da bradipo ita » 28 ago 2012, 8:33
Dopo due anni di KTM 990 ADV posso dire che e' un progetto nato bene,
la moto e' una vera giostra, divertinolo allo stato puro e con lei mi ci sono
divertito alla grande. Ma... e' c'e' un ma...
La moto nasce per andare forte anche in fuoristrada e lo si vede anche dalla
componenetistica, basta mettere le ruote su un quasiasi terreno privo di asfalto
e anche un neofita come me puo' fare dei numeri da "stun man" perche' la moto
ha grandi potenzialita'. Ma io che usavo la moto al 95% su strada ad un certo momento
quando ho preso le misure a questa moto mi sono reso conto che per me era
troppo incazzata. E' come un cavallo da corsa che vuol correre a briglia sciolta,
sotto i 70 Km/h la sentivi che voleva alla prima occasione esibire i suoi crediti.
Non la ritengo una moto per principianti ma per gente che sa guidare.
Poi anche in centro citta' ad ogni curva, mi trovavo o in derapata o con la ruota anteriore
alzata, per non parlare dei trasferimenti autostradali, con lei non sono mai riuscito a fare
piu' di 800 Km in giornata.
A mio modesto parere, la Adventure, e' una moto fantastica, anche troppo esuberante,
sicuramente una pietra di paragone per misurare le sue concorrenti, ma alla fine
proprio la sua esuberanza mi ha stancato.
Devo dire che affidandomi al solo concessioanrio, la moto era costosetta da mantenere.
Le gomme non andavano oltre i 6000-7000 Km, la batteria....beh, due in due anni con la
terza gia' pronta in casa. Consumi...beh, dipende dalla manetta.
Qualche vibrazione di troppo e sopratutto su strada la moto e' senza freni.
Ho dovuto riconfigurare il mio modo di guidare con lei. Ricordo che una delle prime volte che
la guidavo, su un curvone sono arrivato con troppa velocita' e quando ho cercato i freni, mi
sono reso conto del poco mordente che avevano. Per non prendere in pieno la fila di cipressi
ho scalato due marce e con la derapata della moto mi sono salvato.
Non mi ero reso conto di aver preso una curva lenta a oltre 150 Km/h. La moto andava cosi'
forte che non mi ero reso conto a quanto andavo. Poi ho cominciato a guidarla come credo va
guidata, cioe' frenando col cambio, buttando giu' le marce.
Con lei mi sono divertito e mi ha fatto da nave scuola per quel poco di OFF che ho fatto.
E' stata un'esperienza bellissima e credo che nella vita una KTM va provata e posseduta.
Carlo dice che non e' stata capita, beh puo' essere.
Ma questa moto nasce per fare i grandi raid in Africa come in Islanda, e' quello il suo habitat naturale
non di certo le colonne in autostrada ad agosto. Poi tra velox e vigili in citta', il rischio di una multa
per guida non consona alle condizioni del traffico, era alto.
Quindi dopo due anni, 15.000 Km tre treni di gomme e tagliandi per quasi 2000 euro ho detto basta a questa
costosa giostra. Non mi e' piaciuto per nulla il rapporto concessionario/cliente.
La moto ha avuto problemi risolvibili in garanzia, cerchio anteriore storto alla consegan moto, grippaggio
cuscinetti ruota e altro che non ricordo. Ho dovuto litigare per attivare la garanzia e mi hanno comunque
fatto pagare la monodopera. Ho avuto la sensazione che il cliente per KTM sia come un oggetto misterioso
dove una volta comprata la moto il privato debba arrangiarsi da solo. Anche questo trattamento da parte
del concessionario ha avuto peso nella scelta di cambiare moto.
Dopo soli 10 mesi la batteria ha ceduto. E pur avendo cura di mettere la moto sotto mantenitore, una mattina
ho trovato la moto morta in box. Il conce mi ha chiesto 250 euro per la Yuasa, poi e' sceso a 160.
Ho chiesto il cambio in garanzia, perche' e' chiaro che era di difetto. Una batteria non dura 10 mesi.
KTM ha detto di no. E li mi sono incazzato. La stessa batteria lo comprata dal ricambista a 86 euro e
visto il prezzo mi sono incazzato ancora di piu' con il conce e con KTM. l'inverno successivo la moto era di nuovo
morta. Segno che qualcosa nella moto faceva da killer delle batterie, pur usando sempre la moto ogni giorno.
Ho tentato un approccio con BMW ma con telever non e' stato amore e dopo 6 mesi il divorzio.
Del resto, dopo una KTM...
Con la Stelvio mi ci trovo bene si viaggia comodi e anche se la gente pensa che questa moto sia un cancello
sia per il peso che per il suo motore scarso, in realta' nelle giuste mani, la moto va come un treno.
La Stelvio NTX con valige e benzina pesa 50 Kg piu' della KTM ADV pronta viaggio.
Sicuramente e' meno incazzata di motore rispetto al motore austriaco ma su strada la Stelvio si guida molto
bene. Grn parte della componentistica e' la stessa della Dorsoduro 750/1200.
E devo dire che il motore tra i 4000 e i 7500 giri frulla come un motore di una Mustang 8V.
Ma sopratutto su strada, la Stelvio frena e frena forte.
Poi i gusti sono gusti e non discuto, ma alla fine tranne per l'OFF dove la Stelvio non puo' essere come la KTM,
io faccio gli stessi numeri che facevo con la ADV solo che qui la moto mi da piu' confort di marcia e minor
stress psicologico nel guidarla perche' essendo piu' mansueta non tenta di ucciderti ed e' sempre prevedibile.
I tagliandi costano nulla, uno ogni 10.000 Km e siamo tra i 170 e i 200 euro. I consumi variano molto in base
alla stagione. D'inverno fa 15 Km/litro di media. D'estate puo' arriva a sfiorare i 20 Km/litro.
Le gomme sono le stesse della ADV, le Scorpio Trail, solo che qui durano 12.000 Km.
Alla Fine anche se riconosco che a livello di componentistica, prestazioni e divertimento di guida la Adventur e' superiore,
ho scelto di cambiare e dopo un giro di moto ho trovato nella Stelvio un buon compromesso che non mi fa rimpiangere
la 990. Lo so che puo' sembrare una bestemmia, ma dopo 20.000 Km con la Stelvio vi garantisco che questa moto
ha un motore di carattere, solo che ha bisogno di almeno 10.000 o 15.000 Km di ridaggio per slegarsi.
Da nuova pare un legno ma poi piu' Km fa e meglio va.
Basta, non voglio fare seeding marketing, credo di aver detto la mia opinone.
Ricomprerei la ADV 990? No. Pero' e' stato bello.
E' come la ragazza piu' bella del liceo, e quella che ti porti a letto ma non sara'
mai tua moglie o la madre dei tuoi figli.
Forse, se KTM mi fa una 700 ADV o se l'Aprilia mi fa una Tuareg 750 col serbatoio da 24 litri col 21"-17"...cambio
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''