KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

lore_smt76
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 apr 2012, 18:44
Località: Torino

AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda lore_smt76 » 29 mag 2012, 20:25

Ciao a tutti,
La pensata mi è venuta oggi mentre andavo a prendere la mia ragazza al lavoro in centro a Torino,temperatura di circa 28-30° asfalto caldo e semafori rossi,li becco tutti porca p.....a :evil:
Diciamo che da quando il motore raggiunge la temperatura ottimale in pochi minuti a quando vado a prende la mia ragazza la ventola del radiatore si è spenta praticamente pochissime volte :nubi: Come tutti sapete il motore butta fuori un caldo sulla gamba dx e la ventola è davvero rumorosa/fastidiosa/insopportabile :evil: allora mi sono chiesto se montando una ventola aggiuntiva davanti al radiatore tipo una da pc diametro 140/200 mm con un apposito telaietto, creato da me in alluminio,lasciata girare di continuo con un interrutore potrebbe alleviare la sofferenza della ventola posteriore e del guidatore :penna: :ktm: :-D
Sò benissimo che le ventole vanno montate dietro e che il telaio e la ventola dovranno essere al minimo per lasciare che l aria che raffredda normalmente il radiatore abbia la sua normale corsa,ho già letto a riguardo altri forum dove le hanno montate e hanno avuto buoni risultati.
Vi chiedo se il mio pensiero è solo fantasia e cosa ne pensate,magari con l esperienza di tutti riusciamo ad ottenere qualcosa e risolvere un problemino che anche se piccolo è pur sempre fastidioso.
Dai ragazzi consigli e commenti anche se negativi sono ben accetti.....
:ktm: :ktm: :ktm: :ktm: :ktm: :ktm: :ktm:
Ultima modifica di lore_smt76 il 5 giu 2012, 20:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda Labronico » 29 mag 2012, 21:29

Anche a me dà fastidio la ventola di raffreddamento sempre accesa nel periodo estivo. Trovo buona l'idea in sè però non vorrei che la ventola aggiuntiva (montata di fronte al radiatore) ostacolasse il normale flusso d'aria specialmente alle basse velocità, tipo in città, o forse pensi di tenerla sempre accesa? Dici che hai letto su altri forum di qualcuno che ha fatto questa modifica ma cosa hanno montato una ventola da computer o la seconda ventola x la quale c'è la predisposizione?
1190 ADVENTURE GREY s

Avatar utente
uncomodoteppista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 11 mag 2012, 17:29
Località: Torino

Re: AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda uncomodoteppista » 30 mag 2012, 10:30

è da una settimana che penso esattamente la stessa cosa (lavoro torino centro anche io) ... vediamo cosa salta fuori!

lore_smt76
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 apr 2012, 18:44
Località: Torino

Re: AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda lore_smt76 » 30 mag 2012, 18:13

Labronico ha scritto:... Dici che hai letto su altri forum di qualcuno che ha fatto questa modifica ma cosa hanno montato una ventola da computer o la seconda ventola x la quale c'è la predisposizione?


Hanno montato ventole da computer a 12 volt,tutto artigianale.Ma non è detto che se troviamo un alternativa alle fans da pc non si possa provare..Il mio intento se dovesse funzionare è quello di accenderla e lasciarla accesa,essendo silenziose,nei tratti di strada di città dove si alza notevolmente la temperatura del liquido di raffreddamento.
Anche io come te sono titubante sulla posizione di fronte al radiatore ma stò studiando insieme ad altre persone,oltre voi naturalmente,la posizione ottimale per non ostacolare il flusso naturale e di creare una sorta di convogliatore tipo phon da cui esca aria fresca.

Sono convinto che con tante teste a pensare qualcosa di buono salterà fuori :)
Ultima modifica di lore_smt76 il 30 mag 2012, 22:54, modificato 2 volte in totale.

lore_smt76
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 apr 2012, 18:44
Località: Torino

Re: AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda lore_smt76 » 30 mag 2012, 18:22

uncomodoteppista ha scritto:è da una settimana che penso esattamente la stessa cosa (lavoro torino centro anche io) ... vediamo cosa salta fuori!


Bene!!Più teste ci sono più ci saranno idee da sviluppare.

Bello n'amis Turineis... :cincin:
Ultima modifica di lore_smt76 il 30 mag 2012, 22:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda Labronico » 30 mag 2012, 20:31

lore_smt76 ha scritto:Hanno montato ventole da computer a 12 volt,tutto artigianale.Il mio intento se dovesse funzionare è quello di accenderla e lasciarla accesa,essendo silenziose,nei tratti di strada di città dove si alza notevolmente la temperatura del liquido di raffreddamento.


Quelli di quel forum che hanno già fatto il lavoro, ne riferiscono anche i risultati? E mettere la ventola dietro al radiatore? Pensi che non ci sia abbastanza spazio? Magari metterne 2 più piccole collegate allo stesso interruttore.. :idea:
1190 ADVENTURE GREY s

lore_smt76
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 apr 2012, 18:44
Località: Torino

Re: AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda lore_smt76 » 30 mag 2012, 21:13

Labronico ha scritto:
lore_smt76 ha scritto:Hanno montato ventole da computer a 12 volt,tutto artigianale.Il mio intento se dovesse funzionare è quello di accenderla e lasciarla accesa,essendo silenziose,nei tratti di strada di città dove si alza notevolmente la temperatura del liquido di raffreddamento.


Quelli di quel forum che hanno già fatto il lavoro, ne riferiscono anche i risultati? E mettere la ventola dietro al radiatore? Pensi che non ci sia abbastanza spazio? Magari metterne 2 più piccole collegate allo stesso interruttore.. :idea:


Si ho letto che hanno avuto risultati accettabili ma non specificavano nient'altro.Mi piace la tua idea di aumentare la dissipazione con un ulteriore ventola dietro,domani prendo delle misure e poi controlliamo.
L'idea presa in "prestito" della ventola anteriore mi sembra la più razionale e soprattutto economica per cercare di restare in un badget limitato a un centinaio di euro staffaggio, ventole e cablaggi,cosi chi come me non dispone di badget alto per queste"modifiche" possa usufruirne. :ktm:

Una precisazione:con metterne 2 più piccole vuoi eliminare quella centrale di serie??

Avatar utente
Labronico
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ago 2011, 8:57
Località: Livorno

Re: AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda Labronico » 30 mag 2012, 23:23

Assolutamente no. Metterne 2 piccole OLTRE a quella di serie. Domani darò un'occhiata al retro del radiatore ma da quello che ricordo non mi sembra ci sia spazio x una ventola di 20 cm, da qui, l'idea di metterne 2 piccole al posto di una grande, forse è più facile posizionarle.. Certo mi rendo conto che mettere una ventola davanti al radiatore è immensamente più facile che metterla dietro, anche solo xkè non c'è da smontare niente.. Ciao
1190 ADVENTURE GREY s

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda clax » 31 mag 2012, 4:08

ho sentito parlare di gel-liquido radiatore... qualcuno sa se è reale? tanto per dire, se uno elimina il clacson ce già è di fronte al radiatore e fa posto alla ventolina?... :roll:
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

lore_smt76
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 apr 2012, 18:44
Località: Torino

Re: AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda lore_smt76 » 31 mag 2012, 20:15

clax ha scritto:ho sentito parlare di gel-liquido radiatore... qualcuno sa se è reale? tanto per dire, se uno elimina il clacson ce già è di fronte al radiatore e fa posto alla ventolina?... :roll:


ciao clax sul web del gel ne parlano come un comunissimo liquido radiatore con doti superiori ma altro non saprei.
Anche secondo me bisogna togliere il clacson e fare un supportino che stia con un inclinazione di circa 110-120° rispetto all asse della moto,cosi dovrebbe essere sufficientemente inclinato da dare aria e non rompere le scatole all aria che proviene di fronte.
Oggi guardando e misurando la moto credo che bisognerà stare attenti alle forcelle quando giriamo il manubrio e far stare tutto dentro certi spazi.
IL clacson seppur piccolo è posizionato proprio di fronte al radiatore quindi qualcosa di fronte,anche se non siamo i progettisti della KTM,possiamo mettercelo :D

lore_smt76
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 apr 2012, 18:44
Località: Torino

Re: AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda lore_smt76 » 31 mag 2012, 20:23

Labronico ha scritto:Assolutamente no. Metterne 2 piccole OLTRE a quella di serie. Domani darò un'occhiata al retro del radiatore ma da quello che ricordo non mi sembra ci sia spazio x una ventola di 20 cm, da qui, l'idea di metterne 2 piccole al posto di una grande, forse è più facile posizionarle.. Certo mi rendo conto che mettere una ventola davanti al radiatore è immensamente più facile che metterla dietro, anche solo xkè non c'è da smontare niente.. Ciao


Ciao labronico, quindi avere 3 ventole in tutto..molto interessante :D
Sabato e domenica (famiglia permettendo) voglio creare delle sagome in cartone per capire gli spazi che abbiamo a disposizione e cominciare a dare una forma tridimensionale alle nostre idee :idea:

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda clax » 4 giu 2012, 0:17

sfruttare al meglio la presa d'aria sotto il faro per indirizzare aria forzata al radiatore, madari aggiungendo piccoli condotti a sdoppiare o triplicarne il flusso, boh me so' buttato :roll: :roll:
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

lore_smt76
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 apr 2012, 18:44
Località: Torino

Re: AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda lore_smt76 » 6 giu 2012, 18:15

clax ha scritto:.. boh me so' buttato :roll: :roll:

grande clax :D

Cmq è una buonissima idea la tua,un altra soluzione alle ventole da pc potrebbero essere dei phon da camper a 12 volt opportunamente modificati come struttura esterna e naturalmente togliere la resistenza che manda calore :mrgreen:
domani vado da un negozio dove hanno roba da camper e gli chiedo di farmene vedere qualcuno e di dirmi le specifiche tecniche cosi capiamo gli assorbimenti e se si può fare.. 8)

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda clax » 6 giu 2012, 22:29

aspettate l'inverno, l'aria calda risulterà un accessorio sconosciuto alle altre. ecco la nostra supergoldwingMT...
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

vigno78
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 lug 2012, 13:41
Località: Parma

Re: AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda vigno78 » 26 lug 2012, 13:20

Labronico ha scritto:Dici che hai letto su altri forum di qualcuno che ha fatto questa modifica ma cosa hanno montato una ventola da computer o la seconda ventola x la quale c'è la predisposizione?


io ho trovato questo:
http://www.ktmsmt.com/viewtopic.php?f=13&t=3195

ciao

Avatar utente
commandor
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 5 gen 2012, 19:06

AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda commandor » 26 lug 2012, 14:25

Cmq anche se metti la ventola davanti il radiatore, deve sempre soffiare verso il radiatore, nn aspirare xchè se in funzione mentre cammini nn farebbe altro che girare a vuoto, in quanto l'aria che tanta di attraversarla nn riesce a passare e quindi il risultato sarebbe come se tu coprissi quella parte di radiator

Avatar utente
commandor
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 5 gen 2012, 19:06

AGGIUNGERE UNA VENTOLA AL RADIATORE

Messaggioda commandor » 26 lug 2012, 14:26

Andrebbe bene solo nel traffico


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti