KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dubbio catena

Avatar utente
Alfabeto
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 29 gen 2012, 16:57
Località: Brianza

Dubbio catena

Messaggioda Alfabeto » 6 ago 2012, 10:49

Oggi ho smontato il carter parapignone per eseguire la pulizia della catena.

Terminato, per sfizio, ho acceso la moto sul cavalletto posteriore e ho inserito la prima e sorpresa:

La catena è come se cercasse di saltare sul pignone facendo un rumore sordo....cosa può essere ?

Dimenticavo monto una corona da 41 e il pignone è il suo originale.

Avatar utente
as24144
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 31 mag 2010, 16:30
Località: Napoli

Dubbio catena

Messaggioda as24144 » 6 ago 2012, 11:15

Non so dirti il motivo ma é successa la stessa identica cosa a me quando l'altro giorno pulivo la catena sul cavalletto posteriore!Penso che sia normale ma non sono riuscito a capire il perché!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Dubbio catena

Messaggioda paolotto68 » 6 ago 2012, 11:55

Se avete su ancora il pignone originale (quello con l'antivibrante in gomma) può dare la sensazione descritta, perché i rullini della catena non appoggiano nelle gole del pignone, ma sono le maglie esterne della catena che scorrono sulla gomma.... cosicché quando la maglia arriva al pignone tende ad alzarsi leggermente dal dente!!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
Alfabeto
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 29 gen 2012, 16:57
Località: Brianza

Re: Dubbio catena

Messaggioda Alfabeto » 6 ago 2012, 12:38

paolotto68 ha scritto:Se avete su ancora il pignone originale (quello con l'antivibrante in gomma) può dare la sensazione descritta, perché i rullini della catena non appoggiano nelle gole del pignone, ma sono le maglie esterne della catena che scorrono sulla gomma.... cosicché quando la maglia arriva al pignone tende ad alzarsi leggermente dal dente!!! :wink:


hai perfettamente ragione

infatti la sede esterna in plastica è leggermente mangiata.

Però non mi sembra una cosa normale :? :?

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Dubbio catena

Messaggioda CREG » 6 ago 2012, 12:58

Corona da 41? Fai girare la ruota in marcia sul cavalletto? :? :shock: regola numero uno, mai far girare la moto in marcia sul cavalletto, la catena e' scarica e salta, ma sei sicuro di avere la 41? Arriva a 180 la tua Sd? :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
crave
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 22 ago 2011, 10:40
Località: Bergamo

Re: Dubbio catena

Messaggioda crave » 6 ago 2012, 14:24

azz con la 41 stai sempre in monoruota anche non volendo eh......non e' un po' esagerata??? :D
CRAVE ON KTM 990 SUPERDUKE

Avatar utente
Alfabeto
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 29 gen 2012, 16:57
Località: Brianza

Re: Dubbio catena

Messaggioda Alfabeto » 6 ago 2012, 15:20

basta avere il polso millimetrico :mrgreen:

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Dubbio catena

Messaggioda CREG » 6 ago 2012, 17:18

Ma sei in mk2? Quindi monti 16/41? O in mk1 e quindi 17/41?
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Dubbio catena

Messaggioda CREG » 6 ago 2012, 17:19

Io sulla mk2 con 16/40 sono a battuta, quindi hai cambiato catena o altro?
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Alfabeto
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 29 gen 2012, 16:57
Località: Brianza

Re: Dubbio catena

Messaggioda Alfabeto » 6 ago 2012, 19:29

mk2

sei a battuta de che ?

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Dubbio catena

Messaggioda CREG » 6 ago 2012, 21:33

Con i tendicatena tutti avanti a battuta ci sta giusta a pelo la 40, anzi e' gia un poco tesa, la 41 non ci sta. O hai la catena tesissima, o hai cambiato i tendicatena o non e' una 41, o abbiamo le moto diverse, la mia e' una 2008.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
as24144
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 31 mag 2010, 16:30
Località: Napoli

Dubbio catena

Messaggioda as24144 » 6 ago 2012, 22:12

CREG ha scritto:Io sulla mk2 con 16/40 sono a battuta, quindi hai cambiato catena o altro?


Io ho una mk2 comprata nuova quindi con catena nuova ad oggi ha 5000km ed ho una corona da 40 e ci sta perfettamente senza arrivare con i registri a battuta...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
as24144
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 31 mag 2010, 16:30
Località: Napoli

Dubbio catena

Messaggioda as24144 » 6 ago 2012, 22:19

paolotto68 ha scritto:Se avete su ancora il pignone originale (quello con l'antivibrante in gomma) può dare la sensazione descritta, perché i rullini della catena non appoggiano nelle gole del pignone, ma sono le maglie esterne della catena che scorrono sulla gomma.... cosicché quando la maglia arriva al pignone tende ad alzarsi leggermente dal dente!!! :wink:


Interessante non lo sapevo,questo può determinare anche un rumore consistente di strisciamento che sento dalla catena quando sono in movimento? In realtà me ne sono accorto da poco,sarà un caso ma lo fa
da quando ho mollato un po' la catena con la previsione di andare spesso in due...non so se è normale ma li fa solo se do gas anche pochissimo,in rilascio o a folle non lo fa,appena riapro il GAD anche di un millimetro risento il "fruscio"...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Dubbio catena

Messaggioda CREG » 6 ago 2012, 22:25

al momento ho sta foto, come vedete la catena e' giusta se non tirata e i registri tutti avanti. Immagine
Ultima modifica di CREG il 7 ago 2012, 12:24, modificato 2 volte in totale.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Dubbio catena

Messaggioda CREG » 6 ago 2012, 22:30

as24144 ha scritto:
paolotto68 ha scritto:Se avete su ancora il pignone originale (quello con l'antivibrante in gomma) può dare la sensazione descritta, perché i rullini della catena non appoggiano nelle gole del pignone, ma sono le maglie esterne della catena che scorrono sulla gomma.... cosicché quando la maglia arriva al pignone tende ad alzarsi leggermente dal dente!!! :wink:


Interessante non lo sapevo,questo può determinare anche un rumore consistente di strisciamento che sento dalla catena quando sono in movimento? In realtà me ne sono accorto da poco,sarà un caso ma lo fa
da quando ho mollato un po' la catena con la previsione di andare spesso in due...non so se è normale ma li fa solo se do gas anche pochissimo,in rilascio o a folle non lo fa,appena riapro il GAD anche di un millimetro risento il "fruscio"...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Quando apri il gas, il mono si schiaccia la catena va in tensione e fa quel rumore, molla tutta la catena e vedrai che sparisce, se lo faceva anche in scarico no, ma te lo fa solo quando carichi, ergo e' troppo tirata.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: Dubbio catena

Messaggioda andreajsp » 6 ago 2012, 22:55

CREG ha scritto:Io sulla mk2 con 16/40 sono a battuta, quindi hai cambiato catena o altro?

ma avendo i registri a battuta l'interasse della moto si accorcia pure..... :!: :!: :!: :!: :!:
e già che nella sd non è un gran chè diventa piu nervosa=sbacchettamenti dell anteriore con l'aumentare della velocità :pray:
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Dubbio catena

Messaggioda CREG » 6 ago 2012, 22:59

Si accorcia di circa due cm!!!! Tantissimo e a me piace un sacco, io sui curvoni son sempre andato fortino e anche cosi non mi lamento, ovvio che se avessi la possibilita di scegliere senza cambiare catena la vorrei ad interasse giusto! Quello che non capisco come han fatto i nostri amici a farci stare un dente in piu' :|
ORANGE COW BOY

Avatar utente
as24144
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 31 mag 2010, 16:30
Località: Napoli

Re: Dubbio catena

Messaggioda as24144 » 7 ago 2012, 1:58

CREG ha scritto:
Quando apri il gas, il mono si schiaccia la catena va in tensione e fa quel rumore, molla tutta la catena e vedrai che sparisce, se lo faceva anche in scarico no, ma te lo fa solo quando carichi, ergo e' troppo tirata.


Mah l'ho regolata l'altro giorno non mi sembra tirata peró il rumore lo fa solo sotto carico anche minimo basta che apro pochissimo il gas...in ogni caso ora la catena è a 10mm dal forcellone quindi lievemente più tirata rispetto a quanto consigliato dal libretto,tu dici mollala tutta ma fino a quanto secondo te la posso allentare?Non vorrei far peggio...per quanto riguarda la corona domani ti faccio una foto e vedrai che ho i registri non a battuta ed una corona da 40 forse la mia catena si è stesa più della tua e la corona ci sta senza problemi...dammi un consiglio per la tensione catena,come mi regolo?

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Dubbio catena

Messaggioda CREG » 7 ago 2012, 6:38

Ascolta, non sono un profesur :D se la tua moto e' come la mia mettila a battuta, cioe' vicino al forcellone e provala, la mia son 10000 km che e' cosi e mai sentito un rumore, anzi la sento ancora un pelino tiratina a gas spalancato, ma io peso 135kg :mrgreen: se Tu la usi da solo e pesi meno e' perfetta a battuta, mentre la 41 comunque non ci sta, troppo tirata! A meno che hanno aggiunto maglie alla catena.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
as24144
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 31 mag 2010, 16:30
Località: Napoli

Re: Dubbio catena

Messaggioda as24144 » 7 ago 2012, 9:55

CREG ha scritto:Ascolta, non sono un profesur :D se la tua moto e' come la mia mettila a battuta, cioe' vicino al forcellone e provala, la mia son 10000 km che e' cosi e mai sentito un rumore, anzi la sento ancora un pelino tiratina a gas spalancato, ma io peso 135kg :mrgreen: se Tu la usi da solo e pesi meno e' perfetta a battuta, mentre la 41 comunque non ci sta, troppo tirata! A meno che hanno aggiunto maglie alla catena.


L unica cosa che mi viene da pensare è che l ho stirata perché con i registri a zero tocca abbondatemente il forcellone sotto...in ogni caso prova a mollarla ancora perché sta ad un centimetro buono dal forcellone,mi consigli la regolazione da manuale?Non sbatte poi sulla parte di sotto del forcellone?

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti