KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scarico Powerparts FMF (???)

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda Giolli Joker » 27 mar 2012, 6:16

Buondì,

il conce di zona (Dubai) m'ha proposto lo scarico FMF (da catalogo Powerparts) per la mia ADV-R 2011... non è omologato, ma qua non siamo in Europa :D ...
I vantaggi che mi dice sono: risparmio notevole di peso, incremento prestazionale, alla metà del prezzo dell'Akra.
Il fatto che sia un accessorio ufficiale dovrebbe essere una garanzia...

La scimmia è per il momento un cucciolo di cebo, vorrei sapere se qualcuno ha mai provato ad installarlo e se e come cambi l'erogazione... per vedere se far crescere la scimmia o no...

thanx

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda miscelatore » 27 mar 2012, 7:02

Dello scarico non so niente, peró volevo scrivere che invidio stai a Dubai con un ADV-R e chissà che parco giochi fuori casa, con la benza quasi gratis

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda Giolli Joker » 27 mar 2012, 7:45

Sto ad Abu Dhabi ma il conce è a Dubai... però, ti dirò, non avendo modo (da solo e completamente inesperto) di solcare le dune, il parco giochi non me lo sono ancora goduto... e le strade qui sono tutte dritte :? .
La benzina a 35centesimi di € comunque merita. :D

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda Tomac » 27 mar 2012, 13:56

Io monto lo scarico completo full titanium di FMF sull EXC 525.... è un ottimo prodotto e sono a catalogo PowerParts sulle KTM vendute negli USA...quindi massima affidabilità....... in Europa però il catalogo prevede Akrapovic (non so se omologato) ........pertanto sull'ADV io monterei Akra se prevedi di usarla anche sulle nostre strade..... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda Giolli Joker » 28 mar 2012, 8:58

Tomac ha scritto:Io monto lo scarico completo full titanium di FMF sull EXC 525.... è un ottimo prodotto e sono a catalogo PowerParts sulle KTM vendute negli USA...quindi massima affidabilità....... in Europa però il catalogo prevede Akrapovic (non so se omologato) ........pertanto sull'ADV io monterei Akra se prevedi di usarla anche sulle nostre strade..... :wink:


Grazie per le info.
L'Akra omologato è disponibile... in cambio di un rene.
In effetti il problema è che non so quando la moto arriverà in Italia... per un periodo lungo qui potrei optare per l'FMF per poi tornare all'originale in Italia... Se invece il rientro fosse solo tra qualche mese sarebbe meglio non spendere o andar di Akra... boh... per fortuna è una scimmietta. :D

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda DeraPante_91 » 8 ago 2012, 23:35

Tomac ha scritto:Io monto lo scarico completo full titanium di FMF sull EXC 525.... è un ottimo prodotto e sono a catalogo PowerParts sulle KTM vendute negli USA...quindi massima affidabilità....... in Europa però il catalogo prevede Akrapovic (non so se omologato) ........pertanto sull'ADV io monterei Akra se prevedi di usarla anche sulle nostre strade..... :wink:

Ma è omologato l FMF per il 525? È quello con il bombolino?
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda bschenker » 9 ago 2012, 6:57

DeraPante_91 ha scritto: Ma è omologato l FMF per il 525? È quello con il bombolino?


Dubito fortemente che si sia un sacrico omologato (fuori del originale per i 4,..cavalli omologato) per i modelli EXC, visto che la moto in se forse in gira neanche uno in regola come omologato. I articoli per questi modelli sono per competizione.

.
.

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda DeraPante_91 » 10 ago 2012, 0:30

bschenker ha scritto:
DeraPante_91 ha scritto: Ma è omologato l FMF per il 525? È quello con il bombolino?


Dubito fortemente che si sia un sacrico omologato (fuori del originale per i 4,..cavalli omologato) per i modelli EXC, visto che la moto in se forse in gira neanche uno in regola come omologato. I articoli per questi modelli sono per competizione.

.
.

Beh questo non è del tutto vero, l X3 è omologato!
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda bschenker » 10 ago 2012, 10:27

Se e omologato e sempre soltanto per la base, percio moto strozzato.

Altro sempliciamente non e possibile, la sola omologazione EU della moto e per pocco sopra 4cv.

In piu qualsiasi marmita omologato deve avere il catalizatore, senza vale nessuna omologazione.

.

alessiotsg
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 ott 2010, 17:15

Re: Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda alessiotsg » 14 ago 2012, 2:05

complimenti per la location! :clap:
lo scarico fmf è fatto bene, però ti pongo un quesito:
cosa cerchi dal cambio di scarico? se cerchi solo prestazioni forse non è male, tieni presente però che è fatto in acciaio inox e quindi scalda molto comunque e pesa un pò di meno degli originali.
gli Akra pesano molto meno (titanio) e non scaldano, poi dal punto di vista prestazioni ok.
Io francamente vivo in Italia ed ho montato i Wings in titanio, che non sono altro che degli Akra spendendo € 649, vanno da zio (www.wings.si)

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda DeraPante_91 » 16 ago 2012, 11:37

alessiotsg ha scritto:complimenti per la location! :clap:
lo scarico fmf è fatto bene, però ti pongo un quesito:
cosa cerchi dal cambio di scarico? se cerchi solo prestazioni forse non è male, tieni presente però che è fatto in acciaio inox e quindi scalda molto comunque e pesa un pò di meno degli originali.
gli Akra pesano molto meno (titanio) e non scaldano, poi dal punto di vista prestazioni ok.
Io francamente vivo in Italia ed ho montato i Wings in titanio, che non sono altro che degli Akra spendendo € 649, vanno da zio (http://www.wings.si)

Beh devo dire che l X3 completo in titanio fà il suo bel mestiere, non scalda molto, come prestazioni se la cava bene, non è costato uno sproposito ed è omologato! Però mi incuriosiva sto bombolino!
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda bschenker » 16 ago 2012, 22:19

DeraPante_91 ha scritto:
alessiotsg ha scritto:Beh devo dire che l X3 completo in titanio fà il suo bel mestiere, non scalda molto, come prestazioni se la cava bene, non è costato uno sproposito ed è omologato! Però mi incuriosiva sto bombolino!


Non mi risulta che ce un scarico FMF omologato per l'uso in modo legale fuori della competizione. Omologato per la competizione non vuole dire legale per strada o uso in privato, anche se la maggior parte, spezialmente con i modelli EXC, sono in circolazione in modo non legale. Cambiera anche da voi, da noi cominciano sempre di piu aver problemi anche con le omologate (esempio sul 990ADV) se non hanno il spezifico documento con indicato il numero del telaio con una firma certificato.

In Austria gia un puo di tempo si rischi grosso se si arriva in un controllo spezifico, ho sentito di un gruppo di 10 motociclisti di quali soltanto uno ritornato sul mezzo, i altri dovevano oltre pagare una bella multa organizare un transporto da Salisburgo su camion. Uno di quelli aveva soltanto manomesso il sensore di marcia.

.

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda DeraPante_91 » 17 ago 2012, 0:18

Beh io con il certificato di omologazione non ho mai avuto problemi ne alla revisione, ne con le forze dell ordine per quello!
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda miscelatore » 17 ago 2012, 6:52

Parlando di omologazione nella serie EXC si riferisce sempre al rumore in gara, altro non interessa.
La fonometrica consente 112 dB a gas spalancato. Fino lo scorso anno erano 94 dB a 5'600 giri costanti
Le stampigliature dei numeri sul terminale sono un palliativo per le forze dell'ordine.

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda DeraPante_91 » 17 ago 2012, 13:42

Ci tenevo a precisare che io NON ho chiesto una spiegazione su come funzioni un omologazione e in base a che criteri venga attribuita, ma SOLO se il suddetto scarico o un altro con il bombolino sempre compatibile con la mia moto abbia, a questo punto, una sorta di certificato omologativo simile all X3...
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda bschenker » 18 ago 2012, 18:11

La domanda iniziale era chiaramente se i FMF per l'Aventure siano omologato, e la domanda pensa chiaramente "Street Legal".

Nelle Powerparts non esiste un FMF "Street Legal" di qualsiasi categoria.

Un altro discorso a fregarsi, almeno finche la autorita in Italia non si mette in Testa di fare ordine. Mi ricorda ancora, che dopo per anni Italia ha bloccato i casch EURO3, apena indrototo i vari sequestri di ARAI e SHOEI dai turisti, obligati oltre pagare una multa comprarsi nuovi caschi forse qualitativ meno validi, perche non avevano previsto di accetare come del resto di Europa i caschi con la ecquilamente norma SNELL.
.

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Scarico Powerparts FMF (???)

Messaggioda Giolli Joker » 29 ago 2012, 7:47

bschenker ha scritto:La domanda iniziale era chiaramente se i FMF per l'Aventure siano omologato, e la domanda pensa chiaramente "Street Legal".


No.
La domanda iniziale era chiaramente sapere se qualcuno ha questo scarico (ADV) e che vantaggi dà.;)
Che NON sia omologato l'ho detto chiaramente tant'è che il catalogo in inglese cita "racing use only".

Io vivo in un paese (UAE, Abu Dhabi) in cui il discorso omologazione non crea problemi, quindi la questione proprio non si poneva.


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti