KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

risolto problema oscillazione ant

duca
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 25 apr 2010, 14:07
Località: parma

risolto problema oscillazione ant

Messaggioda duca » 29 ago 2012, 12:16

Cari Amici e Colleghi vorrei farvi partecipe della soluzione del " famoso " pendolio della mia adv 2012. Come tutti sanno la scorpion anteriore nel 90% dei casi ha problemi 80 60 kmh in rilascio e lasciando il manubrio. Lo ha risolto un " mago " gommista di Barco ( RE ) teknopneus . Per quello che ho capito ha girato il puntino sul lato opposto alla valvola e ha messo una cosa come 40 grammi !!! e pressione 2,2 ..problema che prima era veramente fastidioso completamente scomparso..l'uomo della teknopneus ha tanta passione e 30 anni di esperienza : BRAVO!!

Ciao a tutti
Duca ( stefano )

100per100
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:36
Località: Uggiate Trevano -CO-

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda 100per100 » 30 ago 2012, 17:19

Cos'è il puntino che ha girato dal lato opposto ??
990 ADV R Cavallopazzo
FZ6 FAZER Milleavventure

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda CuP69 » 30 ago 2012, 21:43

penso quello rosso che in fase di montaggio del pneumatico dovrebbe essere posizionato in prossimità della valvola
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

BART
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:34
Località: Ponte Vecio

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda BART » 30 ago 2012, 21:47

Ottima dritta :up:

duca
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 25 apr 2010, 14:07
Località: parma

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda duca » 1 set 2012, 7:18

sorry..ho sbagliato. sono 40 g + 40 g ..si il puntino dovrebbe stare in concomitanza con la valvola ma il " mio" gommista lo ha messo esattamente all'opposto. ciao

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda karotènite » 1 set 2012, 13:20

questa cosa è molto interessante......... :giorno:

denghiù ! :mrgreen:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda TRex » 3 set 2012, 10:08

L'ho detto centomila post fa:
Regola numero 1: anche tra i pneumatici ci sono i 1^ e 2^ scelta. Se uno vuole risparmiare a tutti i costi .... :?

Regola numero 2: un BUON gommista monta i pneumatici a regola d'arte; se vuoi risparmiare .... :?
.
Il mio gommista è sempre stato di 10/20 Euro più caro dei prezzi che vedevo sul Forum. Però la mia Adventure non ha mai sofferto di oscillazioni (con o senza bauletti; con o senza passeggero)
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

duca
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 25 apr 2010, 14:07
Località: parma

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda duca » 3 set 2012, 17:32

egregio TRex..intanto buongiorno o buonasera ( dipende ) ..ricevere un saluto è sempre piacevole.

L'anteriore scorpion che monto sulla mia adv è quello di primo equipaggiamento e dopo 4000km percorsi con questa gomma ho trovato il gommista che mi ha risolto il problema..quindi non si tratta di prima e seconda scelta e tantomeno di spendere più o meno..spero di essere stato chiaro .. cordiali saluti..stefano

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda CREG » 3 set 2012, 18:18

:shock: ragazzi perdonatemi ma in un forum di motociclisti datati come noi leggere questa cosa mi ha allibito! Non e' che il tuo gommista ha trovato la soluzione, ha solo fatto una bilanciatura! La prima regola e' mettre meno gr possibile e per riuscirci bisogna girare lo,pneumatico sul cerchio fino ad avere meno gr richiesti, poi si mettono i gr nel punto opposto a dove la gomma e' piu pesante, se aveste visto equilibrare a mano sulla statica in pista capireste quanto e' semplice fare un bel lavoro. Inoltre una gomma puo richiedere 50 gr e una 20 indistintamente.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda TRex » 4 set 2012, 10:31

Stefano,
il mio post era semplicemente per enfatizzare quanto tu giustamente hai fatto notare; non quindi una critica a te rivolta!
In passato ho letto molti post di utenti che per risparmiare si sono montati gli pneumatici da soli o magari li hanno cercato via shop-online per spendere meno.
Tu, giustamente, hai fatto fare la corretta operazione di bilanciamento dello pneumatico.
.
Quindi probabilmente hai male interpretato il mio post ... :wink: :wink: :wink:
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda CuP69 » 4 set 2012, 15:39

anch'io come molti ho ridscontrato il problema oscillazioni i decellerazione e questo sia con il treno di gomme originali sia con il secondo (acquistato e fatto montare nella stessa concessionaria KTM) e al terzo...
beh il terzo non l'ho mai comprato perchè ho deciso di montare le conti (anche perchè nel frattempo mi son fatto i doppi cerchi sui quali tengo i tasselli per le zingarate in off :D ) e così "magicamente" è sparito lo sbacchettamento arcinoto :roll:

comunque personalmente ritengo le scorpion delle gomme valide e lo sbacchettamento non è che comprometta la prestazione tra l'altro più che buona della gomma (basta non staccare le mani dal manubrio )
invece sono altre le caratteristiche delle gomme citate che danno fastidio (almeno a me) tipo usura precoce, spiattellamento in determinate occasione, la tendenza dell'ant a scalinarsi
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda Blackap » 4 set 2012, 18:50

CuP69 ha scritto:anch'io come molti ho ridscontrato il problema oscillazioni i decellerazione e questo sia con il treno di gomme originali sia con il secondo (acquistato e fatto montare nella stessa concessionaria KTM) e al terzo...
beh il terzo non l'ho mai comprato perchè ho deciso di montare le conti (anche perchè nel frattempo mi son fatto i doppi cerchi sui quali tengo i tasselli per le zingarate in off :D ) e così "magicamente" è sparito lo sbacchettamento arcinoto :roll:

comunque personalmente ritengo le scorpion delle gomme valide e lo sbacchettamento non è che comprometta la prestazione tra l'altro più che buona della gomma (basta non staccare le mani dal manubrio )
invece sono altre le caratteristiche delle gomme citate che danno fastidio (almeno a me) tipo usura precoce, spiattellamento in determinate occasione, la tendenza dell'ant a scalinarsi



Quoto!

Ovvio che quoto anche quanto scrive TRex soprattutto in riferimento alla faccenda del "bravo gommista"...un buon lavoro si nota!
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda karotènite » 6 set 2012, 8:49

d'accordo,però scusate un momento........si discuteva sul fatto che il puntino rosso sulla gomma, andava montato in realtà nei pressi della valvola,mentre invece mi sembra di aver capito, che se viene montato nella parte opposta alla valvola si ottengono buoni risultati.

è questo che non riesco a capire,cioè,il puntino rosso sulla gomma significa che la gomma pesa di più in quella zona ? :roll:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
OW 31
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 25 ago 2009, 21:08
Località: Como

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda OW 31 » 7 set 2012, 11:01

karotènite ha scritto:d'accordo,però scusate un momento........si discuteva sul fatto che il puntino rosso sulla gomma, andava montato in realtà nei pressi della valvola,mentre invece mi sembra di aver capito, che se viene montato nella parte opposta alla valvola si ottengono buoni risultati.

è questo che non riesco a capire,cioè,il puntino rosso sulla gomma significa che la gomma pesa di più in quella zona ? :roll:


Ciao! No, il punto rosso ( parte più leggera) va messo vicino la valvola che compensa in parte il peso mancante.
Nel caso di duca , gomma usata 4000km sbilanciata e consumata in modo anomalo, il gommista ha solo bilanciato come meglio poteva . Cioè girando la gomma sul cerchio che tra altro sbilanciato pure lui, per ottenere una bilanciatura globale soddisfacente. infatti ha dovuto usare 40+40= 80gr di peso.

Avendo costruito sia lo smontagomme e il bilanciatore conosco bene il problema delle ant brasiliane. Non cè 1° 2° o 3° scelta, cè quella e a chi tocca tocca. Solo una sapiente bilanciatura ovvia in parte il problema, ma se guidate in piedi e osservate la gomma in movimento vedete che il centro gomma non è lineare.
Come allineo e bilancio le mie gomme, basta un po di passione cantinara. :mrgreen:
Immagine..

Remore: del operato del gommista di fiducia di Bradipo( ricordate ???)le pinze a penzoloni che picchiavano nei raggi. :shock: :shock: io mi fido solo del mio amico in foto,fra qualche mese mi aiuterà a smaltire le Scorpion. :rotlf: :rotlf:
Immagine
KTM ADV S 07
Son vecchietto e analfabeta, un disastro col computer pero' in moto ci so andare!

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda Grey » 7 set 2012, 14:28

...sarà un caso ma con le scorpion avevo 80 gr all'anteriore e 100 al posteriore (equilibrata 1 mese prima di passare alle TR91 e cmq mai sceso sotto gli 80 gr anche con scorpion nuove e ruote con raggiatura fresca fresca)...al montaggio delle TR91 sono stati necessari 10 gr all'anteriore e 20 al posteriore...sarà stato un caso?...le Dunlop hanno un processo produttivo più accurato?
Intanto mi godo (sono in on :crycry: ) le mie Tr91.

Saluti :)

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda matt » 7 set 2012, 15:10

e, dicono, pure mollllto conveniente.....
turista in fuoristrada

Avatar utente
karotènite
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 mar 2009, 7:51
Località: (te)

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda karotènite » 7 set 2012, 18:15

:arrow: OW 31 ! Sei un mito ! Grazie mille per le preziosissime informazioni .

:up:
"Chi và piano, và sano e lontano!
KTM adv 990-09-arancio

Avatar utente
Skizzo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:09
Località: Lucca

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda Skizzo » 12 set 2012, 9:39

Grey ha scritto:Intanto mi godo (sono in on :crycry: ) le mie Tr91.


Guarda, in off asciutto non vanno nemmeno malaccio per essere delle gomme stradali.. :)
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda Blackap » 12 set 2012, 12:12

ma le TR91 esistono anche 150/70-18 ???

Guardando il sito della Dunlop non mi pare...ho perso qualche passaggio!? :geek:
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Avatar utente
Skizzo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:09
Località: Lucca

Re: risolto problema oscillazione ant

Messaggioda Skizzo » 12 set 2012, 12:49

Blackap ha scritto:ma le TR91 esistono anche 150/70-18 ???


Direi di si, a meno che non mi abbiano infilato a forza quella da 17" sul cerchio dell'ADV :lol:
Non so sul sito, io avevo letto in giro e il gommista me l'ha confermato. Ordinate e montate. :)
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron