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Gigiobu ha scritto:Sono elettricista e mastico di elettronica, ma sulle moto meno roba c'è meglio è (fai te che non amo nemmeno l'iniezione).
E meno roba c'è, più possibilità di ritornare a casa in caso di guasti hai
P.S. Forse tutti i controlli di trazione, di stabilità, di frenata e di c@zzi e mazzi elettronici andrebbero in certi casi installarli
nelle teste di certa gente e non sulle loro moto
superclod ha scritto:Io ho guidato diverse moto dotate di vari orpelli elettronici e mi sono fatto questa opinione: ABS e TC possono essere utili, ma devono necessariamente essere disinseribili, perchè ogni motociclista ha capacità e esperienza diverse dagli altri. Le moto che hanno l'ABS e il TC che varia in funzione della mappatura inserita non le sopporto...
PS: fra l'altro l'ABS sembra che diverrà obbligatorio su tutte le moto, fra un po'...
superclod ha scritto:PS: fra l'altro l'ABS sembra che diverrà obbligatorio su tutte le moto, fra un po'...
stefano76 ha scritto:In merito al drive by wire mi piacerebbe sapere perchè non devo essere io a decidere quanto e come deve aprirsi una farfalla...se uno è lobotomizzato e non riesce a capire che in 6 a 40 all'ora la moto strappa se apri tutto o che ti si impenna se spalanchi in 1 con 100CV sotto il sedere....beh allora è meglio che si prenda una moto più tranquilla o un qualsiasi cesso 700 Honda automatico....
Gigiobu ha scritto:Aumentare la sicurezza ci stà, ma agevolare l'incapace per metterlo comunque su strada no.
C@zzo ... se per aprire una manetta devi essere gestito dall'elettronica allora devi andare in bici!
fabermoto ha scritto:Io ho esperienza di poche moto e tutte senza ABS.
Tutte queste moto non erano famose per la potenza dei loro freni (At750, SuperTenerè 750, Xt600) ma nonostante questo, sono caduto due volte ed entrambe a causa del bloccaggio della ruota anteriore.
Per fortuna sempre a bassa velocità, ma sono andato per terra.
Ora sull'SMT ho l'ABS e devo dire che sono molto più tranquillo, soprattutto quando salgo su sabbia o sporco mentre freno.
Capisco che il limite è probabilmente il mio. Forse non controllo come si deve la leva del freno nei momenti di emergenza, ma in questo caso penso che l'elettronica aiuti a tornare a casa illesi. La qualità della frenata probabilmente ne risente, ma visto che non so andare in pista e 1 metro in più nel punto di staccata non mi fanno differenza, direi che è un prezzo basso da pagare.
In merito alle centraline, sono la croce e delizia di questi motori. Permettono mappature adeguate a più situazioni, controlli di vario tipo ma potrebbero rompersi o funzionare male e in quel caso ci si ferma. Penso che faccia parte del gioco. Se su un milione di moto prodotte, mille hanno problemi di centralina, allora non è un problema in termini statistici, per cui le case non si preoccupano. Certo che se tra quelle mille ci sei tu, fermo sul ciglio della strada, girano le scatole.
comunque sia, per molti 'inconvenienti' ci sono ancora soluzioni approntabili al lato della strada, forse c'è solo da studiare un pochino la parte elettronica, mentre prima si guardava solo quella meccanica.
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