KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Italiano MiniEnduro - Pontestura

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Italiano MiniEnduro - Pontestura

Messaggioda jenk » 21 lug 2012, 15:22

Penultima tappa 2012
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva con il quarto atto di questa stagione


Immagine

Si svolgerà domenica 22 luglio il quarto e penultimo appuntamento con i campioni del MiniEnduro, chiamati a scendere in campo e accendere i motori delle loro piccole fuoristrada in terra Piemontese. Dopo la trasferta siciliana, veneta e marchigiana, è giunto il momento di spostarsi nell'ovest dell'Italia dove pronta ad attendere i piloti in miniatura è la cittadina di Pontestura, chiamata a fare da palcoscenico ad una domenica che sarà davvero elettrizzante.
Pontestura è un grazioso borgo situato nell'antica regione del Monferrato, in provincia di Alessandria. Il nome deriva da Pons Turris (ponte con torre), che è anche lo stemma del Comune. Nella piazza principale, Piazza Castello, sorgeva appunto un castello, che è successivamente crollato a causa dei bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale. La zona è particolarmente conosciuta per la produzione di pregiato vino rosso DOC e DOCG, come il Barbera, il Dolcetto e il Grignolino poiché favoriti da un ambiente ideale, caratterizzato da un clima secco di tipo continentale con estati calde tendenti alla siccità e inverni particolarmente freddi e da una particolare conformazione idrogeologica del terreno.
Un ambiente accogliente, pronto a sentire rombare i motori delle moto dei nostri 93 giovani talenti del fuoristrada dalle ore 8.30 di domenica. E' stata infatti anticipata di mezz'ora la partenza rispetto alle precedenti prove, per cercare di arginare quanto più possibile il caldo che si potrà presentare durante la giornata.
Un tracciato di circa 10 km attende i piloti in miniatura, all'interno del quale sono disposte due prove speciali. Subito dopo la partenza, situata nella cava comunale di Pontestura, i nostri partecipanti si accingeranno ad affrontare la prova fettucciata, disposta su un campo di grano, che impegnerà gli atleti per 2500 metri con impegnative curve e particolare passaggi.
Dopo il Cross Test, ad attendere i piloti ci sarà la speciale in linea, che si raggiungerà dopo un tratto di trasferimento in sottobosco e sarà contraddistinta da una salita dove alla fine sarà affrontato un tratto d'acqua. Un lungo trasferimento, con controllo orario, accompagnerà i piccoli campioni al paddock per la conclusione del giro, il quale sarà ripetuto per sei volte.
Molto incerta la situazione in campionato che vede nelle varie classi i piloti distanziati di pochi punti. Ricordiamo che, come da art. 19.12 verrà applicato lo scarto per il MiniEnduro e Under23, il tutto per permettere una migliore frequentazione scolastica.
Podio giallo nell'Aspiranti 50 dove ad occupare le prime tre posizioni della generale troviamo Lorenzo Macoritto con 57 punti, Federico Piccina secondo a 48 lunghezze e Carlo Augusto Cabini a 37 punti, entrambi in sella a una Suzuki Valenti. Nell'Aspiranti 85, grazie alle tre precedenti vittorie, guida a punteggio pieno il campionato Andrea Verona (KTM), seguito a poca distanza da Matteo Pavoni (KTM) e da Andrea Conigliaro (KTM), quest'ultimo terzo a pari merito con Alfonso Zoccola (KTM) con 34 punti ciascuno. Altro punteggio pieno nell'Esordienti con Manolo Morettini (KTM) dominatore assoluto della classe davanti a Nicolò Rumi (KTM), secondo a 47 punti e a Giovanni Bonazzi (KTM), che occupa il terzo gradino a 45 lunghezze. Cambio al vertice invece nella Baby Sprint dove al comando troviamo Daniele Delbono (KTM) che precede Andrea Adamo (Husqvarna), assente alla terza tappa di San Severino Marche (MC) e attualmente al secondo posto, con Gabriele Pasinetti (KTM) ad occupare la terza posizione generale. Battaglia apertissima tra le squadre dove prime a pari punti troviamo il Motoclub Bergamo e il Gaerne, le quali si daranno del filo da torcere per strappare la leadership all'avversaria, mentre al terzo posto troviamo il Motoclub Val Luretta con 127 punti.
Appuntamento per tutti voi con le promesse del futuro a Pontestura, domenica 22 luglio a partire dalle ore 8.30 dove saranno premiati, oltre alle consuete prime tre posizioni di ogni classe, anche il primo assoluto, il pilota più giovane e il 53esimo assoluto, quest'ultimo in ricordo di Simone, un giovane ragazzo scomparso lo scorso anno, grande appassionato di fuoristrada e di motori, il quale aveva nella sua moto proprio il numero 53!
Infine diversi premi speciali, messi in palio da alcuni sponsor del Motoclub Monferrato, saranno consegnati con un'estrazione ai partecipanti.
Ricordiamo a tutti che anche questa gara di mini è un evento a "Impatto Zero®", dove un complesso studio ha permesso il calcolo dell'anidride carbonica emessa in ogni manifestazione nazionale di Enduro, la quale sarà ricompensata con la creazione e tutela di foresta in crescita in Madagascar.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Italiano MiniEnduro - Pontestura

Messaggioda jenk » 24 lug 2012, 21:22

Assegnati i primi titoli 2012
Assegnati i titoli di campione italiano a Verona, Macoritto e Morettini nel corso del quarto e penultimo atto del tricolore MiniEnduro a Pontestura


Immagine

Si è svolta domenica 22 luglio a Pontestura, nell'incantevole antica regione del Monferrato, la quarta tappa del tricolore MiniEnduro, la penultima di questo 2012.
Una stagione che ha firmato il suo battesimo lo scorso 25 marzo nella calda ed accogliente Sicilia, prima di raggiunge il nord per il secondo atto, dove una piovosa giornata ha messo a dura prova le doti atletiche dei nostri giovani atleti nella pedemontana, e più precisamente a Pederobba (TV). Terzo appuntamento nelle Marche grazie a Juri Simoncini e al suo motoclub, giungendo poi a questa quarta e penultima prova che ha visto l'incoronazione di tre piccoli campioni italiani.
"Bagno di spumante" per Andrea Verona che si porta a casa il tricolore nell'Aspiranti 85, insieme a Lorenzo Macoritto che fa sua l'Aspiranti 50 e Manolo Morettini, dominatore della Esordienti. Vittoria e festeggiamenti con una prova d'anticipo per i tre aitanti atleti dopo una stagione molto combattuta ed appassionante, i quali lasciano ora la scena alle classi Baby e Club, ancora prive del loro dominatore targato 2012.
A fare da palcoscenico a questa emozionate tappa è stata la cittadina di Pontestura, nell'alessandrino, grazie al Motoclub Monferrato, al suo esordio nel mondo nell'Enduro nazionale.
Un tracciato di 10 km circa ha impegnato i partecipanti alla prova per ben sei giri, dove all'interno di ognuno erano disposte due speciali, un fettucciato, adiacente al paddock, disposto su un terreno duro e pianeggiante, abbinato ad una linea, caratterizzata da tratti nel sottobosco con canali ricchi di acqua.
Da segnalare purtroppo una brutta caduta del pilota Francesco Servalli, il quale ha riportato due piccole fratture ad entrambi i polsi. A Francesco mandiamo i nostri migliori auguri di una pronta guarigione!
Passando ai risultati di gara, nell'Aspiranti 85 a salire sul gradino più alto del podio è stato Lorenzo Camporese (KTM) che si aggiudica tutte le speciali di giornata, mettendosi alle sue spalle, distaccato di 44 secondi, il neo eletto campione italiano Andrea Verona, e con 54 secondi di differenza al terzo posto Andrea Conigliaro, entrambi su KTM.
Nell'Aspiranti 50 meno di due secondi dividono il primo classificato e fresco tricolore Lorenzo Macoritto (Suzuki Valenti) da Federico Piccina (Suzuki Valenti), mentre ad aggiudicarsi la terza posizione è stato Alessio Croci su HM.
Dominio nella Esordienti per il neo vincitore italiano Manolo Morettini (KTM), il quale colleziona un'altra medaglia d'oro stagionale precedendo Nicolò Rumi (KTM) e Giovanni Bonazzi (KTM), mentre con Andrea Adamo (Husqvarna), Gabriele Pasinetti (KTM) Alberto Barcella (KTM), si completa il podio della Baby Sprint, ancora tutti aperti i giochi per il titolo 2012 di questa classe.
Battaglia ancora accesa anche tra i Club con il Motoclub Bergamo che allunga, aggiudicandosi la gara di ieri, di quattro punti sul Motoclub Gaerne, secondo, con il Val Luretta ad occupare il terzo posto finale.
A premiare i nostri piccoli atleti è intervenuto il campione di Motocross ed Enduro Alex Salvini, il quale, oltre ad aver osservato a bordo pista i partecipanti alla manifestazione, ha consegnato alcuni premi speciali messi a disposizione da One Day Sport. Presente all'evento anche la colonna portante dell'Enduro piemontese, il mitico Mario Ferrero!
Domenica 30 settembre a Costa Volpino (Bergamo) si svolgerà l'ultima ed importante tappa del tricolore riservato ai giovani talenti del MiniEnduro, organizzata dall'omonimo moto club.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti