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K350 f 2012 Exc perdita di acqua

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ave56
 
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K350 f 2012 Exc perdita di acqua

Messaggioda ave56 » 21 lug 2012, 17:44

:shock: :( :( :?
Sono molto sorpreso e amareggiato
Dunque, ho comprato un K 350 exc2012 con 30 h e revisionato dal conce
Ci ho percorso circa 4 h di off e fatto tutti i controlli di rito
Oggi nel io giardino ho messo in crisi un prodotto del 2012 in un modo incredibile
Temperatura esterna 26 C
Ho girato per circa 45 minuti con due pause di almeno 3 minuti l'una
Tutto in prima, senza dare gas , a provare in piedi dei passaggi stretti
Mai inserito la seconda, mai dato gas
Bene la moto si ė molto scaldata e il ventilatore ė entrato in funzione almeno tre volte
Appena mi sono fermato ė cominciata una perdita di acqua dalla guarnizione del carter della pompa in prossimità del punto più vicino alla campana della frizione( a mio giudizio circa mezzo litro)
A freddo ho controllato il radiatore e ho introdotto almeno un litro di acqua
La perdita si ė fermata a freddo
Non ho riprovato ad andare perché sononterrorizzato.
Possibile che un motore del 2012 non regga una passeggiatina in prima di 45 ' con due fermate?
Cosa può essere successo?
Esiste una debolezza o difetto del K 350 nel raffreddamento?
Perché non si ė accesa nessuna spia pur avendo perso acqua?
Cosa mi consigliate ? Io ero abituato alle moto degli anni 80
Raffreddate ad aria ma non così fragili
Sono stato sfortunato?
:crycry: :crycry: :roll: :(

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mchanic
 
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Re: K350 f 2012 Exc perdita di acqua

Messaggioda mchanic » 21 lug 2012, 19:09

:mrgreen: Hai comprato la + ready to race della gamma KTM e ci fai il trial? Fai controllare che tutto l'impianto funzioni, specialmente la valvola termostatica, sempre che non sia stato modificato :pray:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

ave56
 
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Re: K350 f 2012 Exc perdita di acqua

Messaggioda ave56 » 21 lug 2012, 19:20

Grazie mchanic :D
Martedì lo porto dal conce ( purtroppo non ė quello che me l'ha venduta)
Ma scusa ė normale che perda da lí?
E perchė dovrebbe esse stata modificata? Qualcuno modifica il termostato per qualche fine ?
Cmq nell prime ore di uso andava da d...o
:| :|

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K350 f 2012 Exc perdita di acqua

Messaggioda miscelatore » 22 lug 2012, 11:02

Beh le moto anni 80 ad aria, stai sicuro che se facevi 45 minuti in prima, in giardino, avevi già inchiodato il pistone e deformato i piani di cilindro/testa

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Re: K350 f 2012 Exc perdita di acqua

Messaggioda ave56 » 22 lug 2012, 12:58

:shock: :?
Quindi rischio di aver danneggiato il motore?
Sono terrorizzato :crycry: :crycry: :crycry:
Dici che devo far aprire il motore? :roll: :shock:

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Re: K350 f 2012 Exc perdita di acqua

Messaggioda ave56 » 24 lug 2012, 10:33

:lol: :D :finger_dance:
Il mecca ha detto che probabilmente si è cotta la tenuta della pompa dell'acqua e ha scaricato dal forellino di fioro pressione che stà sotto la pompa
ho deciso di togliere il termostato come sulle SX (non si sa mai) :penna: :penna:
il mecca dice che nelle enduro il termostato è lì per quando fai tratti stradali lunghi in inverno e con poco gas, in quel caso la temperatura dell'acqua non riesce a salire.
ma nel mio caso , uso estivo e comunque in off, è meglio toglierlo, tanto mi resta da rimontare se mi accorgessi che era meglio prima
cosa ne pensate?? faccio bene a togliere il termostato? :prof: :nonno: :pc:
ora mi cambia olio motore e tutte le guarnizioni della pompa
speriamo bene... :doh: :pray:
comunque la moto soffre un uso a bassa velocità :sobno: :sisi: :head: :incaz: :rain: :nubi:
ok mo lo so anche io...
comunque secondo il mecca, il fatto che la spia FI non si sia accesa indica che il motore non è stato scottato, ma solo il gommino della pompa... :mad_hammer: :mad_hammer:
speriamo abbia ragione.....
ma scusate, come ci si accorge di avere poca acqua? :camel: :camel:
solo aprendo il tappo :sisi: :sobno: che tr al'altro è molto.... :bones: :bones: precario... sembra un giocattolo
mi dà l'impressione che dopo una decina di volte ti resti in mano...
non esiste una vaschetta di livello come nelle auto ???
scusate ma sono in apprensione per la piccola e non vorrei sbagliare più :aaargh: ( ammesso che abbia sbagliato) :fist:

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Re: K350 f 2012 Exc perdita di acqua

Messaggioda Aco » 24 lug 2012, 17:53

Non hai proprio fatto la cosa che quella moto ama di più!!!! 45 minuti a fare passaggi in prima marcia non raffredda nulla, per fortuna che hai la ventola....
Il termostato lascialo, e controlla di frequente il livello del liquido di reffreddamento. Ovviamente non hai la vaschetta, è una enduro racing :) quando parte la ventola, se hai possibilità lascia che la moto prenda fiato, meglio se in marcia a velocità decente perchè prenda aria.
Sarà superfluo ma attenzione a mettere liquido specifico e non acqua, perchè altrimenti ti giochi ulteriormente lecpacità di reffreddamento.
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

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Re: K350 f 2012 Exc perdita di acqua

Messaggioda Ste Bolzo » 24 lug 2012, 18:09

Per il livello semplicemente prima di ogni uscita o comunque spesso riempi il radiatore ;-) non con acqua, quella solo in caso d'emergenza...
Arancione, il colore più bello che c'è...

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Re: K350 f 2012 Exc perdita di acqua

Messaggioda ave56 » 24 lug 2012, 18:44

Grazie della partecipazione al mio lutto :angel: :devil:
credo che domani telefono e sospendo la rimozione del termostato, gli chiedo di controllarlo e eventualmente di cambiarlo
mi diceva il conce che il 350 è molto resistente alle alte temp :confused:
quindi secondo lui la storia ha avuto questa genesi,
io nelle 4 h di off scorse sono caduto ripetutamente :fonz: :fonz:
quindi sospetta che sia uscito del liquido dal radiatore
io non ho controllato i livelli
e secondo lui era basso e la starpazzata ha fatto saltare un Oring che stà intorno alla pompa e si è generato un vero bypass verso il piccolo foro di sfiato in basso alla fusione del carter.
se avessi avuto i livelli la K si sarebbe bevuta tranquillamente anche il maltrattamento
con il liquido basso il ventilatore fà poco perchè lavora sulla parte alta del radiatore
devo stare più attento, domani la apre e vediamo ma mi dice di stare tranquillo
ho comprato uno strip termico da attaccare alla parte bassa del radiatore così avrò una idea delle temperature in gioco

scusate se sono prolisso di particolari ... ma penso che possa essere utile a tutti... magari la strapazzano non come me ma perché sono rimasti impiccati in una mula e sgasano 20 minuti prima di uscire

cmq già mi manca... sarà la scimmia?? :scimmia: :scimmia:

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Re: K350 f 2012 Exc perdita di acqua

Messaggioda robi950rally » 26 lug 2012, 12:35

Io toglierei il termostato, non serve ad una sega... tenerlo può solo aumentare il rischio che si inchiodi.

Il fatto che ti abbiano detto che se cadi esce l'acqua del radiatore "mi pare" una vera vaccata... il foro di sfiato del radiatore è SOPRA la zona di tenuta del tappo. Quindi per uscire da lì non devi essere sdraiato, ma devi avere surriscaldato il motore. Poi essendo racing non ha il vaso di espansione e il liquido viene disperso

Non so tu e il tuo meccanico ci fate con le moto, ma certe cose mi suonano molto strane...
Roberto Baratelli

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Re: K350 f 2012 Exc perdita di acqua

Messaggioda Ste Bolzo » 26 lug 2012, 17:52

Si in effetti il liquido esce se la pressione all'interno del circuito fa aprire la valvola del tappo, non se inclini la moto :-)
Arancione, il colore più bello che c'è...

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Re: K350 f 2012 Exc perdita di acqua

Messaggioda ave56 » 26 lug 2012, 21:41

:D :D
Ciao ragazzi
Aperta la pompa si ė visto subito il problema
Molto semplicemente l Oring nero che fa da guarnizione al coperchio pompa si ė cotto in una zona di circa 5 mm proprio in vicinanza con la campana frizione.
L'acqua è uscita da li e non dal foro di scarico nella parte bassa
Quindi abbiamo fatto queste considerazioni
-la moto si ė surriscaldata e in un punto particolare Dell Oring si ė ridotto lo spessore per COTTURA
- l'acqua ė uscita da li lentamente anche prima che mi accorgessi ( ecco perché a me sembrava aver perso 1/2 L mentre per riempirla mi ė servito 1 L)
- la moto non si ė scaldata troppo perché non ho visto vapore uscire ne dal tappo del radiatore ne dal punto in cui ha ceduto l Oring

A me personalmente sembra strano che si cuocia l Oring solo in un punto per una lunghezza di 5 mm, a meno che quel punto vicino all frizione sia particolarmente più caldo degli altri
Forse era stato montato male e prima o poi doveva succedere
Ora sostituiamo l Oring con uno in Teflon più resistente alle temp
Per il momento tengo il termostato dopo averlo controllato
Attaccherò una strip termica reversibile alla base del radiatore per leggere le temperature
A questo punto credo che si l'uso fatto non fosse perfettamente consono, ma quel cedimento così localizzato mi sa di problema di montaggio.
Ho visto che la pompa di plastica ė nera, mentre ho visto un ricambio di power part. Con girante e Oring arancioni, ma per il 450
Qualcuno sa perché questra differenza?

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Re: K350 f 2012 Exc perdita di acqua

Messaggioda ave56 » 28 lug 2012, 19:51

:D :)
Salve ragazzi
Ultima puntata della storia
Sembra che il problema venga dal termostato del ventilatore che attacca a t superiore ai 107
Si ė starato, lo sostituiamo con uno nuovo
Comunque anche in ktm sono al corrente della debolezza Dell Oring e hanno consigliato di montare quello di Viton, pare che sará una delle modifiche nei prox modelli.
Grazie a tutti dei consigli
Spero possa essere un topic utile
Oggi ho usato la bambina :mrgreen: :lol:


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