KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il lato turistico della SMT

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda clax » 19 lug 2012, 20:22

complimenti davvero, vabbe' che la smt mette il pepe nella mano destra, ma lo spirito del viaggio che scorre sotto le pedane e con la compagna hanno una sapore speciale. Ascolta: la tua irene si lamentava del poco spazio per via dell'abbigliamento tecnico (paraschiena) presente o è sempre cosi', visto l'accoppiata baule+ borsa serba? Come si sono comportate le sospensioni con il carico extra nei trasferimenti di carico (anche se devo supporre che avrai guidato in sourplesse)?
lamps
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 20 lug 2012, 9:02

miedo_85 ha scritto:maaaa ... con che gomme sei andato? tra un po' dovrei farmi un viaggetto del genere,
e sto cercando di capire che gomme potrei prendere.. dato che devo cambiarle..


La mia SMT presa usata mi è stata consegnata dal conce con le gomme nuove montate prima di venderla, e purtroppo mi ha montato una coppia di Pirelli Diablo (non Diablo Strada, non Diablo Rosso, Diablo e basta) che non mi piacciono granchè ma che fanno onestamente il loro lavoro. Al prossimo cambio penso che monterò Dunlop SportSmart (se i viaggi in coppia non saranno frequenti) oppure Dunlop RoadSmart (per uso più turistico).
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 20 lug 2012, 9:13

clax ha scritto:complimenti davvero, vabbe' che la smt mette il pepe nella mano destra, ma lo spirito del viaggio che scorre sotto le pedane e con la compagna hanno una sapore speciale


In effetti questo doppio uso era proprio quello che cercavo, ed è stato quello che mi ha portato a prendere la SMT; io viaggio spesso da solo e in quel caso, pur non essendo un fenomeno, mi piace avere una moto in grado di garantirmi tanto divertimento; poi di tanto in tanto viaggio con Irene, facendo il mototurista tranquillo e rilassato, e anche in quel caso la SMT ben si comporta. Devo dire che la sua doppia anima è davvero uno dei grandi pregi della SMT, della serie il diavolo e l'acqua santa !

clax ha scritto:Ascolta: la tua irene si lamentava del poco spazio per via dell'abbigliamento tecnico (paraschiena) presente o è sempre cosi', visto l'accoppiata baule+ borsa serba?


Credo che la cosa più che dall'abbigliamento sia causata dell'accoppiata borsa da serbatoio + bauletto: la borsa costringe me a stare leggermente più indietro, il bauletto porta Irene a non poter arretrare nemmeno un pochino; comunque ti garantisco che è un fastidio davvero minimo, Irene mi ha detto "se proprio devo criticare qualcosa ti dico questo".

clax ha scritto:Come si sono comportate le sospensioni con il carico extra nei trasferimenti di carico (anche se devo supporre che avrai guidato in sourplesse)?
lamps


Ho guidato molto tranquillo, le sospensioni erano regolate su Sport come sempre e non ho avuto problemi particolari; l'unica cosa della quale sentivo il bisogno era più precarico sul mono (avveritvo la moto un po' seduta dietro) ma non ho potuto metterlo per colpa delle due maledette ghiere impossibili da regolare... credo che al prox tagliando dovrò cedere e regalare a mamma KTM gli euro necessari per avere il sistema di regolazione optional.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda ex-utente MyKTM » 20 lug 2012, 9:32

credo che al prox tagliando dovrò cedere e regalare a mamma KTM gli euro necessari per avere il sistema di regolazione optional.

soldi ben spesi :wink:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 20 lug 2012, 9:36

katana ha scritto:
credo che al prox tagliando dovrò cedere e regalare a mamma KTM gli euro necessari per avere il sistema di regolazione optional.

soldi ben spesi :wink:


Sicuramente, ma è una vergogna su una moto da 13.000 euro !!!

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

clax
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:36
Località: roma

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda clax » 20 lug 2012, 10:12

io con i continental di serie mi trovo bene, in temperatura quasi fin da subito, ma avendola da aprile non ti so dire se con asfalto freddo o molto bagnato come si comportano. direi di avere ben piu' del 60-70% di gomma ancora con quasi 3000km fatti e senza risparmio di spalla anche se quasi tutti in città (purtroppo st'anno forse solo una brevissima pausa per un giro/pernotto zona centro italia forse fine agosto..)
lamps
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda ex-utente MyKTM » 20 lug 2012, 13:38

pave ha scritto:
Sicuramente, ma è una vergogna su una moto da 13.000 euro !!!

Lamps

io te l'ho detto di comprare una ducati :roll:
:mrgreen:

e forse non hai visto lo schifo che ktm ha fatto sulla smt 2012 :?

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 20 lug 2012, 14:32

katana ha scritto:e forse non hai visto lo schifo che ktm ha fatto sulla smt 2012 :?


:?:
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda Ricky1203 » 20 lug 2012, 14:55

:s-ban:
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
Frank smt
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 1 ago 2011, 11:26

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda Frank smt » 20 lug 2012, 15:35

in effetti per la regolazione del precarico......un caxxo di pomello ce lo potevano mettere :mrgreen:

perchè...mettere il sistema di regolazione da 130 euro(solo il pezzo) come quello del modello 2012 per poi smadonnare comunque con la chiave tre ore per regolarlo...e che due maroni!

mai lo monterò preferisco zompettare allegramente per due km dopo un dosso con le valige cariche a morire :lol:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 20 lug 2012, 15:45

Credo che il precarico PowerParts da 130 euro sia differente (e migliore) di quello montato di serie sulla MY 2012 ma non vorrei dire una baggianata... cmq qualcosa serve, perchè con borse, bauletto e passeggero sentivo nettamente che era troppo seduta al posteriore.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda ex-utente MyKTM » 21 lug 2012, 8:06

pave ha scritto:Credo che il precarico PowerParts da 130 euro sia differente (e migliore) di quello montato di serie sulla MY 2012 ma non vorrei dire una baggianata...

Lamps

lo puoi ben dire :wink:

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda Jfet » 21 lug 2012, 20:43

katana ha scritto:
pave ha scritto:
Sicuramente, ma è una vergogna su una moto da 13.000 euro !!!

Lamps

io te l'ho detto di comprare una ducati :roll:
:mrgreen:

e forse non hai visto lo schifo che ktm ha fatto sulla smt 2012 :?


Sorry Katana,ma quale Ducati???? MTS1200???

Avatar utente
turbodiesel
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 31 mar 2010, 21:21
Località: Brescia

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda turbodiesel » 26 lug 2012, 8:23

hhheeo Pave
a vardar li fo se vet che t'sè mia n' puklet gnanca tì però :lol:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 26 lug 2012, 10:51

turbodiesel ha scritto:hhheeo Pave
a vardar li fo se vet che t'sè mia n' puklet gnanca tì però :lol:


Dalla tua presentazione nel forum "mi chiamo Maurizio, 41 anni, sono mantovano e vivo a Brescia" quindi siamo conterranei (io sono di Mantova città e da 4 anni abito agli Angeli) e siamo anche quasi coetanei (ne ho appena compiuti 38)... na qual volta ià fema do curve insiem ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda rcostama76 » 27 lug 2012, 21:48

Bellissimo giro! Grazie di averlo condiviso.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 28 lug 2012, 0:21

rcostama76 ha scritto:Bellissimo giro! Grazie di averlo condiviso.


Contento ti sia piaciuto !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda Don » 28 lug 2012, 7:08

Bel giro e grazie dei commenti! Vi dico la mia esperienza.

Dato che con la SMT ho sostituito una R1200R - fino adesso non abbiamo fatto tappe più lunghe di 500 km/giorno con mia moglie (...ma sta per succedere), alcune valutazioni:
- il cupolino è piccolo rispetto a WRS che avevo sul BMW, ma sia quello alto KTM (peggio) che il GIVI non mi piacciono. Peraltro, in autostrada (tedesca s'intende :wink: ) viaggiamo in genere 145-155, e non è male quello di serie;
- ho le trax alu, leggerissime (molto più di quelle BMW di resina che avevo sull'R1200R), e molto capienti. Ho anche il bauletto alu montato su piastra in lega con maniglie SMR (vedi post): non rimpiango nulla, anzi;
- sospensioni: migliori, non c'è dubbio. La forcella fa sentire meglio la strada, ma permette trasferimenti di carico rispetto al telelever BMW - nessun rimpianto. Per l'ammo ho il regolatore power part, comodo anche se richiede una chiave (cosa gli costava un pomello...) - ammo decisamente migliuore del BMW di serie, che avevo sostituito con Ohlins (davvero ottimo);
- sella: non era male, ma ho fatto la modifica di Granucci (vedi post). Mia moglie dice che è all'altezza della sella del BMW che, attenzione, avevo anche quella modificata con la Touratech. Per me comfort uguale al BMW;
- caldo: ho Akrapovic e protezione in carbonio (vedi mio post), nessun problema. Certo la ventola parte, e non è moto da traffico sotto 35 °, ma la configurazione che ho è accettabilissima;
- motore: un po scorbutico (migliorato con Akra) ma con le prestazioni che conosciamo. A me va bene (benissimo) cosi, sopporto l'on-off residuo;
- catena: certo peggio del cardano perchè richiede manutenzione assidua, questo è l'unico peggioramento, anche se l'elasticità della catena ha i suoi vantaggi;
- comfort generale per il passeggero: mia moglie ha votato e confermato per il KTM in comparazione con il BMW che avevamo!
- gomme: SportSmart, anche per due. Notate che su BMW avevo M5 e ne ero perfettamente soddisfatto, troppo appuntite per una moto con una ciclistica come quella dell'SMT per i miei gusti. Le SportSmart migliorano anche la stabilità rispetto ai Conti. (2.2-2.4 con passeggero, da solo 2.1-2.1).
- consumo olio: diminuisce con i km, anche la BMW ne consumava, ma meno.
- altezza sella: sono basso, ma non è un problema anche con il mezzo cm in più della trasformazione della sella.

Ma il punto fondamentale è.... peso e maneggevolezza. Se con moto carica e passeggero si facesse solo autostrada, concordo che ci sono scelte migliori. Ma in un viaggio vario, anche su fondi non perfetti, è decisamente eccellente. Anche manovrabilità da fermo: in find dei conti pesa solo 25 kg meno del BMW che avevo, ma sembra molto molto meno, la muovo come voglio. (sono 1.72 per 72 kg). Questa moto si gode tra ciclistica e motore anche con passeggero.

In conclusione, KTM si perde su particolari, ma offre una moto con un prezzo d'acquisto che permette qualche ritocco... dovrebbero solo curare i dettagli come regolazione ammo posteriore. L'errore macroscopico cha fa KTM è obbligare a spendere una fortuna per gli Akra (che io ho comprato usati), essendo noto che questo motore catalizzato è marcatamente irregolare.

Adesso Spagna e Portogallo del nord (traghetto fino a Barcellona): vi farò sapere.
Dimenticavo: è bellissima! http://img534.imageshack.us/img534/1310/verbania2012060500239co.jpg :joint:
Ultima modifica di Don il 29 lug 2012, 15:21, modificato 2 volte in totale.
SMT Black MY 2011

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda elleR » 28 lug 2012, 12:27

@Don il link non funziona! :nerd:

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda Don » 28 lug 2012, 12:41

elleR ha scritto:@Don il link non funziona! :nerd:

aggiustato... grazie
SMT Black MY 2011

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti