KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il lato turistico della SMT

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 17 lug 2012, 11:34

Questo fine settimana ho potuto finalmente testare la SMT anche come moto da viaggio, ho fatto con Irene (e con Ettore e Teresa su Kawatappi KLV 1000) circa 950 km in tre giorni con questo itineriario

- sabato: Mantova - Val d'Adige fino a Rovereto - A22 da Rovereto a Bolzano Nord - Castelrotto - Ortisei - Val Gardena - Passo Sella - Canazei - Passo Pordoi - Arabba - Passo Campolongo - Corvara - La Villa - Val Badia - Brunico - Val Pusteria - Dobbiaco - Lienz

- domenica: strada del Grossglockner andata e ritorno con rientro a Lienz

- lunedì: Lienz - Dobbiaco - Misurina - Passo Tre Croci - Cortina - Passo Giau - Caprile - Passo Fedaia - Canazei - Val di Fassa - Cavalese - Val Cembra - Trento - A22 fino a Mantova

Il meteo non è stato perfetto ma viste le premesse ci è andata anche bene: sabato siamo riusciti a fare tutto il percorso senza prendere nemmeno una goccia (anche se nella discesa della Val Badia abbiamo fatto una ventina di km su asfalto bagnato, e poi abbiamo dovuto rinunciare ad uscire in Austria passando per il Passo Stalle perchè sarebbe stata pioggia sicura), poi domenica mattina siamo rimasti in hotel perchè c'era il diluvio ma poi al pomeriggio siamo cmq riusciti a fare la strada del Grossglockner (anche se per una mezz'ora le antiacqua ci sono servite, siamo arrivati a vedere sul termometro della moto 3,1 gradi e a bordo strada c'era la neve caduta nella notte) mentre ieri è stata una meraviglia.

Quindi, come va la SMT nell'uso turistico ? Direi più che bene, anche se nulla a che vedere con le vere touring in stile BMW GS o Yamaha FJR.

DOTAZIONE: il nostro equipaggiamento era costituito da borsa da serbatoio della Famsa, bauletto Givi e borse piccole semirigide laterali KTM (che non sono molto capienti ma hanno il vantaggio di fissarsi sulla moto senza bisogno di nessun telaio aggiuntivo, si sfruttano gli attacchi presenti di serie sui paracalore degli scarichi)

Immagine

Immagine

e con questa dotazione alcuni giorni in due, soprattutto se in hotel, si fanno senza problemi. Anche sotto l'acqua nessun problema, ovviamente avendo l'accortezza di mettere il bagaglio delle laterali all'interno dei sacchi impermeabili appositamente forniti da KTM insieme alle borse.

GUIDA: la ciclistica della SMT si rivela una meraviglia anche nella guida a pieno carico, perchè complice anche la bravura di Irene come zavorrina praticamente non si avverte nessun effetto negativo; l'unica cosa che ho notato è che avrei avuto necessità di un maggior precarico del mono (sentivo la moto un po' seduta dietro) ma a causa della mancanza di un sistema di regolazione decente (che ti venga un fulmine KTM !) la cosa non era stata possibile. Credo proprio che sarò costretto a comprare l'accessorio per la regolazione del precarico, le due ghiere di serie da azionare con la chiave sono una schifezza.

MOTORE E FRENI: nessun problema, la frenata non ha risentito per nulla del maggior carico (di potenza ce ne è pure troppa) e il motore si è ben comportato garantendomi percorrenze superiori ai 16 km/l grazie all'andatura tranquilla che ho tenuto; unica accortezza gestire bene la fase da gas chiuso a inizio apertura, pena qualche strattone al passeggero. Calore come sempre, nella marcia a bassa velocità la ventola parte spesso e volentieri anche a moto in movimento.

CONFORT: accettabile, ma ben lontano da quello per esempio di un GS o del Kawatappi dell'amico Ettore; il problema principale lamentato da Irene è stato il poco spazio a sua disposizione, in pratica incastrata tra me e il bauletto; ad ogni modo nulla di insopportabile, si viaggia senza troppi problemi anche per centinaia di km; non male la sella, solo a fine giornata Irene lamentava un po di culo quadro.

IN CONCLUSIONE: posso promuovere senza dubbio l'anima touring della SMT: per le mie necessità va più che bene, come detto non può competere in questa situazione con i mostri sacri della categoria ma nemmeno vuole farlo; chi cerca una touring a tutti gli effetti farebbe bene a cercare altrove, chi invece vuole una moto divertente da morire nella guida a solo e comunque ben utilizzabile anche in due e a pieno carico farebbe bene a considerare seriamente questa KTM.

Lamps
Ultima modifica di pave il 18 lug 2012, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
saveliev
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 7 set 2009, 9:48
Località: Berlin

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda saveliev » 17 lug 2012, 11:40

grande! un paio di consigli:
col parabrezza alto il comfort migliora veramente di tanto, soprattutto in autostrada.
anche le borse in alluminio sono molto comode e piuttosto capienti, se le trovi usate facci un pensierino.

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda maxi990 » 17 lug 2012, 12:39

complimenti per il tour,anch'io da quando l'ho presa non l'ho ancora testata nei viaggi,ma a breve ci farò un giro;il tuo giro mi attizza tanto,me lo consigli?AH io sono di Rovigo,non tanto lontano da te,chissa che 1 giorno ci si organizza per .............. e tante curve :D
maxi990

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 17 lug 2012, 13:29

saveliev ha scritto:grande! un paio di consigli:
col parabrezza alto il comfort migliora veramente di tanto, soprattutto in autostrada.
anche le borse in alluminio sono molto comode e piuttosto capienti, se le trovi usate facci un pensierino.


Il parabrezza alto proprio non mi piace, e se devo essere sincero non ne sento il bisogno visto che più di 130 / 140 non faccio mai e fino a li ci arrivo bene anche con quello standard; le laterali rigide sono sicuramente una gran comodità, il giorno che dovessi fare un viaggio lungo le prederò sicuramente ma fino a che mi limito a 3/4 giorni va bene così.

maxi990 ha scritto:complimenti per il tour,anch'io da quando l'ho presa non l'ho ancora testata nei viaggi,ma a breve ci farò un giro;il tuo giro mi attizza tanto,me lo consigli?AH io sono di Rovigo,non tanto lontano da te,chissa che 1 giorno ci si organizza per .............. e tante curve :D


Certo che te lo consiglio, è un giro meraviglioso, se poi riesci a fare anche il Passo Stalle (che io ho tagliato via causa maltempo) è ancora meglio; poi il Grossglockner è una figata assoluta, vero che costa 22 euro a moto di ingresso ma li vale tutti.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda Ricky1203 » 17 lug 2012, 14:04

:clap: Complimenti anche dal sottoscritto, proprio un gran bel giro e delle foto bellissime! :D

Byke
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda maxi990 » 17 lug 2012, 14:17

ah,volevo chiederti se hai notato strisci sul serba dopo il montaggio della borsa...io ho quella ktm ma su questa non l'ho mai montata,ho sentito qualcuno che ha avuto problemi del genere :shock: prima o poi ci provo :?
maxi990

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 17 lug 2012, 15:53

maxi990 ha scritto:ah,volevo chiederti se hai notato strisci sul serba dopo il montaggio della borsa...io ho quella ktm ma su questa non l'ho mai montata,ho sentito qualcuno che ha avuto problemi del genere :shock: prima o poi ci provo :?


Io sono già alla terza borsa Famsa (Yamaha Fazer 1000, Aprilia Tuono 1000, KTM 990 SMT) e non ho mai notato problemi di questo genere; il lato inferiore della base di fissaggio, quello a contatto con il serbatoio, è fatto di un materiale che non penso possa in alcun modo lasciare graffi o segni.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 17 lug 2012, 15:58

Ricky1203 ha scritto::clap: Complimenti anche dal sottoscritto, proprio un gran bel giro e delle foto bellissime! :D

Byke


Grazie, te ne metto qualche altra delle oltre cento che ho fatto

Partenza sabato mattina da Mantova, oltre 28 gradi alle sette e mezza

Immagine

Sul Pordoi, l'espressione di Irene fa capire il vento gelido che c'era

Immagine

Sosta pipì femminile (evento ricorrente di tre giorni !) sul Campolongo

Immagine

Panorama, marmotte e un freddo becco sul Grossglockner

Immagine

Immagine

Immagine

Lago di Misurina, non c'ero mai stato... ma che spettacolo è ??!!

Immagine

Immagine

Il Giau, forse il mio luogo motociclistico preferito in assoluto

Immagine

Il Fedaia e la vista sulla Marmolada, sempre bellissimi

Immagine

Immagine

Ripartirei oggi stesso...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Ricky1203
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 gen 2012, 15:34
Località: Tavullia

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda Ricky1203 » 17 lug 2012, 16:38

Non ho parole, bellissimo. Mi viene voglia anche a me di partire subito ma purtroppo non posso... :crycry:

Ciao e buona serata
2012 SMT 990 ABS White
Tavullia (PU)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 17 lug 2012, 20:45

Ricky1203 ha scritto:Non ho parole, bellissimo. Mi viene voglia anche a me di partire subito ma purtroppo non posso... :crycry:

Ciao e buona serata


Io ripartirei anche ora !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda ex-utente MyKTM » 18 lug 2012, 7:43

maxi990 ha scritto:ah,volevo chiederti se hai notato strisci sul serba dopo il montaggio della borsa...io ho quella ktm ma su questa non l'ho mai montata,ho sentito qualcuno che ha avuto problemi del genere :shock: prima o poi ci provo :?

se hai la smt senza abs, con il serbatoio verniciato di nero opaco, allora la base della borsa serbatoio ti può fare dei piccoli graffi all'altezza del tappo serbatoio...

@ pave: complimenti per il giro :wink:
se non vuoi soffrire il freddo puoi venire a farti un giro dalle mie parti :mrgreen:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 18 lug 2012, 7:58

katana ha scritto:@ pave: complimenti per il giro :wink:
se non vuoi soffrire il freddo puoi venire a farti un giro dalle mie parti :mrgreen:


Grazie ! Verrei molto volentieri dalle tue parti, ci sono stato solo una volta alcuni anni fa (con il Kawa Ninjia 900) e ho fatto solo una mattina sulla costiera amalfitana prima di riprendere il viaggio verso la Sicilia... mi ricordo che meraviglia ! E con il clima delle tue parti mi sa che si va in moto tutto l'anno... beati voi !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda elleR » 18 lug 2012, 9:39

pave ha scritto: E con il clima delle tue parti mi sa che si va in moto tutto l'anno... beati voi !
:crycry: :evil: :mrgreen:

belle foto e bel giro! :up:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 18 lug 2012, 9:50

elleR ha scritto:
pave ha scritto: E con il clima delle tue parti mi sa che si va in moto tutto l'anno... beati voi !
:crycry: :evil: :mrgreen:

belle foto e bel giro! :up:


:D
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
esse
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 3 giu 2010, 18:28
Località: friul

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda esse » 18 lug 2012, 11:42

adoro questo genere di report..siamo diventati molto più turistici anche noi e le vostre foto sono fantastiche
Appoggio il consiglio di saveliev sul cupolino , sarà perchè sono alto ma a me va stretto anche quello della Givi....In autostrada il vento si sente eccome
in ogni caso Moto=Montagna!!!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 18 lug 2012, 12:08

Contento ti piacciano le foto, ho una normalissima compatta digitale ma mi piace farle con un po' di attenzione; per il cupolino ripeto quanto già detto, per le mie necessità va bene anche l'originale e l'altro proprio non mi piace.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda maxi990 » 18 lug 2012, 13:53

esse ha scritto:adoro questo genere di report..siamo diventati molto più turistici anche noi e le vostre foto sono fantastiche
Appoggio il consiglio di saveliev sul cupolino , sarà perchè sono alto ma a me va stretto anche quello della Givi....In autostrada il vento si sente eccome
in ogni caso Moto=Montagna!!!!

Hai 1 Givi che ti avanza :mrgreen: da vendere?
maxi990

Avatar utente
Fecco84
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 ago 2011, 15:54
Località: Modena

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda Fecco84 » 18 lug 2012, 14:36

Gran bel giro e gran bel report! Complimenti! :clap: :clap:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda pave » 18 lug 2012, 14:42

Fecco84 ha scritto:Gran bel giro e gran bel report! Complimenti! :clap: :clap:


Grazie ! Le foto che ho pubblicato sono una piccola parte delle oltre cento che ho scattato, ma rendono l'idea della bellezza dei luoghi che abbiamo attraversato, alcuni dei quali per la prima volta; è stato davvero un gran bel giro, e devo dire che la SMT si è comportata alla grande.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

miedo_85
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 mag 2012, 18:00

Re: Il lato turistico della SMT

Messaggioda miedo_85 » 19 lug 2012, 12:42

Bel tragitto davvero, invidiabile! :))

maaaa ... con che gomme sei andato? tra un po' dovrei farmi un viaggetto del genere,
e sto cercando di capire che gomme potrei prendere.. dato che devo cambiarle..


Andrea

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti