento)

Insomma, io consiglio decisamente questi rapporti per tutti e per ogni utilizzo :D
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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda andrea cominetti » 2 set 2012, 20:19

Scusate se mi permetto di dire anche la mia in questa discussione , visto la 690 è nata per fare sia off / :roll: on sinceramente i rapporti originali sono perfetti, si intende per come vado io in off .
IL COMI
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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda decored » 3 set 2012, 13:19

Provata ieri con i rapporti 14/45 : PERFETTA !!!
Adesso non ho + il buco tra prima e seconda (in prima troppo su di giri ed in seconda troppo basso).
Su strada il motore gira + in alto, ma secondo me è inutile andare + forte dei 90-100 km/h : si distruggono le gomme da OFF e ci si affatica.
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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda DonPeppino » 3 set 2012, 13:27

c è da dire che molto dipende anche dai percorsi che si fanno dall esperienza e dal proprio stile di guida...come decored anch io ho il problema che in alcune situazioni data la mia scarsa esperienza non vado abbastanza veloce per mettere la seconda ma in prima sta troppo sù di giri e la moto non scorre per niente...dopo l uscita di ieri ancora con i rapporti 15-45 sono ancora +deciso a provare questo benedetto pignone da 14 che il meccanico non si decide ad ordinare!!

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Re: Rapporti 14/45 chi li ha provati?

Messaggioda DonPeppino » 7 set 2012, 13:51

probabilmente dovrò ordinare il pignone da ktm-versand su internet qualcuno mi conferma il codice prodotto non vorrei ritrovarmi a rispedirglielo e spendere in spedizioni 3volte il costo del pignone stesso...il codice da catalogo powerparts dovrebbe essere: 58033029014

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