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Cambio olio (450 exc)

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Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 2 set 2012, 10:27

Qualcuno mi sa dire che vuol dire (o se ha un senso, a che cosa serve) "Togliere la vite 1 e spostare a lato il recipiente liquido freni" ?
Mi son scervellato ma proprio non ci arrivo ... :(

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Cambio olio (450 exc)

Messaggioda miscelatore » 2 set 2012, 10:41

Nelle versioni più vecchie, 2001-2004, c'era il serbatoio olio esterno del freno dietro, ed era posizionato proprio davanti ai tappi dei filtri, fissato con la vite 1.
Hanno aggiornato la foto ma non la didascalia.

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 2 set 2012, 11:32

Grande Miscelatore :D ... ero già dietro ad impazzire :lol:

E se non sono troppo domandone, provo a chiedere un' altra questione che il manuale non spiega :roll:
Unità filtrante olio lunga: a tenerla in mano si vede che le 2 estremità sono diverse (una ha il diametro
interno più grande rispetto all'altra). Come un ciulla l'ho sfilata ma mi sono accorto solo dopo averla pulita
che c'era questa differenza :(
Che verso va tenuto verso l'esterno?

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Cambio olio (450 exc)

Messaggioda miscelatore » 2 set 2012, 11:39

Ti riferisci alla retina cilindrica che si infila a sinistra del pignone?

Non ho mai notato differenze, secondo me è solo leggermente deformata perché vecchia.

Ho in garage anche una nuova di scorta, è perfettamente uguale nei due imbocchi

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 2 set 2012, 12:58

miscelatore ha scritto:Ti riferisci alla retina cilindrica che si infila a sinistra del pignone?

Non ho mai notato differenze, secondo me è solo leggermente deformata perché vecchia.

Ho in garage anche una nuova di scorta, è perfettamente uguale nei due imbocchi

O ciumbia ... la mia ha da una parte un diametro interno da 9 mm e l'altra da 11 :roll:

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Per logica la parte con diametro maggiore dovrebbe andare all'interno del motore (e parte con diametro
minore al dado) appunto per garantire un maggiore passaggio d'olio nel circuito ...

Miselatore, se non è disturbo mi riesci a dire che diametro interno ha la tua retina che hai a scorta?

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Cambio olio (450 exc)

Messaggioda miscelatore » 2 set 2012, 13:23

Scusa avevo letto di corsa mi riferivo al diametro esterno, quello dove ci sono gli O-Erre di tenuta.
L'ho smontata e pulita decine di volte ma non avevo mai fatto caso e dato importanza alla differenza interna, che ti confermo esiste anche nella nuova.

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 2 set 2012, 14:01

miscelatore ha scritto:Scusa avevo letto di corsa mi riferivo al diametro esterno, quello dove ci sono gli O-Erre di tenuta.
L'ho smontata e pulita decine di volte ma non avevo mai fatto caso e dato importanza alla differenza interna, che ti confermo esiste anche nella nuova.

Quindi su come va montata buio totale? :(

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Aco » 2 set 2012, 16:05

Nella sede dovresti avere un beccuccio di flusso, che va infilato nel filtro ovviamente! Il giusto accoppiamento serve a garantire che l'olio passi attraverso la superficie filtrante e non torni in circolo senza essere "pulito". Prova ad infilarlo, se ti riesce subito e senza fatica vuol dire che lo devi girare! :rotlf:
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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 2 set 2012, 16:29

Aco ha scritto:Nella sede dovresti avere un beccuccio di flusso, che va infilato nel filtro ovviamente! Il giusto accoppiamento serve a garantire che l'olio passi attraverso la superficie filtrante e non torni in circolo senza essere "pulito". Prova ad infilarlo, se ti riesce subito e senza fatica vuol dire che lo devi girare! :rotlf:

No Aco ... nulla che si infili nel filto sia sul dado che nel carter :(
E ho anche provato ad infilarlo sia da una parte che dall'altra, ma
ci vanno bene in entrambe le maniere (anche perchè la tenuta la
fa sull'esterno del filtrino con l'o-ring e non all'interno che non vi
è nulla). Il dubbio aumenta ...

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Aco » 2 set 2012, 16:44

Ma ci deve essere una qualche sorta di "centraggio" sul basamento altrimenti come va a rimanere in sede?
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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 2 set 2012, 17:29

Aco ha scritto:Ma ci deve essere una qualche sorta di "centraggio" sul basamento altrimenti come va a rimanere in sede?

Aco ... il centraggio lo fai con una sede nel carter che ospita l'esterno del filto (a riconferma, l'O-ring esterno e
non interno). Ho guardato all'interno del carter e ti assicuro che un'ipotetico beccuccio che dovrebbe infilarsi nel
filtrino non c'è.

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda dvd70 » 2 set 2012, 17:51

Beh,dalla foto del manuale si vede chiaramente che la parte con il diametro più largo va all'esterno.

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Aco » 2 set 2012, 17:55

Hai ragione cavolo, mi sbaglio col filtro a cartuccia (l'età avanza...). Questo va innestato nel basamento e incapsulato col dado. Se hai il manuale prova a vedere se capisci qualcosa dallo spaccato, perché obiettivamente non mi ricordo il senso. Dal disegno parrebbe che il foro più grande sia sul lato dado
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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 2 set 2012, 18:07

Esatto ... dalle foto del manuale anche io l'ho pensato col foro
interno maggiore verso l'esterno. La fregatura è che sia in un
verso che nell'altro, il filtro non fa una piega ad entrare :roll:
Comunque ora chiuso il tutto come da sopra. Domani o dopo
se nessuno svela l'arcano, provo a passare dal conce per info
almeno mi tolgo il dubbio di girare con pezzi all'incontratio :mrgreen:

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Cambio olio (450 exc)

Messaggioda miscelatore » 2 set 2012, 18:25

Secondo me la cosa è ininfluente, altrimenti l'avrebbero specificato nel manuale

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 2 set 2012, 18:51

miscelatore ha scritto:Secondo me la cosa è ininfluente, altrimenti l'avrebbero specificato nel manuale

Vero anche questo, ma allora perchè fare un filtro con 2 lati differenti?

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Cambio olio (450 exc)

Messaggioda miscelatore » 2 set 2012, 19:21

Magari per necessità legate alla lavorazione/costruzione? io non mi farei tanti problemi, poi l'olio deve comunque passare per dei condotti ancora più piccoli di questo.

io cambio olio e filtri carta ogni 15 ore, invece i due filtri a rete li smonto ogni 3/4 volte, e li trovo sempre puliti.

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 2 set 2012, 19:25

Sicuramente ci sarà qualche motivazione e giustissimo che l'olio fa tratti molto più stretti ... ma io il dubbio me lo
voglio togliere comunque per la prossima volta che apro :D
Per questa, volta com'è andata rimane :mrgreen:

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Ste Bolzo » 2 set 2012, 20:36

Beh dai si vede dalla foto che la parte col diametro maggiore è all'esterno :wink:
Arancione, il colore più bello che c'è...

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 4 set 2012, 9:13

Chiesto :D ... ufficialmente non ha verso ma la scelta del mio conce KTM è di montarlo con il diametro
interno maggiore sul carter (appunto per avere più passaggio). Esattamente l'incontrario di quello che si
vede sulla foto del manuale e di ciò che ho fatto io ... :lol:

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