KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MONTAGGIO BORSA SERBATOIO

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: MONTAGGIO BORSA SERBATOIO

Messaggioda CuP69 » 25 feb 2011, 15:24

sebastiano ha scritto:e quando si va a rifornire?le cinghie non daranno fastidio ai bocchettoni del serbatoio :?:


Non credo ...comunque l'operazione di rifornimento evito di farla fare all'operatore del distributore ...solitamente riescono a far schizzare fuori la benza già senza borsa :grr: ...figurati se c'è la borsa! :sobno:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: MONTAGGIO BORSA SERBATOIO

Messaggioda CuP69 » 25 feb 2011, 15:25

saso ha scritto:
CuP69 ha scritto::think: mmh ecco perchè l'adventure di un mio amico ha montati le viti con i nottolini pur avendo una borsa serbatoio powerparts ...anche se non l'ho mai vista montata ...proverò a chiedere di farmela vedere (...bbboni :shhh: ) per capire se è modificata o cosa.
Comunque vista la reticenza nel divulgare "saperi" da parte di qualcuno :mrgreen: (probabilmente avrà dimenticato 'sto post :( ) appena ho del tempo proverò per conto mio a vedere in che modo si potrebbe agganciare il supporto borsa facendo passare le cinghie in maniera "furba".

ps: grazie countach :up:

se hai bisogno facciamo assieme :D


:up:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: MONTAGGIO BORSA SERBATOIO

Messaggioda countach » 25 feb 2011, 20:15

sebastiano ha scritto:
countach ha scritto:il risultato finale sarà simile a questo http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=5_66_507&products_id=4090


e quando si va a rifornire?
le cinghie non daranno fastidio ai bocchettoni del serbatoio :?:


nel rifornimento dipende + che altro dalla borsa...la mia copre leggermente i tappi, quindi bisogna allentare un pelo le cinghie e spostare leggermente la borsa, operazione che diventa decisamente più semplice con la soluzione touratech ;)

Immagine

nella foto si vede come le cinghie vadano sempre a rompere con i tappi...mettendo le cinghie che partono dalla vite anteriore la situazione migliora ;)
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: MONTAGGIO BORSA SERBATOIO

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 26 feb 2011, 9:44

La borsa KTM(oppure l'equicalente Famsa) non copre assolutamente i tappi, non bisogna spostare nulla se montata correttamente :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: MONTAGGIO BORSA SERBATOIO

Messaggioda Geec » 26 feb 2011, 17:32

Nell'attesa che Tpk ritorni con noi ( :byebye: ) , ho provato a vedere se togliendo la sella ci fosse la possibilità di agganciarla a qualche "pezzo" di telaio-sottosella, ma non sono riuscito a trovarci nessuna soluzione..... :cry:
L'unica cosa che sono riuscito a fare, è agganciare direttamente le cinghie della borsa alla sella, incrociandole fra loro, in questo modo:

Immagine

Immagine

Quindi : i gancetti delle cinghie li ho attaccati direttamente sulla sella, in modo che le cinghie stesse si incrociassero nel sotto-sella. I ganci "pizzicano" anche il lembo finale della borsa: fa un pò di spessore (ma non ce ne sarebbe bisogno, comunque) e, forse, segnano un pò meno la sella stessa.
La borsa si presenta ben fissata ed ha una buona stabilità

Immagine

Non ho potuto provarla: ho fatto solo il giro dell'isolato, più che altro per vedere se e quanto fastidio mi desse per eventuali interferenze con il manubrio, nelle manovre strette da fermo (e in questo, non ho riscontrato alcun problema.
Esteticamente, mi piace molto più che con la soluzione "originale", anche perchè le cinghie sono invisibili (e lontane dalle zone calde del motore)
Immagine
ma non riesco a valutare se tecnicamente può avere controindicazioni..... La sella tiene e non sembra prendere particolari deformazioni....
Bisognerà provarla su una percorrenza interessante e vedere l'effetto che fà... Per quanto riguarda i tappi serbatoio, non ci sono problemi: si aprono e ci si può rifornire senza spostare la borsa.

Voi che ne dite ????
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

CuP69
 
Messaggi: 4466
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: MONTAGGIO BORSA SERBATOIO

Messaggioda CuP69 » 26 feb 2011, 18:18

Esteticamente è già una buona soluzione rimane da valutare la stabilità della stessa una volta "appesantita" e assicurarsi che il gancio non rivini la sella. Purtroppo la mia non ha i ganci coma la tua quindi devo trovare un'altra soluzione ...avevo pensato di far passare le cinghie sotto i serbatoi ma ho paura che lo spazio tra i bordi di quest'ultimi e la sella non sia sufficiente, inoltre anche quando passassero temo che i bordi possano tagliare le cinghie a lungo andare ...boh visto che qui da me nevica domani proverò a smontare un pò di roba e vedremo cosa suggerisce la fantasia :idea:
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: MONTAGGIO BORSA SERBATOIO

Messaggioda Geec » 26 feb 2011, 22:24

CuP69 ha scritto:...boh visto che qui da me nevica domani proverò a smontare un pò di roba e vedremo cosa suggerisce la fantasia :idea:


:brr: :brr: :brr:
:popcorn:

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: MONTAGGIO BORSA SERBATOIO

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 27 feb 2011, 15:00

Io non attaccherei nulla alla sella, è trapezoidale e c'è il rischio che il gancio si sposti, allentandosi.
Se escludiamo il fattore estetico l'aggancio originale è ben studiato e non comporta problemi in caso di sgancio sella, si allentano le cinghie e non devo togliere nulla. Ovviamente IMHO :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

tpk68
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 nov 2009, 17:18
Località: Saltara (PU)

Re: MONTAGGIO BORSA SERBATOIO

Messaggioda tpk68 » 27 feb 2011, 15:54

Geec ha scritto:Nell'attesa che Tpk ritorni con noi ( :byebye: ) , ho provato a vedere se togliendo la sella ci fosse la possibilità di agganciarla a qualche "pezzo" di telaio-sottosella, ma non sono riuscito a trovarci nessuna soluzione..... :cry:
L'unica cosa che sono riuscito a fare, è agganciare direttamente le cinghie della borsa alla sella, incrociandole fra loro, in questo modo:

http://i55.tinypic.com/2m7g0fr.jpg

http://i51.tinypic.com/30ll5x5.jpg

Quindi : i gancetti delle cinghie li ho attaccati direttamente sulla sella, in modo che le cinghie stesse si incrociassero nel sotto-sella. I ganci "pizzicano" anche il lembo finale della borsa: fa un pò di spessore (ma non ce ne sarebbe bisogno, comunque) e, forse, segnano un pò meno la sella stessa.
La borsa si presenta ben fissata ed ha una buona stabilità

http://i53.tinypic.com/2i9ijoh.jpg

Non ho potuto provarla: ho fatto solo il giro dell'isolato, più che altro per vedere se e quanto fastidio mi desse per eventuali interferenze con il manubrio, nelle manovre strette da fermo (e in questo, non ho riscontrato alcun problema.
Esteticamente, mi piace molto più che con la soluzione "originale", anche perchè le cinghie sono invisibili (e lontane dalle zone calde del motore)
http://i51.tinypic.com/29z8lyo.jpg
ma non riesco a valutare se tecnicamente può avere controindicazioni..... La sella tiene e non sembra prendere particolari deformazioni....
Bisognerà provarla su una percorrenza interessante e vedere l'effetto che fà... Per quanto riguarda i tappi serbatoio, non ci sono problemi: si aprono e ci si può rifornire senza spostare la borsa.

Voi che ne dite ????
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:





Scusate ma torno oggi dopo giorni passati fuori ,vedo con piacere di avervi messo un po' di :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: , praticamente è la soluzione che si vede qui in foto fatte da GEEC solo che io ho sganciato le fibbie originali usando gli stessi inserti di plastica e una cinghia nuova che avvolge la sella come da foto ma senza avere i due ganci originali che comunque possono dare fastidio essendo abbastanza voluminosi comunque vi iserisco delle foto Saluti a tutti Simone
I consigli si giudicano dai risultati non dalle intenzioni

Avatar utente
Geec
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:47
Località: Prov. TO

Re: MONTAGGIO BORSA SERBATOIO

Messaggioda Geec » 27 feb 2011, 18:22

Ben trovato TPK :byebye:
(lui non lo dice, perchè, evidentemente è un signore, ma gli ho rotto le balle in MP..... scusa ancora.... :oops: )
Oggi ho fatto un giretto di km. 150 con borsa un pò carica. Essendo la mia prima borsa da serbatoio, volevo anche verificare come fosse guidare con quella "cosa" sul serbatoio; in pratica, non c'è differenza di guida: nessuna interferenza, nessuna vibrazione e/o sbilanciamenti e nessun problema nelle manovre da fermo. Tutta aperta, diventa alta come la Mole Antonelliana, ed è un pelino più ingombrante.
Le cinghie hanno retto bene e la sella non sembra aver nessun problema; ho fatto tratti di strada veloci (tangenziale, appena un pò oltre il limite di velocità consentito), e qualche stradina con un pò di curve, tanto per sbilanciare un pò la moto e la borsa ( niente di che, giusto per far sbatacchiare un pò il contenuto della borsa).
Sembrerebbe tutto ok.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bu-BU EL Franz ha scritto:Io non attaccherei nulla alla sella, è trapezoidale e c'è il rischio che il gancio si sposti, allentandosi.
Se escludiamo il fattore estetico l'aggancio originale è ben studiato e non comporta problemi in caso di sgancio sella, si allentano le cinghie e non devo togliere nulla. Ovviamente IMHO :wink:

E' un pò il dubbio che avevo anch'io: la paura che il gancio si possa muovere, ma ti garantisco che messe in tensione le cinghie e "spessorato" il gancio, pizzicando la parte finale delle borsa, non si è mosso di mezzo millimetro. Esteticamente è una vera figata, per me.

Bene, adesso aspetto le foto di TPK (e anche altri commenti).... :mrgreen:

:popcorn:

gabbro13
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2012, 20:29

Re: MONTAGGIO BORSA SERBATOIO

Messaggioda gabbro13 » 16 ago 2012, 16:45

con il paraserbatoio xo si attacca al telaietto e si avvicina di piu alla marmitta dite che si fonde? ma davanti dove la fissate la fascia?

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti