Fatto salvo che quando ho letto di ADV poco apprezzate nella quotidianità, ho pensato alla 640 Adventure (che è una vera rarità) e non alla 990 (che è 'molto 'diffusa).
Mi dicevo che alla fine tutta quella carena per andare solo nei deserti era uno spreco perchè a farci enduro da noi significa ad ogni volo cambaire tutto quanto, e noi non abitiamo in Senegal (dove comunque i locali non ce le hanno nemmeno loro).
Se mai la K farà la 690 versione ADV, resterà un bel sogno nel cassetto.
Comunque x Bradibo, voglio scriverti le mie riflessioni:
La 990 alla fine la cambi perchè hai voglia di cambiare moto, punto e basta.
Per la mia esperienza con questa superba moto, devo dire che ha troppi cavalli per farci dell'off senza pensieri. Voglio dire: il 990 devi rispettarlo sempre, non perdere la concentrazione e stare attento sul pezzo.
Se per caso una buca ti fa scappare il polso del gas verso il basso...ti parte via un proiettile da sotto il culo e sono zzi amari.
Per non parlare poi di situazioni dove devi salire da letti di fiumi (ergo sassi liberi e bagnati), erba bagnata, fango...con tutti quei cavalli ed erogabili ad ogni decimo di millimetro del gas...è dura assai. Puoi però risolvere salendo su a cannone con la terza piena e sperare che qualcuno lassù ti guardi
.
Secondo me era facilmente (e lo può essere ancora) risolvibile con un selettore sul manubrio che ti permetta di avere le varie mappature regolabili con un clic.
Alla fine se questa è la versione moderna della Africa Twin, bisognarebbe anche riflettere sul perchè la Africona bella aveva poco più di 50 cavalli e non 115!
Per quanto mi riguarda, fare off con la 990 mi sembra di prendermi un bel rischio: se cade sciupo la mia bella motorona da enduro stradale, e poi se mi dovessi trovare in difficoltà, con quel coso enorme, non saprei proprio come cavarmela.
Io off sono abituato a farlo con la mia 500 e tanto mi basta. Farlo con il 990 significa comunque andare in giro per mulattiere con 200 e rotti kg.
Fino a che si tratta di fare strade bianche o percorsi da 4x4, si può fare, ma chiamandomi si Luca ma non Manca, io altro non ci faccio.
Per andarci in strada trovo che sia una ottima moto: quando vuoi ti esplode sotto il culo e quando vuoi andarci piano piano puoi farlo senza meno.
Le vibrazioni io non le sento, ma per me è facile: ho sempre avuto e amato i monocilindrici, e questa mi sembra una poltrona (comunque mi manca il mono).
Se vai piano, a mio avviso, non consuma nemmeno tantissimo: arrivo ai 20 in autostrada.
Per quanto riguarda i concessionari hai tutto il mio appoggio: andare in KTM significa letteralmente farsi levare la pelle dal culo.
Ma anche qua si risolve facilmente: se hai la mia stessa fortuna di trovare un meccanico BRAVO di quelli con cui ci diventi amico, di quelli che AMANO il loro lavoro, fatto il primo tagliando dei 1000 km, in K non mi vedono più nemmeno con il binocolo.