KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme e tensionamento catena

maxi990
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda maxi990 » 2 lug 2012, 11:49

z_marco ha scritto:Sei un tempista!! :penna: :s-lol:

Comunque tutto risolto, mi sono messo lì di santa pazienza e ho regolato l'assetto proprio come volevo, fantastico!!
Adesso ho un altro problema, non riesco a togliere il culo dalla sella! :P

come l'hai regolato....dicci,dicci
maxi990

Avatar utente
z_marco
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 8 ott 2011, 21:01
Località: Rivoli (TO)

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda z_marco » 2 lug 2012, 13:57

Ok, la forcella l'ho regolata:
- precarico 3 giri (sport)
- smorzamento in compressione 17 scatti
- smorzamento in estensione 14 scatti (ho provato anche con 13 e non è male)

Invece sul mono tutto su sport come da manuale:
- smorzamento in compressione low speed 15 scatti e high speed 1 giro
- smorzamento in estensione 10 scatti

Sabato ho fatto 180 km di curve montagnole e mi sono trovato molto a mio agio. Invece domenica altri 200 km con zavorrina e con guida allegrotta magari affonda un po' troppo in frenata, ma tutto sommato bene...diciamo un buon compromesso per non modificare ogni volta le regolazioni...poi a settembre quando andrò in sardegna irrigidisco un po'...

sgucchio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 6 set 2011, 19:46

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda sgucchio » 6 lug 2012, 21:49

Fecco84 ha scritto:La scelta infatti era su Pirelli o Metzeler....il gommista mi ha consigliato pirelli...buono a sapersi, la prossima volta proverò le altre....P.S: se metzeler sono ancora migliori di Pirelli allora le Continental di serie sono proprio luride...


Io ho montato le Metzler, sono belle belle ma non durano una cippa!! Con le Continental originali ci ho fatto 6500 km e qualcosina potevo ancora fare, mentre le Metzler dopo 3300 cominciano a dare cenni di cedimento... Però che bella la moto quando scula!!! :rotlf:
Voi come la tenete la catena? Io fin dall'inizio sto bestemmiando con il cambio perché si impunta ma il concessionario ha pure fatto un controllo in garanzia e non ha riscontrato nessun difetto.
Ho provato anche a mettere il pignone da 16, si è risolto il fastidioso on-off ma il cambio è uguale.
Se tiro troppo la catena addirittura gratta le marce, se la tengo lente sembra il ciottolio di una Ducati!!! :lol: :lol: Non so più come metterla??!!

maxi990
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda maxi990 » 9 lug 2012, 9:35

sguccio,ma col pignone -1....è vero che aumenta il casino della catena?
maxi990

sgucchio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 6 set 2011, 19:46

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda sgucchio » 23 lug 2012, 22:58

Non ci ho fatto un gran caso, anche perché faceva casino anche prima!!!

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda brunosac » 13 ago 2012, 20:55

Fecco84 ha scritto:Per il fatto dell' allargare in uscita con il settaggio sport si risolve tantissimo....


Quanto pesi Fecco?

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda Fecco84 » 20 ago 2012, 8:42

85 kg

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Gomme e tensionamento catena

Messaggioda brunosac » 20 ago 2012, 12:11

Ahh... era per un paragone, perchè io sono 65 e vado bene col settaggio standard.
Quasi tutti parlano di setting e non dicono quanto pesano...
Un tecnico mi aveva detto (si parlava di ammortizzatori di sportive monoposto, qui il discorso è un pò diverso...) che con 20 kg in più di pilota rispetto al settaggio previsto, bisognava prendere in considerazione la sostituzione della molla, in quanto il precarico ed i registri idraulici non ne variano comunque il modulo elastico.
Le nostre moto però sono previste anche per il passeggero, per cui si saranno tenuti dalla parte della ragione.
Per quanto riguarda la catena, o si riesce ad imperniare il forcellone sullo stesso asse del pignone, oppure è inevitabile che, con una notevole escursione delle sospensioni quale la nostra, si debba lasciare la catena un pò lasca.
Quasi inevitabile che, intorno a determinati regimi, si crei una "risonanza".
Consiglio di verificare periodicamente la catena, ma di non impazzire sul millimetro in quanto è chiaro che non risolve, d'altra parte tensionare troppo risulta, come detto, deleterio.
Effettivamente sarei curioso di provare un tendicatena a rotella, se qualcuno l'ha fatto ci faccia sapere.

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti