KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

instabilità oltre 160 Km/h

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda rcostama76 » 4 ago 2012, 10:04

Frank smt ha scritto:scusa ma parli di suzuki Sv 650/1000 ????

Mi riferisco alla Suzuki SV 650 Naked (quella con il faro rotondo senza il cupolino)

Frank smt ha scritto:perchè se parli di quella sv ciclisticamente è molto più bassa e sportiva di una smt...e non parliamo dei paramani :mrgreen: ?

Ok, lo so che la ciclistica tre SV e SMT è molto diversa, l'SV è sicuramente più bassa, sul fatto che sia più sportiva concordo per la posizione di guida ma per le sospensioni (e freni) direi propio di no... Per trovare un setting decente, o più giustamente che mi desse il feeling che cercavo, ho fatto parecchi interventi sulla forcella.

Onestamente il discorso paramani non lo avevo preso in considerazione... A pensarci su anche il cupolino touring potrebbe aumentare l'instabilità

Frank smt ha scritto:comunque proprio perchè la smt ha sospensioni di pregio tra l'altro pluriregolabili...hai provato a settarle in modalità totalmente sport ?

No il setting delle sospensioni è ancora quello di serie, per ora non mi trovo male nell'uso quotidiano, comunque pensavo di farle settare in sport al tagliando dei 1000 km.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda rcostama76 » 6 ago 2012, 16:28

Sabato ho montato il cupolino di serie ed ho fatto un bel giro in... tangenziale :mrgreen:

L'instabilità a 160 è scomparsa, ora si presenta dai 180 a salire (ma sono velocità che non mi interessano...) probabilmente togliendo i paramani la situazione migliora ulteriormente.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda fabermoto » 12 ago 2012, 17:33

E' quasi sicuramente un problema di tensione sul manubrio.
A me capitava e mi è bastato lasciare la manopola sinistra perché scomparisse. A qul punto ho capito che ero io a generare il problema. Forse perchè son grossino e qualche turbolenza asimettrica la genero, forse sono storto sulla moto, non lo so, ma basta mollare una manopola e tutto si ferma.

hai provato?
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Fast
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:59
Località: Catania

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda Fast » 12 ago 2012, 23:12

Mi intrometto nel discorso anche se non ho una SMT ma una SD. Dovete considerare che a velocità elevate anche piccoli fattori possono creare reazioni molto diverse tra una moto e l'altra. La posizione di guida, il tipo di abbigliamento (aderente o svolazzante), la superficie del pilota, la pressione delle gomme, la presenza o meno di paramani o cupolini, il setting delle sospensioni ecc sono tutti fattori da tenere in considerazione. Ovviamente su una moto alta tutti questi elementi vengono enfatizzati dalla maggior superficie frontale della moto. Ad esempio io ad alta velocità mi sentivo più stabile con il mio vecchio Monster piuttosto che con la SuperDuke proprio in virtù della minor altezza della moto e della posizione di guida pi distesa.
Spero di non avervi annoiato....ma non ho nulla da fare al momento :mrgreen:

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda Don » 13 ago 2012, 5:01

La mia con:
- settaggio sport (unica modifica ammo posteriore piu' frenato in estensione, il meccanico mi ha detto che era troppo rapido con il settaggio casa))
- Dunlop SportSmart 2.2 - 2.4 con passeggero
- Borse alublack
- Passeggero

Non si muove in curvoni sopra i 160 come ho appena sperimentato ripetutamente nelle autostrade spagnole. In rettilineo non ho superato i 180 come raccomandato con le borse ma comunque nessun ondeggiamento.

Credo che le SportSmart abbiano un ruolo, per me meglio delle Conti primo equipaggiamento.

Dettaglio: sei vestito "aerodinamico" e non ti appendi al manubrio, vero? Gli ondeggiamenti sopra i 160 li ho sperimentati quando un certo concessionario mi aveva messo il settaggio "comfort"...
SMT Black MY 2011

la vorrei
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 mag 2012, 15:28

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda la vorrei » 13 ago 2012, 9:28

pura e me è successo e sinceramente tra filtro benzina sbandamenti calore e consumi benzina sono stufo di questa da voi definita fantastica moto.
penso che tutte le soluzioni che cerchiamo avrebbero dovuto cercarle i tecnici ktm.
forse sono cosi stufo perche provengo da una gipp (era perfetta )

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda Don » 13 ago 2012, 12:49

la vorrei ha scritto:pura e me è successo e sinceramente tra filtro benzina sbandamenti calore e consumi benzina sono stufo di questa da voi definita fantastica moto.
penso che tutte le soluzioni che cerchiamo avrebbero dovuto cercarle i tecnici ktm.
forse sono cosi stufo perche provengo da una gipp (era perfetta )


Hai ragione nel senso che le problematiche del filtro benzina e una piu' efficace gestione di raffreddamento/calore dovrebbere essere stato fatto da KTM.
Diverso il discorso settaggi delle sospensioni e gomme, a carico utente: la moto ha una ciclistica sana ed efficace, anche se non puo' essere comparata ad una supersport...

Se agilita', motore e peso non sono priorita' per te, capisco che la moto possa non avere attrattive. Io ho avuto jap e BMW, ma questa per me e' decisamente superiore come valutazione globale.
SMT Black MY 2011

la vorrei
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 mag 2012, 15:28

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda la vorrei » 13 ago 2012, 16:21

se per te rimanere in un sorpasso con una moto che ti si pianta per un c@zzo di filtro e ti succede due volte in un giorno dopo esserti cotto una gamba e normale io non so cosa dire forse voi siete un po masochisti.
ho la moto da tre mesi hofatto3000 km ho cambiato i silenziatori per il calore e sfido chiunque a detto che ci si puo mettere su le mani a farlo senza un ustione.
mi ritrovo con una moto da 230 orari e a 160 in curva non sono sicuro del suo comportamento
quando entro nelle curve veloci mi passano i miei amici con il gs che prima con il tdm con 85 cavalli neanche vedevo.
dimmi cosa per te e importante visto che peso motore e agilita li posso usare solo nei post.
invece in strada non sono sicuro e neanche soddisfatto.
spero che come a molti dopo questi problemi al filtro non mi si bruci anche la pompa( sarebbe tro :twisted: ppo).

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda Don » 13 ago 2012, 16:44

Quello che scrivi e' ragionevole.
Ma in un post precedente ti ho scritto che la mia e' stabile. Essendo stabile, con ottime prestazioni, agile, confermo che la ritengo una ottima moto, non invalidata dal calore, UNICO problema fino adesso.
Che l'instabilita' della tua moto arrivi a farti dire che va meglio una (rispettabilissima) TDM, per me significa che la tua moto ha un problema da risolvere.

In bocca al lupo in qualunque caso.
SMT Black MY 2011

la vorrei
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 8 mag 2012, 15:28

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda la vorrei » 13 ago 2012, 16:50

visto questo messaggio il problema non e solo mio se no non mi sarei lamentato. avrei pensato ad un mio problema invece e anche di altri :?:

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda Don » 13 ago 2012, 17:18

Guarda che appena presa, con settaggio standard, gomme di serie, mi ero addirittura chiesto se avesse bisogno di ammortizzatore di sterzo!

Rispetto ad altre moto che ho avuto risulta molto sensibile al settaggio. Insisto su la questione gomme: le SportSmart, che hanno un profilo arrotondato, migliorano stabilita' e la perdita' in rapidita' mi sembra irrilevante.

A darti ragione rimane il fatto che la stabilita' migliora (nel mio caso ulteriormente) in due sopra i 160, ma la stabilita' non e' fattore limitante nelle uscite di gruppo... Rispetto qualsiasi moto.

Allo stesso modo in cui segnali il problema (con altri), guarda che io non vendo KTM!

Saluti
SMT Black MY 2011

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda clax » 13 ago 2012, 18:58

dico la mia: domenica mattina prestissimo deserto in consolare romana, ho allungato fino ai 214 di strumento anche se l'avevo presa comoda e dai 200 i kmh si leggevano uno ad uno. poche accettabili oscillazioni allo sterzo, ho su una borsa post givi 47 e il parabrezza alto originale ed il puntale, solo uno specchio si è chinato un po' ma era un poco lento.
Senza giacchetto solo gilet e casco jet (come uno scemo quindi, lo ammetto) devo dire che i miei 175cm erano ottimamente riparati. le mie regolazioni non sono settate sport, quindi nel conto di tutto vederla vibrare già a 170 potrebbe essere una questione psicologica (un minimo di oscillazioni sono normali, ed il confronto con altri modelli porta a ovvie differenze) oppure reali problemi alle ruote, pesi, settaggio sosp, ma anche gomme che non vanno piu' bene per svariati motivi, e parlo di moto senza accessori appesi.
sul fatto che la moto nei curvoni veloci guidati sia un po' sulla sensazione di liquidità sotto le ruote, lo ha fatto anche a me, io a circa 3500km di conti originali credo di essere piu' o meno a metà vita delle stesse ma ho letto che le conti invecchiando degradano in modo esponenziale. la moto poi nelle curve poco veloci e strette (da piedino a terra) mi sembra richieda un attimo di apprensione prima della fiducia totale, e sono molto sensibili alle strisce sull'asfalto anche da asciutto.
diceva una vignetta di joebar in curva sulla sua kawa tre cilindri750 che sbacchettava "alè che va', ale' che va'" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. se allora devo cercare il confronto con la mia vecchia kawa 1100zzr è meglio lasciar perdere
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda rcostama76 » 15 ago 2012, 21:03

Don ha scritto:Dettaglio: sei vestito "aerodinamico" e non ti appendi al manubrio, vero? Gli ondeggiamenti sopra i 160 li ho sperimentati quando un certo concessionario mi aveva messo il settaggio "comfort"...

Giacca in pelle, jeans e non mi appendo la manubrio... :mrgreen: , le sospensioni sono su settate su standard, ma al tagliando dei 1000 km farò settare su sport, consiglio datomi anche dal meccanico del conce, in occasione della visitina per il problema del trafilaggio della pompa frizione.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda bartman » 21 ago 2012, 3:53

superbud ha scritto:Salve a tutti, non so se è solo un problema della mia smt o se lo fa anche a voi che superata la soglia dei 160 km/h l'avantreno prende pericolosamente ad oscillare quasi come se fosse alzato dalla massa d'aria che passa sotto la moto.
Ho provato anche a caricare molto il peso sui polsi ma il problema persiste, sembra quasi che debba prendere il volo e la ruota anteriore ondeggia in modo poco simpatico.
Nessuno ha questo problema? ho notato anche che la ruota anteriore non ha pesi di bilanciamento, voi li avete?


stesso identico problema non riesco più a governarla se supero i 160km/h per non parlare se sono leggermente in curva è la fine. Ho provato a cambiare gomme e pressione non è cambiato nietne neanche dando qualche giro in più al precarico posteriore. Se solo potessi capire come risolverlo avrei una moto perfetta.
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda ktmax » 22 ago 2012, 8:54

centosessanta :twisted:
non ho mai avuto tale problema.....ieri l'ho lanciata a oltre duecentoventi e filava benissimo....solo 2 secondi :shock: poi mi stavo cagando addosso....
mentre ho notato solo una vibrazione dello sterzo dopo l'ultimo cambio gomme (sett.11), praticamente in decellerazione tra 60 e 90 lasciando lo sterzo vibra e come se vibra.... a giorni cambierò gomme e farò attenzione, magari ho solo il cerchi non perfettamente equilibrato......
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Tommasone
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 dic 2009, 14:07

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda Tommasone » 29 ago 2012, 9:03

ktmax ha scritto:centosessanta :twisted:
mentre ho notato solo una vibrazione dello sterzo dopo l'ultimo cambio gomme (sett.11), praticamente in decellerazione tra 60 e 90 lasciando lo sterzo vibra e come se vibra.... a giorni cambierò gomme e farò attenzione, magari ho solo il cerchi non perfettamente equilibrato......


A me l'ha fatto nell'ultimo viaggio con gomme Dunlop Qualifier 2. Con borse laterali e bauletto montati e pieni, senza passeggero. Accusavo un ondeggiamento di sterzo molto forte (al punto che se lasci lo sterzo ondeggia e ti fa cadere) tra 60 e 80 km/h. Ho provato a cambiare pressione alle gomme (2.3 ant/2.6 post - 2.2 ant/2.4 post - 2.5 ant/2.8 post) ma niente da fare. Mi era gia' successo una volta con lo stesso modello di gomme e il gommista alla fine me le cambio' riscontrando un difetto di fabbricazione. Adesso son tornato dal viaggio e passero' dal gommista cosi' vediamo lui che dice.

Per tutti quelli che si lamentano degli sbacchettamenti in curva dopo i 150 km/h, settate le sospensioni come sport e sfilate le forcelle di 3-6 mm...poi ne riparliamo :P

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda bartman » 29 ago 2012, 9:17

ci sono news sul problema in questione?
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
superbud
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 nov 2010, 17:55

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda superbud » 10 set 2012, 16:04

ho fatto bilanciare le ruote, montando i pirelli diablo rosso, appena la tiro un pò vi faccio sapere...

Avatar utente
bartman
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 14 feb 2011, 16:24
Località: Palermo

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda bartman » 10 set 2012, 16:07

superbud ha scritto:ho fatto bilanciare le ruote, montando i pirelli diablo rosso, appena la tiro un pò vi faccio sapere...


fammi sapere ma non è un problema d ibilanciamento. Lo faceva prima con le vecchie gomme e lo fa adesso con le gomme nuove. Forse più adesso che prima :D
KTM 1290 Super Adventure S EX: KTM 990 SMT

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: instabilità oltre 160 Km/h

Messaggioda fedro » 10 set 2012, 16:33

superbud ha scritto:Salve a tutti, non so se è solo un problema della mia smt o se lo fa anche a voi che superata la soglia dei 160 km/h l'avantreno prende pericolosamente ad oscillare quasi come se fosse alzato dalla massa d'aria che passa sotto la moto.
Ho provato anche a caricare molto il peso sui polsi ma il problema persiste, sembra quasi che debba prendere il volo e la ruota anteriore ondeggia in modo poco simpatico.
Nessuno ha questo problema? ho notato anche che la ruota anteriore non ha pesi di bilanciamento, voi li avete?



Nella (stra)grande maggioranza dei casi questo succede perchè il pilota si aggrappa al manubrio invece di tenersi sulla moto stringendo il serbatoio e facendo forza sulle pedane. E' un "problema" che hanno tutte le moto in cui il pilota è molto esposto all'aria e nelle quali viene istintivo tenersi al manubrio -che invece serve per guidarei- ma a parte pochi casi di moto non in ordine (i cuscinetti del cannotto di sterzo sono a posto?) la colpa non è della moto ma del pilota.

Prova a spingere il busto in avanti facendo forza sulle pedane e tenere le braccia _rilassate_.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti