KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

elettronica

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

elettronica

Messaggioda dovi » 22 ago 2012, 15:49

prendo spunto da chiacchere di ieri sera in birreria . due conoscenti discutono sul controllo di trazione sulla moto. mentre torno a casa sul mio 990 smt penso che nel kappa nonostante del motore ne abbia abbastanza io ancora non ne sento il bisogno.....allora mi chiedo :quell'elettronica e' utile o serve x vendere??? mi spiego, esluso il santo ABS , a mio parere necessario nei moderni impianti x le frenate da panico, il resto secondo me non serve.....esempio sono le famose mappe che poi alla fine si usa solo la standardo o il famigerata chiave elettronica che e' solo fonte di guai (tanto se la vogliono rubare ciao)) sono io gretto o ho ragione? mah ,,,,sara' il caldo???

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: elettronica

Messaggioda thecapitan » 22 ago 2012, 17:45

Sostanzialmente ritengo che buona parte dell'elettronica applicata alla guida dei mezzi di trasporto
(parlo di controllo di trazione, ecc) sia servita a rendere gli stessi alla portata di tutti quindi piu'
fruibili, vendibili e ovviamente piu' sicuri.
Per contro si e' sacrificato il godimento puro di chi ama guidare, del resto l'elettronica serve
proprio a sopperire alle carenze di guida dei piu'.
Pensandoci, quanti driver oggi saprebbero guidare con buona padronanza un Porche 911 o una Bmw 320
di trent'anni fa' ?? Non era facile tenerle in strada in certe situazioni :mrgreen:
Lo stesso vale per moltissime altre auto e moto.
Oggi basta pigiare un tasto e l'auto ti accompagna giu' per una discesa giacchiata o su per una
salita senza la minima preoccupazione o rischio.
Certo il piacere di certe manovre che richiedono abilita' e sensibilita' di guida di e' persa.
Del resto cambiano i tempi e magari in futuro avremo anche un pilota automatico che impostato
il percorso, ci portera' comodamente a destinazione amche se dovessimo nel tragitto schiacciare
un sonnellino :D
Personalmente non amo l'uso smodato dell'elettronica :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: elettronica

Messaggioda CREG » 22 ago 2012, 18:07

Parlo per esperienza, ho avuto due gsx-r 1000 k1 e k5, col k5 mi son rotto una spalla perche a MIsano sul bagnato mi ha lanciato per aria, col k1 in strada e in pista tante scodate, ecco il tc su quelle moto serve, badaben, solo il tc, abs e mappe non servono quasi a niente, infatti sotto pioggia battente l unica cosa che quasi non cambia e' la frenata, provate a frenare forte sul dritto mentre piove e vi stupirete di quanto grippi la gomma, il carico e' tutto li, non scappa. Poi l abs serve in strada nelle varie sabbietta, asfalto ghiacciato ecc. Io ho due moto senza abs, in totale ho guidato 10 moto di cui solo la r1200s bmw aveva l abs, era quella che frenava peggio :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: elettronica

Messaggioda Gigiobu » 22 ago 2012, 18:33

Sono elettricista e mastico di elettronica, ma sulle moto meno roba c'è meglio è (fai te che non amo nemmeno l'iniezione).
E meno roba c'è, più possibilità di ritornare a casa in caso di guasti hai :D


P.S. Forse tutti i controlli di trazione, di stabilità, di frenata e di c@zzi e mazzi elettronici andrebbero in certi casi installarli
nelle teste di certa gente e non sulle loro moto :party:

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: elettronica

Messaggioda Helmut » 22 ago 2012, 19:14

Gigiobu ha scritto:Sono elettricista e mastico di elettronica, ma sulle moto meno roba c'è meglio è (fai te che non amo nemmeno l'iniezione).
E meno roba c'è, più possibilità di ritornare a casa in caso di guasti hai :D


P.S. Forse tutti i controlli di trazione, di stabilità, di frenata e di c@zzi e mazzi elettronici andrebbero in certi casi installarli
nelle teste di certa gente e non sulle loro moto :party:



:s-quoto2:
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: elettronica

Messaggioda fabermoto » 23 ago 2012, 8:49

Io ho esperienza di poche moto e tutte senza ABS.
Tutte queste moto non erano famose per la potenza dei loro freni (At750, SuperTenerè 750, Xt600) ma nonostante questo, sono caduto due volte ed entrambe a causa del bloccaggio della ruota anteriore.
Per fortuna sempre a bassa velocità, ma sono andato per terra.

Ora sull'SMT ho l'ABS e devo dire che sono molto più tranquillo, soprattutto quando salgo su sabbia o sporco mentre freno.

Capisco che il limite è probabilmente il mio. Forse non controllo come si deve la leva del freno nei momenti di emergenza, ma in questo caso penso che l'elettronica aiuti a tornare a casa illesi. La qualità della frenata probabilmente ne risente, ma visto che non so andare in pista e 1 metro in più nel punto di staccata non mi fanno differenza, direi che è un prezzo basso da pagare.

In merito alle centraline, sono la croce e delizia di questi motori. Permettono mappature adeguate a più situazioni, controlli di vario tipo ma potrebbero rompersi o funzionare male e in quel caso ci si ferma. Penso che faccia parte del gioco. Se su un milione di moto prodotte, mille hanno problemi di centralina, allora non è un problema in termini statistici, per cui le case non si preoccupano. Certo che se tra quelle mille ci sei tu, fermo sul ciglio della strada, girano le scatole.
Comunque sia, per molti 'inconvenienti' ci sono ancora soluzioni approntabili al lato della strada, forse c'è solo da studiare un pochino la parte elettronica, mentre prima si guardava solo quella meccanica.
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

elettronica

Messaggioda Don » 23 ago 2012, 9:40

Ritengo ABS non discutibile, come aiuto in emergenze imprevisti ecc.
Il controllo di trazione penso non sia necessario sull'SMT per il tipo di erogazione, ma su certi mostri con piu' CV ed erogazione meno progressiva credo sia utile.

Circa mappature, mi accontenterei di una valida per gli Akra...

Credo che tutti noi, visto che abbiamo KTM, non siamo innamorati della sofisticazione elettronica... Campiamo bene anche senza indicatore del livello del carburante...
Ci accontenteremmo che il @#&¥!!! immobilizer non ci lasci a piedi...

BlackBerry
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Kla
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:31

Re: elettronica

Messaggioda Kla » 23 ago 2012, 10:15

Io credo che l'elettronica sia necessaria per poter garantire la fruibilità dei mezzi anche ai motociclisti con meno esperienza.

In questo senso rende le moto più sicure in concomitanza di potenze sempre crescenti.

Credo che sia ormai un "male/bene" necessario.

Se parliamo di componenti SW "disinseribili/regolabili", l'elettronica consente al motociclista di configurare la moto sia in funzione delle proprie capacità sia in funzione di eventuali condizioni climatiche particolari o estreme (es. se piove forte e ho un Duke 690 '12 con ABS posso decidere di inserirlo e quindi posso viaggiare "più sicuro").

Le mappe si possono cambiare o si possono modificare con tune ecu, eventuali controlli di trazione o antiimpennata sono regolabili, l'ABS spesso è disinseribile....se è così trovo utile l'elettronica perchè da al motocilcista delle possibilità in più.

tra l'altro credo che il futuro sia sempre più orientato verso l'elettronica, che sarà una componente sempre più "invasiva" nelle moto future che compreremo....insomma bisogna che ce ne facciamo una ragione :?
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: elettronica

Messaggioda gms » 23 ago 2012, 11:39

va beh che l'argomento è da bar, però secondo me è un po' troppo generico: l'elettronica... un conto sono i dispositivi di comfort, un conto i dispositivi di sicurezza attiva o passiva, un conto sono i dispositivi di funzionamento motore (senza l'elettronica non sarebbe facile rispettare le normative anti inquinamento etc.) un conto sono i dispositivi di agevolazione alla guida etc etc etc
si possono comunque esprimere giudizi condivisibili (non ci sono giusti o sbagliati, siamo nell'ambito dell'opinabile ovviamente) o meno, però appunto ciò che è vero per un settore dell'elettronica può non esserlo per un altro. così ci si può ritrovare (come è capitato a me) a concordare con due opinioni totalmente diverse tra loro, ma appunto, in due contesti diversi.

come sono contorto... più contorto di una centralina elettronica... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: elettronica

Messaggioda Grey » 23 ago 2012, 18:09

...secondo me è l'imprevisto che fa la differenza...servirebbero entrambe!

Saluti :)

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: elettronica

Messaggioda superclod » 23 ago 2012, 18:44

Io ho guidato diverse moto dotate di vari orpelli elettronici e mi sono fatto questa opinione: ABS e TC possono essere utili, ma devono necessariamente essere disinseribili, perchè ogni motociclista ha capacità e esperienza diverse dagli altri. Le moto che hanno l'ABS e il TC che varia in funzione della mappatura inserita non le sopporto... :lol: :lol: :lol:
PS: fra l'altro l'ABS sembra che diverrà obbligatorio su tutte le moto, fra un po'... :roll:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
Kla
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 13 mar 2010, 17:31

Re: elettronica

Messaggioda Kla » 23 ago 2012, 19:48

superclod ha scritto:Io ho guidato diverse moto dotate di vari orpelli elettronici e mi sono fatto questa opinione: ABS e TC possono essere utili, ma devono necessariamente essere disinseribili, perchè ogni motociclista ha capacità e esperienza diverse dagli altri. Le moto che hanno l'ABS e il TC che varia in funzione della mappatura inserita non le sopporto... :lol: :lol: :lol:
PS: fra l'altro l'ABS sembra che diverrà obbligatorio su tutte le moto, fra un po'... :roll:


Come ti quoto..... :mrgreen:
SE NIENTE SI ATTACCA AL TEFLON, COME HANNO FATTO AD ATTACCARE IL TEFLON ALLE PADELLE?

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: elettronica

Messaggioda Dade » 27 ago 2012, 12:55

superclod ha scritto:PS: fra l'altro l'ABS sembra che diverrà obbligatorio su tutte le moto, fra un po'... :roll:


dal 2017 e lo si sa da un pezzo.... e per fortuna....

cercate di aprire la vostra mente... tra tutti gli utenti di mezzi a due ruote (moto + scooter), solo una minima frazione (talmente esigua da non fare testo) è in grado di gestire con competenza situazioni anomale in fase di frenata o accelerazione, casi in cui ABS e TC fanno la differenza. Molti interventi che leggo qui sopra sono superficiali e approssimativi e lo dico poichè uno dei lavori che faccio è per conto di Bosch proprio relativamente all'ABS. Quando parlate dell'inutilità dell'ABS (disinseribile o nemmeno installato) fate sempre riferimento a situazioni che NON ne richiedono l'attivazione: l'ABS si attiva quando la/le ruote si bloccano, quando e specialmente ci si trova coinvolti in situazioni di emergenza, ove la risposta istintiva non permette una frenata ottimale. Il 99,9% dei motociclisti in caso di blocco da panic stop finisce a terra, negli incidenti in cui i motociclisti cadono in frenata o tamponano qualcuno nel 30% dei casi con ABS l'incidente non ci sarebbe stato, nel restante 70% più della metà degli incidenti avrebbero avuto esito meno grave poichè la velocità residua sarebbe stata decisamente inferiore. Sapete perchè? Perchè tipicamente il motociclista tra frenare tanto ed eventualmente (forse ma non è detto) rischiare di cadere per blocco della ruota anteriore preferisce frenare poco e tamponare con certezza chi sta davanti...Se non siete convinti degli effetti fate una corsa e andate a sbattere contro un muro e poi vi rendete conto di quanto ci si fa male anche a 15 km/h....

La cosa che lascia più sconcertati è che nessuno oggi comprerebbe un'auto nuova senza ABS ed ESP e la gente ormai usa le auto senza nemmeno sapere che ci sono dispositivi eletronici (ormai totalmente affidabili) che agiscono per conto loro... oggi le auto accelerano, frenano e sterzano "by wire" (andate a vedere per esempio la cartella stampa della nuova Volvo V40...)

Chi è che di voi ha mai provato a tirare una pinzata da panic stop su bagnato a 80/90 orari su una moto con ABS?
chi l'ha mai fatto a 60 orari su una moto senza ABS?
Io lo faccio ogni volta che insegno a frenare nei corsi moto in cui lavoro come istruttore e vi garantisco che la facilità e la costanza dell'azione dell'ABS non è assolutamente ottenibile nemmeno da chi fa la dimostrazione epr mestiere... e tra gli allievi il 100% non è in grado di sapere nè valutare quanto freni la propria moto nè tantomeno quale possa essere lo spazio di frenata ad una certa velocità!! Tantomeno ha mai provato gli effetti dell'ABS perchè comunque non si fidano e continuano a non frenare abbastanza (che non si sa mai...)! C'è gente che ce l'ha da anni e non l'ha mai sentito lavorare, nemmeno tirando un po' il freno posteriore... :head:

Invece che denigrare e snobbare questi dispositivi di sicurezza (ancor più che aiuti elettronici) provate a cambiare atteggiamento, a cominciare a provarli e consigliarli a chi pensa siano inutili o da incapaci...
Farete del bene a voi stessi e ai vostri amici...
:wink:
DADE -

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: elettronica

Messaggioda stefano76 » 27 ago 2012, 13:04

Limitandomi al genere di moto "stradale" e non pistaiolo/competizione velocità la penso cosi:
L'elettronica sulla moto per me dovrebbe essere limitata al solo ABS (disinseribile per non uccidersi in off). Punto.
Questo per coniugare il piacere di guida che dà un mezzo da divertimento con la sicurezza (Dade ha PERFETTAMENTE ragione sull'ABS!!!)
Ho un ADV a carb.e non penso minimamente al 990 proprio per via dell'iniezione e di quel maledetto on-off, e idem per il 690 per via del drive by wire (per me la più grossa c...ta elettronica che si potessero inventare).
L'iniezione ce la fanno bere per via dell'inquinamento, ma allora che la facciano andar bene come un carburatore, quando l'iniezione su un mono o bi andrà bene come un FCR o CVK che sia allora penserò a cambiar moto.
Se non ho le capacità per "portare" una moto la lascio dov'è, ognuno deve essere conscio dei propri limiti, specie nello spalancare, nel frenare invece è diverso perchè il panic stop può capitare a chiunque e a qualsiasi andatura, dalla lepre/cane/gatto che ti taglia la strada al ghiaietto in uscita da un tornante.
In merito al drive by wire mi piacerebbe sapere perchè non devo essere io a decidere quanto e come deve aprirsi una farfalla...se uno è lobotomizzato e non riesce a capire che in 6 a 40 all'ora la moto strappa se apri tutto o che ti si impenna se spalanchi in 1 con 100CV sotto il sedere....beh allora è meglio che si prenda una moto più tranquilla o un qualsiasi cesso 700 Honda automatico.... :-)

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: elettronica

Messaggioda ex-utente MyKTM » 27 ago 2012, 14:30

quoto dade :wink:

è già da un bel pò di tempo che sui vari forum mi esprimo favorevolmente sull'introduzione in moto di tutti i dispositivi elettronici che permettono di aumentare la sicurezza....

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: elettronica

Messaggioda Gigiobu » 27 ago 2012, 14:36

Aumentare la sicurezza ci stà, ma agevolare l'incapace per metterlo comunque su strada no.
C@zzo ... se per aprire una manetta devi essere gestito dall'elettronica allora devi andare in bici!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: elettronica

Messaggioda Dade » 27 ago 2012, 15:22

stefano76 ha scritto:In merito al drive by wire mi piacerebbe sapere perchè non devo essere io a decidere quanto e come deve aprirsi una farfalla...se uno è lobotomizzato e non riesce a capire che in 6 a 40 all'ora la moto strappa se apri tutto o che ti si impenna se spalanchi in 1 con 100CV sotto il sedere....beh allora è meglio che si prenda una moto più tranquilla o un qualsiasi cesso 700 Honda automatico.... :-)


Gigiobu ha scritto:Aumentare la sicurezza ci stà, ma agevolare l'incapace per metterlo comunque su strada no.
C@zzo ... se per aprire una manetta devi essere gestito dall'elettronica allora devi andare in bici!


allora facciamo così... piove, siete in seconda e state facendo una curvetta quando passate sopra un bel paio di rotaie di tram o treno con relativa sconnessione e minima perdita tangenziale di aderenza che vi dà uno scossone e fa sì che il vostro polso destro si muova bruscamente ruotando verso il basso.

Riuscite a pensare all'esito finale di questa situazione? Per quale motivo si dovrebbe negare assistenza a qualcuno che non sia necessariamente in grado di gestire situazioni particolari...? A maggior ragione se pensiamo che quasi tutti i motociclisti sono letteralmente autodidatti della guida (Stefano e Gigio voi come avete imparato a guidare una moto?)
Pensate che tutti i motociclisti debbano essere dei superpiloti e non semplicemente degli appassionati che desiderano circolare un mezzo bello oltre che eventualmente potente? Facciamo il caso di una bella Panigale che può anche essere guidata anche per il piacere dell'oggetto in sè, tanto più che pochi tra tutti gli acquirenti saranno in grado di sfruttarla a dovere (e direi che in questo forum lo 0% sarebbe in grado di farlo...)
Riuscite a pensare in maniera più ampia ed andare oltre il vostro vissuto specifico? Secondo il vostro ragionamento chi di noi si è trovato a cadere e farsi male con una moto da off dovrebbe ricevere come risposta un bel "ti sta bene, ti dovevi comprare un 50ino da trial se non eri in grado di gestire il mezzo"...
O no?
DADE -

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: elettronica

Messaggioda Gigiobu » 27 ago 2012, 16:00

Dade, se uno che non ha esperienza di moto decide di comperarsi una Panigale ha tutto il diritto di farlo tanto quanto ne ha uno
che non avendo mai messo le ruote in off decide di comperarsi un 500 2T da enduro ... ma perchè vien da dare più del matto a
quello che si prende il 500 che quello che si prende la Panigale? Credo che la risposta sia nell'elettronica ... che ti aiuti e che serva
(e qui io parlerei solo di ABS) non è in discussione, ma che venga venduta come la soluzione a chi vuol essere libero di mischiarsi le
ossa mi sembra un pò eccessivo.

Mi rendo conto poi che la questione è troppo vasta e difficile da sviscerare, ma non faccio bugia quando penso che il binomio
moto/elettronica sia sempre più vicino ad una pura questone commerciale ... più la moto fa tutto per i c@zzi suoi più riesco a
vendere. Mah ...

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: elettronica

Messaggioda clax » 27 ago 2012, 16:08

fabermoto ha scritto:Io ho esperienza di poche moto e tutte senza ABS.
Tutte queste moto non erano famose per la potenza dei loro freni (At750, SuperTenerè 750, Xt600) ma nonostante questo, sono caduto due volte ed entrambe a causa del bloccaggio della ruota anteriore.
Per fortuna sempre a bassa velocità, ma sono andato per terra.

Ora sull'SMT ho l'ABS e devo dire che sono molto più tranquillo, soprattutto quando salgo su sabbia o sporco mentre freno.

Capisco che il limite è probabilmente il mio. Forse non controllo come si deve la leva del freno nei momenti di emergenza, ma in questo caso penso che l'elettronica aiuti a tornare a casa illesi. La qualità della frenata probabilmente ne risente, ma visto che non so andare in pista e 1 metro in più nel punto di staccata non mi fanno differenza, direi che è un prezzo basso da pagare.

In merito alle centraline, sono la croce e delizia di questi motori. Permettono mappature adeguate a più situazioni, controlli di vario tipo ma potrebbero rompersi o funzionare male e in quel caso ci si ferma. Penso che faccia parte del gioco. Se su un milione di moto prodotte, mille hanno problemi di centralina, allora non è un problema in termini statistici, per cui le case non si preoccupano. Certo che se tra quelle mille ci sei tu, fermo sul ciglio della strada, girano le scatole.
comunque sia, per molti 'inconvenienti' ci sono ancora soluzioni approntabili al lato della strada, forse c'è solo da studiare un pochino la parte elettronica, mentre prima si guardava solo quella meccanica.


:s-quoto2:
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: elettronica

Messaggioda klw » 27 ago 2012, 16:21

Penso che l'elettronica sia un male necessario nel 2012 ma anche che è una necessità che ci siamo creati da soli.

La voglia di avere sempre e comunque moto (e auto) più prestanti ci mette sempre più in difficoltà tecnica.
Guidare un 800 da 50 cv non è come guidarne uno da 90 o da 130. Solo che una moto da 50 cv probabilmente non ci istigherà più di tanto ad andature criminali mentre con una moto da 130 cv superare il limite è quasi naturale e inevitabile.
Superare il limite ogni tanto potrebbe anche andar bene se e solo se le nostre capacità fossero tali da metterci in condizioni di gestire la maggior potenza. Ma come diceva Dade quasi nessuno ha queste capacità. Al più si pensa di averle e se non si sono subiti incidenti è stato solo per una mera questione di fortuna.

Quando una casa produttrice mette in commercio una moto non può farlo col vincolo di venderla solo a piloti esperti, dunque una abbondante dose di elettronica ci sta tutta. Altrettanto penso che debba essere disinseribile e modificabile completamente per lasciare al singolo individuo la scelta di come utilizzare il proprio acquisto.

Per mio conto non ho mai avuto moto con ABS o TC e al momento neanche le voglio. In effetti le valutazioni di Dade sono sacrosante e incontrovertibili ma a causa di un effetto psicologico preferisco non averli.
Infatti sono realmente appassionato di moto ma sono anche ben consapevole del terrore che ho ogni volta che ci salgo e ho sempre presente le mie innate incapacità tecniche. Questi due fattori uniti alla mancanza di reti di salvataggio mi spingono a procedere molto lentamente e a godermi la moto a velocità tali da poter gestire quasi tutte le situazioni. Finora mi son capitate quasi scivolate su brecciolino (ma senza toccare i freni), panic stop con scodamento del posteriore e qualche problema a tenere l'anteriore dritto, e altre situazioni di rischio ma mi è sempre andata bene. Ognuno di questi eventi mi ha insegnato a procedere con ancora più cautela, magari a farmi sorpassare pure da un camion carico di legna, ma andare alla mia andatura e non più di quella.
Non so, è come se la mancanza di elettronica mi abbia fatto usare di più il cervello e ho paura che sapere di avere tutto il necessario a viaggiare con maggior sicurezza mi spingerebbe ad andature non consone ai mille imprevisti della viabilità pubblica.

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti