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elettronica

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Dade
 
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Re: elettronica

Messaggioda Dade » 27 ago 2012, 16:34

sei evidentemente una rarità nel panorama umano attuale... tuttavia noi che scriviamo sul forum siamo utenti "avanzati" ed in numero totalmente irrilevante alal definizione di qualsiasi statistica... e consideriamo sempre che ogni incidente con feriti porta con sè dei costi sociali... In Francia per ridurre l'incidentalità hanno dovuto trasformare molte infrazioni al CdS in penale e ti assicuro che le cose funzionano meglio da noi (quest'estate ho fatto 6500 in 3 settimane attraverso svizzera, francia, lussemburgo, germania, olanda e belgio...).
In ogni caso anche i legislatori stanno progressivamente cambiando atteggiamento adottando una politica simile a quella auto...
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dovi
 
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Re: elettronica

Messaggioda dovi » 27 ago 2012, 16:57

:D
klw ha scritto:Penso che l'elettronica sia un male necessario nel 2012 ma anche che è una necessità che ci siamo creati da soli.

La voglia di avere sempre e comunque moto (e auto) più prestanti ci mette sempre più in difficoltà tecnica.
Guidare un 800 da 50 cv non è come guidarne uno da 90 o da 130. Solo che una moto da 50 cv probabilmente non ci istigherà più di tanto ad andature criminali mentre con una moto da 130 cv superare il limite è quasi naturale e inevitabile.
Superare il limite ogni tanto potrebbe anche andar bene se e solo se le nostre capacità fossero tali da metterci in condizioni di gestire la maggior potenza. Ma come diceva Dade quasi nessuno ha queste capacità. Al più si pensa di averle e se non si sono subiti incidenti è stato solo per una mera questione di fortuna.

Quando una casa produttrice mette in commercio una moto non può farlo col vincolo di venderla solo a piloti esperti, dunque una abbondante dose di elettronica ci sta tutta. Altrettanto penso che debba essere disinseribile e modificabile completamente per lasciare al singolo individuo la scelta di come utilizzare il proprio acquisto.

Per mio conto non ho mai avuto moto con ABS o TC e al momento neanche le voglio. In effetti le valutazioni di Dade sono sacrosante e incontrovertibili ma a causa di un effetto psicologico preferisco non averli.
Infatti sono realmente appassionato di moto ma sono anche ben consapevole del terrore che ho ogni volta che ci salgo e ho sempre presente le mie innate incapacità tecniche. Questi due fattori uniti alla mancanza di reti di salvataggio mi spingono a procedere molto lentamente e a godermi la moto a velocità tali da poter gestire quasi tutte le situazioni. Finora mi son capitate quasi scivolate su brecciolino (ma senza toccare i freni), panic stop con scodamento del posteriore e qualche problema a tenere l'anteriore dritto, e altre situazioni di rischio ma mi è sempre andata bene. Ognuno di questi eventi mi ha insegnato a procedere con ancora più cautela, magari a farmi sorpassare pure da un camion carico di legna, ma andare alla mia andatura e non più di quella.
Non so, è come se la mancanza di elettronica mi abbia fatto usare di più il cervello e ho paura che sapere di avere tutto il necessario a viaggiare con maggior sicurezza mi spingerebbe ad andature non consone ai mille imprevisti della viabilità pubblica.

clax
 
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Re: elettronica

Messaggioda clax » 27 ago 2012, 17:20

condivido con Dade il pensiero, ritengo, anche dalla sedicente diclarata esperienza di istruttore, difatti che senza esperienza assidua di pista non è possibile ritenersi piloti di on oppure off; tuttavia e purtroppo, sulle strade si incrocia gente che potrebbe davvero esprimere (sgrossandosi dai difetti) ottime doti in pista e mettere alla frusta una panigale, ma per tanti motivi la scuola pista non è fattibile per tutti.

L'elettronica sulle auto è presente da anni grazie allo sport, sarebbe stato lo stesso per le moto ma per i minori volumi di vendita-ricavi e nel tempo prima che i mezzi utilitari-scooter per tutti divenissero la salvezza delle moto per vendita, solo adesso li vedremo sui mezzi di minor prestazione. solo che il motociclista ci arrivera' informato, mentre sulle auto-elettrodomestico alla portata davvero di tutti un'innovazione non te la sanno spiegare nemmeno al concessionario..

Tuttavia nulla mi toglie di essere daccordo con chi ha cominciato l'esperienza senza aiuti elettronici e che le frenate e le derapate se le gestiva da se' (pensate a come mi dovevo arrangiare io sui campetti da cross con il mio MAICO250GS due tempi lamellare da 40cv con i soli due freni a tamburo..) e che fa fatica ad accettarli. Penso che si dovrebbe iniziare a guidare con una valida istruzione (e ad oggi le scuole guida da negozio sono perfettamente inutili per quel che danno), continuare gradualmente con le potenze anche se un usato performante attrae per i prezzi stracciati, poi è chiaro che tutti i giorni su strada l'elettronica aiuta. (ABS e TC su un grizzly50 formerebbero un automa che si ucciderebbe poi sulla bici elettrica)
Anzi ritengo che iniziare (a rotolarsi nella polvere quando ti capita) con un semplice fuori strada puro e crudo la propria esperienza di moto costi meno alle tasche ed insegni ad arrivare prima ai limiti "sentendo con il cu%o" la moto, almeno a me permetteva a quei tempi di ricomprarmi le plastiche con 4 soldi...
nel mio passato ho avuto amicizie che sono passati dalle mito alle cbr600, bravi con entrambe perchè dotati, ed altri passare dalle 600 nude alle 1200 perchè non sentivano il motore e poi arrivare al max ai 130 di codice e al centro delle gomme. questo per dire che anche nelle tute colorate sulle panigale spesso sono i soldi il nome dei proprietari, infatti mentre ne conosco uno che con una Diavel da 23mila eurozzi viaggiava con noi a mappa 100cv fissa, proprio iei sulle curve intorno a olevano romano limava da matti la sua hd electra glide (avete letto bene) pur se solo nel limite del raggio di curva che si poteva permettere- davvero veloce - ma forse mi veniva il dubbio che forse era uno dello staff del free style moto presenti a quel motoraduno...
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ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

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Re: elettronica

Messaggioda bschenker » 27 ago 2012, 20:04

La mia impressione che qui vorrebeno diritura ritornare ai puntine (per i piu giovani interuttore(i) che causano la scintilla al momento giusto) ?

Almeno da quando sono spariti quelli non esiste piu moto senza centralina elletronica! Provate ad aprire i occhi e vedere quanti aparechi che usate ogni giorno riesca lavorare senza electronica e quello molto meglio di prima che non esisteva neanche il transistor.

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Re: elettronica

Messaggioda klw » 27 ago 2012, 20:30

Il fatto che il sogno di molti di noi è avere una moto che non si rompa mai, ma che se ti lascia fermo ti dia almeno la possibilità di metterci le mani e ripartire. L'elettronica è una bella cosa, bellissima a mio avviso, ma tanto per fare un esempio avere la possibilità di far partire la moto anche senza centralina (magari con una doppia accensione) sarebbe un bel modo per viaggiare più tranquilli.

Che dire, l'elettronica spesso (non sempre) può essere concepita in modalità on/off. Non dico non metterla, ma di renderla quanto più possibile disinseribile/bypassabile.

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Re: elettronica

Messaggioda Dade » 27 ago 2012, 21:14

Ma ragazzi ma voi un'auto coi carburatori l'avete mai guidata??? Molti utenti registrati in questo forum non l'hanno mai fatto!!!! L'elettronica è affidabile!!! Quali sono i problemi delle KTM? Attuatore frizione... meccanismo tuota libero (per i vecchi LC8) e poi? Roba elettronica non mi èpare ce ne sia... I problemi che si trovano sono difettosità che rientrano statisticamente nella norma e non fanno riferimento a iniezione o ABS o altro... Certo che se il produttore vuole risparmiare allora il problema non è dell'elettronica :wink:
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Re: elettronica

Messaggioda thecapitan » 27 ago 2012, 21:24

Dade permettimi ..
io di auto a carburatori ne ho guidate eccome e di svariati modelli ...
non credo di scoprire l'acqua calda se affermo senza timore di smentita che il godimento di guida
sotto certi aspetti non e' paragonabile.
Hai mai provato l'Alfetta a carburatori e poi quella ad iniezione ?? :D
Non c'e' partita :mrgreen: :kiss_lui:
L'elettronica anestetizza il piacere della guida ed appiattisce la capacita' dei guidatori.
Rende i veicoli piu' sicuri, questo si e soprattutto come ho gia' scritto alla portata di tutti
e per questo piu' vendibili :up:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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Re: elettronica

Messaggioda gionnyd80 » 27 ago 2012, 23:15

ragazzi,parlo x esperienza!
io sono sempre stato contro l'elettronica xchè,e continuo a crederlo,mette in strada dei cretini!
senza considerare che non ci metti mano in caso di guasti!
poi ho preso la dorsoduro 1200,che anche non volendo ha su tutto!
l'abs mi è entrato solo 2 volte,solo xchè ho provato se funzionava sempre,non entra mai!! :shock:
e ho dovuto frenare senza cognizione!!
mi considero un pilota medio,uno che va abbastanza forte e controlla bene la moto,ovvio che non sono stoner!
un giorno,con qualche amico,siamo andati a fare il solito giretto sui passi in zona!
al rientro,in una curva cieca,ho trovato della sabbia che all'andata non c'era!
e ovviamente ci son finito in cima in piena piega...tempo di reazione 0
(in strada non ti aspetti di dover fare dell'off)
e qui san marelli ci ha messo la mano evitando un bel volo!! e dei bei danni!!
quindi che dire..mai essere troppo convinti delle proprie doti..a volte non basta nemmeno i superpoteri! :mrgreen:
e comunque è tutto disinseribile..se si è convinti basta mettere tutto in off..

e poi,ripensando al fatto di mettere degli impediti in strada,allora bisognerebbe togliere anche tutti i GS! :rotlf:
pensate quanti impediti ha messi in strada BMW da quando ha fatto il gs..
è talmente facile che la usa anche chi non ha mai guidato sentendosi un pilotone!
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Re: elettronica

Messaggioda bschenker » 27 ago 2012, 23:35

klw ha scritto:Il fatto che il sogno di molti di noi è avere una moto che non si rompa mai, ma che se ti lascia fermo ti dia almeno la possibilità di metterci le mani e ripartire. L'elettronica è una bella cosa, bellissima a mio avviso, ma tanto per fare un esempio avere la possibilità di far partire la moto anche senza centralina (magari con una doppia accensione) sarebbe un bel modo per viaggiare più tranquilli.

Che dire, l'elettronica spesso (non sempre) può essere concepita in modalità on/off. Non dico non metterla, ma di renderla quanto più possibile disinseribile/bypassabile.


Posso chiedere quanti moto hai attualmente che funzionano senza elettronica? Per me nessuna!

Mettere in moto? Due cavi e colegarla alla batteria del Auto e parte subito. Non parlare che ci sono apparechi elletroniche che costano poco e ti tengono la batteria fresco.

Non metto in dubbio che al inizio qualche Auto a carburatori sembrava meglio della iniezione, cominciamo lasciare via le Alfa con i suoi Weber (aparte che cera una perioda dove facevano proprio sciffo e quello ancora prima che diventavano Fiat) quanti altri si puo dire questo? Senza elettronica le prestazioni , insiemme ai norme antiinquinamento, con le leggi odierni non sarebbeno possibile.

Certamente con tutte le norme spezialmente anche di sicurezza hanno fatto perdere charatere. Mi riccorda il Fiat 1100 (la prima vettura a mia disposizione) era una meraviglia, di dovevi concentrare al massimo se andavi a 100km/h anche sulle nostre strade principali (da noi le Autostrade non cerano ancora), per non andare fuori strada e perdere il spazio neccessario per la frenata, avvevi veramente la sensazione di velocita. Le vetture di oggi che di possono dare una sensazione simile sono droppo costosi, e andare a 250km/h o di piu sulle strade normali e praticamente imposibile.
Per quella sensazione potevi anche dimenticare che ogni tanto dovevi meterti dietro a ripararla per poter andare avanti per la maggiore i carburatori, candele o puntine. Chi non era in grado a fare da se doveva chiamare il caro attrezzi per arrivare ad un Garage. Per ridure i rischi quanti servizi carburatori erano in quasi tutte le cittadine?

Chiedete vostri anziani, se poi avevano un mezzo, cosa voleva dire viaggiare motorizzato?

A proposito il nuovo Adventure, che a mio parere non e cosi tanto fuori del vecchio, ha doppio accensione. Permette una copia migliore e passare le EURO 4 o 5.

Naturalmente visto che e senza puntine, quello non e possibile senza elletronica.

Non voglio allargare il thema sulla fotografia, cosa costava un apparechio senza elettronica, che permetteva quello che oggi fa un apparechio di 100€ o un telefonino. Non parlare chi lo poteva permetersella.

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Re: elettronica

Messaggioda Dade » 28 ago 2012, 9:42

ImmagineImmagine
parole santissime...

Per quanto riguarda i carburatori forse non avete idea di cosa voglia dire passare dal clima afoso e caldo di milano a 151 metri s.l.m. a quello freddo del passo della Bonnette a 2800 metri di altezza... con una moto a iniezione manco ci pensate al dislivello e all'aria rarefatta... vogliamo parlare poi dell'allineamento di 4 carburatori? E per le auto, magari sugli 8 cilindri con 8 carburatori.... Adesso voi cambiate lo scarico, col tune ecu metete la mappa, andate da uno col banco e fate le correzioni fini con la PCIII... ve le scordate ste cose coi carburatori, a star diventare pazzi a provare getti spilli e mazzi vari....

Secondo me avete la memoria un po' corta.... :wink:
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Re: elettronica

Messaggioda stefano76 » 28 ago 2012, 12:03

Rileggendo i vari interventi ho cercato di aprire la mente come consigliato da Dade (le cui espressioni sono assolutamente competenti e con cognizione di causa) e ritengo che a livello di sicurezza effettivamente anche il TC ha la sua influenza.
Quello che non riesco a capire però è quando la soluzione non va bene come il "male", e qui mi riallaccio agli interventi, altrettanto competenti, di bschenker.
Ovvero l'iniezione sulle auto va strabene, e le centraline mille volte meglio delle puntine, però se avete guidato il 950 e il 990 non potete aver notato come il 990 sia molto più "sgustoso" da usare del 950, i thread sulle varie camme gas, mappe e affini si sprecano...ma come , dopo 14000 euro di moto devo montare le akra e le mappature per far girare "rotondo" un motore? Scherziamo????
C'è poco da girarci attorno, alle piccole aperture il 990 va MOLTO PEGGIO del 950, e questo, visto che a gas parzializzato si viaggia spessissimo, non lo ritengo accettabile.
Così come non ritengo accettabile il drive by wire Aprilia, sembra di avere una molla fra il cavo gas e la farfalla...sarà anche sicura, ma che 2 scatole...
Alla fine del discorso....elettronica si, ma che vada bene!

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Re: elettronica

Messaggioda bschenker » 28 ago 2012, 12:16

E per usare il 950, spezialmente i primi modelli, seriamente si voleva Akra e sistemare la carburazione.

Quanti sono andati a finire a tere a bassa velocita, tenendo i giri troppo basso e il motore si spegno?

Non facendo i lavori inizialmente menzionato come era il andare in colona dovere tenere i giri sempre un po rialzato perche altrimente accelerando comicava a scalzare!

Il on off dei primi 990 in confronti era una cosa da niente.

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Re: elettronica

Messaggioda gms » 28 ago 2012, 12:59

...e comunque causati da un motivo: i rispetto delle norme anti inquinamento. continuo a capire poco questo thread, in quanto come ho detto il tema "elettronica si/no" è troppo vasto e complesso per farne un argomento unico...comunque visto che ha preso questa piega... per fare un confronto prima/dopo bisogna prendere in considerazione tutti i parametri, infatti l'erogazione della 990 migliora di molto non appena si tolgono i catalizzatori e tutto quel che si portano dietro (lambda etc.) cosa che non si presentava su norme anti in quinamento precedenti... vi ricordate ad esempio i modelli ante benzina verde e dopo? e così via discorrendo...

bschenker ha scritto:E per usare il 950, spezialmente i primi modelli, seriamente si voleva Akra e sistemare la carburazione.

Quanti sono andati a finire a tere a bassa velocita, tenendo i giri troppo basso e il motore si spegno?

Non facendo i lavori inizialmente menzionato come era il andare in colona dovere tenere i giri sempre un po rialzato perche altrimente accelerando comicava a scalzare!

Il on off dei primi 990 in confronti era una cosa da niente.

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Re: elettronica

Messaggioda gionnyd80 » 28 ago 2012, 13:01

è ovvio che tutti i sistemi vanno migliorandosi..
all'inizio avran tutti delle noie, poi studi e prove portano a miglioramenti..
io ho una dorsoduro 1200 del 2011..la prima serie!
il drive by wire (in sport che è il più diretto) in origine aveva un leggero ritardo tra manopola e farfalle..
con l'ultimo aggiornamento che mi han messo è sparito del tutto..
ora sembra di avere il cavo..il tutto in 5min
e a differenza di quello che pensa qualcuno,non comanda solo le farfalle come fareste voi!!!
in touring ad esempio la moto diventa come un diesel..anche a bassi giri sale senza strattonare..
questo xchè oltre a comandare la farfalla comanda diversamente anche i tempi di ignezione ecc..
in sport,che il comando è diretto,diventa molto difficile girare a bassi giri,xchè la moto è più scorbutica..
così hai 2 moto in 1!!! :mrgreen:
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Re: elettronica

Messaggioda stefano76 » 28 ago 2012, 13:27

bschenker ha scritto:E per usare il 950, spezialmente i primi modelli, seriamente si voleva Akra e sistemare la carburazione.

Quanti sono andati a finire a tere a bassa velocita, tenendo i giri troppo basso e il motore si spegno?

Non facendo i lavori inizialmente menzionato come era il andare in colona dovere tenere i giri sempre un po rialzato perche altrimente accelerando comicava a scalzare!

Il on off dei primi 990 in confronti era una cosa da niente.

.


Sulla mia moto (ex demo di una concessionaria, quindi non posso sapere se era stata ritoccata prima di comperarla) non ho mai riscontrato il problema in maniera così grave come col 990, e poi nel 2004 gli akra almeno li regalavano.... :-)

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Re: elettronica

Messaggioda Dade » 28 ago 2012, 14:26

mah il sull'RBW della tuono V4R mi ci faccio una sega tanto va bene.... :seghe:
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Re: elettronica

Messaggioda bschenker » 28 ago 2012, 14:30

stefano76 ha scritto: Sulla mia moto (ex demo di una concessionaria, quindi non posso sapere se era stata ritoccata prima di comperarla) non ho mai riscontrato il problema in maniera così grave come col 990, e poi nel 2004 gli akra almeno li regalavano.... :-)


Apunto AKRA e forzatamente la carburazione e forse anche il pignone da 16 altrimenti.....

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Re: elettronica

Messaggioda gionnyd80 » 28 ago 2012, 22:10

eh dade,l'RSV4 e la tuono sono stupende in tutto..
la dorso,come elettronica,è un gradino sotto!!! come logico! però è comunque godevole! :wink:
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