KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione filtro aria

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Sostituzione filtro aria

Messaggioda balocco » 20 lug 2012, 7:53

Ieri ho sostituito il filtro aria originale con un più performante BMC e siccome da nessuna parte è illustrata la procedura, riassumo qui i passaggi fondamentali.

Partiamo col dire che, anche se è necessario rimuovere il serbatoio, la procedura è abbastanza semplice e si può compiere con il kit di atrezzi in dotazione.

Per ovvi motivi, il primo consiglio è quello di evitare questa operazione con il serbatoio pieno.

- Rimuovere i 2 fianchetti laterali tenuti da tre viti per lato.
- Rimuovere le 2 plastiche laterali del cupolino, per compiere questa operazione vanno rimosse due viti interne al cupolino e altre due viti nere poste di lato e sotto il faro.
- Rimuovere le plastiche nere di supporto alle plastiche appena rimosse, sono altre due viti.
- Sotto al serbatoio all'estrema sinistra e all'estrema destra di trovano i due rubinetti di chiusura, dopo averli chisi con l'aiuto di una pinza si allentano le fascette e si rimuovono i due tubi benzina.
- Scollegare il connettore elettrico che si trova sul lato sinistro all'altezza dei tubi benzina.
- Rimuovere le due lunghe viti laterali poste sui fianchi del serbatoio, questa operazione si può effettuare anche con l'attrezzo a T contenuto nel kit.
- A questo punto il serbatoio è libero di muoversi, resta solo un tubo da scollegare ... essendo questo collegato con delle fascette piuttosto difficili da rimuovere e non avendo trovato un rubinetto da chiudere, ho preferito non scollegarlo ed ho semplicemente ribaltato il serbatoio sulla sinistra dopo averlo sollevato... una sedia o appoggio di pari altezza è l'ideale per sostenere il serbatoio mentre si sostituisce il filtro.
A questo punto la cassa filtro è accessbile.
- Scollegare di due tubi connessi all'airbox.
- Rimuovere le sei viti e rimuovere il coperchio.
- Rimuovere i due tromboncini ruotandoli di circa un cm in senso antiorario, sono semplicemente incastrati.
Ora non resta che sostituire il filtro e rimontare il tutto procedendo a ritroso.
Ultima modifica di balocco il 20 lug 2012, 12:41, modificato 1 volta in totale.

maxi990
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Sostituzione filtro aria

Messaggioda maxi990 » 20 lug 2012, 11:56

ok descrizione perfetta molto utile a tutti....ma l'interessante è sapere le tue impressioni dopo averlo montato........ :wink:
maxi990

Avatar utente
Stefanopez
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:34
Località: barletta

R: Sostituzione filtro aria

Messaggioda Stefanopez » 20 lug 2012, 12:49

quoto maxi990

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Sostituzione filtro aria

Messaggioda balocco » 22 lug 2012, 14:05

maxi990 ha scritto:ok descrizione perfetta molto utile a tutti....ma l'interessante è sapere le tue impressioni dopo averlo montato........ :wink:


Difficile dare un giudizio in merito. Certamente non vi sono stati peggioramenti, il rumore di aspirazione è più profondo e la moto, secondo me, ha acquisito ulteriore fluidità e sale di giri più facilmente, non che prima facesse fatica ma ho l'impressione che in alto il guadagno in termini di prestazioni ci sia tutto. Viaggiando tranquillamente ho rilevato solo un miglioramento nella ripresa con marcia alta.

Considerando che il filtro è "eterno" secondo me in abbinamento con scarico e mappatura è un'operazione che ha un senso fare, diciamo che chiude il cerchio.

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: Sostituzione filtro aria

Messaggioda manuche 72 » 23 lug 2012, 17:16

ai due estremi del serbatoio,dai tubetti,ci sono due rubinetti a vite...poi c'é un semplice innesto rapido facile da staccare(si schiaccia)......almeno così mi sembra di ricordare,dato che l'ho fatto tempo fà

confermo una sensazione di maggiore velocità nel salire di giri e un sensibile aumento di prestazioni.


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti