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perplessità

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THE ONE
 
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perplessità

Messaggioda THE ONE » 30 giu 2011, 14:58

questo è quanto scritto nelle FAQ:
D: Esiste un metodo corretto per verificare il livello dell'olio?
R: L'ideale è verificarlo dopo che la moto ha funzionato per almeno una mezz'ora: così si rispecchiano el vere considizioni d'uso e la misura è attendibile. Dopo questo intervallo di tempo, la moto va spenta e tenuta ferma epr almeno un minuto, anche sulla stampella, quindi la si raddrizza, così da tenerla perfettamente verticale e si dà modo all'olio di livellarsi nel tubetto trasparente visibile su lato sinisto della moto. ATTENZIONE: SE FATE QUESTA MISURAZIONE DA SOLI, SENZA ALCUN APPOGGIO, È OPPORTUNO MANEGGIARE LA MOTO DAL LATO DESTRO, MANTENENDO LA STAMPELLA LATERALE ESTRATTA!
Sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto:
il livello dell'olio motore va controllato a motore caldo (quando sono illuminate almeno 4 barre sull'indicatore della temperatura).
Far girare il motore a caldo circa un minuto al minimo e post la moto in posizione verticale
attendere 20 secondi affiche l'olio si stabilizzi
Avvertimento
controllare il livello dell'olio sempre a motore caldo. un motore freddo altera il risultato della misurazione

Tutto ciò per dire che ho fatto un po di prove ed ho scoperto che se
1) accendo la moto ed aspetto che raggiunga ad esempio la 5 tacca e poi spengo il livello è sotto il minimo
2) se vado a fare qualche km e poi mi fermo aspetto con la moto accesa 1 minuto e poi spengo il liv è sopra il max
a questo punto ho un po di problemi a capire la giusta modalità
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

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mr tonino
 
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Re: perplessità

Messaggioda mr tonino » 30 giu 2011, 15:06

:mrgreen: io non ho mai capito quanto olio ci sta....quanto ce ne vuole...e quando misurarlo....ad occhio faccio in modo che non stai mai sotto il min o sopra il max a motore caldo e moto ferma qualche minuto in verticale :D
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''in terronia si piega tutto l'anno''

numero1
 
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Re: perplessità

Messaggioda numero1 » 30 giu 2011, 17:00

io pure non c'ho capito mai una mazza,lo tengo sempre a limite del massimo,dove arriva a moto molto calda!se no sta a metà!altra cosa che devo capire se tengo la moto dalla parte destra come cazz vedo il levello dell'olio?che l'indicatore sta a sinistra? :shock:

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Noctum
 
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Re: perplessità

Messaggioda Noctum » 30 giu 2011, 18:04

numero1 ha scritto:io pure non c'ho capito mai una mazza,lo tengo sempre a limite del massimo,dove arriva a moto molto calda!se no sta a metà!altra cosa che devo capire se tengo la moto dalla parte destra come cazz vedo il levello dell'olio?che l'indicatore sta a sinistra? :shock:



ah ok non sono l'unico a trovarla una cosa stupida :lol:

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Re: perplessità

Messaggioda @ldo » 30 giu 2011, 18:10

Noctum ha scritto:
numero1 ha scritto:io pure non c'ho capito mai una mazza,lo tengo sempre a limite del massimo,dove arriva a moto molto calda!se no sta a metà!altra cosa che devo capire se tengo la moto dalla parte destra come cazz vedo il levello dell'olio?che l'indicatore sta a sinistra? :shock:



ah ok non sono l'unico a trovarla una cosa stupida :lol:


diciamo pure che ktm fà gran moto! :wink: .....ma poi si perde in cagate in un bicchier....d'olio :?
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
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Re: perplessità

Messaggioda Duff » 1 lug 2011, 11:51

numero1 ha scritto:io altra cosa che devo capire se tengo la moto dalla parte destra come cazz vedo il levello dell'olio?che l'indicatore sta a sinistra? :shock:



spettacolo :rotlf: :rotlf: :rotlf:
è un po come la barzalletta della mamma che invia la giacca lavata al figlio carabiniere e gli scrive:
figlio mio ho levato i bottoni dalla giacca cosi pesava di meno e pagavo meno alla posta.. ricordati pero che i bottoni sono dentro la tasca, riattaccali tu :rotlf: :rotlf: :rotlf:

cmq x l'olio è sempre un po un casino..diciamo che accendere solo la moto e controllare non va bene xche l'olio non si scalda ovunque..
io direi.. fate un giretto piccolo..tornate a casa.. vi levate il casco.. la giacca ecc ecc... tirate su la moto dal lato SX :rotlf: e controllate dov'è...dopo 2 min rifate l'operazione e vedete se è cambiato qualcosa

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Re: perplessità

Messaggioda Dade » 4 lug 2011, 10:23

Noctum ha scritto:
numero1 ha scritto:io pure non c'ho capito mai una mazza,lo tengo sempre a limite del massimo,dove arriva a moto molto calda!se no sta a metà!altra cosa che devo capire se tengo la moto dalla parte destra come cazz vedo il levello dell'olio?che l'indicatore sta a sinistra? :shock:



ah ok non sono l'unico a trovarla una cosa stupida :lol:



è una pura questione di sicurezza... se tu tieni in piedi la moto dal lato sinistro per guardare l'indicatore e per qualche motivo la inclini verso destra un tanto di più, cade dall'altra parte e tu la segui attaccato alla manopola sinistra... se invece è appoggiata al cavalletto dal lato sinistro e tu ti piazzi dal destro, la tiri in verticale, guardi sotto il tubetto (e il livello lo vedi bene, salvo che tu non sia alto un metro e mezzo) e non corri rischi.. :wink:
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Re: perplessità

Messaggioda Dade » 4 lug 2011, 10:26

THE ONE ha scritto:Avvertimento
controllare il livello dell'olio sempre a motore caldo. un motore freddo altera il risultato della misurazione


Questo è il succo del discorso... l'olio aumenta di volume a caldo e se livelli al max con il motore che da freddo viene portato alle quattro tacche quando poi sei in movimento il max lo superi abbondantemente... per questo molte officine rabboccano con il criterio raccomandato da KTM ma fino a metà... tutto qui :wink:
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Re: perplessità

Messaggioda lespaul » 5 lug 2011, 7:56

Dade ha scritto:salvo che tu non sia alto un metro e mezzo :wink:


Ecco...non ce la farò mai :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Comunque io uso il cavalletto posteriore ed una parte del garage in piano...non è che dev'essere millimetrica la cosa. IN linea di massima sto sempre leggermente sotto il massimo (a caldo).
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Re: perplessità

Messaggioda Br177 » 14 lug 2011, 8:15

Anche io non capisco mai come funziona per questo ogni 1000/1500 km passo in officina e faccio rabboccare.. beve olio come benza, ma non mangerà mai riso come le Jappo! :rotlf:

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Re: perplessità

Messaggioda Dade » 14 lug 2011, 11:48

lespaul ha scritto:
Dade ha scritto:salvo che tu non sia alto un metro e mezzo :wink:


Ecco...non ce la farò mai :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Comunque io uso il cavalletto posteriore ed una parte del garage in piano...non è che dev'essere millimetrica la cosa. IN linea di massima sto sempre leggermente sotto il massimo (a caldo).


Io uguale ma a freddo sto poco sotto il minimo, che vale metà livello a caldo in piano a moto verticale...
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Re: perplessità

Messaggioda Duff » 14 lug 2011, 14:14

ma se supero il livello max di "un bel po".. è grave??
succede qualcosa?? mi piscia olio?? l'olio dove va?? :shock:
no xche a sto punto è facile sbagliarsi..sei convinto che c'è poco olio lo metti e ti accorgi che supera il MAX..

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Re: perplessità

Messaggioda Dade » 15 lug 2011, 6:33

per quello è meglio metterne poco alla volta... se ne metti troppo cambia rumore, può perderne da vari punti...
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Re: perplessità

Messaggioda alfus2verdi » 25 lug 2011, 12:44

Duff ha scritto:ma se supero il livello max di "un bel po".. è grave??
succede qualcosa?? mi piscia olio?? l'olio dove va?? :shock:
no xche a sto punto è facile sbagliarsi..sei convinto che c'è poco olio lo metti e ti accorgi che supera il MAX..


se superi livello massimo l'olio viene butatto nel filtro aria del cilindro anteriore
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la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

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Re: perplessità

Messaggioda lespaul » 25 lug 2011, 13:27

Dade ha scritto:
lespaul ha scritto:
Io uguale ma a freddo sto poco sotto il minimo, che vale metà livello a caldo in piano a moto verticale...


Yes, concordo.
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Re: perplessità

Messaggioda Br177 » 23 lug 2012, 19:43

Cacchio ma io ci butto mezzo chilo ogni dopo ogni 1800 km... Ma è normale?

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Re: perplessità

Messaggioda lespaul » 24 lug 2012, 8:09

si, sei comunque nei range indicati peri bicilindrici. :) Poi dipende anche molto dalla stagione
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Re: perplessità

Messaggioda CREG » 24 lug 2012, 13:33

Le ultime due uscite ho fatto 700 km...... 500 motorex grammi :mrgreen:
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Re: perplessità

Messaggioda Diamonddog » 24 lug 2012, 13:49

spero proprio che la mia non consumi mai così tanto olio
questo week end ho fatto 1200km prima di ripassare da casa :mrgreen:
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

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Re: perplessità

Messaggioda lespaul » 24 lug 2012, 15:58

La mia dopo 1300km era a posto, ma dipende da tanti fattori. A volte ne consuma di più.
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