Ieri ho sostituito il filtro aria originale con un più performante BMC e siccome da nessuna parte è illustrata la procedura, riassumo qui i passaggi fondamentali.
Partiamo col dire che, anche se è necessario rimuovere il serbatoio, la procedura è abbastanza semplice e si può compiere con il kit di atrezzi in dotazione.
Per ovvi motivi, il primo consiglio è quello di evitare questa operazione con il serbatoio pieno.
- Rimuovere i 2 fianchetti laterali tenuti da tre viti per lato.
- Rimuovere le 2 plastiche laterali del cupolino, per compiere questa operazione vanno rimosse due viti interne al cupolino e altre due viti nere poste di lato e sotto il faro.
- Rimuovere le plastiche nere di supporto alle plastiche appena rimosse, sono altre due viti.
- Sotto al serbatoio all'estrema sinistra e all'estrema destra di trovano i due rubinetti di chiusura, dopo averli chisi con l'aiuto di una pinza si allentano le fascette e si rimuovono i due tubi benzina.
- Scollegare il connettore elettrico che si trova sul lato sinistro all'altezza dei tubi benzina.
- Rimuovere le due lunghe viti laterali poste sui fianchi del serbatoio, questa operazione si può effettuare anche con l'attrezzo a T contenuto nel kit.
- A questo punto il serbatoio è libero di muoversi, resta solo un tubo da scollegare ... essendo questo collegato con delle fascette piuttosto difficili da rimuovere e non avendo trovato un rubinetto da chiudere, ho preferito non scollegarlo ed ho semplicemente ribaltato il serbatoio sulla sinistra dopo averlo sollevato... una sedia o appoggio di pari altezza è l'ideale per sostenere il serbatoio mentre si sostituisce il filtro.
A questo punto la cassa filtro è accessbile.
- Scollegare di due tubi connessi all'airbox.
- Rimuovere le sei viti e rimuovere il coperchio.
- Rimuovere i due tromboncini ruotandoli di circa un cm in senso antiorario, sono semplicemente incastrati.
Ora non resta che sostituire il filtro e rimontare il tutto procedendo a ritroso.